Mini-trattori "Chuvashpiller": pro e contro, consigli per la scelta
La lavorazione del terreno è considerata un processo ad alta intensità di lavoro, quindi i proprietari terrieri lo eseguono utilizzando macchinari agricoli, disponibili sul mercato in una vasta gamma. Il mini-trattore Chuvashpiller prodotto dallo stabilimento di trattori di Cheboksary è particolarmente apprezzato dagli agricoltori.
Questa unità è perfetta sia per i piccoli che per i grandi campi, è caratterizzata da un consumo di carburante economico, compattezza e buona manovrabilità.
Peculiarità
Il produttore russo si è affermato con successo nel mercato agricolo come fornitore affidabile di trattori, accessori e pezzi di ricambio, ma il prodotto principale dell'impianto è il mini-trattore Chuvashpiller. Questa unità è assemblata utilizzando componenti russi e stranieri, il che semplifica notevolmente la sua manutenzione e l'acquisto di pezzi di ricambio. L'attrezzatura prodotta con questo marchio è di alta qualità, a lungo termine e sicura, poiché è conforme a tutti gli standard EAC e GOST. Il minitrattore può essere utilizzato tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni climatiche, per arare le aree e sgombrare l'area dalla neve.
La caratteristica principale della mini unità Chuvashpiller è la sua compattezza e versatilità. Il piccolo trattore è ideale sia per i cottage estivi che per le grandi aziende agricole. È analogo a marchi come Mitcubishi, Xingtai, Swatt e Dongfeng e non è inferiore a loro in termini di prestazioni. Ad oggi, la gamma di tali unità comprende più di 10 campioni, che vincono costantemente alle fiere internazionali. Ogni modifica differisce per caratteristiche tecniche e potenza.
Vantaggi e svantaggi
L'enorme richiesta di mini-trattori "Chuvashriller" è spiegata dal loro funzionamento senza problemi e dalla facile manutenzione. Si adattano perfettamente alla lavorazione di qualsiasi tipo di terreno e iniziano anche a temperature di -40 ° C, il che consente loro di essere utilizzati come un aiuto affidabile in inverno. Inoltre, i vantaggi della tecnologia includono:
- motore diesel economico;
- alte prestazioni;
- quattro ruote motrici;
- la presenza di un arco di sicurezza;
- attrezzatura con aratro a due corpi e fresa;
- disponibilità costante di pezzi di ricambio per la vendita;
- prezzo accettabile.
Per quanto riguarda le carenze, includono una gamma di velocità ristretta e la mancanza di riscaldamento della cabina in alcuni modelli, che complica il lavoro in inverno.
Modelli e loro caratteristiche
Il produttore fornisce al mercato mini-trattori "Chuvashpiller" di varie modifiche, ognuna delle quali differisce per design e caratteristiche tecniche. Pertanto, prima di acquistare questo o quel modello, è importante tener conto delle sue caratteristiche. Le modifiche più popolari sono le seguenti.
"Chuvashpiller-120"
Questa è un'unità di piccole dimensioni, prodotta con un motore diesel del marchio R195ND e ha una capacità di 12 o 18 litri. s (a seconda della configurazione). Il suo serbatoio del carburante è progettato per 5,5 litri di diesel. Inoltre, il dispositivo è dotato di un sistema di raffreddamento ad acqua che protegge il motore monocilindrico dal surriscaldamento.Nonostante il suo piccolo design, l'unità affronta con successo la coltivazione del suolo nei cottage estivi e nelle fattorie. Il principale vantaggio di questa modifica è considerato il consumo di carburante economico, l'adattamento al lavoro ad alte e basse temperature, la capacità di utilizzare con diversi accessori.
Il trattore viene venduto assemblato, il pacchetto base include un aratro proprietario, ma se lo si desidera, può essere inoltre dotato di una fresa per la lavorazione del terreno. Il prezzo del prodotto dipende dal numero di giri, la coppia del motore viene trasmessa utilizzando una trasmissione a cinghia trapezoidale. Il peso dell'unità non supera i 500 kg, ha una frizione a un disco, si disinnesta meccanicamente premendo il pedale. Il design è dotato di due retromarce e sei marce avanti, la carreggiata è regolabile e può essere impostata da 110 a 140 cm. I freni di questo modello sono a doppio lato, sono del tipo a tamburo, grazie alla ruota 4×2 disposizione, il raggio di sterzata del dispositivo raggiunge i 2,6 m.
"Chuvashpiller-354"
Questo mini trattore ha ricevuto molte recensioni positive per il suo funzionamento affidabile, l'eccellente capacità di cross-country e manovrabilità. Inoltre, la modifica è facile da riparare e può essere utilizzata non solo come attrezzatura agricola, ma anche edile o municipale. L'unità è disponibile con un motore a quattro cilindri da 35 CV. c, che viene avviato da un avviamento elettrico. Il consumo di gasolio è di 248 g/kW all'ora, le dimensioni della struttura sono 335×150×148 cm e il peso è di 1586 kg. Il dispositivo dispone di 2 retromarce e 8 marce avanti.
"Chuvashpiller-504"
Questo modello appartiene all'attrezzatura di classe pesante, adatta per il lavoro sul campo, nelle utenze e negli appezzamenti sussidiari. Con l'aiuto di un tale mini-trattore, puoi eseguire vari tipi di lavori sul campo, dalla piantagione di piante alla raccolta di patate, fieno e coltivazione del suolo. A differenza dei modelli precedenti, il dispositivo è prodotto con cabina, tetto apribile panoramico e dispone di una disposizione delle ruote 4x4. Il design include filtri dell'aria di alta qualità e un comodo sedile per l'operatore che si adatta alla sua altezza. Inoltre, l'unità è dotata di impianto di riscaldamento e tergicristalli; la caratteristica principale del modello è la presenza di blocco differenziale, fari e segnale acustico.
Il mini-trattore ha una frizione a secco a doppio disco, il produttore ha anche integrato il design con un amperometro e sensori specialiindicando il livello di raffreddamento del fluido e la pressione dell'olio. Il dispositivo è dotato di un potente motore LD4L100BT1, la sua capacità è di 50 litri. con., l'avviamento viene eseguito da un avviamento elettrico. L'unità dispone di 2 retromarce e 8 marce avanti. Le sue dimensioni sono 3120 × 1485 × 2460 mm, il peso è di 2400 kg.
A questo mini-trattore possono essere collegati accessori di vari produttori, l'importante è che la loro categoria di peso sia rispettata e il metodo di fissaggio delle parti corrisponda.
Equipaggiamento opzionale
I mini-trattori del marchio Chuvashpiller sono multifunzionali, poiché possono funzionare con gli accessori. È possibile utilizzare accessori aggiuntivi sia di marca della fabbrica del produttore che di terze parti. Le seguenti apparecchiature possono essere facilmente collegate a tutti i modelli di unità.
Tagliaterra
La loro dimensione standard non supera 1,2 M. Se lo si desidera, i proprietari terrieri possono selezionare modelli con una copertura inferiore della larghezza. Le motozappe sono caratterizzate da un minor consumo di energia rispetto agli aratri vomeri, quindi, per aumentare l'efficienza della trasmissione meccanica di potenza, viene utilizzata anche una catena a doppia fila per la motozappa.
Aratri
Gli aratri a quattro, tre e due corpi sono adatti per i minitrattori Chuvashpiller; anche la coltivazione del terreno è buona con dispositivi con una ruota di supporto.
Carrelli e rimorchi
Qualsiasi modifica del trattore può funzionare con i carrelli TM540 e TM500 (a seconda della capacità di carico).Per modifiche più pesanti, vengono spesso scelti rimorchi ribaltabili fissi.
Nel caso in cui i parametri dei macchinari e delle attrezzature siano corretti, è possibile utilizzare anche rimorchi con capacità di sollevamento pesanti sull'idraulica.
Falciatrici
Per le unità Chuvashpiller, il produttore consiglia di collegare i tosaerba 9G-1.4A, 9G-1.4, 9G-1.6 e 9G-1.6A. I modelli sopra citati consentono la raccolta dei legumi e la pulizia delle aree dalle erbacce. Inoltre, queste falciatrici possono essere utilizzate per lavorare su pendii e zone collinari.
Rastrello
Questo dispositivo è necessario per il taglio dell'erba falciata, che viene raccolta per l'inverno. Un mini-trattore è solitamente collegato ad un rastrello con una larghezza di copertura di 140 cm.
I loro denti sono realizzati in metallo ad alta resistenza e sono caratterizzati da una forma curva semicircolare.
Piantapatate e scavapatate
È meglio utilizzare l'accessorio modello 4U-1 o uno scavapatate vibrante per la raccolta delle radici.
Pale e spazzaneve
Le dimensioni delle pale non devono essere superiori a 2539/2580/810 mm, poiché per gli spazzaneve, il produttore produce i seguenti modelli per trattori: 220, 240 e 504.
La loro larghezza di copertura è di 1,6 m; per l'installazione di spazzaneve, la potenza dell'unità va da 25 a 35 litri. insieme a.
Inoltre, ai minitrattori possono essere collegati altri tipi di accessori, il più delle volte si scelgono trivelle, seminatrici, ganci traino e catene da neve per aumentare la funzionalità dell'attrezzatura.
Suggerimenti per la selezione
Prima di acquistare un mini-trattore "Chuvashpiller", è necessario prendere in considerazione non solo il suo peso, le dimensioni, il costo, ma anche il suo scopo. Nel caso in cui l'attrezzatura sia progettata per essere utilizzata per il lavoro sul campo, dovrebbero essere preferiti modelli più potenti e pesanti, che possono facilmente far fronte alla coltivazione del suolo. Per quanto riguarda le dimensioni dell'unità, devono corrispondere alle dimensioni del locale in cui verrà riposto il trattore. Se sul sito è necessario solo pulire il territorio e falciare i prati, si consiglia di dare la preferenza a modifiche più leggere, sono compatte e non rovinano il rivestimento. Inoltre, vale la pena prestare attenzione ai seguenti indicatori.
- Unità di azionamento. Può essere posteriore, anteriore e pieno. Il dispositivo di trazione integrale ha molta trazione e peso. Per l'elaborazione dei corridoi, è possibile acquistare attrezzature con trazione posteriore.
- Trasmissione. Molto spesso, la tecnica viene prodotta con il controllo della trasmissione meccanica, acquistando un trattore con una trasmissione a variazione continua e automatica, è necessario avere una certa esperienza nel lavoro con la tecnica. Inoltre, queste modifiche sono più costose.
- Formula della ruota. Un trattore in cui questo indicatore è 4 × 4 è considerato affidabile.
Anche la trasmissione idraulica, il tipo di valvola idraulica, il meccanismo a cassetta e l'albero della presa di forza svolgono un ruolo enorme nella progettazione.
Come usare?
Il minitrattore Chuvashpiller è un dispositivo versatile e affidabile, ma affinché questa tecnica possa durare a lungo senza fallo, deve essere utilizzata correttamente. Inoltre, durante il funzionamento devono essere osservate regole di sicurezza: non mescolare carburante con olio e fumo durante il rifornimento del trattore. Prima di avviare il motore, leggere attentamente il manuale del produttore e controllare tutti i fissaggi (in particolare la frizione, i comandi e l'impianto frenante). Il lavoro dovrebbe essere iniziato e interrotto quando il cambio è in folle. Non permettere al motore di funzionare a velocità elevate, ciò può portare allo slittamento dell'attrezzatura.
La diagnostica tecnica del trattore deve essere eseguita regolarmente, le parti danneggiate devono essere sostituite. È preferibile lavorare con l'attrezzatura durante il giorno, mentre l'uscita dalla cabina è possibile solo quando l'unità è completamente ferma e la leva è in posizione neutra.Gli accessori devono essere collegati ai dispositivi secondo le istruzioni del produttore e devono essere adeguati al peso del trattore. Se l'apparecchiatura non viene utilizzata per lungo tempo, deve essere conservata in un locale coperto, dopo aver scaricato l'olio, il carburante e pulito le parti dallo sporco.
Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.