Mini trattori cinesi: panoramica del modello e consigli per la scelta
I mini-trattori cinesi stanno invadendo con sicurezza il mercato russo, dimostrando un eccellente equilibrio tra costi, funzionalità e manovrabilità. Una vasta gamma di modelli e comandi semplici li rendono un successo assoluto tra gli agricoltori in erba e i proprietari di case private. Ma può essere abbastanza difficile capire l'assortimento quando si acquista l'attrezzatura. Quali caratteristiche dei marchi Shifeng e Jinma, così come di altri produttori, dovrebbero essere considerate? Una panoramica dettagliata dei modelli cingolati, diesel e di altro tipo di minitrattori prodotti in Cina aiuterà a far fronte al compito e a prendere la decisione giusta.
Vantaggi e svantaggi
Non tutti gli agricoltori sono in grado di apprezzare le possibilità offerte da un mini trattore cinese. Le opinioni contrastanti su questo tipo di tecnologia sono principalmente associate alla sua origine. Ma la gamma di modelli presentata sul mercato internazionale è piuttosto varia e consente a un proprietario di casa privato o a un agricoltore esperto di scegliere l'unità a proprio piacimento. Tra gli ovvi vantaggi dei mini-trattori dalla Cina ci sono i seguenti.
- Versatilità di applicazione. L'intera gamma è adatta per l'uso domestico: arare la terra, rimuovere la neve, livellare e livellare il territorio.
- Adattamento alle diverse condizioni di esercizio. Puoi trovare prodotti congiunti di produzione russo-cinese che tengono conto di tutti i fattori del clima domestico.
- Semplicità di progettazione. Non c'è bisogno di preoccuparsi della manutenzione o dei pezzi di ricambio. Ciò non richiederà molto tempo e fornirà un eccellente livello di comfort operativo.
- Possibilità di produrre con una macchina arare e allentare, radunare e seminare, raccogliere.
- Rimborso veloce. A causa della bassa soglia del prezzo medio, i soldi investiti si ripagano entro 1-1,5 anni.
- Lunga durata. Con la giusta cura e manutenzione, le macchine possono facilmente superare un traguardo di dieci anni.
Non senza difetti. Tutte le apparecchiature prodotte in Cina sono dotate di cablaggi ben noti a tutti i consumatori di beni economici e che non possono sopportare un uso intensivo. Isolamento di fusione, cortocircuiti possono danneggiare l'apparecchiatura o il sistema di controllo. Si consiglia di sostituire tutti gli elementi cablati il prima possibile dopo l'acquisto.
La specializzazione ristretta è un altro inconveniente. La lavorazione dei raccolti di grano non è il lato più forte delle attrezzature dei trattori cinesi, poiché sono realizzati, concentrandosi sulle peculiarità della crescita del riso. Le apparecchiature aggiuntive non incluse nella confezione devono essere acquistate da produttori di terze parti.
Le caratteristiche del design dei mini-trattori cinesi sono progettate per persone di bassa statura e fisico relativamente fragile. In futuro, gli agricoltori che acquisteranno tali modelli dovranno sostituire l'inaffidabile e stretta pedana metallica e la staffa sotto il sedile del conducente.
Visualizzazioni
Tutti i minitrattori cinesi forniti al mercato russo possono essere grossolanamente suddivisi in due grandi gruppi. I modelli cingolati sono piuttosto rari e sono adatti per il funzionamento invernale durante la pulizia di strade e sezioni. I veicoli a ruote sono più diversificati.Le versioni più potenti sono paragonabili alle loro controparti russe, le più semplici sono per le fattorie private, non costano più di un moderno coltivatore professionale, ma sono molto più comode da usare.
La versione di piccole dimensioni, ma molto funzionale, delle macchine agricole può essere equipaggiata con diversi tipi di unità di potenza. I modelli elettromotrici sono alimentati da una batteria estraibile, un generatore che garantisce un funzionamento continuo. La capacità di una tale fonte di alimentazione raggiunge i 115 A * h. Ma i motori elettrici sono piuttosto esotici, dove i motori diesel con una capacità di 15 CV e oltre si trovano più spesso sul mercato. insieme a. La velocità massima standard del veicolo è limitata a un limite di 19 km/h.
La cabina è un grande vantaggio per un mini trattore. Le opzioni vetrate coperte sono convenienti in inverno e in caso di maltempo.
Anche il tipo di guida del modello è importante. Determina la pervietà della tecnica. Ma i modelli a trazione integrale sono più costosi di quelli a trazione posteriore. E se non hai intenzione di prendere d'assalto un paesaggio difficile, puoi risparmiare un po'.
Valutazione dei migliori modelli
Tra tutti i mini-trattori di fabbricazione cinese sul mercato, ci sono diversi modelli che sono più popolari tra i consumatori russi. Alcuni di questi sono prodotti in collaborazione con imprese russe o sono prodotti su licenza e sono familiari all'acquirente nazionale con nomi diversi. Ma non importa quanto vengano adattati i nomi difficili da pronunciare, l'origine asiatica delle macchine agricole risulta essere ovvia. Facciamo conoscenza con quelli di loro che si sono rivelati degni del titolo di leader delle vendite.
Hebei 150
Uno dei modelli aperti più economici di minitrattori cinesi è l'Hebei 150, dotato di un motore da 15 CV. insieme a. La trazione posteriore consente di superare con sicurezza piccole pendenze e terreni fuoristrada. Il motore diesel ha un sistema di raffreddamento a liquido, un cilindro e il design più semplificato. L'avviamento elettrico consente un facile avviamento del motore, la velocità di rotazione dell'albero (PTO) raggiunge i 540 giri/min.
Il peso minimo è di soli 540 kg e le dimensioni di 2,34x1,2x1,34 m consentono l'uso di tali attrezzature direttamente sul territorio della casa o del cortile, nelle serre. In inverno, un mini-trattore è indispensabile per la pulizia del territorio.
La facilità di cambiare gli allegati offre al modello un notevole vantaggio quando si lavora in un'area limitata del sito. L'attrezzatura non richiede un'ampia area di stoccaggio, è semplice e comoda da usare.
Mahindra (FengShou) 180
Uno dei maggiori produttori cinesi di minitrattori, Mahindra, produce contemporaneamente diverse linee di attrezzature rilevanti. Le serie subcompatte sono disponibili nelle versioni aperta e chiusa del sedile dell'operatore, trazione integrale o trazione posteriore. Una caratteristica distintiva dei prodotti dell'azienda è l'uso di motori diesel con iniezione diretta di carburante, lo sviluppo del marchio.
Tutte le linee utilizzano sistemi di attacco a tre punti. A differenza di molti altri mini trattori cinesi, ha sedili operatore regolabili.
Il popolare modello Feng-Shou 180 ha un cruscotto con sensori che consentono di monitorare i livelli dei fluidi e altri indicatori importanti senza lasciare l'abitacolo.
Shifeng SF-240
Lo stabilimento di Shifeng produce trattorini compatti con quattro ruote motrici, motore monocilindrico da 24 CV. con., trasmissione a cinghia. Il sistema di raffreddamento ad acqua è abbastanza per lavorare con successo in piccole aree per cottage estivi e fattorie. Tra i vantaggi del modello c'è la sua versatilità. La cabina coperta facilita l'utilizzo dell'attrezzatura in inverno. I potenti parafanghi impediscono ai detriti e allo sporco di fuoriuscire da sotto le ruote.
L'attacco è fissato con un sistema a tre punti. Le dimensioni compatte e il design moderno rendono l'attrezzatura Shifeng davvero popolare e richiesta.Si adatta facilmente a componenti sostituibili di altri produttori. Il controllo elettronico, impostando la posizione dei fari senza uscire dalla cabina, facilita il lavoro dell'operatore.
Il prezzo del modello è uno dei più convenienti e consente di acquistare moderne attrezzature agricole per meno di 150.000 rubli.
Jinma JM264
I minitrattori Jinma in Russia e nei paesi della CSI sono spesso venduti con il marchio Bulat. Il popolare modello JM 264 è in grado di far fronte alla coltivazione di seminativi su un'area fino a 0,5 ettari. L'insieme di funzioni è standard: con l'aiuto di accessori che fanno parte degli accessori, vengono eseguite la coltivazione e l'aratura del terreno, la coltivazione delle colture. Nel lavoro con le radici, questa versione della tecnica è assolutamente insostituibile, viene utilizzata per piantare, concimare, raccogliere e trasportarla.
Tecnicamente, il JM 264 è abbastanza ben equipaggiato. Il suo set completo include un motore diesel a tre cilindri con una capacità di 24 litri. con., completo di scatola per 4 marce, è possibile invertire il movimento. Il dispositivo più semplice prevede anche la presenza di un sistema di raffreddamento ad acqua, un avviatore elettronico. Il peso netto del veicolo senza fissaggio di elementi aggiuntivi è di 1,1 ton.Il veicolo necessita di 2,8 m di spazio per sterzare. Il prezzo del modello raggiunge i 300.000 rubli.
Degne di nota sono anche le versioni "Bulat 120", "Bulat 264 E".
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie un mini trattore prodotto in Cina, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti.
- Portata fuoristrada e dimensioni del passo. Le opzioni più affidabili hanno ruote ad ampio spazio per un galleggiamento superiore in tutte le condizioni. Su neve e fango, questo fattore non sarà sicuramente superfluo.
- Affidabilità del fissaggio di fari e altri dispositivi di illuminazione. La plastica economica spesso si rivela troppo inaffidabile, le clip si allentano ed è impossibile regolare la normale illuminazione della strada.
- La lunghezza della leva del cambio. Nei modelli cinesi, può essere progettato per persone con un tipo di corpo asiatico, che sono molto più piccoli dei caucasici. Di conseguenza, cambiare marcia sarà un vero tormento.
- Rumore e vibrazioni. Una buona macchina non dovrebbe scuotere eccessivamente durante la guida, emettere suoni estranei. È richiesto un test drive dell'attrezzatura acquistata.
- Disponibilità di pezzi di ricambio, servizio. Vale la pena acquistare modelli per i quali non sarà difficile acquistare i componenti di ricambio necessari.
- Set completo. Le attrezzature aggiuntive portate e trainate - pala da neve, aratro, fresa, sono un vantaggio significativo per l'acquirente. Se è già incluso nel pacchetto, puoi evitare costi inutili.
- La qualità delle saldature sul serbatoio del gas. Non solo il consumo di carburante dipende da loro, ma anche la sicurezza generale del funzionamento dell'attrezzatura.
Considerando tutti questi punti, puoi facilmente scegliere un mini-trattore affidabile per lavori agricoli, paesaggistica.
Come usare?
L'uso di mini-trattori di fabbricazione cinese è piuttosto vario e consente a ciascun proprietario di attrezzature di scegliere una macchina adatta alle proprie esigenze. Nella stagione invernale, svolgono un ottimo lavoro di sgombero della neve, aiutando a posare strade di accesso e marciapiedi e a mantenere in ordine marciapiedi e bordi stradali.
Le dimensioni compatte rendono il mini-trattore una scelta conveniente per lavorare sul campo, posare comunicazioni, livellare i cantieri. La tecnica si sente abbastanza sicura sia su strade asfaltate che su superfici non asfaltate o terre vergini.
Immediatamente dopo l'acquisto, è importante regolare il funzionamento dei sistemi di apparecchiature.
Se si riscontra un gioco nei bulloni di collegamento, è necessario serrarli o sostituirli con altri più affidabili. Fai lo stesso con gli altri componenti. Man mano che l'operazione procede, l'olio e le guarnizioni dell'olio vengono cambiati.Se l'asta dello sterzo si allenta, è possibile garantire la sostituzione di parti standard con analoghi di dimensioni adeguate per le apparecchiature VAZ.
La brocciatura degli elementi di fissaggio e dei collegamenti deve essere eseguita prima di ogni partenza dell'attrezzatura. Inoltre, il livello dell'olio, il volume dei fluidi di lavoro utilizzati negli impianti tecnici dovrebbero essere controllati regolarmente.
Durante il primo viaggio, il mini-trattore deve essere utilizzato in modalità parsimoniosa. La lappatura di componenti e assiemi richiederà del tempo, ma in futuro influenzerà l'operazione complessiva a lungo termine. Per la frequenza della manutenzione regolare, fare riferimento alla documentazione di accompagnamento del produttore.
Quando si utilizza l'attrezzatura del trattore, non è consigliabile cambiare operatore - il mantenimento di uno stile di guida uniforme, secondo le ricerche dei costruttori, garantisce l'allungamento della vita utile dell'attrezzatura.
Seguendo queste regole, puoi scegliere e utilizzare i mini-trattori cinesi per lo scopo previsto, con comodità e senza costi associati significativi.
Per una panoramica del mini trattore cinese, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.