Minitrattori Xingtai: caratteristiche e gamma di modelli
Nella linea delle macchine agricole, un posto speciale oggi è occupato dai minitrattori, in grado di svolgere una vasta gamma di compiti. I marchi asiatici sono anche impegnati nel rilascio di tali macchine, in cui la mini-attrezzatura Xingtai, richiesta dagli agricoltori nazionali e stranieri, si distingue per la sua popolarità.
Peculiarità
La linea di attrezzature ausiliarie Xingtai è stata messa in vendita diversi decenni fa, ma la gamma di macchine asiatiche viene regolarmente rifornita e modernizzata, grazie alla quale sul mercato compaiono dispositivi agricoli nuovi e migliorati.
Il marchio si distingue tra i suoi omologhi per l'elevata qualità costruttiva e per il costo accessibile, quindi i mini trattori Xingtai vengono acquistati in tutto il mondo. Secondo le recensioni dei proprietari dell'apparecchiatura, una caratteristica notevole dei dispositivi asiatici è un alto livello di assistenza post-garanzia e garanzia grazie a una rete di rivenditori ben sviluppata.
Ciò vale anche per l'acquisto di pezzi di ricambio e componenti per unità, accessori vari e attrezzature trainate.
Come dimostra la pratica, il dispositivo e il design delle mini attrezzature sono adattati alle esigenze del mercato russo e alle condizioni climatiche della regione., alla luce della quale le macchine sono in grado di svolgere un'ampia gamma di compiti oltre alle problematiche di base relative al trattamento del suolo. Con l'aiuto di mini-attrezzature, è possibile far fronte a problemi di costruzione e scopi comunali, nonché effettuare il trasporto di varie merci. Questa versatilità ha portato alla domanda di attrezzature Xingtai non solo per l'uso in terreni agricoli privati, ma anche nel settore pubblico.
Tuttavia, alcuni svantaggi sono ancora inerenti ai mini-trattori e, prima di tutto, riguardano il cablaggio elettrico, che può influire negativamente sul funzionamento dei sensori nelle apparecchiature, nonché sul funzionamento dei dispositivi di illuminazione.
Modelli e loro caratteristiche
La gamma di trattori cinesi è rappresentata oggi da un gran numero di dispositivi diversi. Tuttavia, le seguenti mini-car sono le più richieste.
Xingtai T 12
Mini-trattore, consigliato per il funzionamento in piccole aree. La potenza del motore è di 12 CV. con., mentre il cambio ha tre marce avanti e una retromarcia. Tra le caratteristiche positive, i proprietari di tali unità evidenziano le piccole dimensioni del modello, nonché il consumo economico di gasolio durante il funzionamento. Il dispositivo viene avviato utilizzando un avviamento elettrico, grazie al sistema di raffreddamento ad acqua integrato, il motore è protetto in modo affidabile dal surriscaldamento. Il mini-trattore funziona su uno schema di ruote 4x2, inoltre, il modello di mini-attrezzatura è dotato di una presa di forza. La massa dell'unità nell'assemblaggio di base è di 775 chilogrammi.
Xingtai T 240
La potenza dell'unità a tre cilindri è di 24 litri. insieme a. La macchina è posizionata come attrezzatura ausiliaria produttiva per un'ampia gamma di attività agricole in vaste aree.Un accessorio aggiuntivo può essere utilizzato in combinazione con il trattore, che può aiutare l'agricoltore a far fronte alla raccolta delle radici utilizzando uno scavapatate. Inoltre, il dispositivo può essere dotato di seminatrice, aratro e altre attrezzature utili per il lavoro.
Tra i piccoli inconvenienti, i proprietari evidenziano il gioco del volante, nonché il mancato bloccaggio delle ruote posteriori. Il modello ha un albero cardanico, il peso del dispositivo è di 980 chilogrammi.
HT-180
Questo modello funziona con un motore diesel a quattro tempi da 18 CV. insieme a. L'unità si distingue per le sue dimensioni impressionanti. Il produttore ha tenuto conto delle peculiarità del funzionamento del dispositivo, grazie alle quali questa modifica del mini-trattore prevede la possibilità di regolare la larghezza della carreggiata. La macchina funziona perfettamente con un gran numero di utensili aggiuntivi grazie all'albero cardanico. La massa della minicar nell'assemblaggio di base è di 950 chilogrammi.
Il modello funziona con un motore diesel a due cilindri con una capacità di 22 litri. insieme a. Grazie al suo potente motore, il dispositivo è in grado di far fronte a un'ampia gamma di attività agricole. È dotato di una trasmissione di tipo meccanico, le ruote sono inoltre rinforzate con tasselli per aumentare la manovrabilità e la capacità di cross country su qualsiasi tipo di terreno. Come dimostra la pratica, il dispositivo può muoversi a una velocità di 29 km / h.
Momenti positivi nel dispositivo di questo modello di mini trattore sono la possibilità di frenata separata, idraulica e blocco differenziale.
HT-224
Un dispositivo che rappresenta la classe della tecnologia asiatica più potente e produttiva di questo marchio. La mini-car funziona con un motore con una capacità di 24 litri. insieme a. Per evitare il surriscaldamento, il minitrattore è dotato di un sistema di raffreddamento forzato. Come dimostra la pratica, questo modello è idealmente adattato alle condizioni climatiche della Russia, quindi, di regola, non ci sono problemi con il lancio in inverno. Questa è un'unità a trazione integrale, che si distingue per la sua capacità di attraversare il paese anche su terreni paludosi e difficili da superare, inoltre, il dispositivo si adatta perfettamente al trasporto di varie merci.
Il cambio funziona con quattro marce avanti e una retromarcia. Per quanto riguarda la trasmissione principale, è dotata di una frizione monodisco con un sistema di arresto separato. Se necessario, anche il differenziale centrale può essere bloccato. Per comodità dei proprietari, questa modifica del mini-trattore arriva sul mercato in diverse varianti, con e senza cabina per l'operatore. Il corpo della cabina è realizzato in una lega interamente metallica con una buona vetratura panoramica, inoltre, per protezione, è inoltre dotato di archi speciali.
Oltre ai dispositivi di cui sopra, il marchio Xingtai offre sul mercato i seguenti modelli di mini-attrezzature:
- HT-120;
- HT-160;
- HT-244.
Equipaggiamento opzionale
L'acquisto di un mini-trattore per uso personale, per l'esecuzione di attività comunali o edili, si giustifica solo nel caso di equipaggiamento aggiuntivo dei dispositivi con strumenti di lavoro montati e trainati.
I veicoli asiatici funzionano più spesso con le seguenti apparecchiature ausiliarie.
Erpice
Uno strumento per l'aratura efficiente del terreno.
La popolarità di questo tipo di attrezzatura per un mini-trattore è dovuta all'elevata qualità del lavoro, anche rispetto alle frese.
Rimorchi, carrelli
L'attrezzatura trainata richiesta per macchine agricole, che aiuterà nel trasporto di vari tipi di merci.
La gamma di rimorchi offerti dal produttore è in grado di far fronte al trasporto di merci fino a mezza tonnellata.
Pala della pala
Uno strumento che servirà nei servizi pubblici e nell'agricoltura. Con l'aiuto di tali apparecchiature ausiliarie, le unità saranno in grado di eseguire una pulizia di alta qualità dei territori da neve, fango e fogliame.
Aratro
Strumento agricolo conveniente e potente per arare i tipi di terreno difficili, compreso il terreno vergine.
Tosaerba rotativo
Attrezzature ausiliarie che possono essere utilizzate nella progettazione del paesaggio, per la cura del territorio e dei prati, allo scopo di sfalcio decorativo di erba o arbusti spontanei.
coltivatori
Attrezzo agricolo per lavorare con vari tipi di terreno, compreso il terreno denso.
Raccoglitore d'erba
Inventario per la cura del territorio personale o delle aree ricreative di importanza pubblica.
Molto spesso, questa attrezzatura viene acquistata per l'operazione congiunta con un tosaerba.
Spargitore
Uno strumento necessario in agricoltura e per il lavoro dei servizi pubblici. Con il suo aiuto, puoi seminare colture o effettuare il trattamento di marciapiedi o strade con vari reagenti e sabbia per prevenire la formazione di ghiaccio.
Spazzaneve
Utile attrezzatura universale che può lanciare neve fino a 15 metri, che consente di sgomberare qualsiasi area in modo rapido ed efficiente.
Spazzola
Un dispositivo utile per la pulizia del territorio in inverno e fuori stagione.
La spazzola può essere utilizzata per affrontare i blocchi di neve, nonché per pulire le aree dai detriti, per cui è abbastanza richiesta tra i servizi comunali.
selezionatore
Inventario utile per lavori nel campo della progettazione del paesaggio. Grazie all'uso di un tale strumento di attacco, il mini-trattore sarà in grado di far fronte al compito di livellare il terreno e altri tipi di argini.
Suggerimenti per la selezione
Quando si selezionano le apparecchiature per uso personale o per operazioni professionali, vale la pena prendere in considerazione una serie di criteri fondamentali per la selezione e la valutazione delle apparecchiature. Di seguito sono riportati i principali parametri a cui prestare attenzione.
Dimensioni macchina
È importante che il modello, adatto per potenza e configurazione, sia di dimensioni adeguate per lo stoccaggio e la conservazione nel locale prescelto, sia esso un garage o un capannone. Inoltre, la dimensione dei mini-trattori è di grande importanza per la successiva libera circolazione delle attrezzature lungo i percorsi e i percorsi del sito. Un dato importante che riguarderà le dimensioni è la manovrabilità.
Pertanto, per piccoli lavori relativi al miglioramento dell'area locale, vale la pena interrompere la scelta su modelli leggeri di trattorini da giardino, ma per liberare l'area dalla neve e arare il terreno, è necessario privilegiare attrezzature potenti e produttive.
Massa di mini trattori
Da quanto pesa l'unità, la sua potenza dipenderà direttamente, quindi i produttori raccomandano di considerare una gamma di modelli di dispositivi per lavori complessi, la cui massa sarà superiore a una tonnellata. Importanti sono anche caratteristiche come la larghezza e il raggio di sterzata delle ruote. Queste caratteristiche dovrebbero essere prese in considerazione sia per i veicoli pesanti che per quelli leggeri.
Prestazione
Come dimostra la pratica, per eseguire lavori agricoli, compreso il trasporto di merci e la pulizia del territorio, vale la pena fare una scelta a favore di macchine con una capacità di 20-24 litri. insieme a. Tale macchina è in grado di far fronte al lavoro in un sito con un'area totale di 5 ettari. Per lavori su aree di 10 ettari o più, vale la pena scegliere modelli di minitrattori con una potenza del motore a benzina o diesel di 30 CV o più. insieme a. e superiore.
Per la manutenzione del prato è possibile acquistare una macchina con una potenza del motore nella gamma 16 HP. insieme a.
Attrezzatura
Poiché i dispositivi sono in grado di far fronte a un'ampia gamma di attività con attrezzature aggiuntive, è importante determinare inizialmente con quale attrezzatura la macchina è compatibile. Il vantaggio del trattore sarà la presenza di una presa di forza, che può aumentare significativamente la produttività delle unità.
Come usare?
Il rodaggio solo per le apparecchiature acquistate è un prerequisito, da cui dipendono in gran parte l'ulteriore funzionamento e la durata della macchina nel suo insieme. La durata del rodaggio iniziale, così come del rodaggio dopo un periodo di inattività impressionante, varia entro 12-20 ore. Il suo principio consiste nell'avviare il mini-trattore alla velocità minima e nel funzionamento delicato dell'unità. C'è un certo algoritmo per il run-in iniziale:
- le prime quattro ore l'unità deve funzionare in seconda marcia;
- poi altre quattro del terzo;
- il dispositivo dovrebbe essere in 4a marcia per le ultime 4 ore.
È importante dopo aver terminato tutti i lavori relativi al rodaggio e alla lappatura delle parti, scaricare l'olio e sostituirlo con uno nuovo.
Il requisito principale per il funzionamento delle attrezzature asiatiche è la manutenzione regolare, che prevede l'ispezione del mini-trattore prima di ogni partenza, la misurazione della pressione dei pneumatici e la regolazione del piantone dello sterzo.
L'olio SAE-10W30 fungerà da lubrificante ottimale per unità e gruppi nel meccanismo.
Al completamento del lavoro o alla conservazione dei dispositivi, le unità devono essere pulite da sporco, erba e altre inclusioni per evitare danni prematuri alle parti. Inoltre, l'adattatore cardanico e il radiatore meritano un'attenzione speciale. Il proprietario dell'attrezzatura è obbligato a ispezionare regolarmente le unità nel meccanismo per rilevare perdite di carburante e lubrificanti. Di norma, la prima manutenzione per i minitrattori è consigliata dopo 100 ore di funzionamento.
Per il periodo invernale di conservazione il dispositivo è predisposto come segue:
- l'auto ha bisogno di essere lavata;
- drenare carburante e olio;
- ungere le parti con uno straccio unto e conservare in luogo asciutto e ventilato.
Se la macchina deve essere utilizzata a temperature sotto lo zero, il proprietario del trattore deve necessariamente cambiare l'olio con quello adatto alla stagione.
Una panoramica di uno dei modelli nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.