Caratteristiche dei trattorini cechi
I mini trattori cechi sono un tipo popolare di piccole macchine agricole. Sono ampiamente utilizzati per una vasta gamma di attività agricole e comunali. L'elevata richiesta di attrezzature è dovuta alla sua affidabilità, versatilità e lunga durata.
Un po' di storia
La produzione di minitrattori cecoslovacchi esportati in URSS è stata effettuata dallo stabilimento di Agrostroj, i cui impianti di produzione erano situati a Prostejov. Il primo modello dell'azienda era la modifica TZ-4K 10., che aveva una base allungata, un corpo con una lunghezza di 2 me un motore Slavia 1D-80 con una capacità di 9 litri. insieme a. Quindi sui trattori è stato installato un motore diesel da 12 cavalli con un sistema di raffreddamento ad aria del marchio 1D-90TA, in grado di avviarsi sia con un avviamento elettrico che con un metodo manuale.
Gli ultimi modelli di equipaggiamento erano dotati di un motore più potente del marchio Slavia 1D90 con una capacità di 14 litri. insieme a.
Anche il telaio e il telaio subirono nel tempo alcune modifiche, a seguito delle quali la base fu accorciata, la carrozzeria fu modificata e apparve un rimorchio idraulico. Il modello è stato chiamato TZ-4K 14. È stato prodotto fino alla fine della produzione.
Per la prima volta, la tecnologia ceca è apparsa in URSS alla vigilia delle Olimpiadi di Mosca. Poi è stato utilizzato per lavorare negli impianti sportivi. Le unità si innamorarono degli specialisti sovietici e iniziarono ad essere attivamente acquistate da imprese agricole e servizi pubblici.
La produzione di minitrattori è cessata a metà degli anni '90 del secolo scorso., tuttavia, grazie alla massima qualità e ad un design di grande successo, un gran numero di unità longeve operano ancora nel territorio dei paesi post-sovietici.
Il modello TZ-4K 14 è stato preso come base per lo sviluppo della versione domestica e alla fine degli anni '80 i primi prototipi con il nome MA-6210 sono usciti dalla catena di montaggio dell'impresa Tallex. Tuttavia, la tecnica è stata prodotta in quantità molto limitate e, dopo noti eventi, la sua produzione è stata completamente interrotta.
Dispositivo e scopo
Poiché la prima modifica dell'unità ceca TZ-4K 10 non è stata esportata in Unione Sovietica, ma solo il TZ-4K 14 ha ricevuto un riconoscimento popolare, sarà opportuno prendere in considerazione una panoramica delle caratteristiche progettuali della tecnologia ceca utilizzando il suo esempio.
Quindi, il mini-trattore TZ-4K 14 è un veicolo semovente motorizzato dotato di motore a combustione interna, trasmissione e telaio. Il modello è dotato di un motore diesel monocilindrico a due tempi raffreddato ad aria, in grado di funzionare in qualsiasi condizione climatica senza il rischio di surriscaldamento. Ciò è dovuto alle sue piccole dimensioni, che rendono possibile fare a meno del raffreddamento ad acqua.
Come accennato in precedenza, l'unità è dotata di due sistemi di accensione (manuale ed elettrico), che rendono possibile l'avviamento del motore in qualsiasi circostanza.
Il cambio del minitrattore ha 4 retromarce. Entrambi gli assali sono dotati di differenziale e sull'assale anteriore è dotato di una funzione di blocco. Il modello è realizzato in una versione a trazione integrale e gli assi sono interconnessi da un manicotto girevole. Ciò consente loro di girare di 45 gradi l'uno rispetto all'altro quando il veicolo gira.Grazie a questo design, il raggio di sterzata del trattore è di soli 190 cm, motivo per cui il modello mostra meraviglie di manovrabilità in spazi ristretti e lo speciale design delle forche consente di abbassare e alzare gli assi con un angolo fino a 11 gradi .
Inoltre, la carreggiata anteriore e posteriore sono regolabili e possono variare da 70 a 100 cm. Per aumentare la carreggiata, allentare i dadi sul mozzo in ghisa, quindi spostarlo nella posizione finale sul semiasse... I freni della macchina sono rappresentati da due sistemi di frenatura indipendenti: freno a mano anteriore e freno a pedale posteriore. La frizione del minitrattore ha un design monodisco a secco e si attiva con il pedale sinistro.
L'ambito di utilizzo dei minitrattori cechi è piuttosto ampio.
La tecnica è utilizzata con successo in un'ampia gamma di lavori agricoli, come l'erpicatura, l'aratura, l'allentamento, il diserbo, il diserbo e il solco. Le unità vengono utilizzate per la semina e la raccolta di patate, la concimazione e la semina del grano, nonché per il trasporto di merci fino a 1500 kg, la rimozione di rifiuti e neve.
La versatilità dei trattori è dovuta alla compatibilità delle macchine con qualsiasi tipo di attrezzatura e attrezzatura trainata, nonché alla loro manovrabilità e all'elevata capacità di fuoristrada.
Vantaggi e svantaggi
L'interesse duraturo dei consumatori russi per la tecnologia della Repubblica Ceca è dovuto a una serie di importanti vantaggi.
- Eccellente manutenibilità e alta affidabilità. Nonostante il modello "più giovane" della produzione ceca abbia già più di 20 anni, le unità sono abbastanza efficienti e molto apprezzate dagli agricoltori e dai servizi pubblici.
- Il raggio di sterzata ridotto consente la coltivazione del terreno in grandi serre e serre, nonché in piccoli cottage estivi, senza il rischio di danneggiare le piante vicine.
- Eccellenti caratteristiche di trazione e aggancio consentono di trainare trattori stradali in condizioni di terreni argillosi e condizioni fuoristrada.
- Grazie alla capacità dei trattori di essere aggregati con molti tipi di attrezzi agricoli, i modelli cechi sostituiscono efficacemente seminatrici, fresatrici, spazzaneve e caricatori.
- La presenza di apparecchiature di illuminazione e segnalazione consente di azionare il minitrattore in qualsiasi momento della giornata.
- Il basso, rispetto agli analoghi, il costo è spiegato dalla presenza sul mercato interno di campioni esclusivamente di seconda mano, il cui prezzo varia da 65 a 220 mila rubli.
- Il sedile dell'operatore è progettato per essere il più intelligente possibile, facilitando l'utilizzo della macchina per lunghi periodi di tempo. Anche le leve di comando si trovano in una posizione molto comoda, letteralmente a portata di mano.
Specifiche
cecoslovacco mini trattore TZ-4K-14 appartiene alla classe delle piccole macchine agricole e pesa 870 kg. Allo stesso tempo, la lunghezza dell'unità è di 2,75 m, la larghezza è di 1,17 m e l'altezza raggiunge 1,3 m. Velocità di avanzamento ottimale - 16,5 km/h, che è una cifra elevata per le auto di questa categoria. Ciò consente di consegnare rapidamente le merci non solo all'interno del territorio della trama personale, ma anche al di fuori di essa. La velocità massima posteriore è di 12,7 km/h.
L'altezza da terra varia da 35 a 37 cm La dimensione sia delle ruote anteriori che di quelle posteriori è di 4,00x16. La macchina è dotata di un motore con un volume di 660 cm³ e un serbatoio del carburante con una capacità di 11 litri. La corsa del pistone è di 104 mm, il diametro del cilindro è di 90 mm e la velocità di rotazione dell'albero è di 2200 giri/min.
Tipi di allegati
I modelli cechi sono in grado di funzionare con quasi tutti i tipi di attrezzature aggiuntive sviluppate per altri modelli di minitrattori. Tuttavia, questi accessori non sono inclusi nella dotazione di base delle unità e devono essere acquistati separatamente.
Di seguito sono riportati i più "popolari".
- Rimorchio per trattore ad asse singolo, in grado di sostenere carichi fino a 1,2 tonnellate, è dotato di parete posteriore removibile. Ciò facilita notevolmente lo scarico di materiali sfusi e radici.
- Falciatrice consente la raccolta del fieno, il controllo delle erbacce e la falciatura del prato.
- Lama apripista con una larghezza fino a 100 cm e un angolo di rotazione di 45 gradi, consente di pulire qualitativamente l'area da cumuli di neve, foglie cadute e piccoli detriti meccanici.
- Aratro consente l'aratura profonda dei campi, nonché la coltivazione di terre vergini e incolte. Il modello reversibile a scafo singolo PON-25 è adatto alle unità ceche, che consente di penetrare nel terreno a una profondità di 21 cm e allo stesso tempo catturare una striscia larga 25 cm.
- Squartatore consente di eseguire una lavorazione di alta qualità delle file di alberi da frutto, nonché potare e rimuovere le erbacce dal terreno.
Servizio
I minitrattori cecoslovacchi sono piuttosto senza pretese e non richiedono una manutenzione costosa. Tuttavia, dato che l'età media delle modelle supera i 20 anni, particolare attenzione va posta alla regolare manutenzione, consigliata ogni 200 ore di funzionamento... Pertanto, è necessario ispezionare l'attrezzatura settimanalmente e rimuovere i depositi di carbonio dal tubo di scarico.
È inoltre necessario monitorare le condizioni del filtro del carburante e, se necessario, sostituirlo in tempo. Inoltre, è necessario cambiare regolarmente l'olio nel sistema di trasmissione e serrare i bulloni della testa del blocco.
Ogni 1000 ore di funzionamento è necessario controllare il gioco dei cuscinetti, pulire o sostituire le fasce elastiche e, se necessario, controllare e regolare la frizione.
Con l'uso intensivo dell'attrezzatura, è necessario monitorare le condizioni del battistrada dei pneumatici, per cambiare i loro posti per un'usura più uniforme. La stretta osservanza delle raccomandazioni per la manutenzione e le istruzioni per l'uso garantirà un funzionamento senza problemi del mini-trattore e ne prolungherà significativamente la durata.
Nel prossimo video troverai consigli per l'installazione della pompa di lubrificazione del mini trattore TZ-4K 14.
Il commento è stato inviato con successo.