Trattorini per la casa: caratteristiche, modelli e consigli per la scelta
La coltivazione della terra, anche nelle aziende private, è sempre più meccanizzata. Tuttavia, per utilizzare razionalmente i mezzi di meccanizzazione su piccola scala, è necessario sceglierli correttamente. In questo caso, dovrebbero essere presi in considerazione sia i parametri tecnici che le specifiche di ogni specifica modifica.
Vantaggi e svantaggi
Non c'è dubbio che un orto personale, un orto, debba essere ben coltivato. Solo in questo caso l'orgoglio dei proprietari è giustificato. Ma per non sbagliare, dovresti selezionare correttamente lo stesso mini-trattore per la famiglia. E anche prima - per determinare se è necessario questo tipo di tecnologia o qualcos'altro è necessario quando si lavora. Tale dispositivo ha all'incirca le stesse funzioni di un trattore convenzionale. Ma allo stesso tempo, le sue prestazioni sono leggermente inferiori, poiché le dimensioni, il peso e la potenza del motore sono ridotti.
L'utilizzo di un mini trattore per il giardino è poco pratico. È giustificato solo su appezzamenti di almeno 10 ettari. Su un territorio più piccolo, anche per i cottage estivi, è consigliabile utilizzare trattori con guida a piedi.
Con l'aiuto di un mini-trattore, è del tutto possibile:
- fertilizzare il terreno;
- fornire aerazione del sistema radicale;
- erpicare il terreno;
- rimuovere i detriti;
- pulire la neve.
Rispetto a un tipo di attrezzatura più semplice (motociclisti), un mini-trattore è molto più attraente per un'impresa rurale. Almeno per la maggiore funzionalità e prestazioni migliorate. Gli svantaggi possono essere principalmente associati a modelli e condizioni di utilizzo specifici. I modelli di minitrattori dei principali produttori sono molto ben sviluppati. Consentono di risolvere con successo una parte considerevole dei compiti che gli agricoltori devono affrontare ogni giorno, risparmiando notevolmente tempo e fatica.
Tipi e loro caratteristiche
La divisione principale dei mini-trattori è associata alla potenza della centrale. I dispositivi più leggeri sono dotati di motori che sviluppano uno sforzo non superiore a 5 kW. Con l'aiuto di tali macchine, è facile coltivare terreni con un'area fino a 2 ettari. In questa condizione, un mini-trattore leggero sarà tecnicamente razionale ed economicamente sostenibile. È usato per:
- innaffiare il terreno;
- rimuovere la neve;
- falciare prati ed erba di campo;
- eseguire altri tipi di lavoro sul campo su piccola scala.
Il gruppo centrale di minitrattori unisce tutti quei modelli che hanno un motore con una potenza da 6 a 15 kW. Lo scopo dell'utilizzo di tali dispositivi è l'elaborazione di appezzamenti di terreno relativamente grandi (3-5 ettari). Acquistandoli, puoi facilitare in modo significativo l'implementazione del lavoro agricolo.
I modelli pesanti hanno motori molto potenti. Così potenti che sviluppano senza problemi una potenza fino a 40 kW, e talvolta anche di più. Nonostante le dimensioni moderatamente grandi, tali mini-trattori non sono inferiori alla parte principale delle macchine "a tutti gli effetti". Grazie alle sue notevoli riserve di energia, il minitrattore pesante è in grado di gestire grandi campi. In termini di funzionalità, non è inferiore alla stragrande maggioranza dei modelli di attrezzature speciali.
Il mini-trattore può essere equipaggiato con un motore a due o quattro tempi (a seconda delle priorità degli sviluppatori). I modelli a due tempi sono più semplici e compatti. Tuttavia, non possono fornire le stesse prestazioni elevate delle loro controparti a quattro tempi. I suddetti motociclisti sono anche una sottospecie di mini-trattori (o meglio, il loro gruppo leggero).L'insufficiente efficienza nel lavoro è ampiamente giustificata da una maggiore manovrabilità.
Un "aratore" da giardino in miniatura ha un'unità motore davanti al conducente (mentre per i cavalieri - dietro). Questa soluzione riduce la stabilità su discese ripide. Anche la capacità di eseguire manovre brusche in una piccola area è ridotta. Ma allo stesso tempo, aumenta il numero di apparecchiature montate compatibili e l'asticella della sua potenza aumenta. I trattori in miniatura del cosiddetto uso generale combinano un'eccellente manovrabilità e idoneità per un'ampia gamma di lavori sul campo e domestici.
Per il tipo di cornice, questa tecnica è divisa in due gruppi. Utilizzando l'intero telaio sarà possibile trasportare la merce senza problemi. Anche la produzione di manipolazioni ad alta intensità di lavoro è notevolmente facilitata. Un telaio rotto non consentirà le stesse prestazioni. Tuttavia, le macchine su cui è installato sono notevolmente più attraenti per le grandi aziende agricole, poiché possono funzionare con una gamma molto più ampia di sistemi montati.
Valutazione dei migliori produttori
Questa ampia varietà di tipi di mini trattori significa che sono disponibili molti modelli specializzati. Tuttavia, è abbastanza facile scegliere la più adatta tra queste modifiche. Hai solo bisogno di essere guidato da valutazioni sensate e autorevoli. E hanno quasi sempre "Calibro" MT-244... Questo mini-trattore è prodotto da un'azienda russa che ha iniziato il suo lavoro con la produzione di benzina domestica e utensili elettrici.
MT-244 è meritatamente richiesto nell'agricoltura russa. Notano che è facile da usare e allo stesso tempo abbastanza funzionale. Un tale prodotto mostra che le macchine prodotte nel nostro paese sono abbastanza competitive sullo sfondo di campioni stranieri. Con l'aiuto di "MT-244" puoi eseguire con successo varie produzioni di bestiame e colture. Viene utilizzato anche da costruttori, servizi pubblici, la macchina supera ugualmente bene qualsiasi tipo di terreno.
Questo mini trattore può essere montato su:
- aratri con 1-3 corpi;
- seminatrici;
- coltivatori;
- dispositivi di spruzzatura;
- macchine per la collina e molte altre aggiunte.
L'MT-244 è dotato di un motore diesel in linea con una coppia di cilindri funzionanti, la capacità di un cilindro è di 1549 metri cubi. vedere Il motore è raffreddato a liquido. L'aria per la miscelazione con il carburante viene depurata in un filtro inerziale dell'olio. Sul minitrattore è installata una trasmissione meccanica, anche il differenziale è bloccato meccanicamente. Con un peso a secco di 1180 kg, la MT-244 può raggiungere velocità fino a 29,7 km in avanti, fino a 12 km in retromarcia, consumando da 2,9 a 4,2 litri in 60 minuti.
È logico confrontare questo prodotto russo con i principali esempi di prodotti cinesi. Come marchio mini-trattore "Zubr"... I consumatori hanno da tempo notato l'alta qualità di tali apparecchiature, che si ottiene nonostante il prezzo accessibile. Il produttore, valorizzando la sua reputazione, controlla costantemente le caratteristiche dei suoi prodotti nel modo più scrupoloso. La linea Zubr comprende trattori relativamente piccoli con una maggiore manovrabilità.
Ma c'è anche modello 240D, la cui potenza del motore raggiunge i 24 litri. insieme a. Questa modifica è dotata di un sistema di raffreddamento ad acqua. Pertanto, anche nei giorni più caldi, il motore funzionerà correttamente. Il dispositivo si manifesta perfettamente sia nella lavorazione di terre vergini, sia nella movimentazione di merci varie. La massima velocità in avanti è di 32 km/h, quando la 240D va indietro, sarà in grado di accelerare fino a 13 km/h.
Dei mini-trattori, l'attenzione è attirata su se stessa "Zubr 244"... Anche la potenza del motore di questo dispositivo è di 24 CV. insieme a. Grazie all'avviamento elettrico intelligente, l'avviamento è un gioco da ragazzi. E la capacità di carico totale raggiunge i 2000 kg. Pertanto, possiamo tranquillamente consigliare un tale modello anche ad allevamenti seri.
Se né i minitrattori cinesi né quelli italiani entusiasmano il consumatore, vale la pena dare un'occhiata più da vicino al modello. SHUS-001 "Fedor"... Il peso a secco dell'unità è di 620 kg. È assemblato in Russia, tuttavia è dotato di un motore di prima classe. Marchi Lifan... Un motore a quattro tempi che consuma benzina per motori può generare uno sforzo fino a 13 litri. insieme a. Ci sono 2 marce avanti e 1 retromarcia. Il kit di spedizione non include attrezzature aggiuntive, che ti consentono di sceglierlo il più liberamente possibile.
Formula ruota Fedora - 3x3... I suoi produttori sono stati in grado di realizzare un telaio semovente universale con un cassone ribaltabile. Il telaio e il telaio sono realizzati a Perm. Il produttore dichiara che l'acquisto di pezzi di ricambio è possibile in qualsiasi regione della Russia. Il mini trattore SHUS-001 funziona stabilmente anche in ambienti chiusi, una sorgente luminosa autonoma permette di operare in qualsiasi momento della giornata, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.
Importante! Puoi acquistare "Fedor" senza pagare una tassa di riciclaggio. E il design del meccanismo è tale che ogni dettaglio può essere regolato in pochi minuti.
In alternativa, considera il bielorusso mini trattore AMZHK-8... È stato realizzato in una fabbrica a Gomel. I designer hanno creato un tale modello con l'aspettativa di un utilizzo in aziende private e piccole.
Il dispositivo è in grado di eseguire quasi ogni tipo di lavoro. Ha persino eliminato dal mercato in larga misura i trattori con guida a piedi della stessa azienda. AMZhK-8 può utilizzare contemporaneamente diversi tipi di allegati e allegati. Ma dobbiamo ricordare che non troverai un modello del genere nei negozi. A causa di problemi con i componenti e di una difficile situazione economica in Bielorussia, l'assemblaggio di AMZhK-8 è stato sospeso alla fine degli anni '90. Tuttavia, puoi ancora trovarlo su una varietà di siti e persino acquistarlo a mano.
Tra gli analoghi più moderni, vale la pena menzionare "Batyr"... Tale mini-trattore è prodotto nello stabilimento di riparazione auto di Izhevsk. L'equipaggiamento originale del dispositivo con una capacità di 15 litri. insieme a. include un caricatore frontale. Il produttore dichiara che il suo prodotto è relativamente compatto e senza pretese.
I principali campi di applicazione di "Batyr" sono:
- circolazione di beni domestici e agricoli;
- falciare l'erba;
- arare terreno leggero;
- coltivazione di orti e appezzamenti domestici;
- lavorazione delle piantine di patate e barbabietole.
Un trattore Izhevsk in miniatura è dotato di un motore diesel con un singolo cilindro. Il trasferimento di forza agli elementi di lavoro è dovuto alla cintura tecnica. Un veicolo a trazione posteriore con formula 4x2 ha un peso a secco (esclusi gli accessori) di 500 kg. Allo stesso tempo, "Batyr" è in grado di spostare fino a 200 kg di carico. La fascia di terreno catturata durante la lavorazione è di 1,2 m.
Mini trattori americani Marchi John Deere pronto a competere con successo non solo con uno qualsiasi dei dispositivi elencati, ma anche con i prodotti dei concorrenti coreani e tedeschi. Le macchine agricole di questo marchio sono molto potenti. Allo stesso tempo, gli ingegneri sono stati in grado di creare prodotti molto compatti. Diciamo il modello X 700, anche se genera uno sforzo fino a 23 litri. con., sembra pulito. Può essere utilizzato in sicurezza nella più ampia gamma di lavori sul campo.
Il minitrattore bicilindrico è dotato di un serbatoio del carburante da 22,6 litri. Viene fornito anche un faro. Il raffreddamento del motore è assicurato da un sistema a liquido. L'X700 richiede un'area con un raggio di appena 0,72 m per girare Il mini trattore è compatibile con aspiratori, spazzaneve, spazzole rotanti e altri componenti ausiliari.
Piccolo trattore Branson 2500h mostra tutto ciò di cui è capace la scuola di ingegneria sudcoreana. Questo dispositivo è perfetto per piccoli giardini e fattorie. Le caratteristiche positive del dispositivo sono l'elevata manovrabilità e l'eccellente capacità di cross-country. Il 2500° modello è in grado di trasportare fino a 2000 kg di carico. Il funzionamento del minitrattore è consentito anche in fuoristrada.
Questa tecnica è facile da padroneggiare per i non professionisti.Il motore è prodotto direttamente negli USA. Il suo design fornisce una coppia potente anche a bassi regimi. Puoi cambiare la rotta da davanti a dietro senza fermarti.
Una buona alternativa all'"americano" può essere "Rustrak" R-12... Questo modello sviluppa, come suggerisce il nome, 12 HP. insieme a. Oltre agli specchietti retrovisori e alla possibilità di bloccare il differenziale, si distingue per il volante affidabile e facile da usare. Il design è ben consolidato ed è in uso da molto tempo. Il minitrattore è dotato di radiatore ad acqua. Il serbatoio del gasolio ha una capacità di 5,5 litri e si avvia sia con avviamento elettrico che manuale.
Un'altra buona unità - DTZ. È prodotto a Dnipro e l'azienda collabora attivamente con le principali aziende cinesi. I modelli delle rive dello Yangtze sono presi come base. Per gli orti ordinari si consiglia il modello "240". Ma l'unità "804" soddisfa quasi sempre i professionisti.
L'indubbio vantaggio dei prodotti DTZ è il costo. Rende questo marchio accessibile anche alle imprese agricole in difficoltà che devono contare ogni moneta. Ma il problema è che non è ancora chiaro come si comporteranno nel tempo i trattori in miniatura di Dnipropetrovsk. L'esperienza della loro operazione non è stata ancora accumulata. Le recensioni menzionano solo il comfort dei dispositivi acquistati di recente.
Per gli amanti della vera qualità giapponese, è utile prestare attenzione ai prodotti dell'azienda Honda... Il modello "13" ha un volante con assistenza idraulica. Il motore diesel, collegato all'albero della presa di forza, fornisce 9 marce avanti e 2 retromarce. Il peso a secco del trattore è di 550 kg. Tra le novità cinesi, la qualità di questo modello non è inferiore a nessuna delle piccole Trattori Foton.
Nonostante il periodo relativamente breve della loro presenza nel mercato russo, sono già riusciti a dimostrarsi in modo eccellente. Ciò che è importante, nel nostro paese non è difficile trovare i pezzi di ricambio necessari. Modifica TE-200 ha una disposizione delle ruote 4x2. In una forma pronta per l'uso, l'unità pesa 1280 kg. I progettisti hanno previsto un servosterzo idraulico e un sistema di cerniere a tre punti.
Per girare questo trattore, è necessaria una piattaforma con un raggio di 3 M. È dotata di freni a tamburo meccanici. La distanza di 0,335 m è sufficiente per la maggior parte dei compiti pratici. La potenza dell'unità è di 18,8 litri. insieme a. Il serbatoio contiene 16 litri di carburante.
Un'altra novità è il marchio Catmann. I lati positivi dei suoi mini trattori sono:
- forza dei componenti;
- ottima qualità costruttiva;
- alte prestazioni.
Le recensioni rilevano l'efficacia dell'applicazione da parte di agricoltori, costruttori e persino servizi di pubblica utilità. Ogni modello è dotato di alberi di presa di forza. I costi del carburante sono relativamente bassi. Allo stesso tempo, le grandi ruote consentono alla tecnologia Catmann di operare con successo anche su terreni bagnati in pendenza. Tuttavia, nessuna versione è dotata di cabina.
miniatura domestica trattore "Toptyga"... Ci sono rapporti che hanno vinto una serie di concorsi del settore. Tuttavia, la mancanza di informazioni ufficiali sul produttore, l'assenza del suo sito Web su Internet ci costringono a trattare questa tecnica con cautela.
È invece utile dare un'occhiata più da vicino al modello. "Cinghiale" 120... Questo trattore in miniatura sviluppa una potenza di 12 CV. insieme a. Il motore ha un singolo cilindro in cui il carburante viene fornito mediante iniezione diretta. Il differenziale posteriore non può essere bloccato. Il motore viene avviato utilizzando un avviamento elettrico. È previsto il raffreddamento a liquido. La trasmissione della potenza avviene tramite un meccanismo a cinghia trapezoidale.
Domestico "Ussurieti"... Questo marchio di minitrattori dell'Estremo Oriente è entrato in circolazione solo alla fine del 2018. L'opzione meno potente è TS 18DB.Un'unità simile sviluppa ancora uno sforzo di 24 litri. con., l'energia può essere trasmessa attraverso l'albero della presa di forza posteriore. La versione più potente dell'SWT 854 è piuttosto una transizione dai mini-trattori ai trattori.
Equipaggiamento opzionale
Qualsiasi delle versioni descritte si rivelerà molto più piacevole ed efficiente con gli allegati.
Scegliendolo, guardano:
- tolleranza al carico di peso;
- rispetto della quantità di energia generata;
- tipi di ancoraggio.
I grandi aratri (da 1,5 m), ad esempio, sono molto produttivi. Ma le auto sono più deboli di 24 CV. insieme a. non verranno tirati fuori. Di conseguenza, la qualità dell'aratura si deteriorerà. Quando si sceglie un erpice, prestare attenzione alla forza della struttura. Indipendentemente dal tipo di unità, la facilità di manutenzione o sostituzione è importante.
Oltre alle opzioni elencate, vengono utilizzate le seguenti:
- discariche;
- frecce;
- ripper;
- forcone;
- rimorchi.
Suggerimenti per la selezione
Multifunzionale, è anche un mini trattore universale adatto sia alle grandi che alle piccole aziende agricole. Questo sistema elimina la necessità di acquistare molte macchine aggiuntive. Vale la pena scegliere i veicoli a quattro ruote motrici se l'elevata manovrabilità è particolarmente importante. Le unità a bassa potenza sono adatte anche per coltivare un orto, ma sicuramente non faranno fronte a grandi campi.
I prodotti diesel sono più economici di quelli a benzina e sono più funzionali.
Come usare?
Il mini-trattore deve essere riposto sotto una tettoia. Ma se prevedi di usarlo in inverno, dovrai costruire un garage. Prima di iniziare il lavoro, assicurati di leggere le istruzioni. È categoricamente impossibile:
- utilizzare carburante non idoneo;
- aggiungere acqua al serbatoio;
- lasciare che il trattore si allaghi;
- salire e scendere da pendii più ripidi di quanto specificato dal costruttore;
- guidare con sovraccarico;
- utilizzare un minitrattore per il trasporto di persone;
- modificare arbitrariamente il design;
- utilizzare l'apparecchio per scopi per i quali non è stato progettato.
Per una panoramica dei mini trattori, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.