Caratteristiche della scelta dei tosaerba da giardino
Ogni proprietario di una casa di campagna può dire che un'area del genere richiede una cura periodica di sé. Per creare un aspetto presentabile, il sito deve essere costantemente pulito dall'erba. Se sei il proprietario di un grande cottage estivo, non sarà così facile gestirlo manualmente. È per questo che viene prodotta una macchina speciale: un mini-trattore con la funzione di un tosaerba. Nel mondo moderno, ci sono un gran numero di modelli diversi in diverse categorie di prezzo.
Peculiarità
I tosaerba a trattore sono dispositivi versatili che possono agire al posto di più strumenti contemporaneamente. Se aggiungi altri componenti, un tale trattore diventerà un'unità indispensabile sul sito. Di seguito verranno illustrate le principali tipologie di modelli.
Bassa potenza
Sono progettati per piccole aree, fino a 2 ettari. La loro capacità non supera i 7 litri. insieme a. Un rappresentante sorprendente è una serie di tosaerba compatti del produttore svizzero Stig. I modelli sono piccoli e leggeri. I dispositivi affrontano facilmente non solo la falciatura dell'erba del prato, ma anche la rimozione della neve.
Potenza media
I dispositivi sono in grado di gestire aree fino a 5 ettari. La potenza oscilla intorno agli 8-13 litri. insieme a. I modelli Tornado e Combi sono particolarmente comuni. Tutti i produttori di minitrattori di media potenza offrono la possibilità di installare qualsiasi attrezzatura aggiuntiva.
Alte prestazioni
Le unità possono lavorare in campi di 50 ettari. I più comuni sono i rappresentanti delle linee Royal e Overland. La tecnica è versatile e sta guadagnando sempre più popolarità tra gli agricoltori ogni anno.
Come scegliere?
Non abbiate fretta di acquistare un'unità. Prima dell'acquisto, si consiglia di studiare i punti seguenti.
- Il tosaerba deve avere robuste ruote metalliche gommate. Non è consigliabile acquistare un telaio con un pneumatico stretto, altrimenti il carico a terra sarà molto grande.
- Prestare attenzione all'asse anteriore. Più è grande, più stabile sarà la tua macchina.
- Prova ad optare per modelli con catena antiscivolo.
- Il motore deve essere posizionato in modo che non interferisca durante la manutenzione o le riparazioni.
Nel moderno mercato dei tosaerba, puoi trovare modelli con cambio sia automatico che manuale. La prima opzione è comoda da usare quando si lavora su aree lisce e la seconda - in rilievo.
Falciatrici a benzina
Le opzioni da giardino semoventi per tosaerba presentano diverse differenze rispetto a quelle progettate per il lavoro nei campi. Dal punto di vista del design, è la prima opzione che viene considerata vincente. Durante la fabbricazione dello strumento, il produttore tiene conto delle condizioni operative. Qui si presta grande attenzione ai limiti di peso, altrimenti i segni delle ruote rimarranno sull'erba. Di conseguenza, nella maggior parte dei casi, i tosaerba sono dotati di ruote larghe a carreggiata liscia, che riducono il carico a terra. Tuttavia, minore è la massa della struttura, minori sono le possibilità che ha.
L'essenza del lavoro è abbastanza semplice: l'operatore deve azionare la macchina con la chiave, avendo precedentemente installato la macchina sull'erba da tagliare. Immediatamente dopo l'avviamento, il motore inizia a ruotare e aziona l'elemento di taglio.
Prima di iniziare il lavoro, posizionare il rasaerba spento nell'area da lavorare. Dopo aver avviato il movimento, la macchina invierà i gambi alla sezione di taglio e l'erba tagliata viene riposta in un apposito vano per la raccolta dell'erba o gettata di lato.
Alcuni produttori offrono modelli sia con espulsione che con raccoglierba preinstallato. Su aree pianeggianti come un campo da calcio, è consigliabile utilizzare la seconda opzione. Uno strumento di soffiaggio viene in genere utilizzato quando l'operatore si trova di fronte a superfici in rilievo. Il corpo dell'unità ha solitamente una struttura molto semplice, i produttori prevedono la possibilità di regolare l'altezza del bisello e cambiare la posizione orizzontale, in modo che l'utente possa lavorare anche in luoghi difficili da raggiungere. I mini trattori-tosaerba non sono molto popolari nella vita di tutti i giorni e, come qualsiasi altra tecnica, hanno i loro lati positivi e negativi.
Vantaggi e svantaggi
Tra i principali vantaggi puoi notare:
- facilità di gestione e manutenzione dello strumento;
- motore ad alte prestazioni;
- le ridotte dimensioni facilitano il trasporto della struttura;
- manovrabilità;
- versatilità;
- la possibilità di installare apparecchiature aggiuntive;
- prezzo accettabile.
Gli svantaggi di questo dispositivo saranno discussi di seguito:
- il tosaerba non è progettato per un uso continuo continuo;
- ci sono un gran numero di parti in plastica, il che rende questo strumento instabile agli urti;
- bassa velocità.
Gli artigiani esperti non consigliano di utilizzare il dispositivo per molto tempo. La macchina non è progettata per un funzionamento continuo a lungo termine, ma con un uso attento e una manutenzione tempestiva, durerà per un anno.
Manutenzione
I proprietari inesperti di tosaerba a trattore credono che tutta la manutenzione dell'unità si riduca solo al cambio dell'olio, ma questo non è del tutto vero. Lo strumento deve essere curato ogni giorno, prima di iniziare il lavoro, ispezionare le parti per danni ed eseguire riparazioni tempestive se necessario. Le lame e il raccoglierba devono essere puliti dopo che il prato è stato falciato. Se usi il dispositivo molto spesso, almeno una volta al mese prova a portarlo per un'ispezione in un centro di assistenza. La diagnostica è gratuita, grazie alla quale è possibile identificare tempestivamente i problemi al motore.
Modelli popolari
Nel mondo moderno, il produttore più popolare di tosaerba a trattore è l'azienda "Stig"... Oltre a lei, comune "Husqvarna"con sede in Svezia e un marchio americano McCulloch... Queste aziende offrono all'acquirente la possibilità di installare componenti aggiuntivi. Trasformano il tuo tosaerba in una pattumiera, uno strumento per la pulizia del fogliame o uno spazzaneve. Queste macchine sono prodotte anche con marchi cinesi, ma questo non ha quasi alcun effetto sulla qualità dei prodotti. L'alternativa cinese sarà l'ideale per le persone che non hanno stanziato una quantità molto grande per acquistare un prodotto.
Nel prossimo video troverai una panoramica del rasaerba da giardino MTD Optima LE 155 H.
Il commento è stato inviato con successo.