Come realizzare l'idraulica su un mini-trattore con le tue mani?

Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Strumenti necessari
  3. Come farlo?
  4. Operazione di sistema
  5. Prevenzione

L'idraulica è un sistema tecnico che funziona influenzando la pressione di un liquido su altri elementi del sistema. Nel processo di esposizione, viene generata energia cinetica, che viene convertita in energia meccanica, a seguito della quale viene eseguito il lavoro utile dell'uno o dell'altro meccanismo. Vari attrezzi agricoli, come i mini trattori, sono dotati di un sistema idraulico. Con il suo aiuto, vengono controllati vari allegati.

Questo sistema è presente nella progettazione di qualsiasi trattore prodotto dal produttore. Può essere modificato e ottimizzato per soddisfare le tue esigenze. Un mini-trattore fatto in casa deve essere dotato di idraulica, che ti consentirà di utilizzare l'attrezzatura con la massima efficienza.

Caratteristiche del progetto

L'idraulica di un mini-trattore funziona secondo lo stesso principio di tutti gli altri sistemi simili. Ha una pompa idraulica che aumenta la pressione nel sistema e fa muovere il fluido attraverso di essa. Si collega a una fonte di riempimento, che è un serbatoio di espansione. Questa unità è azionata dalla trasmissione della coppia dal motore diesel tramite una cinghia o un collegamento meccanico con un albero o una trasmissione.

Sebbene il sistema sia chiamato idraulico, è pieno di olio. Ha un punto di ebollizione più basso, un coefficiente di espansione adeguato e funge da lubrificante per le parti mobili del meccanismo.

I tubi flessibili con pareti rinforzate vengono utilizzati per trasferire il fluido attraverso il sistema. Tutte le loro connessioni sono sigillate e rinforzate. Attraverso di essi, sotto l'influenza della pressione, l'olio entra nella valvola idraulica con una posizione flottante e quindi nei cilindri idraulici, che fungono da pistoni. I pistoni svolgono un lavoro meccanico che aziona l'accessorio associato.

Alcune modifiche dei meccanismi idraulici comportano l'integrazione nel sistema di trazione idraulica delle ruote. Questa installazione completa il sistema di frenatura del trattore, facilitando l'uso dei freni, soprattutto nelle macchine agricole fatte in casa. Il sollevatore idraulico può essere utilizzato anche per facilitare la sterzata, fungendo in questo caso da servosterzo idraulico. Queste caratteristiche di progettazione del sistema idraulico del mini-trattore consentono di controllare il funzionamento di tutti i meccanismi montati, le proprie unità di veicoli ed eseguire efficacemente i compiti assegnati.

Per assemblare l'idraulica su un mini-trattore con le tue mani, avrai bisogno delle parti componenti del meccanismo, prodotte in fabbrica utilizzando attrezzature speciali:

  • pompa idraulica;
  • valvola idraulica;
  • tubi di fissaggio;
  • cilindro idraulico;
  • altri componenti che non possono essere realizzati in casa.

Gli elementi elencati possono essere acquistati nel negozio come assemblaggio completo o smontati da vecchie attrezzature specializzate e il resto della struttura di fissaggio può essere progettato e assemblato a mano.

Strumenti necessari

In ogni caso, potresti aver bisogno del tuo set di strumenti e materiali necessari per il montaggio. Il loro set principale:

  • saldatrice;
  • Bulgaro;
  • trapano;
  • trapano;
  • maschi per filettare;
  • set di chiavi.

L'elenco può essere integrato con articoli a seconda delle condizioni di montaggio.

Dettagli richiesti:

  • pompa idraulica;
  • valvola idraulica;
  • serbatoio idraulico;
  • cinghia di trasmissione;
  • tubi flessibili e loro dispositivi di fissaggio;
  • cilindri idraulici;
  • bulloni e dadi;
  • morsetti;
  • filtro dell'olio;
  • vari elementi di fissaggio, il cui nome è dovuto a ciascun caso specifico.

I componenti principali sono mostrati nella foto.

Come farlo?

Il lavoro sulla creazione del proprio sistema idraulico per un mini-trattore inizia con la progettazione della struttura futura e i calcoli volti a ottimizzare il rapporto tra risorse spese ed efficienza. La potenza del trattore deve corrispondere alla destinazione d'uso e le caratteristiche tecniche dei componenti dell'impianto idraulico sono proporzionali ai carichi ad essi applicati.

Una potenza insufficiente della pompa dell'olio o un basso coefficiente di carico consentito sui cilindri idraulici possono portare a un rapido guasto dell'intero sistema o dei singoli componenti. Un livello sovrastimato di questi indicatori aumenterà il consumo di carburante e altre risorse e creerà uno squilibrio nel sistema. Per compensare la differenza nelle caratteristiche tecniche ed equilibrare l'equilibrio, vengono installati nomi aggiuntivi: la seconda pompa, cilindro idraulico e altri.

Nel disegno, è necessario riflettere il design del telaio di supporto, che includerà un posto per una pompa, un distributore, pistoni e altri elementi aggiuntivi, nonché uno schema di collegamento del circuito idraulico. Allo stesso tempo, la sua configurazione dovrebbe essere ottimizzata in modo tale che la distanza dall'albero di uscita del motore al punto più vicino di trasmissione di potenza del sistema idraulico sia minima.

La pompa è installata il più vicino possibile all'albero di trasmissione. Sopra di esso si trova il serbatoio con l'olio di lavoro, che fornisce un flusso libero di fluido alle pale della pompa e riduce il coefficiente di dispersione dell'energia meccanica utile. Un filtro è installato tra il serbatoio del fluido e la pompa. La sua presenza estende il buon funzionamento dell'intero sistema.

Per mezzo di tubi rinforzati, la pompa è collegata a una valvola idraulica, dotata di elementi di controllo. Potrebbero essercene diversi, a seconda della funzionalità dell'impianto idraulico. Poiché per mantenere la pressione nel sistema, l'olio deve circolare continuamente attraverso di esso, il distributore regola la direzione del suo movimento e alimentazione ai cilindri, e interrompe anche il flusso al momento del funzionamento a vuoto. I comandi del distributore sono leve speciali fornite dal produttore con esso.

Dopo aver montato il distributore, i cilindri idraulici vengono installati sulla parte operativa del telaio. Questi elementi possono essere rappresentati da speciali unità a pistone progettate per l'uso nel sistema idraulico. In altri casi, possono essere realizzati indipendentemente dagli ammortizzatori automobilistici ad olio.

Gli accessori sono installati sul trattore in combinazione con cilindri idraulici - parti mobili del sistema che trasmettono forza meccanica ad esso. Il design dei meccanismi di fissaggio è determinato dal tipo di attrezzatura, dalla sua configurazione effettiva e dalla natura del lavoro mirato eseguito con il suo aiuto.

Il sistema idraulico assemblato deve essere dotato di assiemi tecnici e mezzi di isolamento che richiedono la loro installazione obbligatoria. Tra questi ci sono:

  • unità di scarico nel serbatoio idraulico;
  • valvola limitatrice di pressione nel serbatoio;
  • sensore di pressione;
  • valvola di intercettazione;
  • scarico dalla pompa e dalla valvola idraulica;
  • elementi filtranti fini in ingresso ai cilindri idraulici;
  • anelli di tenuta, rondelle, guarnizioni, dadi, fascette.

Prima di iniziare il lavoro, l'intero sistema è configurato.

Lo schema di funzionamento dell'attrezzatura idraulica per un mini-trattore è mostrato nello schema:

Operazione di sistema

Istruzioni per l'uso dell'impianto idraulico del mini trattore

Il sistema è controllato dalla/e leva/e che sono in combinazione con la valvola idraulica. La sua (loro) funzione principale è quella di modificare le posizioni delle valvole di controllo del distributore, fornire pressione alla sezione desiderata, scollegare il circuito di circolazione del fluido dalle unità terminali dell'unità.

Un semplice sistema idraulico ha tre posizioni della leva di comando:

  • neutro - l'olio circola separatamente dai pistoni;
  • estensione del pistone - la pressione gli fa assumere la posizione massimamente allungata;
  • movimento del pistone - la pressione viene scaricata, il vuoto creato dal liquido in uscita lo trascina, riportandolo nella sua posizione originale.

Al momento del movimento del/dei pistone/i, l'accessorio esegue il lavoro previsto dallo scopo della sua produzione.

Qualsiasi sistema idraulico è dotato di meccanismi per l'avvio e l'arresto della pompa idraulica, posizioni di fissaggio e comando di emergenza (manuale).

Prevenzione

Per garantire un funzionamento efficiente dell'impianto idraulico del trattore, è necessario seguire le regole di funzionamento e la manutenzione tempestiva.

Quando si lavora con apparecchiature dotate di impianto idraulico, è necessario controllare regolarmente i suoi componenti per guasti. Guasti su piccola scala porteranno inevitabilmente al fallimento del resto del sistema. Se ne trovi uno, devi applicare immediatamente tutti i mezzi disponibili per eliminarlo:

  • non superare il carico prescritto sulla pompa idraulica, cilindri idraulici, tubi dell'olio e altri componenti;
  • evitare indicatori di pressione troppo alta, se necessario, rilasciarlo tempestivamente o selezionare una valvola di controllo adeguata;
  • per mantenere il funzionamento stabile del meccanismo idraulico, è importante cambiare / aggiungere fluido al sistema in modo tempestivo: una quantità insufficiente porterà a una diminuzione dell'efficienza operativa e a un rapido guasto dell'unità;
  • tutti i lavori di manutenzione e riparazione dell'impianto devono essere eseguiti con il motore del trattore spento (a “freddo”) dopo aver scaricato la pressione.

Tabella dei guasti comuni nei sistemi idraulici e come risolverli:

Malfunzionamenti e loro cause

Rimedio

Difetto: bassa forza di sollevamento e spinta dei cilindri idraulici o sua completa assenza.

Causa: il livello dell'olio nell'impianto è sceso.

Aggiungere l'olio.

È stato utilizzato olio con caratteristiche non idonee.

Cambia l'olio con uno adatto.

Filtro olio o cilindro idraulico sporchi.

Sostituire o lavare l'elemento filtrante.

Aria nel sistema.

Spurgare il sistema - rimuovere l'aria, identificare il punto di ingresso ed eliminarlo.

Perdita di fluido da paraoli usurati.

Sostituire gli anelli di tenuta con quelli nuovi.

Il funzionamento della valvola di sicurezza, la pressione è interrotta - si verifica un inceppamento in posizione aperta.

Lavare/spurgare la valvola. Sostituire se necessario.

Malfunzionamento nelle valvole della valvola di controllo direzionale.

Sostituire le valvole o loro parti, se necessario sostituire l'intero blocco.

Perdite nei punti di attracco del sistema.

Verificare la presenza di perdite, che vengono eliminate mediante crimpatura, serraggio, installazione di morsetti, sostituzione.

Guarnizioni del pistone o del cilindro idraulico difettose.

Controllare il cilindro idraulico per perdite di pressione. Sostituire paraolio, pistone. Se necessario, modificare l'intera unità.

Come installare l'idraulica su un mini-trattore con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento