Scegliere le ruote per un mini trattore
Un mini trattore è un tipo di macchina agricola estremamente prezioso. Ma affinché funzioni completamente, è necessario utilizzare eliche specializzate. Se questa regola non viene rispettata, è impossibile garantire il normale funzionamento del meccanismo.
Principali criteri di selezione
Quando si scelgono le ruote per un mini-trattore, è assolutamente necessario tenere conto delle raccomandazioni fornite dal produttore. È importante leggere attentamente le istruzioni prima dell'acquisto. Ma se l'unità è fatta a mano (e questo accade molto spesso), puoi fare diversamente.
Prima di tutto, fai attenzione alla larghezza del battistrada. Dovrebbe essere il più grande possibile se prevedi di lavorare in primavera.
Pneumatici molto stretti su terreno bagnato e sciolto sbanderanno e la velocità di marcia complessiva sarà notevolmente ridotta.
Dovresti anche considerare che tipo di terreno deve essere coltivato. Su un'area satura d'acqua e difficile da lavorare, sono necessarie alcune ruote, ma se il terreno è abbastanza morbido e facilmente schiacciabile, vengono utilizzate eliche completamente diverse. Un punto importante nella scelta della gomma per un mini-trattore o un trattore con guida a terra è il livello di capacità di carico.
Peculiarità
Spesso i trattori in miniatura sono dotati di:
- caricatori frontali;
- secchi;
- escavatori montati.
È naturale in questo caso utilizzare le gomme più resistenti. Dopotutto, il carico totale su di essi cresce in modo significativo. La maggior parte dei consumatori "scarpa" le proprie auto con gomma etichettata come R14 o R16.
Tuttavia, dobbiamo anche guardare il disegno del battistrada. Nei limiti anche di una sola taglia standard, possono essere presenti sia varianti estive che invernali - è possibile distinguerle per le loro caratteristiche esteriori.
Le ruote per l'agricoltura, contrassegnate come R13 o R22, sono piuttosto popolari.... Ma prima di acquistare, devi ancora verificare quale sia la traccia di eliche specifiche. Deve rigorosamente coincidere con lo stesso parametro per il trattore stesso. Tuttavia, molti produttori non forniscono tali informazioni. Per alcuni modelli la carreggiata è fissata rigidamente, per altri è soggetta a libera regolazione.
Consiglio pratico
Vengono spesso utilizzate ruote con un diametro di 16 pollici. Consentono una rapida lavorazione di qualsiasi terreno, compresa la raccolta e la semina delle radici.
Nel caso si utilizzino eliche da 13" o da 14", queste dovrebbero avere un caratteristico battistrada a spina di pesce. Quando si sostituiscono pneumatici installati in precedenza, non è necessario ridurre la larghezza della carreggiata. In caso contrario, la capacità di carico dell'apparato sarà drasticamente ridotta.
Le informazioni sul carico ammissibile su ciascuna ruota sono indicate nelle istruzioni sotto il nome "indice di carico" o "tasso di tela".
I pneumatici del design "diagonale" sono destinati a macchine che vengono utilizzate per un periodo di tempo relativamente breve. Il prezzo basso di un tale prodotto risulta essere una durata più breve rispetto alle varietà più costose.
I pneumatici radiali sono preferibili se devi guidare più a lungo o aumentare la velocità di marcia su superfici dure.
Per tua informazione: non combinare pneumatici di produttori diversi sullo stesso asse. Anche quando i parametri di base menzionati nelle descrizioni sono gli stessi, alcuni problemi possono ancora apparire.
È molto facile selezionare le ruote, ad esempio, secondo la formula 6x14. Tuttavia, ci sono spesso situazioni in cui la marcatura delle dimensioni del pneumatico si è consumata nel tempo. Quindi è necessario impostare le sue dimensioni lungo la larghezza del battistrada (misurando la distanza tra i fianchi).Dividendo la cifra risultante per 2,54 si ottiene il valore desiderato in pollici. Quindi viene ripristinato il cosiddetto diametro del foro.
Dopo aver misurato la sezione del cerchio, tieni presente che mostra la dimensione del foro interno del pneumatico. Dopo la misurazione, anche l'indicatore viene convertito in pollici.
In molti casi è necessario integrare le ruote del minitrattore con catene che riducano il livello di slittamento. Sono orientati esattamente lungo l'asse di ciascuna elica. Le catene devono essere abbinate esattamente al raggio delle ruote.
Quando si tratta di pneumatici da prato per mini trattori, è semplice: dovrebbero essere utilizzati solo dove la riduzione della pressione al suolo è fondamentale. Tali pneumatici sono richiesti sui campi da golf e da calcio.
Una caratteristica importante è la leggera espressione del battistrada. Quando il gioco creato dalle ruote tipiche non è sufficiente, viene ulteriormente aumentato utilizzando distanziali. Questo nome è stato dato alle speciali flange che separano i dischi dai mozzi.
Se il trattore in miniatura ha la trazione integrale, i pneumatici devono essere identici su tutti gli assi.... In questo caso, devono essere prese in considerazione le specifiche del camber e della convergenza. Naturalmente, dovresti scegliere i prodotti di aziende famose per ottenere il miglior risultato.
I pneumatici per rimorchi per minitrattori devono avere un diametro diverso. Ma non è consigliabile acquistare prodotti di produttori diversi.
Per la scelta delle ruote per un minitrattore, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.