Come realizzare un motocoltivatore con le tue mani?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Schema di produzione
  3. Consigli utili

Un motocoltivatore è un analogo di un mini-trattore, nel suo genere. Un motocoltivatore (popolarmente, questo dispositivo è anche chiamato "trattore con guida a piedi") è progettato per la coltivazione del suolo. Questa macchina agricola è prodotta sia in Russia che all'estero, e quindi è ampiamente rappresentata sul mercato. Tuttavia, vale la pena notare che l'acquisto di un motocoltivatore può costare un importo abbastanza elevato. A tal proposito, molti artigiani con poca conoscenza della tecnologia, oltre a possedere alcuni materiali improvvisati, realizzano da soli in casa un motocoltivatore.

Peculiarità

Prima di iniziare la produzione di un motocoltivatore, dovresti decidere che tipo di unità agricola progetterai: con motore elettrico o con motore a scoppio. È importante ricordare che un motocoltivatore con motore elettrico sarà efficace solo se nell'area da coltivare è presente un sistema di approvvigionamento energetico. Al contrario, un dispositivo che incorpora un motore a combustione interna può essere utilizzato sul campo, poiché funziona a carburante, ovvero benzina.

Importante: la manutenzione dei motocoltivatori a benzina richiederà più risorse finanziarie ed è anche abbastanza difficile mantenerli tecnicamente.

Un'altra importante sfumatura è il metodo di coltivazione del suolo. Esistono coltivatori con ruote motrici e unità dotate di accessori (questi ultimi possono servire non solo come trattori con guida a piedi, ma anche come mezzo di trasporto).

Quali elementi sono necessari per il montaggio?

Se decidi di progettare tu stesso un trattore con guida a terra, allora devi prepararti la seguente serie di elementi costitutivi:

  • un motore a combustione interna o motore;
  • cambio - è in grado di ridurre la velocità e aumentare gli sforzi sull'albero di lavoro;
  • il telaio su cui è montata l'attrezzatura;
  • maniglie per il controllo.

Sono questi dettagli i principali: senza di loro, è impossibile realizzare una macchina per la coltivazione di terreni agricoli a casa. Pertanto, prima di iniziare il processo di fabbricazione, assicurarsi che ciascuno degli elementi sopra descritti sia presente.

Schema di produzione

Molti esperti sostengono che un trattore con guida a piedi a benzina dovrebbe essere progettato in modo indipendente ea casa.

Dalla motosega "Amicizia"

Molto spesso, i motocoltivatori fatti in casa progettati per la lavorazione di una piccola area privata vengono realizzati utilizzando una motosega Druzhba. Il fatto è che la stessa procedura di produzione è abbastanza semplice e la sega Druzhba può essere trovata nella famiglia di molti proprietari di case.

Prima di tutto, dovresti occuparti della produzione del telaio per l'unità. Ricorda che il telaio deve essere cubico. Il motore della motosega è posizionato e fissato saldamente agli angoli superiori del telaio progettato e il serbatoio del carburante è installato leggermente più in basso e gli elementi di fissaggio devono essere preparati in anticipo.

È inoltre indispensabile utilizzare i montanti verticali del telaio: su di essi verranno posizionati supporti intermedi dell'albero.

Importante: ricorda che il baricentro di questo design è sopra le ruote.

Con un motore da un ciclomotore

Un blocco motore di un ciclomotore è un trattore con guida a terra con motore D-8 o con motore Sh-50. Ecco perché per il pieno funzionamento della struttura, è necessario installare un analogo del sistema di raffreddamento. Di solito, per questo, una nave di stagno viene saldata attorno al cilindro, che è destinata a versarvi acqua.

Importante: l'acqua nella nave deve essere cambiata regolarmente, assicurarsi che la temperatura del cilindro non superi i 100 gradi Celsius. Cioè, se noti che l'acqua ha iniziato a bollire, devi sospendere il lavoro, raffreddare il motore e sostituire il fluido.

Inoltre, il dispositivo deve essere dotato di un cambio che utilizza una ruota dentata per bicicletta. Il fondo di un tale progetto sarà una spinta, quindi l'albero di uscita deve essere fissato e rinforzato con boccole metalliche, che devono essere saldamente fissate al cambio.

Inoltre, il trattore con guida da terra può essere realizzato da uno spazzaneve, da un decespugliatore.

Consigli utili

Affinché il tuo motocoltivatore funzioni in modo abbastanza efficiente e ti serva a lungo, è necessario prendere in considerazione alcuni consigli di esperti.

  • Se non sei riuscito a trovarne 1 potente, puoi utilizzare 2 motori a bassa potenza (non meno di 1,5 kW ciascuno). Devono essere fissati al telaio, quindi è necessario creare un unico sistema da due elementi separati. Inoltre, non dimenticare di mettere una puleggia a doppio filamento su uno dei motori, che trasmetterà la coppia alla puleggia dell'albero di lavoro del cambio del coltivatore.
  • Per assemblare correttamente ed efficacemente un coltivatore con le tue mani, devi essere guidato dai disegni.
  • Poiché le ruote posteriori sono ruote di supporto, dovrebbero essere fissate al telaio tramite un asse con cuscinetti.

Come riparare il danno da soli?

Nel caso in cui realizzi un mini-trattore con le tue mani, non puoi evitare piccoli guasti e malfunzionamenti. A questo proposito, la loro soluzione dovrebbe essere prevista e considerata.

  • Quindi, nel caso in cui non sia possibile avviare il motore, molto probabilmente non c'è scintilla. A tal proposito è necessario sostituire la spina del dispositivo. Se non funziona, prova a pulire i filtri (di solito vengono lavati con benzina).
  • Se durante il funzionamento del trattore con guida da terra si nota che il suo motore si blocca abbastanza spesso, tenere presente che ciò potrebbe essere dovuto a candele rotte o a una scarsa alimentazione di carburante.
  • Se durante il funzionamento l'unità emette uno strano suono estraneo, il motivo molto probabilmente risiede nella rottura di una o più parti. In questo caso è necessario interrompere immediatamente il funzionamento, smontare il motore e individuare il guasto. Se questo viene ignorato, il motore può incepparsi.
  • Se il motore emette molto rumore e si surriscalda rapidamente, il motivo di questa carenza potrebbe essere che stai utilizzando carburante di scarsa qualità o stai sovraccaricando il dispositivo. Pertanto, è necessario sospendere il lavoro per un po ', dare "riposo" all'unità e cambiare il carburante.

Per informazioni su come realizzare un motocoltivatore con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento