Caratteristiche delle frese per un mini-trattore e suggerimenti per la loro selezione

Caratteristiche delle frese per un mini-trattore e suggerimenti per la loro selezione
  1. Applicazione
  2. Dispositivo
  3. Cosa sono le motozappe
  4. Regole di manutenzione e funzionamento
  5. Sottigliezze di scelta
  6. Taglierini fatti in casa

La meccanizzazione agricola è stata a lungo la norma. Viene prodotta una varietà di attrezzi agricoli portati: aratri, falciatori, seminatrici, erpici, falciatrici e molto altro. Un rimorchio viene utilizzato per trasportare tutti i tipi di merci.

Uno degli accessori più popolari e richiesti per un mini-trattore è una motozappa, spesso chiamata semplicemente fresa. Ci sono un sacco di vari modelli di questo dispositivo in vendita, la maggior parte dei produttori si sforza di universalizzare i propri prodotti, quindi non sarà difficile trovare uno strumento adatto.

Applicazione

La portata della motozappa è piuttosto ampia, ciò è dovuto alla sua funzione principale: allentare il terreno. Gli aggregati sono prodotti da molto tempo, inizialmente erano pensati come un meccanismo per facilitare la lavorazione delle interfilari. La fresa era chiamata interfila. È stato utilizzato dove nessun'altra macchina agricola si sarebbe adattata. Tuttavia, divenne presto chiaro che l'ambito della motozappa non si limitava a questo. È diventato particolarmente efficace nelle piccole aree in cui è impossibile utilizzare un trattore di grandi dimensioni. Quindi la fresa è diventata l'attributo principale del mini-trattore.

In primavera, questa unità sostituisce una pala quando si scava un orto. Il lavoro della fresa è simile al lavoro di una pala a mano, cioè l'utensile viene immerso nel terreno, lo solleva e lo capovolge, mentre la larghezza dell'area in lavorazione contemporaneamente può essere da 80 cm a 1,5 metri. È possibile utilizzare questo accessorio per la lavorazione di terre vergini, la formazione di creste, il diserbo, l'hilling. Un mini trattore con una fresa si adatta perfettamente al compattato a causa di inondazioni o terreni asciutti.

Lo svantaggio della fresa, in contrasto con la lavorazione del terreno con una pala a mano, è considerato da alcuni giardinieri per spruzzare il terreno. Su terreno leggero, il funzionamento della macchina è infatti associato a questo fattore sgradevole, ma può essere evitato se non si perde l'attimo e si lavora su terreno leggermente umido.

Il motocoltivatore è abbastanza efficace quando si applicano fertilizzanti al terreno: consente di mescolare uniformemente gli ingredienti. Se la cava bene con le erbacce. E il terreno sciolto è facilmente saturo di ossigeno, il che impedisce la diffusione della microflora indesiderata. Il passaggio della fresa garantisce una completa coltivazione del suolo e, di norma, non richiede operazioni aggiuntive. La profondità è regolabile da 5 a 20 cm Questi valori sono abbastanza.

Tradizionalmente, nel territorio dell'ex URSS, la Bielorussia è impegnata nella produzione di motozappe, principalmente per minitrattori di propria produzione. Tuttavia, a causa dell'universalizzazione, i prodotti possono essere utilizzati su trattori di altri produttori. Le frese allentano il terreno fino a una profondità da 120 a 200 mm. La larghezza di lavoro, a seconda del modello, varia da 450 a 1250 mm. A seconda delle dimensioni dell'unità, anche il suo peso cambia. L'uso di una motozappa può essere limitato dalle capacità di un mini-trattore.

Dispositivo

Una motozappa per un mini-trattore è un meccanismo semplice. Le unità mobili sono fissate al telaio di supporto, l'involucro protegge dalla polvere e dallo sporco che penetrano nei meccanismi. Quando l'unità è in movimento, la coppia viene trasmessa dalle ruote all'albero motore, che fa ruotare il tamburo di fresatura con i coltelli.Esiste un'altra versione del dispositivo di taglio, quando la potenza viene prelevata direttamente dal motore del trattore e la forza viene trasmessa attraverso un cambio intermedio. La profondità di taglio dei coltelli è regolata dalle ruote di supporto. Il telaio è rigidamente collegato al sistema di attacco del trattore.

La copertura protettiva non solo protegge le unità di lavoro della fresa, ma anche il conducente del trattore dalla polvere che fuoriesce da sotto i coltelli e da ogni tipo di inclusione imprevista (bastoncini, frammenti di mattoni, pietre, ecc.).

Cosa sono le motozappe

I mulini, nonostante la somiglianza del principio di funzionamento, possono differire in una serie di parametri. Il numero di coltelli e la loro forma variano notevolmente. La forma più complessa delle parti di taglio, di regola, aumenta l'efficienza dell'intera unità, specialmente nelle aree incolte. Le frese a coltello possono essere divise in due tipi.

Molto spesso sono in vendita taglierine con coltelli a sciabola. Un tale dispositivo è il più versatile. La fresa può lavorare facilmente anche su terreni sassosi. Questi coltelli, a loro volta, sono divisi in tre gruppi a seconda della forma e, di conseguenza, dell'applicazione.

  • Semplice (standard) - applicato su terreno leggero, non contaminato da erbe infestanti.
  • Mezzaluna - utilizzato quando si lavora con terreno più denso.
  • Scalpello - hanno una grande massa e sono adatti alla lavorazione di terreni pesanti o sassosi.

Le lame selezionate correttamente (a seconda delle caratteristiche del terreno) prolungheranno la vita dell'unità. Un'altra variante della forma dei coltelli sono le cosiddette zampe di gallina. Questa forma dei coltelli consente la lavorazione del terreno infestato dalle erbacce, distruggendo la vegetazione indesiderata. Tale fresa può "sollevare" il terreno vergine. Tuttavia, a differenza del tipo precedente, tale fresa subisce carichi pesanti e spesso deve essere riparata. Acquistando questo, infatti, un'unità molto efficiente, è necessario acquistare in anticipo i pezzi di ricambio, primi tra tutti i coltelli stessi, nonché i cuscinetti che sopportano la maggior parte del carico.

Entrambi i tipi di frese allentano perfettamente il terreno, possono mescolare il terreno in modo efficiente e uniforme durante l'applicazione dei fertilizzanti.

Il motocoltivatore verticale sembra piuttosto esotico. Il suo design generale differisce poco dalle macchine orizzontali convenzionali, ma la forza attraverso il cambio viene trasmessa non a un comune tamburo orizzontale con coltelli, ma a una serie di ugelli verticali rotanti separatamente. Il dispositivo è efficace per l'allentamento superficiale del terreno e distrugge bene anche le erbacce, ma non può fornire una lavorazione profonda.

Regole di manutenzione e funzionamento

Il funzionamento di una motozappa comporta un grande sforzo sulle sue lame. La loro superficie di lavoro, sperimentando la resistenza del suolo, può diventare rapidamente smussata o addirittura rompersi dal contatto con grandi pietre e ciottoli. Quando si scelgono i coltelli per sostituire quelli rotti o usurati, è necessario prestare attenzione al loro produttore. La qualità dell'acciaio è il fattore più importante nel determinare le prestazioni di una macchina. È meglio proteggersi da spiacevoli sorprese e non sperimentare marchi sconosciuti.

Quando si installano i coltelli su un cutter, è necessario leggere attentamente le istruzioni. Un'installazione errata può causare il guasto dell'intera unità tutt'altro che economica. Dopo aver terminato il lavoro, i coltelli, come altre parti della macchina, devono essere accuratamente puliti da polvere e sporco. La terra attaccata può causare corrosione. Quando si ripone il meccanismo per l'inverno, quando sarà inattivo per diversi mesi, è consigliabile lubrificare tutti i nodi. I coltelli devono anche essere trattati con un grasso denso o strofinati con olio.

Sottigliezze di scelta

Quando si acquista una fresa per un mini-trattore, è necessario prestare attenzione a una serie di caratteristiche.

  • Esaminare il meccanismo di accoppiamento, poiché questa unità può variare notevolmente da modello a modello.Un errore sarà piuttosto costoso e i tentativi di adattare un'unità non adatta al tuo mini-trattore possono causare una situazione pericolosa associata alla distruzione di un meccanismo di accoppiamento fatto in casa.
  • È necessario rappresentare, almeno in termini generali, le proprietà del suolo, che deve essere lavorato con l'aiuto dell'unità acquistata. Ciò limiterà la scelta dei coltelli di ricambio. Non vale la pena acquistare attrezzature che non saranno richieste.
  • Le dimensioni degli allegati non sono meno importanti. Questo parametro è limitato non solo dalle capacità del mini-trattore, ma anche dalle caratteristiche dell'area da lavorare e dalle condizioni di stoccaggio.

Taglierini fatti in casa

Nonostante la relativa disponibilità di motozappe industriali, le unità fatte in casa sono tutt'altro che rare negli spazi aperti russi. Decidere su tale creatività tecnica spinge non solo l'economia. A volte il maestro cerca di creare non solo il meccanismo più economico, ma anche il più conveniente per lui. Affrontare un compito così difficile richiede determinate capacità tecniche e, se non ci sono, è meglio arrendersi subito, piuttosto che passare attraverso una serie di pericolosi fallimenti. Il motocoltivatore è un meccanismo agricolo attivo e la qualità delle sue unità è garanzia di sicurezza, che in ogni caso non va dimenticata.

Se, tuttavia, la decisione di iniziare l'autoproduzione è irremovibile, è meglio preoccuparsi in anticipo di preparare il maggior numero possibile di unità (albero, cambio, ingranaggi, ecc.) Da meccanismi adeguati per funzione e dimensioni. I veri artigiani preferiscono anche realizzare da soli i coltelli di una macchina fatta in casa. Un buon risultato può essere ottenuto prendendo una molla da un'auto come materiale di partenza.

Per informazioni su come realizzare una fresa fatta in casa per un mini-trattore, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento