Scegliere un rimorchio per un mini-trattore
Le macchine agricole facilitano notevolmente il duro lavoro degli agricoltori e dei residenti estivi. Un mini trattore è una buona scelta per i proprietari di appezzamenti di medie dimensioni. Per espandere le capacità di questo "cavallo da lavoro" e utilizzarlo per trasportare varie merci, vale la pena considerare le sfumature della scelta di un rimorchio per un mini-trattore.
Peculiarità
Strutturalmente, i rimorchi per minitrattori differiscono poco dai rimorchi per automobili, tranne per il fatto che la loro manovrabilità e manovrabilità sono generalmente più elevate. Molto spesso, sono attaccati al trasporto su un gancio di traino, sebbene ci siano altre varietà che sono spesso progettate per modelli specifici di macchine agricole.
Sono spesso utilizzati per il trasporto di carichi sfusi (terra, fertilizzanti, sabbia e materiali da costruzione), nonché per il trasporto di colture. La maggior parte dei modelli sono progettati per minitrattori di media e alta potenza (da 6 CV).
varietà
Per numero di assi, i rimorchi sono:
- uniassiale - i più semplici, maneggevoli, leggeri ed economici, ma richiedono il bilanciamento del carico e solitamente non hanno un'elevata capacità di carico;
- biassiale - il carico nel loro corpo è distribuito uniformemente, sono molto più stabili di quelli a un asse e si distinguono per una migliore capacità di carico (fino a due tonnellate);
- triassiale - i modelli più costosi e meno diffusi, progettati per l'utilizzo con trattori di elevata potenza (a partire da 16 HP) per il trasporto di carichi pesanti.
Per la guida fuoristrada, le opzioni a più assi sono molto migliori delle opzioni a un asse.
Secondo il principio dello scarico, le attrezzature trainate sono generalmente divise in due tipi.
- A bordo - lo scarico avviene manualmente piegando le sponde laterali o posteriori. Questi rimorchi sono più adatti per il trasporto di carichi relativamente grandi e imballati come contenitori o casse di frutta e verdura.
- ribaltabile - questi rimorchi sono dotati di dispositivo di ribaltamento del cassone. Sono utilizzati al meglio per il trasporto di materiali da costruzione sfusi, terreno, fertilizzanti, rifiuti e raccolti alla rinfusa.
Una versione rara e altamente specializzata di rimorchi - barile... Si tratta infatti di una botte su ruote familiare a molti amanti del kvas, che solitamente viene utilizzata per il trasporto di liquidi agricoli (acqua per irrigazione e fertilizzanti).
Modelli popolari
Uno dei più popolari rimorchi a un asse - PU-3,0-01, caratterizzato da un carico massimo di 3 tonnellate con un peso proprio di 630 kg. È dotato di un sistema di ribaltamento del corpo pneumatico o idraulico, che gli consente di inclinarsi fino a 50 gradi.
Un altro relativamente popolare modello economico e leggero - PTO-1500 con sistema di ribaltamento idraulico. Con una massa di 400 kg, può trasportare fino a una tonnellata e mezza di merci varie.
Se sei interessato a un'opzione aerea, vale la pena considerare modello 7CM-1.5 con una capacità di sollevamento fino a 1,5 tonnellate.
Popolare tra le opzioni biassiali PPTS-2 capacità di sollevamento fino a 2 tonnellate con cilindro idraulico.
Suggerimenti per la selezione
Prima di effettuare un ordine, dovresti studiare attentamente tutte le offerte disponibili nei vari negozi online e offline. Spesso su siti diversi, i prezzi differiscono notevolmente anche per lo stesso modello. Bene, i prezzi tra modelli di produttori diversi con funzionalità simili possono differire anche di 10 volte.
Oltre al prezzo, devono essere presi in considerazione i seguenti fattori:
- il numero di assi (per le grandi aziende agricole, le opzioni biassiali sono le più adatte, mentre per i residenti estivi sarà sufficiente l'opzione con un asse);
- affidabilità e durata (acquistando un modello economico e inaffidabile, potresti affrontare la sua rottura molto rapida);
- sistema di montaggio (si adatta al tuo mini-trattore);
- peso e capacità di carico (se il tuo trattore può gestire il trasporto di merci su questo rimorchio);
- dimensioni del corpo (se si prevede di trasportare non solo merci alla rinfusa, ma anche oggetti più grandi, vale la pena stimare in anticipo se si adatteranno al rimorchio);
- la presenza della funzione di dumper e le peculiarità della sua attuazione (la potenza dell'attrezzatura di sollevamento corrisponde alla capacità di carico massima).
Fare te stesso
Se nessuno dei modelli popolari sul mercato soddisfa le tue esigenze o vuoi risparmiare sui ricarichi di vendita al dettaglio, qualsiasi tipo di rimorchio può essere realizzato a mano. Per fare ciò, avrai bisogno dei materiali appropriati, una saldatrice, un set di strumenti per fabbro e un certo livello di abilità del maestro.
Il modo più semplice è creare da soli un modello uniassiale. Per fare ciò, puoi utilizzare set di disegni già pronti oppure puoi progettare tu stesso il prodotto.
Considera le regole di base che dovrebbero essere seguite quando si realizza un trailer.
- Prima di tutto, è necessario creare un telaio di supporto della struttura e saldare ad esso una traversa di rinforzo. Utilizzare tubi di materiale durevole per questi elementi.
Si consiglia di non utilizzare materiali già utilizzati in altre strutture per elementi che funzioneranno sotto carico.
- I lati e il fondo sono meglio realizzati in legno o resistenti, ma di qualità leggera in acciaio o altri metalli. Ricorda che per una maggiore capacità di carico di un rimorchio, il suo peso dovrebbe essere minimo, ma in nessun caso a scapito della forza.
Le migliori opzioni per questi elementi sono la lamiera d'acciaio o l'alluminio. I rimorchi in legno sono notevolmente più leggeri ed economici di quelli in metallo, ma tollerano molto peggio il lavoro e lo stoccaggio ad alta umidità.
- Quando si scelgono le ruote, considerare le opzioni progettate per i trattori con guida a piedi. Il loro diametro è il più appropriato per quello richiesto, inoltre, sono progettati esattamente per quelle condizioni operative di cui hai bisogno. Se possibile, acquista ruote con battistrada rinforzato: hanno una capacità di fondo notevolmente migliore, inoltre, sono molto più resistenti alle forature.
- Il prodotto finito deve essere verniciato. In questo caso, è consigliabile privilegiare i colori chiari in modo che il rimorchio non si riscaldi al sole. Utilizzare il tipo di vernice corretto per ogni materiale per evitare sbucciature e screpolature.
Le unità biassiali sono create secondo gli stessi principi, ma è necessario prestare particolare attenzione al fatto che il carico sia distribuito uniformemente su entrambi i suoi assi.
Se vuoi creare una versione con un carrello ribaltabile, il modo più semplice è realizzare strutture con un perno a forma di L, dove il corpo si abbasserà sotto il suo stesso peso. Opzioni più sofisticate possono essere realizzate con un cilindro idraulico, un argano, un martinetto, un motore elettrico o persino una pompa.
Prima di procedere con l'operazione del prodotto finito fatto in casa, sarà necessario condurre una serie di test seri al fine di escludere la perdita di merci di valore o lesioni all'operatore.
Suggerimenti operativi
Prestare molta attenzione alle condizioni tecniche del rimorchio, in particolare all'integrità del suo telaio di supporto.
Nelle opzioni del ribaltabile, vale la pena monitorare particolarmente attentamente lo stato del sistema di ribaltamento, altrimenti potrebbe guastarsi nel momento più inopportuno e, nella migliore delle ipotesi, dovrai scaricare manualmente il carico.
Non sovraccaricare mai il rimorchio oltre la capacità nominale.Inoltre, molti agricoltori consigliano di non caricare unità con una capacità di carico dichiarata di 2 tonnellate per più di 1,5 tonnellate.
Imparerai come realizzare un rimorchio per un mini-trattore da solo dal seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.