Trattorini: caratteristiche, modelli, regole di funzionamento
Oggi, la gamma di veicoli a motore piace con la sua diversità. Sia le auto di grandi dimensioni che le auto di mini formato sono presentate per la scelta dei consumatori. Ad esempio, i moderni mini-trattori sono molto popolari tra i residenti estivi, che sono molto comodi e facili da usare nel lavoro.
Peculiarità
Prendersi cura di un appezzamento di terreno spesso causa molti problemi, toglie il tempo libero e l'energia dei proprietari. Per semplificare la soluzione di tali problemi, è stata sviluppata un'enorme quantità di attrezzature funzionali, progettate per l'aratura del terreno, per la raccolta e per la rimozione dei rifiuti dal sito. La maggior parte di queste unità è alimentata da un motore a benzina o diesel. Sono caratterizzati da alte prestazioni, affidabilità e lunga durata. Tuttavia, molti modelli hanno dimensioni impressionanti, soprattutto quando si tratta di trattori moderni.
Se non c'è particolare desiderio di acquistare, oltre a spazio libero per posizionare un grande trattore, allora è meglio dare la preferenza a un modello in formato mini. Tali unità sono progettate per funzionare in una piccola fattoria. I mini trattori sono ideali per risolvere compiti piuttosto complessi ed impegnativi. Le funzioni principali di un mini-trattore includono il trasporto di merci, la pulizia del sito dalla neve, lo scavo di trincee e buche, l'irrigazione delle piante. Naturalmente, questo non è un elenco completo delle funzioni che una moto del genere può svolgere. È per questo motivo che molti residenti estivi oggi preferiscono i mini-trattori. Inoltre, tale attrezzatura può essere un eccellente assistente nelle aziende agricole di piccole e medie dimensioni.
Oggi, i piccoli trattori sono prodotti da molte aziende famose. La scelta è ricca, quindi sarà possibile scegliere l'unità ottimale per ogni gusto, colore e budget. La cosa principale è avvicinarsi alla scelta di tale tecnica consapevolmente e attentamente, avendo deciso in anticipo gli scopi esatti per i quali si prevede di utilizzarla.
Vantaggi e svantaggi
Il mini-trattore è oggi riconosciuto come un modello di autoveicolo popolare e richiesto. Viene scelto per l'acquisto da molti residenti estivi che vogliono facilitare in modo significativo la cura dei loro terreni. Tuttavia, prima di andare al negozio per tali apparecchiature, vale la pena considerare i suoi vantaggi e svantaggi. I vantaggi dei moderni trattori compatti sono presentati di seguito.
- Prima di tutto, va notato le piccole dimensioni di questa tecnica. È per questo motivo che è così conveniente lavorarci e non è necessario allocare molto spazio libero per la sua memorizzazione. Spostare piccoli veicoli a motore sul sito è facile e veloce.
- Di norma, tali unità hanno un peso modesto. A causa di ciò, risultano essere più manovrabili: sono molto più facili da controllare rispetto alle unità pesanti. Inoltre, il loro impatto sulla pedosfera è ridotto, il che ha un effetto positivo sull'inverdimento della produzione agricola.
- Molti residenti estivi preferiscono i mini trattori perché sono più redditizi dal punto di vista economico. Il consumo di carburante (benzina o diesel) per tali unità è economico.
- Questa tecnica si distingue per la sua elevata produttività ed efficienza, nonostante le sue piccole dimensioni.
- La manutenzione di un mini-trattore non richiede molto tempo libero e denaro.Tale attrezzatura è considerata senza pretese.
- Va notato che esiste una vasta gamma di macchine agricole simili.
- Il costo della mini-attrezzatura è molto inferiore al prezzo delle opzioni standard di grandi dimensioni.
- Questa è una tecnica multifunzionale che ti consente di risolvere molti dei problemi che i residenti estivi devono affrontare sui loro terreni.
Come puoi vedere, tali unità hanno molti vantaggi. Tuttavia, c'erano alcuni inconvenienti qui.
- La dimensione delle attrezzature agricole è sia un vantaggio che un meno. Per questa tecnica, non è necessario allocare molto spazio libero, perché è più piccolo delle unità standard, ma la maggior parte dei modelli non si adatta a un normale garage o capannone. Spesso i mini-trattori superano le dimensioni dei motoblocchi.
- Il prezzo di un mini-trattore, che è il suo vantaggio, piace solo sullo sfondo di macchine agricole a grandezza naturale. In effetti, queste unità non sono molto economiche.
- Spesso i residenti estivi si trovano ad affrontare il problema dell'inaccessibilità di molti pezzi di ricambio, soprattutto quando si tratta di dispositivi di marca di produzione straniera. Questo vale non solo per il loro costo, ma anche per la distribuzione nei punti vendita.
- Alcuni modelli di mini trattori non sono i più comodi da usare. L'elenco di tali opzioni include i moderni dispositivi giapponesi. Incluso con loro, ovviamente, è un manuale di istruzioni, ma spesso è scritto nella lingua del produttore, il che causa anche molte difficoltà.
- Potrebbero esserci delle difficoltà nel trasporto di questa attrezzatura. Per fare ciò, potrebbe essere necessario rivolgersi ai servizi di attrezzature speciali, un camion, un rimorchio con una capacità di carico adeguata (ad esempio una roulotte).
Modelli e loro caratteristiche
Esistono diverse sottospecie di mini trattori. Differiscono nel loro design e scopo immediato.
Cavaliere
Questa tecnica può essere considerata un "bambino" compatto del trattore. Il ciclista è concentrato sulla risoluzione di una gamma ristretta di compiti, che includono il trasporto e il mantenimento degli accessori. È destinato esclusivamente al lavoro sul prato. Rimuovendo il tosaerba, è possibile ottenere attrezzature semoventi. Nonostante la piccola area di applicazione, tali unità sono prodotte da molte grandi fabbriche sia in Cina che in Europa. Oggi i piloti sono presentati in una vasta gamma.
Giardino
Un piccolo trattore da giardino è molto popolare tra i moderni residenti estivi e giardinieri. Nella maggior parte dei casi questa tecnica agricola viene prodotta con una capacità che non supera i 15 litri. insieme a. Il design è solitamente realizzato con due cilindri. Le opzioni per il giardino sono ottime per un uso intermittente ea breve termine. Ad esempio, è consentito utilizzarli allo scopo di falciare l'erba su un'area pianeggiante, nonché per rimuovere piccole quantità di neve. Un trattore da giardino è adatto anche per il trasporto di merci varie.
Il design del trattore da giardino è semplificato il più possibile. In genere, questa tecnica include un gran numero di parti in plastica. Quest'ultimo fatto può essere attribuito agli svantaggi, poiché la plastica non è il materiale più resistente all'usura e manutenibile. Dovrai trattare tali apparecchiature con molta attenzione e attenzione, poiché la riparazione può diventare un vero problema. Se lavori con questa tecnica, senza dimenticare la sua fragilità, servirà a lungo.
Molti modelli di mini trattorini da giardino si distinguono per il fatto di avere uno speciale sistema integrato per il taglio, la pacciamatura e il taglio dell'erba. Queste opzioni sono economiche, maneggevoli, facili da usare ed economiche in termini di consumo di carburante. Tuttavia, va tenuto presente che questi prodotti non sono adatti per un uso continuo e ci sono limitazioni negli allegati.
Le moderne unità motorie si distinguono anche per il tipo di telaio. Di seguito sono riportate alcune opzioni comuni per questa tecnica.
- Tracciato. Tali esemplari sono scelti da molti residenti estivi.La loro rilevanza è spiegata dal fatto che possono adattarsi senza problemi a superfici di vario tipo. Un mini trattore cingolato di buona qualità si comporta bene ed efficientemente su strade di campagna irregolari. Secondo utenti esperti e specialisti, i modelli cingolati sono la soluzione ottimale per il villaggio.
- Su ruote. Le unità su ruote sono particolarmente popolari oggi. Si trovano in molti punti vendita specializzati. Tali dispositivi sono buoni in quanto si muovono molto più facilmente di quelli cingolati e sono più flessibili in materia di controllo.
Per quanto riguarda il tipo di combustibile da versare, secondo questo criterio, le macchine agricole si suddividono in più tipologie.
- Diesel. I veicoli diesel sono più economici in termini di consumo. Inoltre, questi modelli si mostrano più resistenti all'usura. Il principale svantaggio dei trattori diesel risiede nel fatto che durante il funzionamento emettono un ronzio sgradevole e forte.
Vale anche la pena considerare che i pezzi di ricambio per queste unità sono piuttosto costosi, così come i lavori di riparazione stessi. È vero, in inverno, possono sorgere alcune difficoltà con l'operazione di questa tecnica. La potenza media dei dispositivi diesel di solito raggiunge i 12 litri. insieme a.
- Benzina. Queste opzioni sono progettate per funzionare in qualsiasi momento dell'anno. Fanno un minimo di rumore non necessario e in termini di riparazioni risultano più redditizi, perché un tale evento costerà molte volte meno. L'unica sfumatura che può confondere il consumatore è il consumo significativo di carburante, perché aumenta di prezzo ogni anno. La potenza dei dispositivi a benzina può raggiungere i 18 litri. insieme a.
Inoltre, i minitrattori sono suddivisi in base al tipo di azionamento.
- Quattro ruote motrici. Tali unità sono considerate le più manovrabili. Sono comandati da quattro ruote contemporaneamente.
- Trazione anteriore. In questi modelli sono motrici solo le ruote anteriori.
- Trazione posteriore. Qui le ruote posteriori stanno guidando.
Inoltre in vendita puoi trovare un mini trattore a cinghia (con ruote di trasmissione a cinghia). Tali modelli sono relativamente semplici nel design e sono più economici. Sono anche prodotti da molti marchi noti come Snifeng, Fighter e Scout. Dovremmo anche menzionare i trattori idraulici. Molti artigiani realizzano un rotatore laterale con le proprie mani. Inoltre, alcune persone costruiscono autonomamente un'unità efficiente con uno speciale telaio fragile.
Equipaggiamento opzionale
Oggi sono particolarmente apprezzati i piccoli trattori multifunzionali dotati di una varietà di attrezzature aggiuntive. Di solito, tali unità sono progettate per risolvere diversi problemi contemporaneamente sul sito. Alcuni di questi sono piuttosto costosi, ma in vendita si possono trovare anche dispositivi economici con componenti aggiuntivi. Ad esempio, le seguenti integrazioni per i moderni minitrattori sono giustamente riconosciute come le più comuni, rilevanti e richieste:
- caricatore frontale;
- aggiunta con benna e lama;
- piantatrice di patate (questa attrezzatura può avere dimensioni diverse);
- scavapatate;
- spandiconcime minerali;
- imballatrice;
- coltivatore-hiller;
- spazzola;
- seminatrice;
- escavatore;
- falciatrice;
- rastrello;
- motocoltivatore e molti altri utili componenti.
Con tali aggiunte, ovviamente, ci saranno maggiori vantaggi dal mini-trattore. Tali apparecchiature hanno prezzi differenti se acquistate separatamente. Quando li scegli per il tuo piccolo trattore, devi tener conto del suo peso e delle sue dimensioni. L'equipaggiamento aggiuntivo deve corrispondere alle motociclette esistenti.
Suggerimenti per la selezione
Come accennato in precedenza, la selezione di un mini-trattore adatto che farà fronte a tutti i compiti ad esso assegnati dovrebbe essere affrontata a fondo. È importante valutare i pro ei contro, nonché prestare particolare attenzione a una serie di criteri più significativi.Prima di andare in un negozio specializzato per acquistare un trattore, è necessario decidere in anticipo per quale scopo verrà utilizzato. Se hai intenzione di lavorare su questa unità in una piccola area, la cui area è inferiore a 5 ettari, allora è meglio acquistare un'unità semplice e leggera. Potrebbe non essere il più potente. Queste opzioni sono generalmente poco costose. Se l'attrezzatura funzionerà in un'area più spaziosa, allora è meglio acquistare un modello più potente e più affidabile.
È anche importante considerare il tipo di motore del dispositivo. La scelta qui non è così ampia. Si ritiene che un motore diesel sia il più affidabile e durevole, ma funziona molto rumorosamente e non ama le basse temperature, che non possono essere evitate nel nostro paese. La versione a benzina non fa rumore e non teme il freddo, ma consuma più carburante. La scelta della migliore opzione del motore dovrebbe basarsi su queste caratteristiche.
Il produttore del motore deve essere noto. Ad esempio, le unità del marchio Lifan sono oggi molto diffuse, così come le copie giapponesi di alta qualità. Vale la pena prestare attenzione alla qualità dell'assemblaggio dell'attrezzatura. Un trattore (a tre ruote, a cingoli oa quattro ruote) deve essere assemblato coscienziosamente. Non ci dovrebbero essere parti allentate, allentate o scricchiolanti. L'intero design deve ispirare fiducia. Se hai il minimo dubbio, è meglio rifiutare l'acquisto.
Dovresti anche considerare il tipo di azionamento dell'attrezzatura selezionata. I minitrattori a trazione integrale, che nella maggior parte dei casi sono dotati di motore diesel, sono più funzionali, maneggevoli e produttivi. Se l'unità viene selezionata esclusivamente per il trasporto di merci, la nobilitazione dell'erba del prato o la cura delle piantagioni, è possibile dare un'occhiata più da vicino ai prodotti a trazione posteriore più convenienti.
È altrettanto importante considerare le dimensioni e il peso del piccolo trattore che stai raccogliendo. Va tenuto presente che l'attrezzatura non deve solo muoversi liberamente nel sito, ma anche entrare facilmente nel garage o in un capannone assegnato per il suo stoccaggio. È inoltre necessario ricordare che il peso di un mini-trattore è associato al livello delle sue prestazioni. Se il volume del lavoro pianificato non differisce in un grande volume, è consigliabile acquistare un modello il cui peso è inferiore a 1 tonnellata Per calcolare la massa ottimale di tali apparecchiature, è necessario fare affidamento sulla seguente proporzione: 1 litro . insieme a. dovrebbe rappresentare circa 50 kg di peso.
Vale la pena decidere quale cambio è più adatto. Naturalmente, una trasmissione manuale è una soluzione one-stop. Ma per risolvere compiti facili, puoi farlo con l'automatico. Non dimenticare il set completo dell'attrezzatura selezionata. Molti marchi producono modelli che inizialmente sono dotati di una serie di componenti aggiuntivi che semplificano il lavoro a terra nel loro cottage estivo. Puoi acquistare un dispositivo immediatamente equipaggiato oppure puoi fermarti a una versione più economica, che puoi equipaggiare in futuro.
Si consiglia di acquistare solo modelli di marca di piccoli trattori. Fortunatamente, oggi questa tecnica è prodotta da molte aziende famose, quindi la scelta è illimitata. Inoltre, le unità di marca sono coperte da una garanzia del produttore e il rischio di acquistare un prodotto difettoso è minimo. È necessario acquistare i trattori presso i punti vendita specializzati. Non dovresti acquistare tali apparecchiature in negozi oscuri con una dubbia reputazione. Naturalmente, in quest'ultimo, l'attrezzatura può costare molto meno, ma non durerà a lungo e la garanzia potrebbe non essere applicabile.
Quando si sceglie l'attrezzatura agricola ottimale, vale la pena considerare tutte le raccomandazioni elencate. Fortunatamente, oggi gli acquirenti hanno molto da scegliere, perché la gamma di questa tecnica è ampia. Se hai intenzione di realizzare da solo un piccolo trattore, vale la pena acquistare parti di marca e di alta qualità per il suo assemblaggio.Questo elenco include tutti i principali elementi strutturali: freni, cambio, motore e batteria.
Come usare?
Un mini trattore è una tecnica pratica e molto utile. Se vuoi che duri il più a lungo possibile e non subisca frequenti rotture, dovrebbe essere usato correttamente. È anche molto importante rispettare le precauzioni di sicurezza quando si lavora con tali apparecchiature.
- La prima e più importante regola è non mescolare mai la benzina con l'olio.
- Non fumare durante il rifornimento di macchine agricole.
- Non è consigliabile lavorare costantemente ad alte velocità, poiché ciò può portare a gravi sbandamenti anche della macchina più stabile.
- È indispensabile regolare le valvole quando necessario.
- Quando si lavora in pendenza, si consiglia di frenare con cautela in modo che l'attrezzatura non si ribalti.
- Prima di iniziare a lavorare sul sito utilizzando un trattore, assicurati di familiarizzare con il manuale fornito con il kit.
- Dovresti sempre ispezionare l'attrezzatura da tutti i lati. È particolarmente importante prestare la dovuta attenzione ai freni, ai comandi e alla frizione del dispositivo.
- Prima di avviare o spegnere il dispositivo, assicurarsi che la leva del cambio sia in folle.
- Si consiglia di indossare sempre la cintura di sicurezza durante il lavoro.
- È necessario prestare attenzione per garantire che gli indumenti non cadano nelle parti mobili dell'apparecchiatura.
- Devi lavorare su un mini-trattore durante il giorno quando è leggero.
- Dovresti lasciare la moto solo nel momento in cui è completamente ferma.
- Devi lavorare su una tale tecnica in speciali occhiali in policarbonato per proteggere gli occhi dalle lesioni.
- I guanti dovrebbero essere indossati per evitare che le mani scivolino.
- È meglio lavorare su tali attrezzature con scarpe comode con suole in rilievo.
Il minitrattore acquistato deve essere trattato con cura. Non dimenticare di mantenerlo e ripararlo in tempo, se necessario. Non utilizzare l'attrezzatura per usura, anche se è stata prodotta da un'azienda nota e rinomata.
Recensioni del proprietario
Oggi, molti residenti estivi hanno mini-trattori di diverse aziende nel loro arsenale, da qui il gran numero di recensioni su tale tecnica. Non ci sono solo affermazioni positive, ma anche negative. Delle buone qualità che possono solo piacere, gli acquirenti notano quanto segue:
- affidabilità;
- un'ampia gamma e un'elevata stabilità delle unità a trazione integrale più popolari;
- alta funzionalità, soprattutto se la tecnica è completata da buoni attaccamenti;
- dimensioni ottimali, grazie alle quali le persone con piccole aree si rivolgono spesso a questa tecnica;
- facilità d'uso;
- basso consumo di carburante;
- buona trazione e raggio di sterzata della maggior parte dei modelli;
- elevata capacità di cross-country.
Gli acquirenti hanno notato una serie di svantaggi dietro tali apparecchiature. Alcuni di essi sono presentati di seguito:
- non il costo più democratico;
- dipendenza delle apparecchiature elettriche dall'elettricità;
- alcuni modelli non hanno il tetto;
- nei modelli di fabbricazione cinese, il metallo si deforma rapidamente e anche il sistema di sterzo si rompe;
- laborioso montaggio;
- mancanza di un manuale in russo.
Naturalmente, molto dipende dalla qualità dell'attrezzatura e dall'azienda che l'ha prodotta. È per questo motivo che per alcuni consumatori il mini-trattore è diventato un solido svantaggio, e per altri è un enorme vantaggio, privo di gravi difetti.
Per informazioni su come scegliere un mini trattore, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.