Caratteristiche dei trattorini cingolati

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Modelli e specifiche
  4. Sottigliezze di scelta
  5. Suggerimenti operativi

I proprietari di terreni agricoli - grandi e piccoli - hanno probabilmente sentito parlare di un tale miracolo del progresso tecnologico come un mini-trattore su cingoli. Questa macchina ha trovato ampia applicazione nelle operazioni di seminativo e raccolta (inclusa la rimozione della neve). Nel nostro articolo considereremo le caratteristiche dei mini-trattori, conosceremo le condizioni del loro funzionamento e condurremo una mini-revisione del mercato per questa attrezzatura.

Peculiarità

I piccoli trattori cingolati sono diventati i preferiti dai proprietari di aziende agricole grazie alla loro agilità e all'eccellente capacità di attraversare il paese. Inoltre, tali macchine producono una pressione minima sul terreno, che è anche il loro vantaggio. E i mini-trattori cingolati hanno una serie delle seguenti caratteristiche:

  • il loro design è universale, grazie al quale, se lo si desidera, è possibile inserire ruote al posto dei binari;
  • ampio campo di applicazione: lavori agricoli, edilizia, servizi pubblici e famiglie;
  • la capacità di selezionare gli allegati;
  • piccole dimensioni;
  • ottima trazione;
  • economia nel consumo di carburante;
  • riparazione facile ed economica con un'ampia gamma di pezzi di ricambio;
  • l'attrezzatura è comoda e facile da usare.

Ovviamente niente è perfetto. Questo assioma vale anche per i minitrattori cingolati. Tra gli svantaggi di tali auto ci sono l'incapacità di muoversi su strade asfaltate, l'aumento del rumore e la bassa velocità. Tuttavia, i vantaggi in questo caso si sovrappongono agli svantaggi.

Dispositivo e principio di funzionamento

Un piccolo trattore cingolato può sembrare un dispositivo scoraggiante. Ma questo non è il caso. Il suo design include i seguenti meccanismi, piuttosto complessi.

  • Portafoto - su cosa ricade il carico principale. Ha 2 longheroni e 2 traverse (anteriore e posteriore).
  • Unità di potenza (motore). Un dettaglio molto importante, poiché è da lui che dipende il funzionamento del trattore. I migliori per questa tecnica sono i motori diesel con quattro cilindri, raffreddamento ad acqua e una capacità di 40 "cavalli".
  • Ponte. Per i trattorini prodotti da ditte specializzate, questa parte della macchina è abbastanza affidabile e di alta qualità. Se crei tu stesso l'unità, puoi prendere il ponte da qualsiasi auto di fabbricazione russa. Ma soprattutto - dal camion.
  • Bruchi. Un trattore su un telaio a cingoli ha 2 varietà: con cingoli in acciaio e gomma. I cingoli in acciaio sono un'opzione più comune, ma quelli in gomma spesso hanno rulli per le ruote da cui è possibile rimuovere e guidare il cingolo. Cioè, diventa possibile muoversi un po' più velocemente e sull'asfalto.
  • Frizione, cambio. Necessario per mettere in moto il mini-trattore.

Per quanto riguarda l'algoritmo per il funzionamento di una tale macchina, non si può non menzionare che, in effetti, non differisce dall'ordine delle azioni di un normale trattore cingolato. La differenza qui è solo nelle dimensioni del dispositivo e in un sistema di rotazione più semplice.

  • All'avvio, il motore trasmette la coppia al cambio, dopodiché, entrando nel sistema differenziale, viene distribuita lungo gli assi.
  • Le ruote iniziano a muoversi, trasferendolo al meccanismo a cinghia cingolata e la macchina si muove in una determinata direzione.
  • Gira il minitrattore in questo modo: uno degli assi frena, dopodiché la coppia viene trasferita all'altro asse. A causa dell'arresto del bruco, il secondo inizia a muoversi, come se lo aggirasse - e il trattore fa una svolta.

Modelli e specifiche

Sul moderno mercato russo ci sono molte aziende nazionali ed estere che offrono in vendita minitrattori cingolati. I leader sono produttori provenienti da Russia, Cina, Giappone e Stati Uniti. Facciamo una rapida panoramica delle marche e dei modelli.

  • Tecnica da Cina attira l'utente con un prezzo relativamente basso. Ma la qualità di queste macchine a volte è scarsa. Tra i più acquistati, vale la pena notare il modello Hysoon HY-380, la cui potenza è pari a 23 cavalli, così come YTO-C602, che è quasi 3 volte più forte del precedente (60 CV). Entrambe le varietà sono considerate versatili e svolgono un ampio elenco di lavori agricoli, e c'è anche una buona selezione di accessori per loro.
  • Giappone è da sempre famosa per l'insuperabile affidabilità e durata delle macchine prodotte. E i piccoli trattori cingolati non fanno eccezione. Tra i modelli presentati, si può notare un Iseki PTK (15 CV) economico, ma non troppo potente, adatto a lavori in piccole aree. Spicca anche la station wagon più costosa e potente Yanmar Morooka MK-50 (50 CV).
  • Russia produce minitrattori adattati alle caratteristiche climatiche e paesaggistiche di molte regioni del Paese. I migliori modelli sono "Uralets" (T-0.2.03, UM-400) e "Countryman". "Uralets" si erge su un telaio ibrido: ruote + cingoli. UM-400 e "Zemlyak" sono dotati di un meccanismo a cinghia cingolata in gomma e metallo. La potenza di queste macchine va da 6 a 15 cavalli.

I trattori elencati si sono innamorati del consumatore russo per la loro adattabilità al clima, facilità di manutenzione e riparazione. Un fattore importante è la disponibilità di un'ampia selezione di pezzi di ricambio sul mercato.

  • tecnologia americana anche disponibile in commercio e richiesto. Stiamo parlando di uno dei leader mondiali nella produzione di attrezzature agricole: Caterpillar. Ha uffici in più di 50 paesi in tutto il mondo. In Russia, la domanda riguarda le varietà di Cat 239D e Cat 279D con sollevamento radiale, nonché Cat 249D, Cat 259D e Cat 289D - con sollevamento verticale. Tutti questi mini-trattori sono versatili, svolgono un'ampia gamma di lavori agricoli e hanno anche un'elevata capacità e stabilità di cross-country.

Sottigliezze di scelta

Quando acquisti un mini-trattore su un cingolo, lasciati guidare dalle seguenti sfumature di design.

  • Indipendentemente dalla presenza di un albero di presa di forza: l'uscita dall'unità di potenza per il collegamento degli accessori (coltivatore, falciatrice, trincia e così via).
  • La presenza/assenza di un blocco incernierato a tre maglie, utile per l'aggancio con accessori di altri produttori. Se è dotato di un meccanismo a cassetta, faciliterà e accelererà il processo di rimozione/installazione dell'attrezzatura.
  • Funzionalità del cambio. La trasmissione idrostatica è più facile da controllare (il più delle volte c'è un solo pedale), ma la "meccanica" funziona benissimo su terreni sconnessi e sconnessi con una superficie rocciosa o altri ostacoli.
  • Se possibile, scegliete una macchina con trasmissione meccanica di coppia completa di azionamento idraulico. Un tale trattore è più funzionale, può persino essere trasformato in un caricatore frontale o in un escavatore.
  • Il miglior carburante per un mini trattore cingolato è il gasolio. Inoltre, è desiderabile il raffreddamento ad acqua.
  • La presenza/assenza della trazione integrale. È meglio scegliere la trazione integrale (raccomandazione soggettiva).
  • Fissaggio dell'attrezzatura in tre direzioni: dietro la macchina, sotto (tra le ruote) e davanti.
  • La capacità di manovra. Se sei il proprietario di una piccola area e anche con terreno irregolare, scegli modelli più compatti di mini-trattori, il cui peso non supera i 750 kg e la potenza è fino a 25 CV. insieme a.

Suggerimenti operativi

Un mini-trattore su cingoli è un ottimo aiuto per un residente estivo nella lavorazione di terreni agricoli di qualsiasi area.Ti consente di ridurre significativamente i costi del lavoro, mentre esegui il lavoro a un livello più alto di quello che una persona avrebbe fatto usando il lavoro manuale. Ma affinché questo strumento tecnico ti serva fedelmente per molti anni, è necessario mantenerlo correttamente. Ricorda alcune semplici linee guida.

  • Monitorare la qualità del carburante e dell'olio motore. Controllare periodicamente il livello del lubrificante e sostituirlo prontamente.
  • Osserva il comportamento del tuo trattore. Se senti rumori sospetti, crepitii, squittii, cerca di trovare la fonte in modo tempestivo e ripara o sostituisci la parte usurata. In caso contrario, la macchina potrebbe guastarsi e i lavori di riparazione e ripristino saranno più costosi.
  • Se vuoi provare tu stesso a montare un mini trattore cingolato, fallo. In linea di principio, non c'è nulla di difficile nella creazione di una macchina del genere. Tuttavia, vale la pena ricordare che l'installazione e l'assemblaggio di tali meccanismi vengono eseguiti secondo algoritmi chiaramente definiti, in cui non c'è spazio per l'immaginazione.

Trova i disegni adatti su Internet, acquista i componenti del futuro mini-trattore e montalo. Prestare attenzione alle raccomandazioni di artigiani esperti sull'intercambiabilità delle parti.

  • Considera se utilizzerai il trattore in inverno, ad esempio per rimuovere la neve. In caso contrario, prepararlo per il rimessaggio invernale: lavarlo, scolare l'olio per evitare che si addensi, lavare il motore. Puoi lubrificare le parti mobili in modo che il prossimo lancio primaverile proceda senza intoppi. Quindi riporre l'attrezzatura in un garage o altro luogo adatto, coprirla con un telo.
  • Quando acquisti un mini-trattore a cingoli, non dimenticare l'opportunità di questo acquisto. Abbina i tuoi desideri alle tue capacità. Non dovresti comprare una macchina potente e pesante per elaborare un terreno di 6 acri. E inoltre non ha senso acquistare un'opzione a basso budget per arare terre vergini.

Per informazioni su come scegliere un mini-trattore cingolato, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento