Come fare una frattura a un mini-trattore con le tue mani?

Contenuto
  1. Caratteristiche di un mini trattore fatto in casa
  2. Come farlo da soli?
  3. Ingegneria della sicurezza

La meccanizzazione colpisce non solo le grandi imprese, ma anche le piccole aziende agricole sussidiarie. È spesso ostacolato dal prezzo elevato delle attrezzature di fabbrica. La via d'uscita in questo caso è creare auto con le tue mani.

Caratteristiche di un mini trattore fatto in casa

La rottura del mini-trattore autocostruita risulta essere un assistente unico per gli abitanti del villaggio e i residenti estivi. Con il suo aiuto puoi:

  • arare un orto o una sezione di un campo;
  • piantare patate e altri ortaggi a radice;
  • raccoglierli;
  • falciare l'erba;
  • spostare carichi;
  • per liberare il terreno dalla neve.

Come farlo da soli?

Consideriamo una delle opzioni su come realizzare un mini trattore con un telaio fragile. Questo schema prevede che utilizzeranno:

  • un motore Honda con una capacità di 0,5 litri;
  • piantone dello sterzo con a / m "Moskvich";
  • cambio - da auto VAZ (tipo classico);
  • cremagliera dello sterzo di Opel;
  • ponti classici accorciati;
  • ruote rimosse dal trattore a piedi.

La procedura di montaggio per un trattore a trazione integrale è tale che, prima di tutto, gli assi devono essere accorciati. Anche il checkpoint dovrà essere migliorato. Tagliare una parte della campana in modo che la puleggia possa essere posizionata sulle cinghie trapezoidali. La lunghezza della puleggia per scatola deve essere di 20 cm Per i motori vengono utilizzate pulegge con una lunghezza di 8 cm.

Il prossimo passo è accorciare i semiassi e tagliare le scanalature. Quando i ponti sono pronti, è necessario iniziare a lavorare con il telaio di rottura, o meglio, preparare gli elementi di fissaggio per il nodo di frattura. Questa stessa unità è realizzata utilizzando il mozzo anteriore delle auto VAZ. Segue il turno dell'installazione del cardano e dello sterzo. Un altro passo è installare le ruote di viaggio.

Provando il cambio sarà possibile preparare il sito ideale per la sua installazione. Nell'ultima fase del lavoro, mettono il motore, il sistema frenante, la pinza, il gruppo del pedale, provano una puleggia, fanno una frizione e mettono un supporto per l'albero di ingresso. Non resta che preparare l'allegato. Quale dovrebbe essere, devi decidere da solo.

Per eliminare gli errori, dovresti elaborare tu stesso i disegni o prenderli già pronti. Assicurati di controllare che la documentazione rifletta le dimensioni di ciascuna unità, in modo che tutto sia concordato nel modo più chiaro possibile.

La forma delle mezze cornici può essere piuttosto ruvida, e non c'è niente di sbagliato in questo. La cosa principale è che l'insieme delle parti e la loro disposizione sono razionali dal punto di vista ingegneristico. In molti modelli fatti in casa, i longheroni sono realizzati con tre fasi.

Considera un'opzione alternativa per preparare un trattore per frattura. Gli sviluppatori di questo schema hanno preferito utilizzare il canale n. 10 per i gradini anteriori dei longheroni. Il gradino finale è costituito da laminati tubolari sagomati con una sezione esterna di cm 8x8.Le traverse (anteriore e posteriore rispettivamente) sono costituite da 12 e 16 canali, così come le traverse.

La centrale è selezionata a sua discrezione. La cosa principale è che ha la potenza necessaria, si adatta alle dimensioni assegnate e può resistere ai supporti forniti.

Alcuni mini-trattori funzionano con un motore Oka. E guidano abbastanza bene, soddisfacendo pienamente le esigenze dei proprietari. Ma è comunque consigliabile utilizzare motori raffreddati ad acqua, perché consentono di lavorare per molte ore quasi senza interruzioni. Alcuni agricoltori preferiscono i diesel a quattro cilindri.

Quando il motore è installato, è il momento di montare:

  • albero della presa di forza;
  • meccanismo di erogazione;
  • Punto di controllo.

Tutto questo a volte è preso da camion fuori servizio. Un accurato innesto della frizione si ottiene ridisegnando il volano. Il lobo posteriore viene tagliato da esso usando un tornio. Quando viene rimosso, sarà necessario perforare una nuova campata nel mezzo. Il coperchio che circonda il cestello della frizione dovrà essere regolato alle dimensioni richieste.

Importante: il vantaggio del metodo di assemblaggio descritto è la possibilità di utilizzare qualsiasi assale posteriore. Non importa su quale macchina fosse originariamente. Non ci sono requisiti speciali per l'albero cardanico.

Dopo aver terminato il lavoro con queste parti, procedere all'installazione del volante, della cremagliera e del telaio delle ruote. Su quali ruote guiderà il mini-trattore non è affatto indifferente.

Molte persone equipaggiano la propria attrezzatura con pneumatici per autovetture. Ma allo stesso tempo è necessario assicurarsi che le ruote sull'asse anteriore non siano inferiori a 14 pollici. Le eliche molto piccole si seppelliranno da sole anche in un terreno abbastanza duro. Non è necessario parlare di movimento su terreno sciolto. In questo caso, non dovresti mettere ruote troppo grandi, perché poi il controllo si deteriorerà.

La via d'uscita dalla situazione possono essere i sistemi di controllo idraulico. Sono completamente (senza alcuna alterazione) rimossi dalle macchine agricole non necessarie. L'assale anteriore viene assemblato mediante un pezzo di tubo su cui sono montati i cuscinetti. A volte viene anche preso già pronto. Tornando alle ruote, sottolineiamo che la profondità del disegno lasciato dal battistrada è per loro molto importante.

Più grandi sono le alette, maggiore è l'efficienza dell'intero apparato.

Un discreto assorbimento degli urti sarà fornito dall'installazione di ruote da 18 pollici sull'asse posteriore. Per fissarli ai mozzi, è necessario utilizzare una smerigliatrice angolare o un cutter. Usando questi strumenti, taglia il centro del disco (in modo che non ci siano fori di montaggio). Una parte identica rimossa dal disco ZIL-130 viene saldata nello spazio libero. In questo schema, lo sterzo può essere qualsiasi cosa, ma per una maggiore controllabilità, vale la pena utilizzare il sistema idraulico.

Non dobbiamo dimenticare l'installazione di una pompa dell'olio, che deve essere azionata da un motore. È meglio se le ruote dell'albero sono azionate attraverso un cambio. Il sistema di sterzo è dotato di freno a tamburo. Un'asta separata viene utilizzata per collegarlo al pedale.

In ogni caso, occorre prestare attenzione ad attrezzare il sedile dell'operatore.

È utile installare una cabina estiva con un baldacchino. Ma se questa operazione è lasciata alla discrezione dei proprietari, è strettamente necessario coprire il motore e le altre parti mobili con un involucro. La copertura protettiva è spesso piegata in lamiera zincata. Se hai intenzione di lavorare molto, anche la mattina presto e la sera tardi, è utile montare i fari. Ma in questo caso, dovrai riservare una sezione sul telaio per la batteria e collegarla accuratamente alle sorgenti luminose.

I mini trattori sono spesso realizzati da LuAZ. In questo caso, vengono prese come base le unità di trasmissione e freno. Tutte le altre parti sono selezionate tenendo conto della comodità del lavoro. La preferenza per queste particolari vetture è dovuta al fatto che la tecnologia basata su di esse è estremamente stabile. Come sempre va considerata la larghezza del passo.

Gli esperti consigliano, se possibile, di prendere il motore e l'asse posteriore dalla stessa macchina che fungeva da base. Quindi la compatibilità delle parti è garantita.

Per lavoro, puoi utilizzare auto di qualsiasi grado di manutenzione. Ogni dettaglio viene rivisto, pulito e messo in ordine. Non è consigliabile installare nulla senza ispezione.

Ingegneria della sicurezza

Indipendentemente da quale meccanismo fosse il principale durante l'assemblaggio di un mini-trattore, bisogna capire che si tratta di un dispositivo piuttosto pericoloso. Non ci sono istruzioni per l'attrezzatura fatta in casa e quindi la prima misura di sicurezza è un'attenta selezione del design. Si consiglia di leggere i commenti ai disegni e alle descrizioni, con le recensioni di chi ha già provato ad utilizzarli.È necessario rifornire il minitrattore solo con il carburante per il quale è progettato il motore. Una regola simile si applica agli oli lubrificanti.

Se l'unità ha un motore a benzina, evitare che l'olio penetri nel carburante. È anche impossibile riempire di carburante fino al limite. Se schizza fuori durante la guida, possono sorgere seri problemi. È severamente vietato utilizzare il fuoco aperto durante il rifornimento di un mini-trattore e idealmente in qualsiasi momento in cui le persone sono vicine.

È necessario conservare il carburante solo in speciali taniche a chiusura ermetica.

Se il contenitore perde, dovrebbe essere scartato. Non è necessario creare riserve di carburante superiori ai volumi richiesti. I luoghi per il rifornimento e l'avviamento del motore devono essere distanti almeno 3 m. Per evitare un incendio, non avviare il motore nelle immediate vicinanze di alberi, cespugli o sull'erba secca. Se il motore si avvia male o si avvia con rumori strani, è meglio rimandare il lavoro e trovare il problema che si è verificato.

Non guidare un mini-trattore sugli attrezzi da giardino, scontrarsi con muri, rami e pietre. Solo le persone che lo capiscono dovrebbero azionare il meccanismo. Anche se sono installati i fari, è consigliabile lavorare principalmente durante il giorno.

Inoltre, è indesiderabile guidare alla massima velocità se puoi lavorare con più calma. In ogni caso, è necessario guidare più lentamente.

Puoi scoprire come montare la trasmissione e i freni su un mini-trattore in panne guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento