Mirabilis: descrizione, semina e cura a casa

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Regole per piantare in casa
  4. Cura corretta
  5. Metodi di riproduzione
  6. Parassiti e malattie
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

I giardinieri e i fioristi alle prime armi usano solo colture ben sviluppate. Ma prima o poi, c'è il desiderio di cimentarsi nella coltivazione di piante esotiche. Mirabilis si rivelerà un candidato abbastanza promettente per un simile "allenamento".

Descrizione

I giardinieri rari non vorrebbero coltivare fiori insoliti sul loro sito. Allo stesso tempo, di solito si sforzano di far sì che la cultura piaccia non solo ai proprietari, ma anche agli ospiti e ai normali passanti. Mirabilis sembra abbastanza attraente da provare persino a coltivarlo. Questa famiglia comprende oltre 40 specie. Come molte piante ornamentali popolari, proviene dal Nuovo Mondo (più precisamente dal Messico).

Dai paesi europei, la cultura arrivò in Egitto, dove ricevette il soprannome di "perle". In Russia, c'è solo un mirabilis selvaggio: "bellezza notturna". Qualsiasi altra specie semplicemente non tollererà nemmeno il freddo minore. La "Bellezza notturna" era molto apprezzata anche dai giardinieri domestici a cui piacevano i colori vivaci. Parlano anche positivamente di come gli odori della cultura.

La pianta si diffonde facilmente su lunghe distanze. La sua proprietà importante è la sua capacità di attrarre impollinatori per altre specie.

Mirabilis è apprezzato dai paesaggisti. Una pianta arbustiva raramente ha un'altezza superiore a 1 m Ha un potente apparato radicale.

Il fogliame di mirabilis si distingue per il suo ricco tono verde e l'alta densità. Una struttura così forte consente di risparmiare le sostanze necessarie quasi fino alla fine dell'autunno. I colori sono caratterizzati da colori ricchi:

  • viola;

  • rosa;

  • giallo;

  • Arancia.

I petali morbidi sono appiccicosi. La germinazione dei semi sia nelle annuali che nelle perenni di mirabilis dura circa 3 anni.

La varietà più diffusa nel nostro paese, che è naturale, risulta essere acclimatata allo stato brado.

Ma, oltre a lei, puoi coltivare sia mirabilis a più fiori che a foglie rotonde. Molto dipende non tanto dalla tipologia specifica quanto dalla professionalità e dall'adeguatezza dell'approccio.

Il nome latino della cultura non è senza ragione associato alla parola "sorprendente"; questo è pienamente giustificato. Il genere mirabilis, secondo alcune stime, comprende quasi 60 specie. I fiori si aprono verso le 16:00. Per lo più chiudono all'alba. E con tempo nuvoloso, questo potrebbe non accadere affatto.

Già nell'antichità gli Aztechi apprezzavano i mirabilis. Hanno scoperto che non è solo bello, ma ha anche preziose proprietà medicinali. Le radici della pianta contengono un potente lassativo. Gli steli e il fogliame sopprimono l'infiammazione e promuovono una più rapida guarigione delle ferite.

Mirabilis è una pianta perenne nella sua "patria storica", ma vive in un clima europeo più freddo solo per un anno. Il sistema di root non sarà in grado di sopportare anche un clima freddo molto mite.

Le condizioni di coltivazione influenzano fortemente l'altezza della pianta. Può variare da 0,5 a 1,2 M. Le radici di mirabilis, sebbene soffrano molto il gelo, possono tollerare perfettamente un periodo di siccità. Il profumo della pianta può attirare le tarme e alcune tarme. Il frutto sembra una scatola marrone scuro avvizzita, al suo interno è nascosto un solo seme.

Tipi e varietà

Dal punto di vista "bellezza notturna" è stata ottenuta, ad esempio, grado "Iolanta". Il suo cespuglio rotondo raggiunge un'altezza di 0,5 m.I germogli nodosi sono molto potenti. I fiori sembrano un imbuto. Sono intensamente colorati e l'intera corolla appare ombreggiata.

Il periodo di fioritura di "Iolanta" dura da fine giugno fino alle prime gelate. Potrebbe anche essere attraente "Lecca lecca rosso". I suoi cespugli crescono fino a 0,9 M. I rami sono presenti su germogli lisci di grande spessore dall'alto. Il diametro dei fiori del "Red Lollipop" è di circa 0,06 m.

A molti giardinieri piace e "Elvira". I suoi soffici cespugli sono di medie dimensioni. I germogli ramificati sono molto resistenti. I piatti fogliari oblunghi sono di colore verde scuro. Il diametro dei fiori è di 0,035 m.

Yalapa è un'erba perenne, la cui altezza varia da 0,3 a 0,8 m. La pianta forma germogli eretti e attivamente ramificati. Su di essi si formano grandi foglie luminose. Nella prima metà dell'estate si sviluppano infiorescenze corimbo formate da fiori notturni. Il solito diametro del fiore è di 0,025 me esternamente assomiglia a un imbuto.

La specie Yalapa è famosa per il suo potente aroma. È richiesta una miscela di varietà "Tea time". Ha molti fiori. Le gemme possono avere:

  • lampone;
  • bianco;
  • arancia;
  • rosso;
  • giallo;
  • colorazione rosa.

La specie multiflora è una varietà erbacea perenne di mirabilis. La sua altezza raggiunge circa 0,8 M. Su steli spogli che crescono dritti, si forma fogliame oblungo, in configurazione più simile a un uovo. A maggio, la punta del germoglio e i seni decidui formano infiorescenze. Ogni infiorescenza può contenere 6 gemme, che fioriscono alternativamente.

Il tipo a foglia rotonda è una pianta relativamente compatta, la cui altezza non supera 0,3 m. Sul tronco crescono foglie appiccicose di forma ovale. La lunghezza di una foglia varia da 0,05 a 0,07 M. La parte superiore del copriletto a campana produce 1-3 fiori rosa porpora. Fioriranno la sera e si chiuderanno in tarda mattinata.

Tornando alla "bellezza notturna", è necessario precisare che in questa specie l'eredità del colore avviene secondo uno schema intermedio.

Quando due esemplari vengono incrociati, il 50% degli ibridi risultanti ha fiori rosa e il restante 50% ha fiori bianchi.

Per quanto riguarda le varietà annuali, tra queste spicca Colori spezzati. I rami dritti possono salire fino a 0,5 M. La cultura è adatta sia per aiuole che per creste. La cultura è considerata tollerante alla siccità e apprezza il calore. L'illuminazione dovrebbe essere a un livello decente.

Mirabilis matis può essere utilizzato per decorare giardini e spazi aperti. Ma è apprezzato anche nel design:

  • pentole;
  • verande;
  • terrazze;
  • salotti.

Regole per piantare in casa

Considerando che in Russia la mirabilis può essere solo annuale, è consigliabile propagarla per seme. Non ha senso tagliare le talee o dividerle lungo le radici. In ogni caso, una tale piantina morirà durante l'inverno. Anche quando è tenuto in cantina e dotato della temperatura richiesta. Per le stesse ragioni, è impossibile seminare in piena terra - è indispensabile preparare piantine.

Mirabilis è davvero senza pretese e può svilupparsi anche in condizioni difficili. Ma anche prima, dovresti scegliere il sito giusto per questo.

Può essere coltivato anche su terreno argilloso. Eppure, il risultato ottimale può essere raggiunto solo con il giusto approccio. Mirabilis fiorisce magnificamente e produce fiori grandi e belli solo in angoli caldi e ben illuminati.

È molto buono se i fiori sono coperti dall'ombra nel pomeriggio. Il calore eccessivo può bloccare l'espulsione delle gemme. Mirabilis è estremamente poco tollerato da una brutta copia, e ancor più da forti venti. È più adatto per un terreno con una debole acidità o con una reazione neutra.

Una pianta esotica sopravvive alla siccità un po' meglio dell'eccessiva umidità.Pertanto, dovresti assolutamente occuparti di un drenaggio completo. E anche con tale preparazione, mirabilis non dovrebbe essere piantato nelle pianure.

Il terreno deve contenere molti nutrienti ed essere sciolto. Puoi combattere l'eccessiva acidità della terra con la calce viva. Alcune persone usano la farina di dolomite.

"Night Beauty" nella parte principale del territorio della Russia può essere coltivato senza problemi. Questa pianta può essere piantata direttamente in piena terra se:

  • da fine aprile si stabilisce una temperatura positiva;
  • l'estate è lunga e calda;
  • le precipitazioni sono relativamente piccole.

Mirabilis inizia a fiorire tardi (negli ultimi giorni di giugno e oltre). Per ottenere almeno questo risultato, è necessario piantare i semi nel terreno all'inizio di maggio. Poiché a volte la terra non ha il tempo di riscaldarsi al momento giusto, dovrai usare serre in miniatura. In essi, i semi ovali sono disposti a coppie. La distanza tra loro è di 0,2-0,3 m, mentre l'approfondimento nel terreno è previsto per un massimo di 0,02 m.

Il materiale di piantagione piantato deve essere annaffiato con acqua calda e ricoperto di polietilene trasparente. Puoi rimuoverlo solo dopo la comparsa dei germogli e quindi in condizioni di tempo stabile.

Alcuni giardinieri mettono a bagno i semi in acqua calda e pulita prima di piantarli. Questa tecnica consente di abbreviare il tempo di germinazione.

Si ritiene che coltivare mirabilis con i semi sia facile e semplice. Ma una tale soluzione non è sempre ottimale. La tecnica della piantina è consigliata per coloro per i quali la fioritura precoce è molto importante. Inoltre, questo metodo è adatto per aree con climi freddi.

La semina mirabilis per le piantine è richiesta in vaso, solo occasionalmente vengono utilizzate tazze profonde.

Le radici di questa pianta crescono in profondità, quindi lo spazio aggiuntivo per loro è molto importante. Oltre all'imballaggio, è necessario preparare o acquistare un substrato. Quando si prepara il terreno da soli, viene utilizzata la stessa quantità;

  • torba;
  • sabbia lavata;
  • tappeto erboso

Prima della semina si devono mettere all'interno del vaso 0,03 kg di cenere di legno. I semi devono essere immersi in salviettine umidificate per almeno 12 ore. Se ciò non viene fatto, dovrai attendere altri 1-2 giorni prima che compaiano gli scatti. Metti 2 o 3 semi su un bicchiere (vaso), non di più. Il fatto è che le piantine sono molto grandi e si sviluppano rapidamente.

Coprire i semi con il terreno dovrebbe essere di circa 0,02 m, non di più. Quindi viene versato un piccolo strato di terra asciutta. Viene versato sopra con acqua tiepida e ricoperto di polietilene trasparente.

Le piantine dovrebbero essere mantenute a una temperatura stabile di 23-25 ​​gradi. La pellicola di copertura deve essere rimossa dopo la germinazione dei semi.

Allo stesso tempo, i vasi vengono riorganizzati sul davanzale. Allo stesso tempo, le condizioni del loro mantenimento sono attentamente osservate al fine di garantire un risultato ottimale. L'irrigazione delle piantine dovrebbe essere eseguita con moderazione. L'eccessiva umidità può persino uccidere la pianta. Solo dopo la completa asciugatura, viene utilizzata una piccola quantità d'acqua per l'irrigazione.

Non è possibile trapiantare mirabilis nel luogo di coltivazione permanente fino alla fine di maggio. Si consiglia di preparare i pozzi in anticipo. Tra i punti di atterraggio rimangono 0,3-0,5 m La distanza esatta viene selezionata in base alla varietà della coltura. Inoltre, viene posato un complesso di fertilizzanti minerali.

Cura corretta

Ma non è sufficiente limitarsi solo alle regole generali per la manipolazione delle piantine. Devi anche sapere come prenderti cura di loro dopo lo sbarco. Nonostante la minima fantasia dei colori notturni, dovrai prenderti cura della cura. L'irrigazione mirabilis è raccomandata regolarmente, ma non troppo spesso.

L'eccezione sono i periodi di siccità: quindi l'irrigazione abbondante viene eseguita ogni 7 giorni.

Se il numero di fiori diminuisce, puoi ridurre l'intervallo di irrigazione di 1 o 2 giorni. Tuttavia, quando ciò non aiuta, è impossibile aumentare ulteriormente l'irrigazione. È necessario comprendere la causa del problema e, se necessario, curare i fiori.Con una quantità sufficiente di umidità naturale, l'irrigazione è completamente controindicata. Un'eccedenza d'acqua per una "bellezza notturna" è notevolmente peggiore di una sua carenza.

La medicazione superiore viene eseguita almeno tre volte a stagione. Per la prima volta viene utilizzato un fertilizzante complesso contenente azoto. Deve essere posato immediatamente dopo aver piantato piantine o prima della formazione di gemme. Il secondo supplemento viene effettuato a metà luglio. La terza volta - approssimativamente negli ultimi giorni di agosto.

Nella seconda e terza alimentazione, l'azoto non viene utilizzato. A causa di ciò, la fioritura peggiora. Ma i componenti minerali sono molto importanti.

Il trattamento preventivo contro parassiti e malattie non viene praticamente effettuato. Il fatto è che mirabilis è molto resistente alle influenze dannose.

È possibile mantenere la forza e la salute di questa coltura se, dopo tutte le piogge o le innaffiature, il terreno viene allentato il prima possibile. Si consiglia inoltre di combinare questa procedura con il diserbo. Più vicino a metà ottobre, i cespugli dovrebbero essere scavati e smaltiti. Di solito, prima di questo, i semi vengono raccolti per l'allevamento della pianta per l'anno successivo. Tuttavia, nelle regioni più calde della Russia, puoi provare a salvare mirabilis per la prossima stagione: per questo, le radici sono abbondantemente pacciamate o ricoperte di zampe di abete.

Metodi di riproduzione

Come esattamente usare i semi della pianta è già chiaro. Le talee sono meno popolari. Il punto è che dà risultati meno stabili. Se si decide di provare la propagazione per talea, è necessario asciugarli e quindi elaborarli con un acceleratore di crescita. Successivamente, il mirabilis viene piantato in un substrato ben composto; in caso di successo, il rooting avverrà entro 12-16 giorni.

Le talee apicali possono essere radicate nel terreno di torba. Ad esso viene aggiunta sabbia grossolana. Un'altra opzione è la semina primaverile di tuberi mirabilis in terreno aperto. Questo metodo consente di:

  • accelerare lo sviluppo;
  • aumentare le dimensioni della pianta;
  • ridurre l'aspettativa di fioritura di 2 settimane;
  • garantire la fioritura stessa (sorprese escluse).

Tornando alla coltivazione dei semi, devo dire che i semi devono essere scarificati o messi a bagno. A volte vengono realizzati solchi con una profondità di 0,03 M. La distanza tra i semi è di circa 0,07-0,08 m, quindi le piantine devono essere diradate. I germogli eccessivi vengono scartati del tutto o usati come piantine. I solchi sono ricoperti da un piccolo strato di terra.

Successivamente, le piantagioni vengono annaffiate con acqua moderatamente calda. È necessario coprire l'aiuola con un involucro di plastica. Alcuni giardinieri usano invece tessuti non tessuti moderni. L'auto-semina è adatta anche per la coltivazione di mirabilis. Tutto ciò che serve quindi dal giardiniere è diradare le piantine o trapiantare i germogli nel posto giusto.

Per la raccolta delle talee vengono utilizzate le cime dei germogli. Vengono tagliati a luglio e agosto a una lunghezza di 0,08-0,1 m, in questo caso sarà necessario rimuovere le infiorescenze.

Dei farmaci che incoraggiano la formazione delle radici, Kornevin è il più adatto. Alcuni agricoltori preferiscono radicare le talee in uno strato di perlite o in una miscela omogenea di torba e sabbia.

È necessario mantenere le giovani piante in una stanza luminosa, che è garantita per non congelare. In questo caso, è necessario mantenere costantemente il terreno umido. Quando si trapianta in un giardino fiorito (fine maggio o giugno), è necessario seppellire la piantina nel terreno fino al paio di foglie inferiori. I tuberi si dividono in aprile o maggio. Per fare questo, usa un coltello ben affilato, lasciando 2 o 3 gemme su ogni ramo.

I luoghi dei tagli sono cosparsi di una miscela di zolfo e carbone tritato. Nel processo di semina, il collo della radice è immerso nel terreno di 0,03-0,05 m. La prima irrigazione dovrebbe essere fatta con attenzione e in quantità limitata. Altrimenti, un forte decadimento è inevitabile.

La coltivazione dei semi di una pianta, oltre alla minore laboriosità, è attraente mantenendo la germinazione del materiale di semina per 3 o 5 anni. Le giovani piante inizieranno a crescere rapidamente e potranno fiorire rigogliosamente. Dagli acceleratori di crescita durante il trattamento dei semi, usa "Epin-extra". Nelle aiuole, mirabilis è piantato secondo lo schema:

  • sottodimensionato - 0,2x0,2 m;
  • di medie dimensioni - 0,3x0,3 e 0,4x0,4 m;
  • alto - 0,4x0,5 o 0,5x0,5 m.

Parassiti e malattie

La lotta alla ruggine e alle macchie di vario genere è abbastanza semplice. Oltre a sbarazzarsi delle foglie infette, è necessario utilizzare un fungicida. Di solito usa "Fundazol", ma a volte vengono usati altri farmaci. Per evitare il marciume radicale, è sufficiente razionare l'irrigazione; se la malattia si verifica, i campioni malati vengono rimossi. Il terreno dovrà essere trattato con un fungicida per prevenire ulteriori infestazioni fungine.

Il miglioramento delle caratteristiche del suolo è di grande importanza nella prevenzione delle malattie mirabilis.

Per questo, vengono aggiunti microrganismi speciali. Molto diffuso Baikal-EM-1, Agrozin, Gutamat. Un modo chimicamente sicuro per proteggersi da malattie e parassiti è rafforzare il sistema immunitario con stimolanti. Un risultato adeguato può dare non solo "Epin-extra", ma anche "Dominant" e "Agrostimulin".

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Mirabilis viene solitamente piantato in un'aiuola in un giardino in grandi gruppi. Le varietà a bassa crescita sono adatte per crescere su un balcone o piantare su un marciapiede. Per formare un mixborder o un rabatka combinato, si consiglia di utilizzare piante di grande crescita. Gli stessi esemplari sono adatti per le siepi.

Ma la bellezza notturna è anche attraente come una tenia. Dopotutto, le dimensioni significative del cespuglio e la luminosità delle infiorescenze multicolori lo rendono una decorazione spettacolare. Puoi abbinare mirabilis con:

  • margherite;
  • petunie;
  • Chiodi di garofano;
  • cereali vari;
  • achillea.

Alcuni giardinieri e paesaggisti lo coltivano con nigella, calendula, dimorphoteka. Occasionalmente vengono piantate anche margherite accanto alla "bellezza notturna". Le varietà a bassa crescita di "bellezza notturna" sono spesso piantate in vasi profondi. Questa soluzione è perfetta per arredare un terrazzo o un balcone. I cespugli che danno una vegetazione diffusa sono usati come sfondo per un'aiuola. La chiusura dei fiori durante il giorno consente loro di essere utilizzati come base verde per altre piante nel giardino fiorito.

Mirabilis sembra più bella al mattino e alla sera. L'odore di questa cultura è molto forte. Questo deve essere preso in considerazione quando si pianificano le piantagioni. La conoscenza di tutte queste sottigliezze ti consente di ottenere un risultato ottimale quando coltivi mirabilis.

Per la cura di mirabilis, vedi sotto.

2 commenti
0

Non è la prima volta che mi sono imbattuto in informazioni che mirabilis non possono essere conservate in inverno.Ho tre radici, la prima ha già 6 anni (coltivata autonomamente), le altre due hanno 3 anni (acquistate da piccole radici). Lo riesumo in autunno e lo conservo in una scatola in un garage sotterraneo. Svernano benissimo! Le dalie sopravvivono a malapena lì e mirabilis migliora ogni anno. L'unica cosa è che a causa della temperatura piuttosto elevata, i reni si svegliano relativamente presto. Quest'anno l'ho piantato in grandi contenitori sul balcone e solo successivamente sull'aiuola. I cespugli sono grandi, fioriscono perfettamente (regione di Mosca).

0

E non odore. Qualcuno sa perché?

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento