Semi di mirto: consigli per allevare e crescere

Contenuto
  1. Come crescere: segreti
  2. Esecuzione di una scelta
  3. Cura delle giovani piante
  4. Consigli utili
  5. Presemina di semi vecchi

Ogni appartamento e casa moderna ha fiori al coperto. La loro presenza nella stanza non solo crea un'atmosfera piacevole e confortevole, ma favorisce anche il benessere. Ciò è dovuto alle proprietà delle piante, la principale delle quali è il rilascio di ossigeno. L'assortimento e la selezione di piante da interno è oggi piuttosto ampio e vario. Sul mercato moderno c'è un numero enorme di piante sia familiari che esotiche. Un fiore sempreverde molto popolare, preferito oggi da molti coltivatori, è il mirto.

Come crescere: segreti

Il mirto è una pianta unica che non solo stupisce l'immaginazione con la sua bellezza, ma può anche essere usata come medicinale. Appartiene ai sempreverdi ed è un membro della famiglia del mirto. Nell'habitat naturale, il mirto può raggiungere i 3 metri di altezza, ma un esemplare di stanza in rari casi può crescere fino a 1 metro. Tutti i giardinieri sanno che il mirto può essere propagato in casa usando talee o semi. La riproduzione per talea è più spesso utilizzata, poiché è più facile, veloce e non è necessario attendere molto perché il fiore dia il primo colore.

Coltivare il mirto dai semi è una vera arte. Questo è un processo piuttosto macchinoso e laborioso, ma consentirà di comprendere la pianta, di studiarne le abitudini. Avendo deciso di piantare i semi di questa pianta, devi capire che un tale fiore non fiorirà presto, potrebbero volerci 5 anni prima che appaia il primo bocciolo.

I giardinieri professionisti consigliano di acquistare e piantare solo semi comprovati da aziende affermate. Per far germogliare il mirto a casa, "Hymen" e "Healing Aura" sono perfetti.

La semina dei semi di mirto avviene in primavera o in estate. Diamo un'occhiata più da vicino alle istruzioni.

  1. Naturalmente, la prima cosa da fare è selezionare e acquistare semi di qualità. Assicurati di prestare attenzione alla loro forma e integrità. È consigliabile che sulla confezione sia indicata la data: bisogna essere sicuri che i semi non siano vecchi. Se ti imbatti in semi vecchi, devi eseguire la preparazione pre-semina. Parleremo di come dovrebbe avvenire esattamente la preparazione della pre-semina dei vecchi semi più avanti nell'articolo.
  2. È indispensabile preparare il terreno per la semina. Puoi preparare tu stesso la miscela in cui pianterai i semi. Per fare questo, mescola quantità uguali di terra, humus e sabbia. Se non c'è l'opportunità o il desiderio di prepararlo, puoi acquistare il terreno di semina già pronto in un negozio specializzato.
  3. Successivamente, è necessario preparare il contenitore. Puoi usare un contenitore speciale, la cui profondità sarà di almeno 10 cm.Puoi anche piantare semi in bicchieri di plastica, a condizione che non ci sia altro contenitore.
  4. Il contenitore è riempito con una composizione del terreno preparata, quindi i semi vengono piantati a una profondità non superiore a 5 cm Quando sono immersi nel terreno, devono essere coperti con una palla di un substrato speciale in cima. Inoltre, gli esperti raccomandano di coprire il contenitore con i semi piantati. Puoi usare vetro, plastica o pellicola. Prima che i semi germinino, il contenitore coperto deve essere tenuto al chiuso, la temperatura dell'aria in cui deve essere di almeno + 20 ° C.

Se è stata seguita la tecnologia di semina, dopo 2 settimane i semi germoglieranno e sarai in grado di osservare i primi germogli.

Esecuzione di una scelta

Quindi sono trascorse due settimane, i semi sono germogliati e le prime due foglie sono già chiaramente visibili. Questo significa che è ora di tuffarsi. Il processo di raccolta è il trapianto di una pianta in un altro contenitore più adatto per il suo ulteriore sviluppo. La pianta viene trapiantata in un vaso, che deve essere abbastanza grande perché il mirto si sviluppi bene e si possa formare l'apparato radicale. Nella maggior parte dei casi, dopo il trapianto, il fiore può smettere di crescere, ma questo è normale: si abitua al nuovo ambiente.

Se la cura del mirto è corretta, presto riprenderà la sua crescita e entro il primo anno di vita raggiungerà i 15 centimetri.

Cura delle giovani piante

Mentre siamo in tema di cure adeguate, diamo un'occhiata ai seguenti punti chiave, che hanno un forte effetto sulla pianta:

  • il mirto ha bisogno di essere costantemente spruzzato, ama l'umidità;
  • puoi iniziare a nutrire il fiore dopo la raccolta; per cominciare, è adatto il fertilizzante più comune per i fiori;
  • il fiore ha costantemente bisogno di aria fresca, quindi prova, se possibile, a ventilare la stanza in cui si trova il fiore;
  • evitare correnti d'aria e luce solare diretta sul fiore;
  • il mirto è una pianta termofila, ma la temperatura dell'aria non deve superare i + 20 ° C.

Consigli utili

E vale anche la pena prestare attenzione ai seguenti suggerimenti utili, che aiuterà nella coltivazione e riproduzione del mirto:

  • in modo che i semi germinino più velocemente e meglio, la vermiculite può essere aggiunta al terreno di semina; questo componente aiuterà anche a tenere sotto controllo l'umidità;
  • dopo aver piantato i semi, dai loro bagni d'aria - apri il contenitore almeno una volta ogni 2 giorni in modo che il terreno e i semi respirino; così come la messa in onda ridurrà la probabilità di muffa;
  • dopo aver completato la raccolta, controlla attentamente la pianta, perché gli esperti dicono che il fiore è soggetto a stress durante questo periodo, il che può influire sulle sue condizioni;
  • presta particolare attenzione all'irrigazione di una giovane pianta, fallo esclusivamente con acqua stabilizzata, nella quale puoi prima aggiungere il succo di limone.

Presemina di semi vecchi

In precedenza abbiamo parlato della necessità di preparare i semi per la semina. Diamo un'occhiata a cosa è questa preparazione.

  1. Calibrazione in corso. Questo processo consente di valutare le condizioni del seme. Per fare questo, metti i semi in un contenitore con acqua, mescolando e lasciando riposare per 5 minuti. Successivamente, i semi che sono galleggiati possono essere gettati via: non sono più adatti alla semina. E quelli che erano in fondo, annegati, devono essere lavati e asciugati.
  2. I semi devono essere sgrassati. Una volta calibrati, i semi che hanno superato il test possono essere sgrassati. Per eseguire questa procedura, è necessario diluire 5 grammi di permanganato di potassio in 1 litro d'acqua e immergere i semi in questa soluzione per 20 minuti.

Importante! Dopo tutti i trattamenti, i semi di mirto comune vanno piantati subito, non rimandati.

Imparerai come prenderti cura del mirto nel video qui sotto.

1 Commento
Evgeniya 21.02.2021 17:54
0

Ottimo articolo. Molte informazioni. Grazie.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento