Come rianimare il mirto se si è seccato?
Un albero di mirto ben curato e ben formato è appropriato all'interno di qualsiasi studio, ufficio o appartamento. Questa bellezza frondosa ha un ricco pedigree che risale ai tempi dell'antica Grecia. Tradotto dalla lingua greca "mirto" significa "balsamo". Forse questo nome è in qualche modo collegato al fatto che le sue proprietà medicinali e utili sono note da tempo. Si può parlare a lungo del valore del mirto, da un punto di vista medico, e dell'utilità delle sue proprietà, ma basti dire che oggi la maggioranza assoluta di tutti coloro che si preoccupano di problemi di salute è interessato al tema della coltivazione del mirto, delle sue proprietà e applicazione.
Breve descrizione
Il mirto è un albero profumato decorativo sempreverde della famiglia del mirto con foglie verde scuro dense e lucide. Inizia a fiorire all'età di circa cinque anni con infiorescenze profumate di tonalità chiare. Frutti con bacche nere commestibili. Le foglie di mirto sono in grado di produrre composti aromatici e oli essenziali, emettendo nell'ambiente un sottile aroma fragrante, che ricorda vagamente l'odore degli aghi di pino.
Motivi di asciugatura
Sfortunatamente, come ogni pianta, il mirto è suscettibile alle malattie e può essere colpito da parassiti. Le ragioni principali delle deviazioni nello sviluppo di una pianta sono le violazioni delle regole di cura: irrigazione prematura, alimentazione impropria, condizioni di detenzione inadeguate, danni da parassiti. In condizioni sfavorevoli, le foglie iniziano ad arricciarsi e cadere sull'albero di mirto, possono apparire macchie bianche su di esse.
Notando in apparenza segni di malessere (il mirto ha iniziato a seccarsi e a perdere fogliame), stabilire le cause del loro aspetto e adottare immediatamente misure per eliminare le cause di disagio nello sviluppo della pianta.
Se non correggi la situazione in tempo, presto dovrai contemplare la pianta noiosa, sulla quale ci sono rami spogli.
Se la "caduta delle foglie" è appena iniziata (le foglie hanno iniziato ad arricciarsi e ingiallire), abbassare la pentola per 10-15 minuti in un contenitore con acqua (attraverso i fori di drenaggio, l'acqua saturerà rapidamente il grumo di terra). Non esagerare: dopo il tempo specificato, rimuovi la pentola e mettila sul pallet... Quando l'umidità in eccesso drena, scolatela immediatamente, evitando il ristagno. Questa procedura aiuterà il mirto a "rimanere a galla". Potrebbe essere possibile evitare un radicale deterioramento delle condizioni del fiore e impedire che si secchi.
Modi per "salvare" il mirto
Se ciò è accaduto, nonostante le misure adottate, non affrettarti a sbarazzarti dell'albero di mirto. La pratica mostra che in alcune situazioni può essere salvato. Assicurati di provare a far rivivere l'albero, ancora una volta esamina attentamente i suoi rami. Se si piegano facilmente, ma non si rompono, il mirto potrebbe riprendersi. Scava un po 'le radici e ispeziona anche loro. Se le radici della pianta non sono completamente secche, c'è speranza di salvezza.
Se l'albero si è seccato a causa dell'irrigazione prematura o dell'umidità insufficiente nella stanza, è necessario annaffiarlo molto abbondantemente e riporlo insieme alla chioma in un grande sacchetto trasparente, lasciando la possibilità di accesso all'aria in modo che non marcisca . Il sacco può essere tirato su 4 bastoncini di sostegno alti conficcati nel terreno lungo il perimetro del vaso, e il sacco può essere fissato al fondo con un elastico. Per la ventilazione, tagliare un angolo della borsa e aprirlo periodicamente in questo luogo.
Invece di una borsa, puoi usare una grande bottiglia di plastica (5 litri o più) o un vecchio acquario per coprire il fiore: è importante fornire alla pianta un'elevata umidità ("effetto serra").
Ripeti questa procedura ogni giorno per circa tre settimane per "annaffiare" la pianta. Spruzzalo con la soluzione di Epin una volta alla settimana, cercando di bagnare completamente tutti i rami e il tronco. Questo versatile adattogeno aiuterà a risvegliare le forze di riserva della pianta e stimolerà la crescita e lo sviluppo delle cellule dormienti. Preparare la soluzione Epin (7-8 gocce per 1 litro d'acqua) immediatamente prima dell'uso, non conservare la soluzione - perde il suo effetto benefico in breve tempo.
Sii estremamente attento, non ripetere errori, spesso innaffia e spruzza la pianta solo con acqua stabilizzata senza cloro, ma non permettere ristagni d'acqua - drenare l'acqua in eccesso dalla padella. Mostra perseveranza e pazienza e le foglie fresche cresceranno lentamente sui rami (apparentemente completamente secche). In caso contrario, taglia leggermente la corteccia della pianta con un coltello affilato: la tinta verde del tronco sotto l'incisione ci consente di sperare che il recupero sia possibile e devi aspettare ancora un po '.
Ma il colore marrone del tronco indicherà che devi fare i conti con la perdita irreparabile del fiore e smettere di cercare di salvarlo, ma nella maggior parte dei casi un tale insieme di misure si rivela vincente.
Forse il mirto si è prosciugato per l'eccessiva fertilizzazione. Rimuoverlo dal vecchio terreno, dopo aver inumidito bene il terreno, sciacquare accuratamente le radici, tagliare le aree secche e marce. Trapianta il fiore in un terreno diverso appositamente progettato per le piante della famiglia del mirto. (acquistalo in negozio), presta alla pianta la massima attenzione nel prendersene cura. C'è la possibilità di far rivivere l'albero in questo modo e salvarlo dalla morte, ma la procedura è molto rischiosa.
È importante in situazioni critiche con un albero di mirto non arrendersi mai e utilizzare tutti i modi possibili per salvarlo, approfondire le proprie conoscenze in quest'area, comunicare sui forum con esperti coltivatori di fiori e ancora una volta leggere la letteratura speciale su botanica e floristica. È necessario non solo guardare passivamente al problema, ma iniziare immediatamente a fare qualcosa e adottare misure efficaci. Quando i tuoi sforzi saranno coronati da successo, manterrai la pianta più utile nella tua casa e otterrai molte emozioni positive dal risultato.
Consigli per la cura
Se decidi di sistemare questa straordinaria creazione della natura a casa, studia a fondo tutte le complessità della crescita e della cura di essa, in modo da non essere completamente deluso da sforzi vani. Il mirto indoor è molto sensibile alle condizioni di detenzione e reagisce immediatamente alla manipolazione negligente. Ricorda che quando coltivi il mirto, è molto più facile seguire rigorosamente tutti i punti di cura (e non sono così difficili) piuttosto che far fronte al ripristino di una pianta malata.
Ispezionare attentamente l'albero in modo sistematico, osservare le condizioni delle sue foglie, monitorare l'atmosfera nella stanza. L'umidità ottimale per il mirto è di circa il 70%. In casa, è possibile evitare che l'aria si secchi durante la stagione di riscaldamento posizionando contenitori con acqua sui radiatori del riscaldamento o utilizzando un dispositivo speciale per umidificare l'aria. La temperatura ambiente deve essere mantenuta entro 18-22 gradi sopra lo zero. Il mirto ama la luce diffusa e brillante senza luce solare diretta, ma ci sono periodi in cui il tempo nuvoloso tramonta per lungo tempo e inizia una serie di piogge prolungate.
Per evitare un'illuminazione insufficiente e le sue conseguenze, appendi in basso sul fiore con una normale lampada fluorescente domestica (20 W e oltre).
Questo fiore capriccioso richiede annaffiature e si asciuga molto rapidamente: è sufficiente una sola essiccazione da un coma di terra, quindi il terreno dovrebbe essere sempre umido, ma non impregnato d'acqua. Devi annaffiare e spruzzare il fiore ogni giorno solo con acqua stabilizzata. In inverno, quando l'attività dei processi metabolici nella pianta diminuisce e inizia un periodo dormiente, il fiore deve essere posto in un luogo fresco (circa 8-10 gradi), l'irrigazione deve essere ridotta e l'alimentazione deve essere interrotta.
Se vengono rilevati parassiti, procedere immediatamente con un trattamento insetticida complesso in stretta conformità con le raccomandazioni. Seguendo queste semplici regole, eviterai molti problemi con la coltivazione di un albero di mirto da interno.
Caratteristiche vantaggiose
La pianta di mirto è il magazzino più ricco di proprietà medicinali. È in grado di purificare la composizione dell'aria, aumentare l'immunità, migliorare l'umore e ammorbidire la tosse. Le sue proprietà antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie sono ampiamente note e vengono utilizzate attivamente in medicina. Le tinture sono costituite dai suoi componenti, che vengono utilizzati nel trattamento di molte malattie. (tra queste alcune malattie del cuore, del fegato e dei reni, diabete, sinusite e anche alcuni tipi di tumori cancerosi).
L'olio di mirto, preparato dai composti essenziali di questa pianta, è ampiamente usato in cosmetica, tonifica e cura la pelle, tonifica e migliora l'umore, rinforza i capelli. E questa è solo una piccola parte di tutte le proprietà utili e medicinali di questa straordinaria pianta, che sta diventando sempre più popolare tra i coltivatori di fiori dilettanti.
Il commento è stato inviato con successo.