Urea per cavolo: descrizione e applicazione
Il cavolo è una delle colture orticole più comuni, coltivata da quasi tutti i residenti estivi e i giardinieri. Per far crescere teste di cavolo succose, dense e gustose, la pianta deve essere dotata di un'alimentazione adeguata. Una delle procedure obbligatorie per ottenere un buon raccolto è la fertilizzazione con urea.
Descrizione
Il secondo nome dell'urea è carbammide. La polvere è al 46% di azoto, quindi è un fertilizzante azotato altamente concentrato. Il farmaco ha un odore neutro e si dissolve rapidamente in acqua. Venduto sotto forma di granuli. Ha un prezzo basso e puoi acquistarlo in qualsiasi negozio specializzato.
L'uso di questo fertilizzante ha i suoi pro e contro. I vantaggi includono:
- stimolare la crescita della massa verde;
- prevenzione della comparsa di parassiti;
- facilità di assimilazione da parte delle colture orticole;
- la possibilità di applicazione in qualsiasi fase della stagione di crescita;
- prestazioni su tutti i tipi di terreno;
- applicazione in forma secca e liquida.
Ci sono anche degli svantaggi:
- inammissibilità della combinazione con soluzioni di azione simile;
- lento accumulo nel suolo;
- inammissibilità del superamento dei dosaggi durante l'applicazione delle medicazioni;
- la necessità di un'attenta conservazione in un contenitore ben chiuso.
Tuttavia, con l'uso corretto dell'urea, ci saranno molti più vantaggi dal suo utilizzo che svantaggi.
Come agisce sulla pianta?
L'urea agisce in modo complesso. Ha un effetto benefico sia sul cavolo stesso che sul terreno in cui cresce. Per le verdure, l'urea diventa una fonte di azoto, il farmaco satura il sistema radicale con micronutrienti, migliora la crescita e lo sviluppo della massa verde. I componenti di lavoro dell'urea accelerano la formazione delle teste, ne migliorano la qualità e, in generale, contribuiscono ad aumentare la resa. In altre parole, l'azoto è il motore della crescita di qualsiasi pianta.
La medicazione superiore eseguita correttamente forma fitoimmunità e fornisce una protezione efficace contro afidi, punteruoli dello stelo e alcuni altri parassiti. Grazie all'azoto, le foglie di cavolo acquistano un colore ricco e brillano, diventano succose, gustose e aromatiche.
Dopo il trattamento con urea, il terreno si arricchisce. Tale substrato fornisce al cavolo un'alimentazione adeguata e conferisce alle radici gli oligoelementi necessari per la sua crescita e sviluppo. Tuttavia, con un eccesso di nitrati, è possibile il loro accumulo nei tessuti della pianta: tali verdure non possono essere utilizzate per il cibo, poiché possono causare avvelenamento.
Come preparare la soluzione?
L'urea può essere utilizzata secca o diluita con acqua per irrorazione e irrigazione. Nel primo caso, i granuli vengono sepolti nel terreno attorno al cespuglio e nei corridoi. In questo stato di aggregazione, la sostanza rimarrà a lungo nel terreno, dissolvendosi al passaggio dell'acqua e avendo l'effetto più benefico sull'apparato radicale.
Tuttavia, molto spesso i residenti estivi preparano un trucco liquido al ritmo di 100 g di carbamide per 10 litri di acqua. Per il trattamento fogliare sono necessari solo 50 g del farmaco per lo stesso volume di liquido. Il tasso di consumo della soluzione di lavoro dipende direttamente dalla stagione di crescita:
- per arricchire il substrato prima di piantare piantine - per un metro quadrato di piantagione occorrono 5 litri di soluzione o 50 g di sostanza granulare;
- per l'alimentazione delle radici, sotto ogni cespuglio vengono versati 0,5-1 l della soluzione finita;
- quando si esegue l'alimentazione fogliare, vengono consumati 500 ml di soluzione di urea per pianta adulta.
La prima alimentazione delle piante di cavolo viene effettuata combinando l'urea con altre sostanze utili. Per ottenere il massimo effetto, 15 g di urea, 10 g di qualsiasi fertilizzante di potassio e 20 g di perfosfato vengono sciolti in 10 litri di acqua.
Questa miscela aiuta le verdure ad adattarsi e crescere rapidamente.
Metodi di applicazione
Una volta nel terreno, l'urea inizia immediatamente ad interagire con i microrganismi e gli enzimi presenti nel substrato. Dopo 2-3 giorni inizia una reazione, durante la quale l'urea viene convertita in carbonato di ammonio. Nell'aria, quest'ultima si trasforma in ammoniaca ed evapora rapidamente. Pertanto, se il farmaco viene semplicemente sparso sulla superficie della terra, una grande percentuale di fertilizzanti andrà semplicemente persa. E se la terra ha una reazione alcalina o neutra, la perdita della sostanza di lavoro può essere molto significativa.
In questo caso, l'effetto dell'uso dell'urea sarà sottile. Per aumentare l'efficienza del fertilizzante, i granuli del preparato dovrebbero essere approfonditi di almeno 4-8 cm. Molti residenti estivi credono che sarà più efficace nutrire il cavolo con soluzioni liquide di urea.
Importante: prima di nutrirsi, il letto di cavolo deve essere annaffiato abbondantemente. Se l'azoto entra in contatto con il terreno asciutto riscaldato, rilascerà sostanze pericolose.
L'urea può essere aggiunta ai fori di impianto. Per fare ciò, 3-5 g di granuli secchi vengono versati in ciascun foro e cosparsi di terra senza fallo, altrimenti le fragili radici potrebbero essere danneggiate. È meglio eseguire questa procedura la sera, alla vigilia di piantare piantine in piena terra.
Il modo più efficace e conveniente per utilizzare l'urea è l'irrorazione delle radici, che è conveniente e semplice. Tutto ciò che serve dal giardiniere è preparare una soluzione di lavoro, mescolare accuratamente ed elaborare il cespuglio. Devi innaffiare il cavolo sotto la base del cespuglio. La dose dell'agente utilizzato dipende dallo stadio di sviluppo della pianta e dalla gravità della carenza di azoto.
Quando le ovaie stanno perdendo, vengono mostrati i trattamenti fogliari alle piante. Implicano la spruzzatura del cespuglio con una soluzione di urea debolmente concentrata. Per compilarlo, 5 g di prodotto devono essere diluiti in 1 litro d'acqua - questa quantità è sufficiente per spruzzare 20 mq. m di piantagione di cavoli. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai fogli inferiori e alla base, in nessun caso dovrebbero essere strofinati e inumiditi nella soluzione pronta.
L'irrorazione del cespuglio di cavolo dovrebbe essere eseguita con tempo nuvoloso ma asciutto o la sera, poco prima del tramonto. Se elabori il cespuglio in una calda giornata di sole, la soluzione evaporerà rapidamente e non avrà il tempo di essere assorbita nelle cellule e, inoltre, può causare ustioni ai tessuti delicati.
A proposito, per la maturazione precoce del raccolto, le medicazioni all'urea possono essere applicate già nella fase della piantina. Per fare ciò, effettuare l'alimentazione settimanale della pianta, alternando urea, nitrato di potassio e monofosfato di potassio. Ciò accelera lo sviluppo della cultura e, di conseguenza, facilita l'adattamento in campo aperto.
L'urea è un fertilizzante nutriente, deve certamente essere presente nell'arsenale di ogni residente estivo. Ti permette di mantenere il cavolo durante la crescita, la formazione della testa e la fruttificazione.
Inoltre, l'urea elimina efficacemente molti altri problemi che spesso sorgono nel processo di coltivazione di un ortaggio.
Il commento è stato inviato con successo.