Come nutrire i pomodori con l'urea?
I giardinieri esperti sanno che per ottenere un grande raccolto di pomodori, devono essere coltivati in un terreno fertile. Pertanto, prima di piantarli, la terra dovrebbe essere sempre ben nutrita. Molte persone usano l'urea per questo scopo.
Vantaggi e svantaggi
L'urea, nota anche come urea, è un fertilizzante minerale di qualità. Viene rilasciato sotto forma di piccoli granuli bianchi o grigio chiaro.
È stato utilizzato come fertilizzante per l'alimentazione di colture ornamentali e orticole dal XVIII secolo. Durante questo periodo, ha sviluppato un'ottima reputazione.
L'urea differisce da altri fertilizzanti in quanto contiene una grande quantità di azoto. Allo stesso tempo, non ha un effetto negativo così forte sul terreno come il solfato di ammonio e altri fertilizzanti a base di ammoniaca. L'urea ha sia vantaggi che svantaggi a cui dovresti prestare attenzione prima di acquistarla.
Per cominciare, vale la pena notare i vantaggi di questo fertilizzante:
- si dissolve completamente in acqua e viene rapidamente assorbito dalle radici delle piante;
- adatto a tutti i tipi di terreno, senza eccezioni;
- il costo del fertilizzante è basso;
- il prodotto protegge i pomodori dallo sviluppo di malattie e attacchi di parassiti;
- non ha un odore sgradevole;
- il prodotto non contiene cloro;
- accelera la crescita delle piante e la comparsa dei frutti;
- non contribuisce all'accumulo di nitrati nei frutti e nel terreno;
- può essere utilizzato in combinazione con fertilizzanti di potassio e perfosfato.
Questo fertilizzante non ha svantaggi in quanto tale. Ma se usato in modo errato, può bruciare la pianta o rallentarne lo sviluppo.
Se le proporzioni non vengono osservate durante la concimazione del terreno e la semina dei semi, l'urea può ridurre significativamente la germinazione delle piantine.
Quando viene utilizzato
L'urea non può essere definita una medicazione universale. Pertanto, gli esperti sconsigliano di usarlo troppo spesso. Sarà utile per la pianta solo nelle prime fasi del suo sviluppo.
- Quando si seminano. Il primo passo è aggiungere fertilizzante alle scatole di terreno prima di piantare le piantine. Ciò consente al pomodoro di crescere più velocemente fin dai primi giorni.
- Dopo il trapianto. La seconda volta, l'urea viene utilizzata dopo che la pianta coltivata è stata trapiantata in terreno aperto o in serra. Dopo aver sbarcato le piantine, è necessario attendere 7-8 giorni. Altrimenti, la pianta crescerà rapidamente, ma le sue radici saranno deboli. Innaffiare le giovani piantine prima di questo periodo vale la pena solo se la pianta inizia ad appassire dopo il trapianto.
- Mezzo mese dopo lo sbarco. In questa fase, è necessaria la fertilizzazione per rafforzare la pianta e accelerare il processo di formazione dell'ovaio.
Se il terreno in cui vengono coltivati i pomodori è povero, puoi trattare le piante con l'urea altre due volte. Per la prima volta dopo che le infiorescenze iniziano a cadere. Ciò migliorerà la formazione dei frutti dei pomodori.
L'ultima volta che i cespugli vengono trattati con urea già durante il periodo di fruttificazione. In questa fase, oltre all'urea, puoi usare anche altri fertilizzanti micronutrienti. Devono essere aggiunti, concentrandosi sulle esigenze della pianta stessa. Dopo aver applicato la medicazione superiore, il terreno deve essere ben allentato e annaffiato. Stimola anche il processo di sviluppo dei frutti.
È inoltre necessaria un'ulteriore nutrizione delle piante se si osservano i seguenti problemi nel loro sviluppo:
- una piantina o una pianta adulta si sviluppa troppo lentamente;
- le foglie dei giovani germogli diventano pallide o ingialliscono;
- il fogliame appassito cade dai cespugli;
- i germogli di pomodoro diventano deboli, sottili e iniziano a inclinarsi a terra;
- i frutti sui cespugli praticamente non si sviluppano.
Se non dai da mangiare ai pomodori in tempo, la cultura potrebbe morire.
Nelle giornate di sole, è meglio trattare le piante con l'urea al mattino o alla sera. Soprattutto se viene utilizzato un metodo di spruzzatura. Il fatto è che il liquido evapora più velocemente al sole. Il fertilizzante non ha il tempo di essere completamente assorbito, quindi compaiono bruciature sulle foglie. Con tempo nuvoloso, puoi spruzzare le piante durante il giorno.
Preparazione del fertilizzante
Prima di utilizzare il fertilizzante per l'alimentazione, deve prima essere diluito. Molto spesso, 1 cucchiaio di granuli viene sciolto in un secchio d'acqua. Contiene circa 10 grammi di urea. Per preparare la soluzione, dovresti usare acqua calda. L'uso di acqua fredda può portare alla peronospora o all'oidio. La soluzione risultante dovrebbe essere sufficiente per annaffiare 9-10 cespugli.
Per non danneggiare le piante, dovresti prestare attenzione alle informazioni sulla confezione. Di solito indica il tasso e le regole della fecondazione.
In alcuni casi, il dosaggio corretto può differire leggermente da quello sopra descritto. Poiché l'urea si dissolve molto rapidamente, la soluzione risultante deve essere utilizzata immediatamente dopo la sua preparazione.
Applicazione
Per ottenere il massimo dalla lavorazione delle piante, vale la pena conoscere la complessità dell'uso dell'urea in ogni fase del loro sviluppo.
Quando si piantano i semi
Prima di usare l'urea, il terreno deve essere ben inumidito. Per 1 mq. m dell'area quando si piantano semi, vengono utilizzati 20 g del farmaco. Se l'urea viene applicata insieme a fertilizzanti organici, sarà sufficiente un terzo di questa dose. Prima di piantare piante in scatole, è meglio mescolare l'urea con il terreno. I semi non devono entrare in contatto con i granuli di urea. Ciò può causare lo sviluppo molto lento dei cespugli di pomodoro.
L'irrigazione delle piante dopo la fertilizzazione è solo poche ore dopo.
irrigazione
Poiché l'urea è altamente solubile in acqua, la maggior parte dei giardinieri preferisce utilizzarla non in forma secca, ma come parte di una soluzione. È necessario allevare il prodotto prima di elaborare le piante. Innaffia i pomodori con una soluzione di urea alla radice. Questa procedura è meglio eseguita la sera. Per preparare la soluzione vengono utilizzati 50 g di fertilizzanti e 10 litri di acqua. Come altri fertilizzanti liquidi, non è consigliabile applicare l'urea sul terreno asciutto.
La soluzione deve essere utilizzata o dopo la pioggia o dopo aver annaffiato il giardino. In questo caso, l'effetto sarà più evidente.
Spruzzare foglie
Per proteggere i pomodori dalle malattie e per nutrirli, le piante possono essere spruzzate. Questo dovrebbe essere fatto se i pomodori si sviluppano lentamente e si piegano a terra. La medicazione fogliare è buona perché viene assorbita molto rapidamente dalla pianta. Dopo questo trattamento, la pianta diventa verde e rigogliosa. Un cespuglio ben sviluppato non ha paura di parassiti e malattie.
Le piante devono essere trattate con una soluzione composta da un cucchiaio di granuli e 10 litri di acqua. È più conveniente spruzzare i pomodori da un flacone spray. Se le foglie della pianta diventano pallide, è necessario aggiungere solfato di magnesio alla soluzione. In questo caso, a un litro di liquido vengono aggiunti 3 grammi di polvere. La sera è preferibile spruzzare piante con una soluzione di urea. In questo caso al mattino verrà assorbito dalle foglie insieme alla rugiada.
Per non danneggiare la salute, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza quando si lavora con il farmaco. Prima di spruzzare, indossare abiti da lavoro e indossare guanti e occhiali di sicurezza. Questo dovrebbe essere fatto lavorando sia in una serra che in un normale giardino.
Suggerimenti per l'uso
L'urea può essere utilizzata sia all'aperto in un orto che in una serra o serra. Per non danneggiare la pianta, dovresti evitare gli errori più comuni che fanno molti giardinieri.
- Non superare i dosaggi consigliati. L'uso di una soluzione troppo concentrata non aumenterà la resa. La pianta, al contrario, inizierà a guadagnare massa verde in più. In questo caso, i frutti si svilupperanno molto lentamente.
- Quando si conserva l'urea, è molto importante proteggere i granuli dall'umidità in modo che il prodotto non si deteriori. È meglio conservare il prodotto in contenitori non aperti.
- Non utilizzare una soluzione preparata per la medicazione delle radici per irrorare le piante. Risulta essere più concentrato. Se le gocce cadono sulle foglie e sugli steli della pianta, appariranno bruciature.
- Se le piantine vengono coltivate in serra, dovrebbero essere ben ventilate. Altrimenti, l'ammoniaca che entra nell'aria può danneggiare una persona.
- Non aggiungere urea al terreno asciutto. Se non è possibile innaffiare il terreno, cospargere i granuli con un sottile strato di terra. Ciò è necessario affinché l'azoto sia più saldamente radicato nel terreno e non così attivamente lavato dalle precipitazioni.
- Anche l'uso dell'urea durante la stagione delle piogge non dà risultati positivi. Soprattutto se il fertilizzante viene applicato alla radice. Infatti, in questo caso, i composti azotati vengono semplicemente lavati via dal terreno.
- Non è consigliabile utilizzare fertilizzanti contenenti azoto durante la fioritura della pianta. Questo può portare al fatto che non le ovaie, ma le foglie si formeranno sul cespuglio. Inoltre, il fertilizzante non può essere applicato in autunno, in modo da non provocare la crescita di nuovi germogli in un momento in cui le piante devono prepararsi per l'inverno.
- Non usare l'urea più di cinque volte a stagione. Le ultime due medicazioni sono facoltative e la concimazione è necessaria solo se il terreno è troppo povero.
- Per evitare che il terreno si ossidi a causa dell'eccessivo contenuto di azoto nell'urea, la calce dovrebbe essere usata insieme a questo fertilizzante. È in grado di neutralizzare il suo effetto sul terreno. Per 2 chilogrammi di urea, è necessario utilizzare 1 chilogrammo di lime. Al posto della calce si possono usare anche cenere di legno, escrementi di uccelli e perfosfato.
Per raggiungere il successo nella coltivazione dei pomodori, è necessario monitorare costantemente il loro aspetto e fertilizzare le piante in modo tempestivo con condimenti correttamente selezionati. In questo caso, anche una cultura così capricciosa delizierà i giardinieri con un ricco raccolto.
Come preparare correttamente il mangime di urea per i pomodori, imparerai nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.