Descrizione del muschio decorativo e dei segreti della sua coltivazione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle varietà
  3. Come crescere?
  4. Bellissimi esempi

Il muschio decorativo è una tendenza insolita e in crescita nell'interior design. Può essere come piccoli "isolotti" o florari e intere pareti, decorate con muschio decorativo.

Cos'è?

Tale arredamento diventerà senza dubbio un punto culminante degli interni. L'angolo verde vi rilasserà, vi aiuterà a sentirvi tutt'uno con la natura. Usando liquidi speciali come ricarica, puoi cambiare il tono della pianta, adattandola così all'interno. La popolarità del muschio decorativo è dovuta a una serie di vantaggi:

  • sicurezza e rispetto dell'ambiente del muschio;
  • cura senza pretese, che si riduce al taglio della pianta 1-2 volte l'anno;
  • durata;
  • nessuna necessità di illuminazione aggiuntiva;
  • alto tasso di crescita e riempimento di grandi spazi;
  • l'assenza di erbacce, se parliamo di progettazione del paesaggio (dove è piantato il muschio, le erbacce praticamente non compaiono);
  • la capacità di prevenire l'erosione del suolo;
  • alti livelli di isolamento acustico dei phytowalls;
  • la capacità di una pianta di mantenere un microclima ottimale per la salute umana.

Nella progettazione del paesaggio, il muschio è apprezzato anche per il suo aspetto sempreverde. Rimane così sotto la neve, e in primavera, invece di aree opache grigio-nere, puoi ammirare una vegetazione lussureggiante. Sembra particolarmente buono in combinazione con pietra naturale, ceramica, scivoli alpini.

Mentre ci sono molti benefici della pianta quando la si coltiva in giardino, è importante ricordare che il muschio ama il terreno umido e incoraggia il ristagno.

Panoramica delle varietà

Da un punto di vista biologico si possono distinguere il muschio e la sua varietà fiorita. Nel secondo caso, la pianta soddisfa l'occhio con una vegetazione morbida e brillante e steli con fiori rosa. Questo tipo di muschio può essere utilizzato sia all'interno che nella progettazione del paesaggio. In campagna o in una casa privata, il muschio può sostituire il prato, decorare una struttura in legno, pietra o metallo. Si sente benissimo in vaso, sulla superficie delle sculture da giardino, nelle aiuole.

Il muschio ornamentale viene utilizzato per il giardino e per gli esterni, mentre per gli interni è meglio scegliere una varietà stabilizzata. In una tale pianta, i processi vegetativi sono appositamente sospesi in modo tale da sembrare in coma. Ciò ti consente di rallentare significativamente la crescita del muschio, oltre a dargli un colore brillante, renderlo più morbido. Questo muschio non ingiallisce e non si sbriciola. Con l'aiuto di liquidi speciali, puoi ottenere una versione colorata, oltre che secca, ma non sbriciolata. Come pianta stabilizzata, viene spesso utilizzato il lichene delle renne, ma dal punto di vista botanico è un lichene.

Per pareti

Le pareti decorate con muschio decorativo sono chiamate phytowalls. Questo sta decorando un muro o parte di esso non con carta da parati e altri materiali di finitura familiari, ma con muschio. Tale arredamento sembra interessante in ufficio, in soggiorno, in cucina, in bagno. Non solo rende unico l'interno, ma serve anche a purificare l'aria e aiuta anche a mantenere l'umidità in equilibrio. Inoltre, gli esperti parlano della capacità della pianta di purificare lo spazio bioenergetico.

In questo caso viene utilizzato muschio piatto, hummocky o spugnoso. L'uso del primo consente di ottenere l'effetto di un soffice tappeto su superfici verticali. Si abbina bene con piante sassose e caducifoglie. Spesso la varietà piatta viene utilizzata per creare iscrizioni o emblemi.

La varietà spugnosa è simile a quella piatta, ma è un muschio più morbido e delicato. Un'altra differenza è che il muschio spugnoso è più voluminoso e quindi viene utilizzato per creare fitopareti e decorare i vuoti. Viene spesso utilizzato per decorare non solo le pareti, ma anche altre superfici.

Il muschio burattato è adatto per creare dipinti tridimensionali. Dal nome è chiaro che forma una sorta di protuberanze. È usato raramente in locali residenziali, di solito è usato per decorare uffici, strutture amministrative.

Per giardino

Diverse varietà di muschio decorativo possono essere utilizzate per il giardino. Dicranum è popolare. Sembra un morbido "cuscino" verde, la cui altezza è di diversi centimetri. Solitamente utilizzato per decorare superfici verticali. Se il giardino ha terreni sabbiosi bagnati e aree che non sono sufficientemente illuminate dal sole, leucobry lo farà. Una varietà di muschio fiorito è lo sfagno. Questo tipo di muschio viene utilizzato anche quando è necessario smuovere il terreno.

Una varietà di muschio di ipno contribuirà a rendere viva e verde la pietra naturale o il cemento. Per i giardini in stile giapponese, il lino cuculo è ottimale. La pianta sembra colonne verticali. E per creare fitti boschetti, viene utilizzata la felce, che sembra foglie di felce intagliate vellutate.

Per interni

All'interno, il muschio può essere utilizzato non solo per creare fitopareti e iscrizioni, ma anche come decorazione. Può decorare varie figurine, composizioni, essere posizionato in piatti, su lampade. Il muschio sembra armonioso in combinazione con l'acqua, ad esempio nelle fontane da tavolo decorative, nei mulini.

Una delle tendenze sono i florarium (acquari con piante). Le composizioni possono consistere solo di muschio o includere piante decidue, succulente.

Come crescere?

Per coltivare il muschio, devi trovare un luogo ombreggiato e umido. Dovrebbe essere ripulito dalle erbacce e, se necessario, livellato. Il muschio si propaga per spore. Puoi acquistarli in un negozio specializzato o aspettare che appaia il muschio, creando condizioni speciali per questo. Il primo metodo (acquisto), secondo i giardinieri, è meno laborioso, consente di "coltivare" rapidamente il muschio in vaste aree.

Se ti piace la sperimentazione e non hai fretta di decorare il giardino, puoi creare le condizioni per l'aspetto indipendente del muschio sul sito. Per fare ciò, viene scavato il sito per la pianta, dopo di che è necessario aggiungere torba ed erbicidi agli strati superiori del terreno. Quindi dovresti solo inumidire regolarmente e abbondantemente il terreno. Dopo 2 anni, inizieranno ad apparire le prime "isole". Un tappeto spesso si forma in 3-4 anni. È importante idratare abbondantemente le piantagioni durante il periodo di crescita.

Finalmente, puoi provare a piantare muschio portato dalla foresta o da altre aree dove cresce in natura. Per fare ciò, vengono scavati piccoli cuscinetti di muschio insieme al terreno, portati sul sito, inumiditi con acqua e pressati a terra. Gli "scarti" di muschio sono posti a una distanza di 20-25 cm l'uno dall'altro. La pianta deve essere portata insieme a una parte del terreno in modo che attecchisca rapidamente in un nuovo posto. È necessario "strapparlo" in piccoli strati, in modo da non danneggiare l'ecosistema. Puoi trovare un tappeto naturale nelle foreste di conifere, nelle zone paludose.

Per il trapianto viene utilizzato il muschio che cresce su ceppi, alberi, pietre. Dopo che la pianta è stata scavata, è meglio metterla in una scatola per non danneggiare gli strati durante il trasporto. Quindi i "pezzi" della pianta dovrebbero essere puliti da foglie, fili d'erba e lettiera, inumiditi - e possono essere piantati sul sito. Nonostante la semplicità della pianta, è comunque importante sapere come prendersene cura adeguatamente. Altrimenti, non puoi sperare di ottenere un "tappeto" soffice e verde ricco, specialmente quando si tratta di coltivare piantine.

La prima regola è inumidire regolarmente il terreno, soprattutto nei primi giorni dopo la semina. Il muschio viene accuratamente annaffiato o spruzzato, assicurandosi che l'umidità non penetri sulla pianta stessa. È bello coltivare un "tappeto" all'ombra di conifere e piante decidue, così come vicino a corpi idrici - qui acquisisce una bella tinta rosata e argentata.

Per decorare pietre o composizioni in pietra, viene utilizzato l'ipno, cresciuto da semi (spore). Sulla superficie delle pietre, così come quando si pianta una pianta sui pendii, viene fissata con trucioli o pezzi di corteccia. Questa è una protezione contro gli atterraggi scivolosi da una superficie inclinata.

Tale fissazione è necessaria solo nella fase di attecchimento del muschio - in seguito sarà in grado di "resistere" da solo.

Per decorare le pareti, prima di tutto, devi preparare il terreno: macinalo con un frullatore e diluiscilo con acqua, ottieni una massa simile all'argilla. Viene applicato in uno strato sottile e su di esso vengono fissati (premuti) frammenti di muschio. Per una migliore "presa", puoi aggiungere kefir o birra al terreno. Il "tappeto" posato in questo modo è coperto da un film: questo creerà il microclima necessario e fisserà anche la copertura verde. Il film viene rimosso dopo che il muschio ha messo radici, fino a questo momento dovresti aprire regolarmente il film - ventilare e idratare la pianta.

La pianta si sentirà bene a una temperatura di 5-35 gradi Celsius, ma dovrebbe essere chiusa dalla luce solare diretta. Quando si tratta di coltivare una pianta all'interno, è importante prendersi cura di una ventilazione di alta qualità nella stanza.

Quando si coltiva il muschio a casa o in ufficio, è necessario prestare particolare attenzione all'umidificazione dell'aria. Altrimenti, sarà sbiadito e duro. Il modo più semplice per mantenere il livello di umidità a livelli adeguati è utilizzare un umidificatore. Se è assente, puoi posizionare piatti con acqua accanto alle erbe. Naturalmente, non dovresti posizionare decorazioni verdi vicino a radiatori e altre fonti di calore o vicino a condizionatori d'aria.

Una volta al mese, la polvere deve essere rimossa dalla superficie del muschio (di norma, questo vale per i phytowall o le composizioni sfuse). Il modo migliore per farlo è soffiare aria fredda.

Infine, non c'è bisogno di toccare o disturbare la pianta in un modo o nell'altro. Non tollera il contatto tattile, inoltre, puoi danneggiare il muschio, causando un deterioramento del suo aspetto e persino la morte.

Bellissimi esempi

Se, a causa dell'elevata umidità e della mancanza di luce solare, l'erba del prato non cresce bene, questo è un ottimo motivo per sostituirla con il muschio. In questo caso, otterrai un tappeto soffice e spesso che mantiene la sua attrattiva anche in inverno.

  • Il muschio può essere piantato con un tappeto solido o sfalsato; disperdere casualmente isole soffici attorno al sito o piegare un determinato motivo o motivo da esse.
  • Puoi usare la pianta per la decorazione del giardino: superfici in pietra, alberi, ceppi, pareti e tetti di edifici, sculture da giardino.
  • Il muschio sembra armonioso anche sulle aiuole e sugli scivoli alpini. La varietà più popolare per decorare queste aree è il flox subulato. Nelle aiuole lussureggianti, il lino del cuculo sembra buono.
  • Si consiglia di includere lo sfagno nelle aiuole. Promuove la formazione di torba nei terreni, che ha un effetto benefico sulla crescita e la fioritura delle piante vicine. E anche lo sfagno ha un colore brillante, e non solo verde, ma anche rosa, che rende le aiuole molto eleganti.
  • Il phytowall in muschio stabilizzato è diventato un punto culminante degli interni, una sorta di "finestra" dal ritmo urbano moderno della vita alla natura.
  • Se l'area non consente di "dare" l'intero muro alla pianta, puoi usarlo per bordare l'immagine sul muro. Indubbiamente, tale pubblicità attirerà l'attenzione.
  • Set da caffè ricoperto di muschio: c'è qualcosa di romantico e carino in questo. Il verde brillante sottolinea la delicatezza della porcellana e ne esalta il candore. E il muschio stesso è armoniosamente combinato con le piante grasse.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento