Muschio sul muro all'interno

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Quali tipi di muschio vengono utilizzati?
  3. Interessanti opzioni di design delle pareti
  4. Regole di cura
  5. Bellissimi esempi

L'arredamento delle pareti può avere varie forme, negli ultimi anni è diventata di moda una direzione ecologica nel design. Uno degli esempi più eclatanti di tale finitura è un muro di muschio. Oggi questa tendenza è considerata una delle più eleganti ed efficaci nell'ecodesign.

Vantaggi e svantaggi

Le pareti di muschio verde sono diventate di moda abbastanza di recente - dopo alcuni anni fa, i designer norvegesi hanno usato il muschio di renna per decorare la testata del letto. Dopo la presentazione di successo di questo design, il muschio ha guadagnato un'immensa popolarità. Le pareti verdi viventi sono diventate una delle tendenze nella progettazione di spazi residenziali e commerciali.

Il muschio decorativo è un materiale ecologico. Può essere portato dalla foresta o coltivato sul tuo sito. I vantaggi del materiale includono:

  • assoluta innocuità;

  • cura senza pretese;

  • aspetto elegante originale;

  • nessuna necessità di illuminazione aggiuntiva;

  • inerzia in relazione alle temperature estreme.

Oltre al componente decorativo, la decorazione murale con muschio presenta notevoli vantaggi pratici. Ad esempio, il muschio aumenta l'isolamento acustico delle pareti divisorie. Le piante, sia naturali che trattate con substrato, costituiscono una barriera significativa alla penetrazione del suono.

Lo stesso si può dire dell'isolamento termico: il muschio fa un ottimo lavoro isolando le pareti.

È importante che la finitura in muschio possa mantenere i normali livelli di umidità interna.

Al giorno d'oggi, molte persone installano attrezzature specializzate per creare un microclima sano. Se c'è del muschio sul muro della casa, ti libererai automaticamente di questo problema: l'arredamento muschioso rilascia tutta la sua umidità nell'aria. Inoltre, spruzzandolo periodicamente, eseguirai ulteriore umidità nello spazio.

Gli svantaggi del muschio includono la sua fragilità. Anche nelle condizioni più favorevoli, la durata di tali decorazioni non supera i 10 anni. Inoltre, tali dipinti non sono economici: un tale design non è disponibile per tutti. Tuttavia, se lo si desidera e con una certa abilità, tali immagini possono essere realizzate con le proprie mani.

Quali tipi di muschio vengono utilizzati?

Per decorare le pareti delle stanze vengono utilizzati due tipi di muschio:

  • naturale, nella sua forma naturale;

  • stabilizzato.

La decorazione in materiale stabilizzato è la più diffusa, i suoi parametri di prestazione si confrontano favorevolmente con le composizioni a base di materiale naturale. Questo muschio è una sorta di innovazione di eco-design. È solo a metà vivo, con l'aiuto di sostanze chimiche, il suo sviluppo è sospeso al culmine del suo periodo di massimo splendore, dopo di che tutta l'acqua viene sostituita da un liquido contenente glicerina.

La stabilizzazione del muschio è simile in effetti al congelamento. Grazie a questo trattamento, il muschio smette di crescere e sembra congelarsi a lungo in uno stato. Ciò garantisce la praticità e la durata di tali composizioni.

Puoi creare il tuo muschio stabilizzato a casa. Per fare ciò, il contenitore viene riempito con una miscela di glicerina e acqua in un rapporto da 1 a 2. Vi viene posto del muschio vivo in modo che l'acqua copra tutti i villi del materiale naturale.Per evitare che il materiale naturale si scurisca durante la stabilizzazione, si consiglia di aggiungere un colorante al supporto, chiuderlo ermeticamente con un coperchio e impregnare per un paio di settimane.

Tieni presente che questo muschio non dura per sempre. La sua durata è limitata, vive 6-10 anni. Dopodiché, diventa piuttosto fragile e deve essere sostituito.

Interessanti opzioni di design delle pareti

Motivi originali vengono realizzati su pareti viventi, tagliando il materiale muschioso e aggiungendo coloranti per conferire alla pianta sfumature insolite. La superficie di un tale muro è molto morbida e vellutata, è piacevole toccarla. Inoltre, non è dannoso o allergico. La disposizione di un muro verde in una casa è prerogativa di coloro che apprezzano la bellezza naturale.

La decorazione della parete viene solitamente eseguita in una delle tre opzioni.

  • Fitostena È una delle tecniche più popolari per l'utilizzo di materiale decorativo nella decorazione. In questo caso, il muro è completamente rifinito con muschio, il più delle volte viene utilizzato materiale stabilizzato.

  • Pannello - rappresenta un'immagine verde. Il muschio stabilizzato in questo caso funge da sfondo di base e l'arredamento stesso può essere tratto da fiori e piante grasse, anch'essi prestabilizzati.
  • inserti - le spettacolari strisce di muschio sono spesso combinate con altri materiali di rivestimento. Possono avere una varietà di colori e assumere forme diverse: a seconda della soluzione stilistica generale degli interni, possono contrastare con lo sfondo del muro o, al contrario, fondersi con esso.

Indipendentemente dal metodo di decorazione della parete che scegli, l'arredamento dal vivo dominerà in ogni caso. Per la decorazione, di solito ricorrono a una delle tre tecniche popolari: colorazione, rimodellamento e combinazione con altre piante.

Uso di coloranti

Quando si lavora con il muschio, vengono utilizzati coloranti naturali. Il loro utilizzo consente di dipingere dettagli di design in diverse tonalità e sfumature. Il muschio colorato viene utilizzato per realizzare disegni e iscrizioni colorati, creare composizioni spettacolari.

Forme diverse

L'uso di forme diverse sembra molto impressionante. Per fare ciò, è sufficiente modificare la geometria della base, in questo caso si ottengono i dettagli delle nuove configurazioni.

Combinazione

I muschi vanno d'accordo con altre colture, quindi la composizione è spesso integrata con elementi di origine vegetale, di solito piante grasse.

Regole di cura

Gli amanti dell'eco-stile preferiscono il muschio decorativo. Con la cura adeguata, tale decoro mantiene il suo aspetto estetico fino a 8-10 anni, in condizioni sfavorevoli la durata della vita non supera i 2-3 anni. Tre fattori sono importanti per il materiale muschioso:

  • umidità;

  • mancanza di luce solare diretta;

  • temperatura dell'aria positiva superiore a +4.

Solo se tutte le condizioni sono soddisfatte, il muschio delizierà i suoi proprietari il più a lungo possibile.

Il muschio è facile da curare. La pianta non ha bisogno di un'alimentazione nutriente e di installazioni di illuminazione artificiale: l'insolazione naturale è abbastanza per questo. Se l'aria in casa è troppo secca, il muschio diventa giallo e le punte si seccano. In questo caso, spruzzare periodicamente lo spazio vicino al muro con acqua da un flacone spray.

In tutti gli altri aspetti, non ci sono difficoltà con le decorazioni murali viventi verdi. Non hanno paura di funghi e parassiti. Non hanno bisogno di essere annaffiati: il muschio lo prende dall'aria, è così che la cultura porosa si è adattata per sopravvivere nell'ambiente naturale. Il muschio non ha paura delle correnti d'aria e degli sbalzi di temperatura. Non devi cambiare le condizioni di vita ordinarie e subordinarle alla natura stravagante della cultura.

Si prega di notare che un livello sufficiente di umidità viene solitamente mantenuto in un appartamento o in un edificio residenziale a causa dell'uso di acqua e vapori durante la cottura.

Negli uffici non ci sono fattori che aumentano l'umidità. L'umidità dovrebbe essere creata qui artificialmente, altrimenti la pianta diventerà letargica, opaca e dura. Per fare questo, puoi usare umidificatori speciali o mettere una tazza d'acqua vicino al muro.

Non decorare la parete con muschio su cui sono installati radiatori o condizionatori. - asciugano l'aria e la pianta non riceve abbastanza umidità. Tutta la polvere deve essere rimossa una volta al mese, è meglio usare un soffiatore freddo per questo.

Ma non dovresti toccare l'arredamento vivente con le mani. Il contatto tattile può danneggiare la parte superiore della pianta e quindi rovinarla. Un altro fattore che può essere pericoloso per l'arredamento sono gli animali domestici. Assicurati che gli uccelli e gli animali siano protetti dal muschio, altrimenti inizieranno a mangiarlo e avranno gravi intossicazioni alimentari. Se ci sono animali in casa, è meglio appendere il phytopanel più in alto o coprire l'immagine con il vetro.

Bellissimi esempi

Il muschio nel design può essere utilizzato sia sotto forma di rivestimento continuo che come elemento locale. Può essere montato su un divano o su un letto e può essere utilizzato anche come elemento di suddivisione in zone dello spazio. Sembra particolarmente buono su pareti in legno e mattoni. Puoi equipaggiare un muro di muschio nel soggiorno, nel bagno e nella camera da letto: il potenziale decorativo del muschio con il giardinaggio verticale è molto ampio.

La decorazione muschiosa sembra molto impressionante e ti consente di ottenere interni davvero unici. Questo tipo di decorazione murale non è ancora molto diffuso, quindi hai una grande opportunità per stupire i tuoi ospiti con una finitura così straordinaria. Inoltre, le superfici viventi in una stanza migliorano invariabilmente l'atmosfera.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento