Idropulitrici Boneco: caratteristiche del modello e istruzioni per l'uso
Boneco è un'azienda svizzera che produce vari tipi di apparecchiature HVAC da oltre mezzo secolo. I dispositivi di questo marchio sono realizzati con materiali di altissima qualità utilizzando tecnologie moderne, mentre ogni modello ha un design elegante, quindi puoi sempre scegliere l'opzione migliore per i tuoi interni.
Perché hai bisogno di rondelle d'aria?
Innanzitutto, una piccola teoria: parliamo se è davvero necessario lavare l'aria. Pensaci: ogni stanza deve affrontare due problemi principali: polvere e livelli di umidità sgradevoli. Ci sono molte fonti di polvere, portiamo le sue microparticelle sui nostri vestiti e scarpe, la polvere soffia nelle finestre dalla strada, si accumula su mobili, tappeti e peluche, la polvere si forma dalle particelle di fuliggine sulla stufa e dai residui di cibo, vola via dalle superfici di legno non trattate e entra anche nella stanza da piumino e imbottiture di cuscini e materassi.
Un "contributo" significativo alla formazione della polvere è dato dai computer e dagli elettrodomestici, che attirano queste particelle come una calamita. E se non è così difficile rimuoverlo dai mobili e dal pavimento, è quasi impossibile eliminare piccole ma numerose particelle volatili. Ma contiene componenti piuttosto pericolosi: acari della polvere, particelle di allergeni, resine nocive, sali di metalli pesanti e zolfo.
Non sorprende che con l'inalazione frequente di un tale "cocktail", il corpo inizi a indebolirsi, l'immunità cada, una persona inizi a soffrire di allergie, tosse e naso che cola.
Un ruolo importante nella creazione di un microclima favorevole in un appartamento o in una casa è giocato anche dal livello di umidità. È considerato normale parametro umidità 40-60%. Se l'aria è più secca, si verifica la disidratazione del corpo, mentre la mucosa del naso e della bocca si seccano, portando a malattie del tratto respiratorio superiore. Inoltre, l'elettrificazione delle particelle volatili avviene in aria secca.
La mancanza di umidità colpisce non solo una persona: anche le piante d'appartamento iniziano ad appassire: le foglie si arricciano e ingialliscono e le gemme cadono. Allo stesso tempo, per la maggior parte dell'anno, l'umidità dell'aria in locali residenziali e uffici non supera il livello del 30%l'unica eccezione è il bagno, dove di solito c'è troppa umidità. In inverno, l'aria viene essiccata da dispositivi di riscaldamento e in estate da condizionatori d'aria. Nelle città la situazione è complicata dalla mancanza di spazi verdi: questo rende l'aria ancora più inquinata.
Le nostre madri e nonne hanno combattuto a secco e polveroso con la pulizia a umido. Tuttavia, questo risolve solo parzialmente il problema. Anche i metodi casalinghi come spruzzare da un flacone spray o posizionare un recipiente aperto con acqua nella stanza sono molto inefficaci. Molto più utili saranno le moderne attrezzature climatiche: umidificatori e aspirapolvere con filtro per l'acqua.
Tuttavia, questi dispositivi risolvono anche solo una parte dei compiti di migliorare l'aria in un soggiorno e hanno molti effetti collaterali. Ad esempio, gli umidificatori a vapore forniscono una temperatura di uscita di 50-60 gradi, quindi il loro posizionamento vicino a piante e mobili da interno è inaccettabile.
Inoltre, tutti i tipi di umidificatori, durante il funzionamento prolungato, rendono la stanza impregnata d'acqua, e questo danneggia anche il corpo.
Meccanismo di lavoro
Il lavoro standard del lavello Boneco prevede diverse procedure:
- l'aria secca e inquinata entra nel lavandino;
- passa attraverso dischi bagnati incorporati rotanti;
- i dischi trattengono microparticelle di sporco sulla loro superficie, nonché polvere e impurità nocive - successivamente si depositano nel pallet;
- l'aria viene scaricata all'esterno, nel soggiorno, già umidificata e purificata.
Il lavello Boneco consente di risolvere contemporaneamente i problemi sia della purificazione dell'aria che della sua saturazione con l'umidità, mentre non ci sono quasi controindicazioni per l'uso. Naturalmente, va tenuto presente che il lavaggio dell'aria è in qualche modo inferiore in termini di efficienza ai tradizionali filtri dell'aria con un blocco di filtri integrati, ma per un normale appartamento di città, se non si vive vicino a un'autostrada trafficata o a un cantiere, la sua capacità è più che sufficiente.
Modelli
I lavelli ad aria Boneco si sono affermati come prodotti di alta qualità, pratici e durevoli. I seguenti modelli sono i più popolari tra i consumatori.
W1355A
Questo lavabo è un purificatore d'aria con funzioni purificanti e umidificanti. Grazie all'asta ionizzante d'argento, l'apparecchiatura fornisce una protezione antibatterica. Il produttore ha dotato il dispositivo di un serbatoio dell'acqua trasparente con una capacità di 5 litri. Di notte, viene fornita una modalità di funzionamento confortevole con un basso livello di rumore. L'uso di dischi di plastica fornisce un livello di umidità naturale.
Il lavello Boneco W1355A è progettato per uso interno fino a 50 mq. M. Il peso della struttura è di 5,9 kg, dimensioni - 380x320x425 mm. Alimentato da 220V. Tra i vantaggi del modello, gli utenti notano:
- un semplice principio di funzionamento: il disco ruota per analogia con le pale di un mulino ad acqua e viene costantemente lavato con acqua in una padella;
- il lavello non ha materiali di consumo e filtri sostituibili;
- se il livello dell'acqua nel serbatoio scende bruscamente, il sistema si spegne automaticamente;
- la cura e la manutenzione delle apparecchiature sono semplici e immediate.
Boneco Air-O-Swiss 1355N
Un lavabo compatto che può essere utilizzato non solo in casa, ma anche negli uffici. Il dispositivo consente di fornire un clima interno favorevole. Questo modello non prevede la manutenzione automatica: in primo luogo, versare l'acqua in un pozzetto con una capacità di 7 litri. All'inizio del funzionamento, il dispositivo ridistribuisce il flusso d'aria sui dischi bagnati, che assorbono sporco e polvere. L'aria viene scaricata lateralmente, in modo che i consumatori non sentano un alito sgradevole.
Tra i vantaggi del modello, notano gli utenti silenziosità quasi totale, che consente l'utilizzo del sistema in case con bambini piccoli. Grazie al serbatoio trasparente è possibile controllare il volume del liquido nel vano.
Il dispositivo è dotato di un'asta d'argento, che produce un'ulteriore ionizzazione dell'aria.
Boneco 2055DR
Autolavaggio piuttosto costoso, che è un depuratore d'aria con un efficace sistema di pulizia dell'aria inquinata. Il sistema ha uno ionizzatore incorporato, che contribuisce alla creazione di freschezza e trattamento antibatterico della stanza. Durante la pulizia l'aria viene delicatamente umidificata, mentre la struttura è rinforzata con un igrostato elettronico, grazie al quale è possibile tenere sotto controllo il livello di umidità.
Il lavello rileva automaticamente il volume d'acqua nel serbatoio, se la sua quantità è insufficiente, il sistema si spegne spontaneamente. Tra i vantaggi del lavello, gli utenti notano la sua silenziosità e l'assenza di materiali di consumo che devono essere cambiati regolarmente.
Boneco W205
La potenza di questo lavabo è progettata per pulire l'aria interna fino a 60 mq. M. La capacità interna del serbatoio dell'acqua è pari a 7 litri. Questo lavandino ha caratteristiche aggiuntive - aromatizzazione dell'aria e controllo della velocità della ventola.
Boneco P2261
Il modello appartiene al segmento del budget: l'unità viene fornita con una serie di filtri che devono essere cambiati man mano che si sporcano. Ciò riduce significativamente l'attrattiva del modello.Allo stesso tempo, il dispositivo presenta numerosi vantaggi aggiuntivi: timer e ionizzatore integrati. Inoltre, l'attrezzatura si distingue per un design moderno ed elegante e tutte le sue parti principali sono realizzate in materiale ad alta resistenza che praticamente non si consuma.
Svantaggi dei lavaggi ad aria
C'è un'opinione secondo cui i lavaggi d'aria sono potenzialmente pericolosi per la salute, poiché batteri, muffe e colonie di funghi si accumulano nel corpo del dispositivo e sulle sue piastre. Allo stesso tempo, non solo si moltiplicano all'interno dell'unità, ma, insieme ai flussi d'aria in uscita, si diffondono nell'ambiente, provocando la contaminazione microbiologica della biocenosi. In effetti, questo fenomeno si verifica, ma solo se l'acqua nell'apparato non cambia per molto tempo.
Secondo il manuale di istruzioni, per proteggere te stesso e la tua famiglia, è necessario drenare tutto il liquido contaminato almeno una volta ogni 3-4 giorni, sciacquare accuratamente le parti e riempire con acqua pulita.
Si notano altri svantaggi dei modelli Bonica:
- è necessario il funzionamento continuo del dispositivo per un'efficace umidificazione;
- i lavandini non sono in grado di catturare gli allergeni più piccoli, le cui particelle hanno una dimensione inferiore a 10 micron;
- se il dispositivo dovrebbe utilizzare filtri per la pulizia rimovibile, dovranno essere cambiati periodicamente;
- dopo un anno di utilizzo, l'asta d'argento smette di funzionare e deve essere sostituita.
Selezione del modello
Prima di scegliere un modello di lavello Bonica, è necessario stimare le dimensioni della stanza per la quale si sta acquistando l'unità. Se prevedi di installarlo a turno in più stanze, devi concentrarti su quella più spaziosa. Un dispositivo troppo piccolo non sarà in grado di far fronte al compito di pulire efficacemente un ampio soggiorno e troppo potente in un piccolo spazio occuperà troppo spazio.
Prestare attenzione a opzioni come la ionizzazione e la disinfezione dell'acqua, nonché la facilità di smontaggio della struttura. Ciò renderà il dispositivo un po' più costoso, ma il suo funzionamento sarà più efficace e la manutenzione dell'attrezzatura climatica diventerà semplice e rapida.
E, naturalmente, dovresti studiare tutte le recensioni sul modello che ti piace, i suoi pro, contro e caratteristiche di utilizzo.
Nel prossimo video troverai una breve panoramica dell'idropulitrice Boneco W2055D.
Il commento è stato inviato con successo.