Fare un idropulitrice con le tue mani
In un appartamento di città, il controllo della polvere è un compito importante per le casalinghe. Appare nell'aria secca, che influisce negativamente sulla salute delle persone al chiuso e degli animali domestici. Inoltre, anche mobili e strumenti musicali soffrono di eccessiva secchezza. Pertanto, i dissipatori d'aria compaiono sempre più spesso nelle stanze.
Come umidificare l'aria in casa?
In inverno, gli impianti di riscaldamento di case e appartamenti iniziano a funzionare a pieno regime. Durante questo periodo, l'aria fredda, riscaldandosi fino a un certo livello, perde umidità e diventa molto secca. Questo può essere considerato un vero problema, dal momento che il tasso di umidità varia dal 40 al 60 percento e le deviazioni da questi limiti possono minacciare con conseguenze non molto piacevoli... Ciò è particolarmente vero per le stanze in cui vivono i bambini piccoli. Il fatto è che la loro immunità non è ancora completamente formata, rispettivamente, l'aria secca e non purificata causa una serie di problemi di salute.
Importante! Se l'aria nella stanza è troppo secca, è necessario far evaporare costantemente l'acqua lì. Il modo più conveniente per farlo è con dispositivi appositamente progettati per l'umidificazione. Non puoi solo acquistare un lavaggio ad aria in un negozio, ma anche farlo da solo.
modi popolari
Quindi, il compito principale del lavaggio dell'aria è garantire un livello confortevole di umidità. Tuttavia, in alcuni casi, puoi comunque utilizzare altri metodi. In questa situazione, la cosa principale è non esagerare, perché anche una stanza eccessivamente umida non è l'opzione migliore, quindi non è raccomandato l'uso di tutti i metodi contemporaneamente.
- Dopo le procedure dell'acqua, la porta del bagno dovrebbe essere lasciata aperta quando possibile. E inoltre non è necessario affrettarsi a scaricare l'acqua calda dal bagno, l'evaporazione aumenterà l'umidità nella stanza.
- Molte persone preferiscono appendere le cose dopo il lavaggio sul balcone o sulla loggia. Tuttavia, se possibile, è meglio farlo all'interno dell'appartamento. Gli oggetti possono essere appesi direttamente alle batterie, se le loro caratteristiche lo consentono.
- Un ottimo modo per umidificare l'aria è far evaporare l'acqua. Per questo, sul fornello viene posto un contenitore adatto in cui è possibile far bollire il liquido. Dopo l'ebollizione, il contenitore viene rimosso sul tavolo e i vapori continuano a riempire la stanza.
- Puoi semplicemente lasciare la padella a fuoco basso per lungo tempo, il che farà sì che il liquido evapori. Questa procedura può essere eseguita sempre durante la cottura. Non fa male aggiungere all'acqua un po 'di eucalipto o olio di melaleuca, hanno un effetto benefico sul corpo, contribuiscono a un miglioramento generale del benessere, prevengono la diffusione di virus e infezioni e riempiono anche la stanza di un aroma gradevole. Puoi anche aggiungere bastoncini di cannella o altre spezie aromatiche.
Importante! C'è spesso polemica sull'aggiunta di oli essenziali a una crema idratante. Gli esperti dicono che questa azione non causerà alcun danno.
Tuttavia, il dispositivo dovrà essere accuratamente risciacquato dopo ogni utilizzo.
- Un altro modo è posizionare contenitori con acqua in tutto l'appartamento. Puoi usare qualsiasi contenitore: sia normali bacini che vasi dal design accattivante. È meglio posizionarli vicino ai riscaldatori, quindi il processo di evaporazione andrà più attivamente. Va tenuto presente che la contaminazione si accumulerà gradualmente nei contenitori, quindi dovranno essere lavati regolarmente e l'acqua cambiata.
- Le piante d'appartamento non sono solo belle, ma offrono anche benefici tangibili.Il microclima della stanza è notevolmente migliorato. Con il loro aiuto, non solo l'aria viene umidificata, ma anche disinfettata e pulita. Tra le piante, come la nefrolepis, il ficus, l'ibisco e così via sono particolarmente popolari.
- È utile installare acquari nell'appartamento. Se non vuoi badare ai pesci, puoi cavartela con le normali fontane da interno. Nonostante siano elementi decorativi, la quantità di umidità è sufficiente per umidificare l'aria in modo ottimale. Inoltre, gli esperti ritengono che questi dispositivi abbiano un effetto positivo sul sistema nervoso, rilassano e si calmano.
Importante! L'appartamento deve essere regolarmente ventilato. Ottimamente 2-3 volte al giorno. La pulizia a umido ti proteggerà dalla polvere, deve essere eseguita costantemente.
Materiali e fabbricazione
Se vuoi facilitare il compito di umidificare l'aria, realizzare un lavandino fatto in casa non sarà difficile. Oltretutto, puoi acquistare il dispositivo desiderato nel negozio, sui cui scaffali sono presentati in una vasta gamma... Tuttavia, in questo caso, devi essere pronto a spendere una cifra decente, dal momento che non sono ancora offerte opzioni particolarmente economiche. La produzione domestica non sarà troppo costosa, poiché la maggior parte dei materiali a portata di mano verrà utilizzata nel lavoro.
Un dispositivo da un contenitore di plastica e un ventilatore
L'umidificatore più semplice può essere realizzato da un contenitore in polietilene con un volume di 5-6 litri. Avrai anche bisogno di una ventola del computer, filo, caricatore del telefono, un coltello affilato, un saldatore, un pennarello e tovaglioli in microfibra che assorbano l'umidità. Se hai tutte le parti di cui sopra, puoi creare un dissipatore d'aria con le tue mani.
Il processo di fabbricazione comprende diversi passaggi.
- Sul lato del contenitore, è necessario contrassegnare i punti in cui verrà montato il refrigeratore. Avrai bisogno di un coltello per praticare un foro per il ventilatore. E vale anche la pena prendere appunti per le fessure per l'aria umidificata e le rientranze per i tovaglioli. Secondo questi segni, i fori necessari vengono bruciati con un saldatore. Va notato che è meglio eseguire lavori all'aria aperta, poiché dal contatto del contenitore con elementi riscaldanti verranno rilasciati vapori tossici, che possono danneggiare significativamente la salute.
- Viene realizzato un anello sul filo, dopo di che la ventola viene fissata con il suo aiuto. Successivamente, viene infilato attraverso i fori nella parte inferiore, attraverso gli elementi di fissaggio e piegato secondo necessità. È collegato un dispositivo di raffreddamento, insieme a un alimentatore.
- Successivamente, è necessario preparare i tovaglioli. Su di essi ai lati è necessario praticare piccoli fori per la ventilazione. Il contenitore viene riempito fino al centro con acqua, dopodiché vengono posizionati i tovaglioli. Questo livello del liquido deve essere costante, se necessario viene rabboccato. Per il miglior funzionamento possibile del dispositivo, l'acqua dovrebbe essere cambiata giornalmente e il contenitore e i tovaglioli dovrebbero essere risciacquati.
Va notato che sono i tovaglioli che aumentano la quantità di umidità evaporata. Tuttavia, se lo si desidera, il dispositivo può essere realizzato senza utilizzarli.
E anche nel caso in cui la polvere si depositi sugli inserti, il lavaggio dell'aria svolge anche il ruolo di purificatore. Per una migliore pulizia, puoi inserire un filtro al carbone nel panno.
dispositivo CD
Un'altra opzione popolare è creare un umidificatore dai CD. La condizione principale in questo caso è che la larghezza della superficie da cui evapora l'umidità dipenderà dal numero di elementi. E anche il vantaggio è che la polvere si deposita abbondantemente sui dischi, dopo di che viene lavata in una padella con acqua, rispettivamente, l'aria diventa più pulita. Se lo desideri, puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale per creare un profumo, ma il lavandino dovrà essere risciacquato accuratamente dopo l'uso.
Per creare un tale dispositivo, sono necessari 50–80 dischi. La quantità esatta dipenderà dalle dimensioni del serbatoio dell'acqua.Un asse di plastica o metallo servirà per il montaggio dei dischi e farà un normale perno filettato con un diametro di 10 millimetri. Avrai bisogno di una fornitura di rondelle di plastica, 2 cuscinetti e dadi. Dopo che tutti i materiali sono stati preparati, puoi iniziare a creare il dispositivo.
Ci sono diversi passaggi da seguire.
- Rimuovere lo strato lucido superiore dai dischi. Questo viene fatto con una normale carta vetrata o una mola. La superficie diventerà quindi porosa, si bagnerà facilmente dall'acqua e non respingerà la polvere.
- Inoltre, i dischi sono posizionati su un perno e gli spazi tra loro sono forniti da rondelle. Il fissaggio alle estremità dell'asse avviene con dadi.
- Se si utilizza un tubo di plastica, i dischi possono essere fissati con una pistola per colla o una rondella di plastica. I cuscinetti sono fissati lungo i bordi dell'asse, da uno dei quali è organizzata una puleggia, composta da 3 CD, tra i quali quelli laterali sono leggermente più grandi della media. Viene messo un sottile elastico, uno da banco è abbastanza adatto.
- In questo caso, va notato che l'asse dovrebbe essere di dimensioni maggiori rispetto al contenitore in cui verrà posizionato. Questo per garantire che i cuscinetti rimangano all'esterno del dispositivo. La puleggia è fissata contro il motore, il che garantirà un fissaggio affidabile della cinghia, che non scivolerà. E inoltre non sarà superfluo riparare la ventola del computer.
Come realizzare un umidificatore con le tue mani, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.