Che aspetto ha un neo e come sbarazzarsene?
Sicuramente ognuno di noi almeno occasionalmente si è imbattuto in una falena golosa nella sua casa. Questa mosca alata apparentemente innocua è in grado di causare danni significativi a cose, mobili e prodotti alimentari. Un numero particolarmente elevato di falene si trova in una casa privata in legno. Ecco perché è molto importante sapere come sbarazzarsi di questo insetto in modo rapido e permanente.
Descrizione della specie
Esistono diverse sottospecie della falena della stanza. Si distinguono per il loro habitat e le abitudini alimentari.
Shubnaya
Piccolo insetto, l'apertura alare non supera i 14-16 mm. È dipinto in un colore giallo-argilloso, ci sono diversi punti scuri sopra la parte centrale delle ali.
Le larve sono biancastre, sembrano vermi senza peli... La pelle è traslucida, attraverso di essa possiamo distinguere lo stomaco e anche tutto il suo contenuto interno. La testa della larva è marrone; 8 piccole zampe si trovano sul lato dell'addome.
Questo insetto mangia solo cose. da materiali naturali e stivali di feltro... Le larve si nutrono più spesso di pelo. Rodono tutti i peli sul percorso del loro movimento, indipendentemente dal fatto che la falena inizi a nutrirsi di loro o meno.
Armadio
Rispetto a una pelliccia, questa è una falena più grande, la sua apertura alare raggiunge i 24 mm. Le ali anteriori sono di colore viola-marrone, virando dolcemente al giallo. La testa è pubescente.
Tali insetti si trovano nelle pieghe del drappo o del panno di lana. Dall'esterno, è difficile determinare il danno al tessuto, le aree consumate sono quasi invisibili all'occhio. Tuttavia, il materiale diventa piuttosto sottile e si rompe dopo pochi giorni di utilizzo.
Arredamento
Farfalla giallo chiaro con ali lucide e testa giallastra-ruggine. Le alette anteriori nell'area di base hanno una pronunciata tinta brunastra. Le larve si nutrono della tappezzeria dei capelli e danneggiano la tappezzeria mentre si muovono. Dopo l'impupamento, le farfalle escono e nidificano all'interno di divani, poltrone e sedie.
Lo sviluppo della falena è fugace. Se non agisci in modo tempestivo, puoi causare danni significativi ai mobili della casa.
Grano
Un insetto bianco con una sfumatura argentea. L'addome è grigiastro, sulle ali anteriori c'è un motivo nei toni del marrone. L'apertura alare è di 12-16 mm. Le farfalle volano due volte l'anno, ad aprile e ad agosto. Durante questo periodo ogni femmina può deporre fino a centinaia di uova sui chicchi di pane, la larva intreccia i cereali con una sottile tela e se ne nutre.
Questa falena può assorbire frutta secca, tè, noci, cereali e legumi.
Nello stesso luogo lascia la pelle dei bruchi e i rifiuti della sua vita. Non è possibile utilizzare tali prodotti per il cibo.
Indipendentemente dalla varietà, ogni talpa attraversa tre fasi dello sviluppo della vita.
- Uova - quasi invisibili di lato, la loro dimensione non supera 0,5 mm. Il parassita li depone sul cibo o sulle cose, in seguito vanno al cibo per le giovani larve.
- Le uova si schiudono larve... Nonostante il fatto che le loro dimensioni nella prima fase non superino un millimetro, il loro appetito è piuttosto impressionante. Pertanto, stanno rapidamente guadagnando crescita e presto raggiungono i 10 mm e anche di più.
- Dopodiché, le larve si trasformano in bambole, le farfalle si schiudono da loro. Loro, a loro volta, producono una nuova covata di uova e quindi il ciclo vitale si chiude.
La falena vive per circa 4-5 settimane. 3 giorni dopo la nascita dell'insetto può già fare muratura. Pertanto, è necessario sbarazzarsi del parassita il più rapidamente possibile, altrimenti la popolazione di insetti golosi nella stanza aumenterà in modo esponenziale.
Come fa un insetto a entrare in casa?
Molte persone si chiedono come inizi il parassita in casa se le porte sono costantemente chiuse e una zanzariera è appesa alle finestre. Ci sono molti modi in cui questa creatura può entrare in casa:
- acquisto di mobili nuovi da tempo stoccati nei magazzini;
- scarsa cura di mobili usati, cuscini e materassi;
- le tarme possono finire in casa insieme al cibo acquistato se i prodotti sono stati conservati in confezioni non sigillate o con il mancato rispetto delle date di scadenza;
- i parassiti possono insediarsi negli armadi dopo aver acquistato vestiti di seconda mano o aver acquistato mobili usati, materassi e coperte;
- la falena può stabilirsi insieme alle cose donate;
- questo insetto penetra facilmente nell'appartamento attraverso le porte d'ingresso, se il feltro è stato usato come isolante, nonché attraverso i condotti di ventilazione;
- il parassita si trova spesso in edifici a più piani in una situazione in cui al piano inferiore si trova un negozio di alimentari o un'impresa di ristorazione;
- se ci sono animali domestici soffici in casa, allora possono portare larve di insetti e farfalle adulte a casa su se stessi - la falena spesso si nasconde nella lana di cani e gatti, usandoli come rifugio temporaneo;
- puoi persino portare parassiti in casa insieme a un libro della biblioteca.
Si ritiene che questo parassita appaia solo in stanze sporche e antigieniche. Lontano da esso. Per le tarme, la pulizia dell'appartamento non ha importanza se la stanza contiene una fonte di cibo.
L'insetto è attratto da luoghi in cui c'è un'adeguata scorta di cibo e molta pelliccia e cose di lana.
Come rimuovere un neo?
I seguenti segni indicano che è apparsa una talpa in casa:
- la sera, falene di piccole dimensioni, grigie o giallo sporco, volano vicino alla lampada;
- si notano murature bianche, larve giallastre o punti calvi su vestiti, coperte e materassi;
- le scorte di cereali perdono il loro aspetto friabile e si attaccano in grumi;
- in contenitori contenenti cereali, zucchero, pane e altri prodotti, si notano tunnel tortuosi, bozzoli vuoti o persino bruchi.
Puoi uccidere una talpa usando mezzi professionali o "della nonna". La scelta dipende esclusivamente dalle preferenze personali e dal grado di infezione.
Rimedi professionali
Esistono molti prodotti chimici che ti consentono di affrontare in modo rapido ed efficace gli ospiti non invitati a casa. Questo metodo è particolarmente richiesto quando la fonte dell'origine della falena in casa è sconosciuta.
Aerosol
Si tratta di pesticidi venduti in bombole sotto forma di spray. Quando li si utilizza, è necessario tenere conto del grado di tossicità dei componenti di lavoro, nonché della presenza di bambini e persone con malattie allergiche in casa. I farmaci più popolari progettati per proteggere una casa da un parassita includono:
- rapace - composizione altamente efficace, ma molto costosa;
- "Pulire casa" - ha mostrato buoni risultati durante la lavorazione di biancheria da letto e vestiti;
- "Armo" - non contiene farmaci nocivi, quindi è più spesso usato per trattare la zona cucina.
Quando si utilizzano gli aerosol, è necessario trattare l'intera stanza nel suo insieme e non solo le aree interessate. Il tempo di esposizione del farmaco è indicato nelle istruzioni. Dopo questo periodo, è necessario aprire le finestre o le prese d'aria nella stanza.
fumigatori
Diffuso per la distruzione delle zanzare. Si presentano sotto forma di liquidi e piatti. I fumigatori sono meno tossici degli aerosol, quindi possono essere utilizzati nelle case dove ci sono persone con un sistema immunitario indebolito.
Per eseguire la lavorazione, il liquido viene versato nel contenitore di lavoro o viene installata una piastra e collegata a una rete di corrente alternata. Il dispositivo inizia a funzionare immediatamente e funziona a lungo. Le formulazioni più popolari sono Moskitol e Raid.
Tuttavia, quando si utilizzano i fumigatori, è necessario tenere presente che gli armadietti dovranno essere aperti durante la lavorazione. Altrimenti, la concentrazione di componenti tossici sarà troppo bassa e non avrà alcun effetto evidente. Inoltre, tale strumento può essere utilizzato non più di 4 ore al giorno.
Trappole a feromoni
Questo è uno dei modi più efficaci per liberare la tua casa dai fastidiosi moscerini. La trappola è un pezzo di cartone appiccicoso imbevuto di sostanze simili ai feromoni delle falene femmine. Attira i maschi, ma volando più vicino, muoiono. Di conseguenza, l'intera parte maschile viene distrutta: non c'è nessuno che crei prole e la popolazione sta gradualmente diventando obsoleta.
Sezioni
Piccoli contenitori che contengono deterrenti. Funzionano da due a tre mesi. I farmaci più efficaci sono Raptor e Moskitol.
pillole
Tutti sanno che il parassita non sopporta l'odore della naftalina. Ecco perchè molti produttori di prodotti chimici professionali per moscerini usano questo profumo... Le compresse sono disposte sugli scaffali con i vestiti, creano una protezione affidabile contro le tarme voraci per 1,5-2 anni.
Tuttavia, è necessario tenere conto degli svantaggi di questo strumento. Un odore persistente sarà assorbito dai vestiti e dalla biancheria da letto, sarà molto difficile liberarsene. Inoltre, le compresse contengono componenti tossici, quindi è importante metterle fuori dalla portata dei bambini.
L'uso di pillole non è raccomandato nelle case in cui vivono persone malate di cancro.
Metodi popolari di lotta
I prodotti professionali sono tossici, quindi hanno una gamma limitata di applicazioni. In particolare, sono sconsigliati dove ci sono bambini piccoli, adulti con immunità indebolita, persone con malattie allergiche, broncopolmonari e tumori maligni. In tali case, i rimedi popolari saranno la soluzione migliore. Le più efficaci sono le seguenti opzioni.
- Olio di lavanda/abete. È noto che la falena della pelliccia non tollera un aroma pungente. Per sbarazzarsi di un tale parassita, è necessario inumidire il batuffolo di cotone con olio profumato e metterlo nella cassettiera e nell'armadio.
- Fiori di lavanda. Uno dei rimedi popolari più efficaci. Per spaventare i moscerini, devi raccogliere fiori ed erba in un mazzo, asciugare, avvolgere in una garza e metterli in quei luoghi dove si è depositata la falena.
- agrumi... La scorza di limoni, mandarini o arance viene accuratamente essiccata e riposta in un armadio, così come nei mobili della cucina dove sono conservati cereali e altri prodotti alimentari.
- tanaceto... Le persone usano questa pianta per spaventare le tarme da molto tempo.
- Geranio, Pelargonio. Questi animali domestici verdi decorativi si trovano in molte case. Le loro foglie emanano un aroma fragrante che la maggior parte degli insetti, comprese le tarme, non può tollerare.
- Pimento, chiodi di garofano... L'odore di queste spezie può distruggere rapidamente la falena. Se li spargi in sacchetti di tela in tutta la casa, l'insetto lascerà molto rapidamente la casa.
- Sapone da bucato. Molti insetti non tollerano l'odore pungente degli alcali, quindi puoi prendere un sapone da bucato concentrato al 70% e metterlo nell'armadio.
Puoi anche lavare le cose con il sapone che potrebbe attirare il parassita.
- Esposizione alla temperatura. La falena ha paura delle temperature troppo basse e alte. Pertanto, nella calda estate, è consigliabile asciugare tutti i vestiti, coperte, cuscini, coperte e materassi sotto i raggi ultravioletti. In inverno, vengono portati all'esterno per la ventilazione.
- Giornale quotidiano... La falena ha paura dell'odore della tintura da stampa.Se riempi le maniche di una pelliccia con un batuffolo di giornali, assicurati che il parassita volerà intorno a un simile guardaroba.
Caratteristiche della rimozione di diversi tipi
Le peculiarità dell'escrezione delle tarme dipendono in gran parte da ciò che mangia.
Armadio
Avendo notato una falena sui mobili e sui vestiti, assicurati di ispezionare l'intero armadio e l'intera stanza: questa farfalla appare raramente da sola in casa. Esamina il contenuto di armadi e tessuti, esamina attentamente le condizioni dei mobili imbottiti. Se trovi un nido con larve, deve essere eliminato il prima possibile. È meglio usare un aspirapolvere per questo e poi risciacquare l'area.
Gli articoli di lana devono essere riposti nel congelatore per diverse ore. Tale elaborazione non lascerà alcuna possibilità di sopravvivenza per una singola larva. Lavare il resto dei capi con detersivo ad alte temperature.
Pulisci accuratamente tutti gli indumenti esterni con una spazzola. Presta particolare attenzione alla fodera, alle pieghe e alle tasche. Prova a trattare pellicce, cappotti e giacche con un generatore di vapore: se non è disponibile, puoi noleggiare uno strumento.
Fai una pulizia generale di tutta la casa. Pulisci accuratamente tutte le coperte, i tappeti, le coperte, le tende e i materassi.
Prendi cose che non puoi lavare all'aperto, idealmente con il bel tempo. Lì devono essere conservati per almeno 2 ore sotto l'influenza della luce solare diretta.
Cibo
La falena alimentare degrada la qualità del riso e di altri cereali, rovina noci, frutta secca e pane. Tutto il cibo in cui si trovano tracce di questi moscerini deve essere smaltito il prima possibile. Se almeno una larva rimane nel cibo, ciò può causare gravi intossicazioni di organi e tessuti e provocare gravi patologie. Considerando che stiamo parlando di combattere un parassita alimentare, la preferenza dovrebbe essere data ai metodi popolari:
- mettere la farina pulita in barattoli con coperchi a vite;
- trattare gli scaffali dei mobili da cucina con una soluzione di soda concentrata;
- sciacquare tutte le crepe nel set da cucina con aceto da tavola - è in questi luoghi che le tarme spesso fanno la muratura;
- metti fragranze negli armadietti che respingono gli insetti;
- fissare la rete con piccoli fori al condotto di ventilazione.
Misure di prevenzione
Per prevenire la comparsa di un insetto vorace in casa, è necessario rispettare le misure preventive di base.
- Quando si acquistano oggetti, indipendentemente dal fatto che siano in negozio o usati, Dai un'occhiata alle cuciture, alla fodera e alle tasche. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di prodotti in lana e pelliccia. Se possibile, posizionali sul balcone per 5-8 ore, è meglio farlo con tempo soleggiato o gelido.
- Conservare tutti i prodotti alimentari sfusi in contenitori con coperchi ermetici. Non acquistare cibo per un uso futuro, poiché con la conservazione prolungata aumenta la probabilità di tarme.
- Occasionalmente ordinare le cose sugli scaffali, e lavare gli armadietti con una soluzione di sapone da bucato.
- Come misura preventiva contro le tarme, ricorrere a formulazioni popolari - bucce di limone o boccette di profumo scaduto.
- Usa un deodorante per ambienti. Quando si arieggia la stanza, aprire le porte degli armadietti.
Ricorda, se non ci sono falene nell'appartamento, questo non è affatto per sempre. È possibile che appaia a casa tua. Pertanto, includi la prevenzione nell'elenco delle misure obbligatorie, poiché la lotta contro un insetto parassita può essere piuttosto difficile, richiederà molta energia e sforzo e causerà significativi danni materiali.
Solo il rispetto di tutte le misure sanitarie e igieniche aiuta a proteggere cose e prodotti dal parassita.
Il commento è stato inviato con successo.