Cosa sono le trappole per tarme e come usarle?

Cosa sono le trappole per tarme e come usarle?
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Marchi popolari
  4. Come usare?

Non importa quanto siano diligenti, vigili e onniscienti i proprietari, un giorno noteranno come una falena grigio-marrone, una falena dei vestiti o della cucina, vola in casa o nell'appartamento. Combatterlo richiede molto tempo e fatica. Ma c'è una via d'uscita: queste sono trappole per falene. E cosa sono e come usarli, te lo diremo nell'articolo.

Peculiarità

La tignola alimentare si nutre di frutta secca, cereali, pasta, farina e prodotti derivati, amido, zucchero e prodotti da forno. Anche carne o pesce essiccati possono essere attaccati da questo insetto. Cioccolato, caffè e cacao sono anche la sua prerogativa. Ciò che trova questa falena lo rovinerà: il suo scopo non è solo quello di ottenere abbastanza, ma anche di deporre le uova vicino a tutti i prodotti elencati o direttamente su di essi.

Le larve emerse dalle uova iniziano a mangiare cibo non peggio di un adulto: crescendo fino a diventare un verme bruco, la larva avvolge un bozzolo attorno a sé. Inoltre, trasformandosi in una pupa all'interno, si sviluppa in essa per diversi giorni, dopo di che parte da lì - e inizia a volare per le stanze.

Solo le larve mangiano attivamente cibo: hanno bisogno di nutrienti in eccesso per un'ulteriore crescita. Allo stadio della pupa e della falena adulta, l'insetto non possiede più un apparato boccale perforante in grado di perforare il sacco in più punti. Tuttavia, il sabotaggio inizia con la deposizione delle uova: in un breve ciclo di vita, la falena sa già cosa significa mangiare i suoi cibi preferiti e deporre fino a 400 uova. Una delle prove che la falena è riuscita a gestire nelle forniture è la rete più sottile, che va a bozzolo da essa.

Per impedire la riproduzione delle falene, come qualsiasi insetto, vengono catturate. La caccia alle tarme (misure per la sua distruzione) inizia con la pulizia generale in cucina. I prodotti avariati sono soggetti a scarto immediato: una parte significativa, ad esempio, delle semole di grano saraceno può essere semplicemente trasformata in polvere inutile.

La prova visiva è la sciamatura di larve (bruchi), diciamo, in semole di farina d'avena secca (farina d'avena). Per sbarazzarsi delle tarme, vengono utilizzate trappole fatte in casa e industriali, con le quali l'insetto può essere catturato nel più breve tempo possibile. Il principio attivo di tali trappole è reso innocuo per l'uomo, ad esempio contiene feromoni e / o colla.

Panoramica delle specie

Le trappole per tarme commerciali sono le più efficaci: utilizzano sostituti dei feromoni naturali nella loro composizione. Il feromone è una sostanza che attrae individui del sesso opposto verso individui di uno dei sessi. Ogni tipo di insetto ha i suoi feromoni: hanno lo scopo di attirare i maschi e sono secreti dalle femmine. Se imiti questa sostanza naturale unica con l'odore, allora la falena è sicura di colpire l'oggetto da tutte le crepe e gli angoli, dimenticando che ci sono istinti per l'autoconservazione.

Il fatto è che in molti animali, inclusa la maggior parte degli insetti, l'istinto principale è quello di spingere gli individui a riprodursi. I maschi cercano le femmine per accoppiarsi in base ai feromoni che producono. L'odore dei feromoni viene riprodotto artificialmente dall'uomo con l'aiuto di alcuni reagenti prodotti negli organismi insetti.

Adesivo

La trappola a feromoni più semplice con la colla è il nastro adesivo che attira le falene maschi con il suo profumo. L'azione del reagente feromone si basa sulle associazioni degli insetti di questa sostanza con un individuo del sesso opposto. Il cervello negli insetti, che include la talpa, non è così sviluppato (1 milione di neuroni) come negli umani (86 miliardi).In altre parole, la testa dell'insetto contiene solo gli istinti di base di cui vive.

Quindi, nel caso più semplice, la colla viene applicata al nastro. Un'opzione più avanzata è una scatola di cartone a forma di fantasia, che può anche essere incollata, ad esempio, vicino all'armadio in cui sono conservati i cereali. Una falena maschio che vola su una tale trappola vi si attacca permanentemente.

Una varietà di trappole adesive prive di feromoni è il nastro biadesivo. Il colpo di una falena su di esso è per lo più puramente casuale, poiché l'effetto irritante dei feromoni è completamente assente. Invece di un feromone, un simulatore di odori viene usato come esca, ad esempio i cereali: la falena vola su di esso, trova lo stesso grano saraceno per il suo odore caratteristico. Un sapore (additivo alimentare) che corrisponda a uno degli alimenti preferiti dalle tarme può aiutare a catturarlo. Tutti i tipi e le varietà di trappole che attirano le tarme con un odore specifico (prodotto o feromoni) durano non più di un mese e mezzo. Dopo questo periodo, l'odore diventa così debole da non svolgere un ruolo significativo. Nelle esche più economiche per le tarme, l'odore scompare completamente o viene sostituito da uno diverso, non caratteristico di questa trappola. In questo caso, la trappola è cambiata.

senza colla

Le trappole per falene senza colla sono realizzate secondo uno schema speciale. Il maschio che è volato su si arrampica all'interno, ma non ha l'opportunità di tornare indietro. Non è necessaria la colla qui. Per esempio, può essere una scatola a coste, i ritagli delle fessure in cui sono diretti verso l'interno. Gli insetti si infilano facilmente attraverso questi fori, ma non saranno in grado di uscire. Le fessure attraverso le quali la talpa passa verso l'interno sono disposte secondo il principio del movimento unidirezionale: le loro porte si allontanano quando la talpa si schiaccia nel vano chiuso, ma non possono girare nella direzione opposta, questa è una caratteristica del design. Questo assomiglia ai posti di blocco per le persone nell'azienda, ognuno dei quali funziona in una sola direzione.

Poiché l'odore dei feromoni che emana dal compartimento interno travolgerà tutte le altre capacità di autoconservazione inerenti al cervello della falena, sarà garantito che venga catturato. Per dare alla trappola l'odore di un determinato prodotto, può, ad esempio, essere collocato in un frigorifero, dove tale prodotto è ed è leggermente aperto, emettendo un odore peculiare solo ad esso.

Marchi popolari

I seguenti marchi sono popolari tra gli acquirenti russi:

  • Aeroxon;

  • Argo;

  • globo;

  • Rapace.

La produzione russa di esche per tarme è stata portata alla qualità straniera. La nostra produzione sul mercato degli agenti di disinfestazione è rappresentata dalle società "Argus" e "Raptor". La loro efficacia è stata dimostrata da test approfonditi e confermata da numerose recensioni positive dei clienti.

Oltre ai marchi di cui sopra, solo di recente decine di altri hanno iniziato a conquistare il mercato. La loro efficacia è ancora a un livello dubbio: la produzione di trappole per falene e altri insetti non è stata ancora completamente padroneggiata. Tra questi, ci sono anche trappole per insetti di natura pericolosa: alcune versioni di questi marchi sono "pompate" con veleni, adatte principalmente per i vestiti, piuttosto che per le tarme alimentari. Se la falena del cibo approfittasse di una tale esca, dopo aver assaggiato il veleno, lo diffonderebbe ovunque, a tutto ciò che entrava nel suo campo visivo.

Come usare?

Il tipo più economico e diffuso è la trappola a nastro. È arrotolato in un piccolo rotolo sotto forma di nastro adesivo. Per utilizzare il nastro adesivo, srotolare e tagliare la quantità di materiale richiesta. Rimuovere lo strato protettivo dall'estremità: per questa viscosità è attaccato allo scaffale, alla parete di plastica o al soffitto, al profilo del controsoffitto (è spesso realizzato con strette strisce di acciaio). Il luogo di applicazione più richiesto è un soffitto o una mensola sospesa.

Per evitare sprechi di denaro, un proprietario esperto si occuperà della pulizia della cucina. Non è superfluo portare una perfetta pulizia: la falena verrà rimossa dal luogo dove, in altre parole, non rimane nulla del commestibile. Si consiglia non solo di pulire tutto, togliere l'eccesso, ma di effettuare una totale disinfezione e disinfestazione. I prodotti colpiti dalle tarme sono soggetti a distruzione immediata, è meglio bruciarli. Se ciò non viene fatto, la falena non emergerà: la sostituzione delle trappole in questo caso è infinita e la fonte dell'assunzione dell'insetto rimarrà sconosciuta. La situazione è simile, ad esempio, agli scarafaggi in un ostello: hai elaborato tutto ciò che è possibile nella tua stanza e questi scarafaggi si arrampicano dai vicini sul pavimento, poiché non li hanno eliminati tutti.

I dispositivi cattura falene sono venduti nei negozi offline e nelle piattaforme di trading online. L'efficacia, l'efficienza del prodotto viene verificata sul posto - sulla base delle informazioni dell'azienda che certifica il prodotto. Se non ci sono tali informazioni, molto probabilmente ti trovi di fronte a un falso con efficacia non dimostrata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento