Tutto sulla falena alimentare
La falena alimentare è uno dei principali parassiti che vivono nell'appartamento. Si moltiplica rapidamente e ha una buona resistenza agli insetticidi. Pertanto, è importante imparare come affrontare questi insetti.
Ragioni per l'aspetto
Prima di tutto, devi capire da dove viene la talpa nella stanza. La ragione principale del suo aspetto è il cibo contaminato che entra in casa. In genere, le falene depongono le uova nei cereali, nella frutta secca o nello zucchero. Vi penetra attraverso piccole crepe e tagli sulle confezioni. Le ragioni principali per la contaminazione da tarme dei prodotti sono condizioni di stoccaggio o trasporto improprie.
Inoltre, questi insetti possono irrompere in un appartamento dai vicini... Questo accade se hanno una falena da molto tempo, ma non hanno iniziato a combatterla. La ragione per la comparsa di parassiti volanti in casa può essere negozio di alimentari situato al piano terra dell'edificio... Se c'è un gran numero di prodotti immagazzinati nei magazzini, le tarme potrebbero iniziare al suo interno. Da lì, il parassita può entrare negli edifici residenziali. Ma tali casi di diffusione del parassita sono rari.
Trovare gli insetti è piuttosto semplice. Gli adulti volano fuori dai loro nascondigli la sera. A quest'ora del giorno, in cucina si possono vedere piccole farfalle grigiastre. Loro, come piccoli bruchi bianchi, possono essere visti sulle pareti degli armadi o sulle porte della cucina. Durante i lavori di ristrutturazione, possono essere trovati sotto la carta da parati.
Le larve si trovano solitamente in contenitori con cereali o farina.
Danno
Questo parassita non è particolarmente pericoloso per l'uomo. La falena della cucina non morde e non è portatrice di pericolose infezioni. Inoltre, non mangia vestiti e non danneggia i mobili. La falena da cucina è pericolosa solo per il cibo. Li mangia e depone anche le uova nei cereali.
I prodotti in cui vive e si moltiplica la falena non possono più essere consumati. Questo può portare a una reazione allergica o problemi di stomaco. Vale la pena notare che aerare e sciacquare i cibi avariati non li pulisce completamente. Pertanto, tali cereali o frutta secca devono essere gettati via e non tentare di salvare.
Visualizzazioni
Diversi tipi di falene possono vivere nella stanza. Puoi distinguerli l'uno dall'altro per il loro aspetto.
- Farina... L'insetto ha preso questo nome a causa del suo amore per la farina. Tali creature si trovano spesso nei mulini e in altri impianti di lavorazione del grano. La falena adulta ha ali grigie con un motivo ondulato nero. I bruchi sono gialli.
- Grano... Questa falena è anche chiamata falena dei semi o del tabacco. Tutto dipende da quali prodotti preferisce mangiare. La talpa sembra piuttosto poco appariscente. Ha ali di frassino chiaro. Ci sono piccole macchie scure sulla loro superficie. I bruchi possono essere bianchi, gialli o rosa. Il loro aspetto dipende anche dal tipo di cibo che mangia la falena adulta.
- Fienile... Questa falena alimentare è spesso chiamata falena indiana. È di piccole dimensioni. Le sue ali sono giallo-rosse, ricoperte di strisce di cenere. I bruchi sono di colore verdastro o giallo. Questa falena preferisce mangiare semola di mais o pannocchie di mais. Vive solo in stanze calde.
Nella tua cucina, puoi trovare molto spesso farina o falene.
Come sbarazzarsi di?
Avendo trovato una falena della drogheria a casa, devi iniziare immediatamente a distruggerla. Questo può essere fatto in diversi modi.
Da uova e larve
Per ripulire la tua cucina da uova e larve di tarme alimentare, devi trovare gli habitat dei parassiti.... Il primo passo è esaminare attentamente tutte le confezioni con cereali, erbe essiccate e frutta. È lì che la falena preferisce stabilirsi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla semola e alla frutta secca.
Avendo trovato prodotti con larve di falena nelle tue scorte, devi liberartene immediatamente. Le aree di stoccaggio dei prodotti devono essere disinfettate. Dopodiché, devi pulire la stanza, perché le larve possono essere trovate non solo in contenitori con cibo. Dopo la pulizia a umido, la stanza deve essere ventilata.
Dopo un po ', la stanza dovrebbe essere nuovamente esaminata attentamente per assicurarsi che non ci siano parassiti in casa.
Da adulti
Combattere una falena adulta è più difficile, perché tali parassiti sono attivi e possono volare da un posto all'altro. Ci sono diversi modi per farlo a casa. La maggior parte delle persone preferisce sbarazzarsi dei parassiti con rimedi popolari comprovati.
- agrumi... Le tarme di cottura reagiscono negativamente agli aromi di agrumi. Pertanto, puoi rimuovere questo parassita spargendo le bucce di limoni e arance su tutte le superfici di lavoro. Nel tempo, l'odore degli agrumi diventa meno intenso, quindi le croste devono essere sostituite periodicamente con quelle nuove.
- Lavanda... Anche il persistente profumo di lavanda della falena non è piacevole. Sia i rami secchi che l'olio aromatico possono essere usati per combattere questo parassita. Mazzi di lavanda o dischetti di cotone imbevuti d'olio devono solo essere disposti in cucina.
- Aceto... Un altro rimedio efficace che può essere utilizzato per combattere le tarme della cucina è l'aceto normale. Prima di utilizzarlo, gli armadietti in cui vengono conservati gli alimenti devono essere lavati con acqua saponata e asciugati. Successivamente, tutte le superfici devono essere pulite con uno straccio imbevuto di aceto.
L'unico inconveniente di questo metodo è un odore pungente, che non solo alle tarme, ma anche alle persone non piace.
- Aglio... Questo prodotto aiuta anche nel controllo dei parassiti. Gli spicchi d'aglio sbucciati possono essere facilmente sistemati sugli scaffali tra contenitori e sacchetti. Il loro odore spaventerà i parassiti. Il gusto dei prodotti di un simile quartiere non cambierà. L'erba cipollina, come le bucce di limone, deve essere sostituita di tanto in tanto con una nuova.
- Foglia d'alloro. Molte persone trovano che questo sia il miglior controllo delle tarme. Le foglie di alloro hanno un odore migliore dell'aglio. Allo stesso tempo, la talpa del suo aroma ha molta paura. Le foglie di alloro possono essere disposte sugli scaffali o aggiunte ai contenitori di cereali.
- Oli aromatici... Puoi spaventare le tarme con prodotti che profumano di rosmarino, basilico, chiodi di garofano, abete o geranio. Puoi acquistare tali oli aromatici in qualsiasi farmacia. I prodotti devono essere applicati su dischetti di cotone e quindi disposti su ripiani dell'armadio e altre superfici.
- Tabacco... Il tabacco aiuta anche nella lotta contro le tarme della cucina. È steso a secco sugli scaffali. In alternativa si possono utilizzare anche foglie di noce. Devono essere freschi. In questo caso, il loro odore sarà più intenso.
- Tesoro... Questo metodo aiuta a sbarazzarsi delle tarme della frutta adulta. Aggiungere qualche cucchiaio di miele naturale nella padella. Ha bisogno di essere riscaldato. Quando il cibo diventa marrone, togliere la padella dal fuoco. Con lei, devi camminare per l'appartamento più volte. L'odore intenso del miele spaventerà la falena e lascerà la casa.
Esistono altri metodi per combattere le tarme della cucina.
Meccanico
Le farfalle adulte possono essere uccise con uno scacciamosche o un vecchio giornale. È più conveniente farlo la sera, perché è a quest'ora del giorno che la falena domestica vola fuori dai suoi nascondigli. Questo metodo è adatto se non ci sono molti parassiti in casa.
Uso del velcro
Puoi sbarazzarti delle tarme adulte con normali bastoncini per mosche. Sono economici ed efficienti. Per controllare i parassiti, è sufficiente acquistare diverse di queste trappole e appenderle in luoghi dove sono stati visti insetti. Le farfalle a strisce si imbatteranno in loro in volo.Il velcro è buono perché aiuta a sbarazzarsi non solo delle tarme della cucina e dei vestiti, ma anche di altri insetti.
Lo svantaggio di questo metodo di controllo dei parassiti è l'aspetto poco attraente delle trappole. Inoltre, se appendi il velcro in cucina o nel corridoio, le famiglie si imbatteranno costantemente in loro. Tali trappole funzionano per 3-4 settimane.
Nel tempo, perdono il loro odore e diventano meno appiccicosi. Pertanto, devono essere sostituiti con quelli nuovi.
Applicazione di insetticidi
Puoi sbarazzarti rapidamente delle tarme trattando l'area aerosol speciale... Tali fondi sono molto diffusi, quindi non sarà difficile trovarli in vendita. È necessario utilizzare aerosol seguendo le istruzioni. È importante rimuovere tutti gli alimenti dalla cucina prima della lavorazione. La stanza dovrebbe anche essere libera da animali e bambini. Poche ore dopo il trattamento, la stanza deve essere ben ventilata.
Puoi usare per combattere le tarme adulte e fumigatori... Piccole piastre sono inserite in un tale dispositivo. Quando vengono accesi, si riscaldano e rilasciano una sostanza nell'aria che influisce negativamente sulla talpa. Tali dispositivi sono usati con cautela.
Utilizzo di compresse e palline
Questo metodo di controllo dei parassiti è considerato più sicuro.... Compresse e palline speciali vengono poste in piccoli sacchetti di stoffa e disposte sugli scaffali con il cibo. Spaventano le tarme con il loro odore, quindi lascia la cucina. Le palline di naftalina possono essere disposte sugli scaffali e per la profilassi.
Allestire una trappola per tarme
Sul mercato puoi trovare speciali trappole a feromoni per le tarme. Sono impregnati di feromoni femminili che attraggono i maschi. I maschi reagiscono rapidamente a questo odore. Attratti da lui, volano in una trappola e non possono più uscirne. Il vantaggio principale di tali trappole è che sono assolutamente sicuri per persone e animali domestici. Sono anche economici.
Lo svantaggio delle trappole per tarme è il loro odore pungente. Puoi liberartene aerando la stanza per diversi giorni.
Avendo trovato una falena nella tua cucina, non dovresti sperare di riuscire a liberartene rapidamente. Il controllo dei parassiti deve essere affrontato in modo responsabile. È necessario distruggere sia le farfalle adulte che le loro grinfie. Se qualsiasi rimedio usato per combattere le tarme non aiuta, vale la pena provare a sostituirlo con un altro.
Misure preventive
Le misure preventive aiuteranno a prevenire la comparsa di una falena da cucina in casa. Ecco cosa fare regolarmente.
- Ispezionare attentamente tutti i prodotti acquistati... Dovrebbe essere ben imballato. Soprattutto con attenzione è necessario controllare i prodotti per i quali ci sono sconti. A volte, effettuando varie promozioni, il negozio cerca di sbarazzarsi di merci scadute, nonché di prodotti conservati in modo improprio.
- Conservare i cereali in piccoli contenitori... Questo vale anche per noci e frutta secca. Dopo l'acquisto, si consiglia di versarli dai sacchetti in comodi contenitori ben chiusi con coperchi. Questi possono essere di vetro o lattine, nonché contenitori di plastica. La talpa non sarà in grado di entrare in contenitori chiusi.
- Smaltire i prodotti scaduti in tempo... Non comprare troppi cereali e farina. Durano solo pochi mesi. I prodotti scaduti devono essere eliminati immediatamente.
- Mantieni pulita la tua casa. La falena preferisce stabilirsi in luoghi difficili da raggiungere e bui. Pertanto, durante la pulizia, è necessario ispezionare attentamente tutti gli angoli, i battiscopa e le fessure. Inoltre, non lasciare residui di cibo su tavoli o altre superfici.
- Tratta gli scaffali con prodotti profumati. Di tanto in tanto, i ripiani degli armadietti possono essere puliti con aceto o trattati con acqua e oli aromatici. Scaffali con contenitori ermeticamente chiusi possono essere utilizzati anche per conservare sapone o altri alimenti riccamente profumati.
- Controlla regolarmente le tue scorte. Se si vedono larve o ragnatele nei contenitori, il cibo avariato deve essere gettato immediatamente.
- Lavorare i cereali... Alcune casalinghe raccomandano di elaborare i cereali acquistati dopo essere tornati a casa. Puoi prevenire la comparsa delle tarme dei cereali arrostendo i cereali in forno. Puoi anche versarlo in una ciotola e cuocerlo nel microonde per 30 secondi. In questo caso, la potenza deve essere impostata al massimo. Dopo tale lavorazione, il cibo deve essere raffreddato e poi posto in un contenitore.
- Arieggiare la stanza... La falena ha paura delle correnti d'aria. Pertanto, la cucina deve essere regolarmente ventilata. È anche importante asciugare sempre il tavolo e il lavandino. In questo caso, gli insetti non avranno una fonte di bere.
Se segui tutte queste regole, oltre a sbarazzarti delle larve e delle falene adulte in tempo, tutti i prodotti conservati in casa saranno al sicuro.
Il commento è stato inviato con successo.