Che aspetto ha una falena dei vestiti e come affrontarla?
La falena dei vestiti è uno dei parassiti domestici più comuni. È molto comune in casa. Ma bisogna tenere presente che la falena dei vestiti è magistralmente nascosta, quindi può essere estremamente difficile vederla. Dovresti saperne di più su questo insetto e su come affrontarlo efficacemente.
Descrizione
La falena vestito è una farfalla in miniatura con caratteristiche ali dorate con bordi sfrangiati. Tuttavia, questo insetto non è il principale nemico dell'abbigliamento umano. È la larva della falena che può causare i danni più gravi all'armadio. Sembra un piccolo bruco bianco, la cui lunghezza raramente raggiunge più di 1 cm Questo parassita ha un comportamento piuttosto pigro, è sedentario, ma in cerca di cibo, il bruco inizia immediatamente a muoversi molto più attivamente.
Quando le persone notano una falena che vola nelle loro case e appartamenti, è inutile correrle dietro per schiacciarla. Il fatto è che di solito vengono inviati su un volo solo maschi o femmine che hanno già deposto le uova. Questi insetti non saranno in grado di portarti problemi extra e loro stessi moriranno presto. È necessario cacciare uova e larve di falena.
Molte persone sono interessate alla provenienza di questo insetto dannoso in casa. Fondamentalmente, la falena vola nell'abitazione attraverso una porta o una finestra aperta. Ma questo non è l'unico modo in cui un insetto entra in casa.
La falena passa anche attraverso fessure minuscole e strette, e non solo attraverso finestre aperte. La farfalla che è volata nella stanza trova rapidamente le migliori condizioni per riprodursi e nutrirsi. È lì che è impegnata nella deposizione delle uova.
Se hai portato un divano antico o solo usato in precedenza, le larve di insetti potrebbero essere già nella sua tappezzeria. Lo stesso vale per i capi usurati del guardaroba. Le larve dei parassiti possono persino entrare in casa sui peli degli animali domestici, anche se ciò accade molto raramente.
Come fa male?
La tignola della medicazione è un parassita diffuso e fastidioso. È lo stadio larvale di questo insetto che è considerato il più distruttivo. Gli insetti si nutrono attivamente della lana dei capispalla, nonché di tappeti, tappeti e persino materiali di rivestimento per mobili imbottiti. Le tarme dei vestiti sono anche attratte da pellicce, peli di animali naturali, rivestimenti in feltro e persino farina di pesce, che si trova in grandi quantità in vari alimenti per pesci.
La specie di falena in questione può anche divorare avidamente sia materiali sintetici che di cotone, se contengono almeno piccole quantità di lana. Inoltre, le larve di insetti usano spesso fibre di cotone per formare la base per la pupa da loro.
Danni significativi di solito si verificano in aree sottili e chiuse. Ad esempio, questo potrebbe essere sotto il colletto o i polsini dell'indumento. Se si tratta di mobili, si formeranno difetti nelle crepe. I tappeti sotto i mobili spesso iniziano a mostrare danni visibili dalle tarme dei vestiti.
Va notato che i tessuti che sono stati contaminati con cibo, sudore o tracce di urina sono i più suscettibili agli attacchi di questi parassiti. Ciò è dovuto al fatto che le aree sporche attirano ancora di più le tarme con i loro odori caratteristici.
Come sbarazzarsi di?
Puoi e dovresti sbarazzarti della falena dei vestiti.Questo parassita può causare molti danni se non inizi a combatterlo in tempo. Fortunatamente, le persone hanno a disposizione molti metodi efficaci per sbarazzarsi delle tarme dei vestiti in modo rapido e semplice. Nella lotta contro di essa, le persone usano una varietà di mezzi e composizioni. Puoi rimuovere questo parassita con componenti sia naturali che chimici. La cosa principale è rispettare tutte le regole per l'applicazione di qualsiasi opzione scelta. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.
fumigatori
L'uso di fumigatori è il modo più semplice per rimuovere le tarme dai vestiti. È sufficiente posizionare una speciale compressa di naftalene nel luogo dell'infezione. Molte persone usano questo genere di cose, ma poche persone hanno pensato almeno una volta alla sua tossicità. Il processo di elaborazione con naftalene non interrompe il suo effetto, quindi le coppie influenzeranno la persona senza interruzioni. Se usi il veleno, solo in un luogo che sarà sempre chiuso, dove i bambini sicuramente non riceveranno.
Quando si usano i fumigatori, la falena eluderà prima le aree con un caratteristico aroma di naftalene, quindi inizierà semplicemente a morire. Esistono anche varietà speciali di fumigatori, che sono integrati con sostanze aggiunte sgradevoli per le tarme. La maggior parte di questi prodotti contiene un componente come il naftalene.
farmaci di contatto
A casa, puoi affrontare le tarme dei vestiti con speciali farmaci a contatto. Sono venduti come aerosol. L'uso di tali mezzi è richiesto specificamente nell'area interessata dalle tarme. In questo caso, si dovrebbe prestare particolare attenzione alle cose di lana. Prima di iniziare l'elaborazione, è molto importante esaminare attentamente tutti i contenuti nell'armadio. È necessario rimuovere il vecchio, contaminato e già infetto da insetti.
Anche se l'esposizione all'aerosol è trascurabile, molti composti tossici verranno rilasciati nell'aria in un modo o nell'altro. Dopo aver usato composti velenosi, non è consentito rimanere nell'appartamento per almeno 6 ore. Tutte le stanze devono essere molto ben ventilate.
Per il periodo di lavorazione, si consiglia vivamente di portare via dall'appartamento i componenti più giovani della famiglia ed eventuali animali domestici.
Trappole a feromoni
Questi rimedi contro le tarme dei vestiti non sono in grado di nuocere alla salute umana. Contengono sostanze speciali che emettono un odore che attira gli insetti maschi. Una persona non è in grado di catturarlo, il contatto con eventuali elementi tossici è completamente escluso. Nel tempo, il numero dei maschi inizia a diminuire, mentre le femmine rimangono non fecondate e non depongono le uova. Il periodo di effettivo funzionamento di una di queste trappole è sempre indicato sulla confezione. Di norma, sono 10 e talvolta 12 settimane.
Naturalmente, in pratica, questo periodo non è così lungo e non vi è alcuna garanzia che un maschio sia attaccato a questa trappola.
Rimedi popolari
È possibile combattere con le tarme dei vestiti con l'aiuto di rimedi popolari. Scopriamone alcuni.
- Esposizione ad alte temperature. Per distruggere le pericolose larve di falena, è sufficiente lavare tutte le cose a mano o in lavatrice. Per aumentare l'efficienza, si consiglia di far bollire ulteriormente il bucato. Come supplemento, puoi passare al trattamento a vapore.
- Esposizione a basse temperature. Se le cose non possono essere semplicemente lavate in acqua calda, possono essere congelate. Per fare ciò, puoi stendere i vestiti solo al freddo e lasciarli in un ambiente simile per diverse ore.
- Attraverso le piante. Una buona e semplice soluzione è mettere le piante negli armadi con vestiti che hanno un odore pronunciato che irrita maggiormente i parassiti. Per questi scopi, l'assenzio, la lavanda e il tanaceto sono perfetti.
Prevenzione della comparsa
Se non vuoi affrontare il problema della rimozione della tarma dei vestiti, ha senso ricorrere a determinate misure preventive. Grazie a loro, i membri della famiglia potrebbero non sapere mai quali gravi danni può causare questo piccolo parassita.
Per prevenire la comparsa di una falena, puoi ricorrere a molti rimedi popolari. Ad esempio, le piante repellenti sono molto efficaci. Con un aroma specifico, possono spaventare vari insetti, comprese le tarme.
Cipolle, gerani, aceto, gigli, lavanda, rosmarino e scorze di agrumi sono buoni agenti profilattici.
L'effetto di questi componenti è molto più lungo di quello dei comuni prodotti chimici, ma allo stesso tempo sono più sicuri per la salute delle famiglie e degli animali.
Il commento è stato inviato con successo.