Euphorbia venato di bianco: descrizione e raccomandazioni per la cura
L'euforbia venato bianco (venato bianco) è amata dai coltivatori di fiori per il suo aspetto insolito e l'eccezionale senza pretese. Questa pianta d'appartamento è adatta anche ai principianti che si sono appena fatti prendere dalla cura del paesaggio della loro casa. Tuttavia, i coltivatori di fiori esperti spesso tengono questa pianta esotica nella loro collezione. Consideriamo la descrizione del milkweed in modo più dettagliato e conosciamo anche le sfumature della cura delle piante.
Peculiarità
La patria di Euphorbia leuconeura è l'isola del Madagascar, dove regna l'eterna estate. Questa cultura si trova anche alle latitudini tropicali dei continenti americano e africano. Nel loro habitat naturale, le piante crescono fino a 1,5 m di lunghezza, spesso formano boschetti piuttosto densi. Anche le varietà coltivate possono raggiungere questa altezza, ma nella maggior parte dei casi sono di dimensioni molto più piccole.
Nei paesi europei, l'euforbia venata di bianco ha cominciato a essere coltivata ovunque nel XX secolo. Popolò rapidamente le finestre degli abitanti del Vecchio Mondo, da dove emigrò in Russia e negli stati vicini. La gente chiama questo fiore un albero delle scimmie, una banana e persino una palma. Alcune persone lo confondono con le varietà a pettine, ma in pratica è abbastanza facile distinguere la varietà a vena bianca.
Se osservi più da vicino i piatti fogliari, puoi vedere vene biancastre ben definite.
Il gambo dell'asclepiade venato di bianco è più sottile alla base che all'apice. È caratterizzato da una struttura piuttosto densa e carnosa. In superficie, puoi vedere pronunciate costole squamose, che conferiscono alla pianta una certa somiglianza con i cactus. Il fogliame è posto nella parte superiore, raccolto a forma di rosetta. Abbastanza spesso, man mano che l'asclepiade cresce, le foglie inferiori cadono gradualmente, facendo sembrare la pianta una palma.
I fiori si trovano nelle ascelle dei piatti fogliari, hanno un aspetto piuttosto sgradevole, quindi la fioritura non ha alcuna funzione decorativa. Alla fine della maturazione, la scatola del seme si spacca, mentre i semi si disperdono per 4 metri. Spesso si depositano e poi germogliano in vasi vicini. Per prevenire il problema dell'auto-semina, è necessario rimuovere con cura i fiori ruotandoli in senso orario.
Molte persone hanno paura di tenere l'euforbia a casa, credendo che questa sia una pianta pericolosa. Comprendiamo questo problema. Come tutte le altre asclepiade, il latte venato bianco secerne un succo lattiginoso piuttosto velenoso che, venendo a contatto con la pelle, può causare irritazioni e ustioni. Sono stati registrati anche rari casi di morte.
Pertanto, assolutamente tutto il lavoro sulla cura di questa pianta d'appartamento deve essere eseguito con guanti di gomma.
Vale la pena prendere altre precauzioni. Gli animali domestici, così come i bambini piccoli, non dovrebbero essere ammessi al fiore. Le piante dovrebbero essere poste solo in contenitori pesanti stabili. Non è consigliabile posizionare il fiore in cucina, sala da pranzo e altri luoghi vicino a cibo, medicine e acqua potabile.
Tuttavia, va notato che anche i rappresentanti pericolosi della flora possono essere molto utili per le persone. L'euforbia non fa eccezione. Le foglie del fiore sono ampiamente utilizzate nella medicina popolare come componente principale dei farmaci contro l'edema grave, la paralisi e le patologie del tratto gastrointestinale. L'efficacia dell'estratto di asclepiade nelle maschere e nelle creme antietà è stata dimostrata.Tuttavia, tutti i preparati a base vegetale devono essere utilizzati con l'esatta aderenza al dosaggio e sempre sotto la supervisione di un medico. Qualsiasi automedicazione può causare danni irreparabili al corpo e persino provocare avvelenamento.
Approdo
L'euforbia venata di bianco ha un apparato radicale superficiale, come molte altre piante che crescono su terreni sabbiosi e rocciosi. Per questo motivo è preferibile scegliere contenitori per tali piante che non siano molto profondi, ma allo stesso tempo piuttosto ampi. Altrimenti, l'acqua ristagnerà sul fondo, il che non è affatto gradito a questo insolito "animale domestico" verde.
Man mano che la pianta invecchia, il vaso dovrebbe essere aggiornato in modo che ogni successivo sia 1-2 cm più largo del precedente.
I contenitori per piante possono essere fatti di quasi tutti i materiali. Contenitori in vetro, plastica, legno e ceramica sono adatti per asclepiade. Ma in questo caso, non dovrebbero essere usati quelli in metallo e smaltati, poiché a contatto con l'acqua iniziano a ossidarsi. La corrosione ha l'effetto più dannoso sull'asclepiade - il più delle volte muore. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al drenaggio: almeno 1/3 del contenitore deve essere riempito con argilla espansa o ciottoli e sul fondo devono essere previsti 4-5 fori per rimuovere l'umidità in eccesso.
Per creare condizioni confortevoli per la crescita e lo sviluppo di questa succulenta, è necessario utilizzare un substrato costituito da torba, oltre a sabbia di fiume, humus e sassi più piccoli, presi in proporzioni uguali.
La pianta può essere concimata subito dopo la semina. È meglio usare la medicazione superiore al potassio, che deve essere applicata al terreno immediatamente dopo l'irrigazione. Una giovane pianta dovrebbe essere ripiantata ogni primavera. Man mano che il milkweed invecchia, è possibile eseguire un trapianto ogni 2-3 anni. Poiché la pianta è classificata come succulenta, può essere trapiantata in qualsiasi momento, indipendentemente dalle condizioni di luce e temperatura.
Cura
Illuminazione
L'euforbia è una pianta abbastanza grande che ama la luce. Ha bisogno di una lunga giornata di luce (fino a 12 ore). La luce dovrebbe essere brillante, ma diffusa, poiché i raggi brucianti possono causare ustioni sulle lastre. Se una succulenta viene posta in un luogo buio, smette gradualmente di formare nuove foglie e aumenta la sua massa verde. Se occasionalmente crescono foglie giovani, risultano molto piccole e deboli. Se non c'è altro posto per la pianta e hai piantato l'euforbia in ombra parziale, girala di tanto in tanto in modo che i raggi del sole tocchino tutti i lati della pianta.
In estate sarà utile portare il fiore in giardino e metterlo sotto la chioma dell'albero.
In inverno, è necessario evidenziare ulteriormente la pianta con speciali fitolampada. Puoi usare quelli fluorescenti ordinari, ma poi dare la preferenza ai modelli con uno spettro di bagliore giallo e installare il dispositivo a una distanza di 50-55 cm dalla pianta.
Temperatura
Come ogni altro nativo dei paesi caldi, Euphorbia ama il calore. La temperatura ottimale per un fiore è di 20-23 gradi. Il massimo critico è 25 gradi. Se la temperatura è più alta, le foglie iniziano a ingiallire e cadono e gli acheni si fermano nel loro sviluppo. In inverno, la pianta richiede anche calore. Si consiglia di fornirgli uno sfondo di temperatura di 18 gradi. Il livello minimo consentito è di 15 gradi. Se la stanza è più fredda, l'euforbia morirà molto rapidamente.
Umidità
L'euforbia ama i climi umidi, ma anche il solito microambiente indoor è adatto. Inoltre, la vicinanza di batterie e altri dispositivi di riscaldamento non lo danneggia in alcun modo, se, ovviamente, sono a breve distanza. Tuttavia, non dovresti mettere la pianta vicino all'elemento riscaldante. La fornitura di aria fresca è molto importante per il milkweed.
Si nota che prende vita notevolmente dopo la messa in onda, ma allo stesso tempo non tollera le correnti d'aria, quindi, quando si apre la finestra del "animale domestico" verde, è necessario portarlo via.
irrigazione
L'euforbia venata di bianco va annaffiata frequentemente, ma con poca acqua. Se esageri con l'irrigazione anche una volta, puoi iniziare il processo di decadimento del sistema radicale. D'altra parte, il coma di terra non dovrebbe essere lasciato asciugare, poiché ciò porta alla caduta delle foglie. Tieni presente che in inverno il numero di annaffiature dovrebbe essere drasticamente ridotto: un'irrigazione al mese è sufficiente se il fiore si trova in un luogo abbastanza fresco. Quando si tiene una pianta in una stanza riscaldata, l'irrigazione deve essere effettuata quando il coma di terra si asciuga.
Top spogliatoio
Per l'alimentazione, dovresti scegliere preparati minerali già pronti per cactus e piante grasse. La medicazione superiore viene eseguita da inizio marzo a ottobre. Inoltre, nel primo mese primaverile, si consiglia di diluire la composizione 2-3 volte più di quanto indicato nelle istruzioni per la preparazione. Innaffiare il fiore in questo modo dovrebbe essere due volte al mese.
Entro l'estate, la quantità di medicazioni viene ridotta a 1 volta in 3-4 settimane.
Potatura
Molti giardinieri sono preoccupati per la potatura dell'asclepiade. Il fatto è che sembra una palma ornamentale, quindi alcuni proprietari di piante inesperti pensano che una volta potati, distruggeranno la cima esotica. Questo non è vero. La potatura tempestiva contribuisce alla crescita e alla formazione della massa verde. Tuttavia, la procedura deve essere eseguita correttamente e accuratamente, utilizzando un bisturi o un coltello molto ben affilato. I germogli tagliati possono quindi essere radicati (questo sarà discusso in seguito).
Dopo il taglio, è necessario elaborare il sito di taglio: tenerlo sotto l'acqua corrente a temperatura ambiente fino a quando non smette di emettere succo di latte, quindi cospargere con carbone attivo tritato.
Se hai fatto tutto correttamente, le foglie giovani appariranno presto, anche se al momento della potatura sono completamente scomparse.
Riproduzione
Per talea
L'euforbia viene propagata vegetativamente - da semi o talee. La propagazione per talea è uno dei metodi più comuni. Questa procedura viene eseguita in tarda primavera - inizio estate. Per fare ciò, tagliare i germogli lunghi 4-6 cm e metterli immediatamente in un vaso con acqua (deve essere sicuramente pulito, morbido e caldo). Dopo un paio di giorni, il rilascio di succo si interrompe. Quindi puoi estrarre le talee e trattare il taglio con carbone di legna: questo aiuterà a prevenire la penetrazione della microflora patogena all'interno. Quindi è necessario preparare la miscela di terreno, formare una piccola depressione, piantare una talea, cospargere un po' di terra e annaffiare. Il terreno deve essere compattato in modo che la talea sia posizionata al centro del contenitore. Nelle prime 3 settimane, un giovane germoglio dovrebbe essere disturbato il meno possibile, poiché la pianta è già sotto stress, quindi qualsiasi deviazione dalle normali condizioni peggiora solo la situazione.
Semi
L'euforbia può anche essere propagata dai semi. Possono essere acquistati dal negozio o raccolti dalla pianta madre. I semi germinano abbastanza rapidamente e completamente. Soggetto a condizioni confortevoli, una pianta adulta a tutti gli effetti crescerà in un anno o due. I semi vengono seminati in terreno sciolto, approfondendo di 5-6 mm, dopo di che vengono annaffiati, posti in un luogo fresco e lasciati incustoditi per un paio di settimane. Trascorso il tempo specificato, il vaso deve essere spostato in un ambiente più caldo e la coltivazione deve essere continuata in condizioni confortevoli per l'asclepiade. Di solito, i primi germogli si vedono nella terza settimana dopo la semina, cioè dopo aver spostato il contenitore a scaldare, passano almeno 7-8 giorni. Pertanto, non dovresti preoccuparti del fatto che gli steli non siano visibili. Quando le piantine raggiungono i 5 centimetri, puoi trapiantarle in un luogo permanente.
Malattie
Spesso i coltivatori alle prime armi non capiscono perché il fiore è appassito, ha lasciato cadere le foglie o ha iniziato a perderle.Scopriamo cosa dovrebbe essere fatto in una situazione del genere. La causa più comune dei problemi di asclepiade sono le infezioni fungine, che spesso derivano da terreno impregnato d'acqua e basse temperature. Puoi combatterli.
Per fare ciò, è necessario pulire completamente le radici del terreno aderente, trattarle con una soluzione debole di permanganato di potassio e metterle in un nuovo contenitore.
A causa di un eccessivo ristagno d'acqua, possono apparire macchie marroni sulle foglie. In questo caso, la pianta viene trattata con solfato di rame o preparati Vectra e Alirinit-B. Molto spesso le radici sono colpite dalla peronospora. È difficile notarlo e curarlo: molto spesso la pianta colpita muore. Nonostante il succo velenoso, l'euforbia diventa spesso vittima di parassiti. Spesso sulla succulenta è possibile vedere una sottile ragnatela con acari o placche di fodero. Distruggono gli insetti con una soluzione di sapone da bucato. Nei casi più difficili, la pianta viene trattata con un insetticida.
La durata media della vita dell'asclepiade dal collo bianco è di 10 anni. Tuttavia, se ti prendi cura del "animale domestico" verde, ti delizierà con il suo aspetto insolito per molto più tempo.
Per informazioni su come trapiantare correttamente l'euforbia venata di bianco, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.