Euphorbia bordata: semina e cura in campo aperto
Il paesaggio è una delle aree popolari per il miglioramento di un appezzamento personale, un parco e un'area ricreativa verde. Per l'abbellimento dell'area selezionata, i progettisti utilizzano un numero enorme di piante, la cui gamma è in costante aumento grazie al lavoro scrupoloso di allevatori e biologi.
I maestri professionisti nel campo della progettazione del paesaggio raccomandano di prestare attenzione non solo per le specie di piante ornamentali popolari, ma anche per utilizzare i fiori che ci ha dato la natura nei nostri progetti. Una delle piante uniche con un aspetto luminoso e bello è l'euforbia bordata. Può essere una decorazione per qualsiasi composizione floreale.
Peculiarità
L'euforbia bordata è una pianta velenosa, la cui linfa lattiginosa contiene euforbina. I biologi chiamano questa pianta "euphorbia marginata", "neve di montagna" e "neve in montagna". La pianta appartiene alla famiglia Euphorbia e appartiene alle annuali. L'habitat naturale di questo fiore sono i pendii montuosi degli Stati Uniti. L'aspetto del fiore ricorda una palla bianca come la neve. Una caratteristica distintiva è la presenza di un bordo bianco sulle foglie.
La pianta annuale ha steli dritti alti fino a 85 cm con foglie verde chiaro. La forma delle foglie può essere rotonda o appuntita. Le infiorescenze sono piccole e bianche. Il periodo di fioritura dura da metà estate a inizio inverno.
A casa, la pianta può vivere per diversi anni, quindi diventa automaticamente una pianta perenne.
Approdo
Per piantare piante in piena terra, i giardinieri consigliano di utilizzare piantine coltivate in casa. A metà maggio, piantine forti e sane dai contenitori possono essere trapiantate in aree soleggiate del giardino. La distanza ottimale tra le fosse di impianto è di 35 cm Gli esperti sconsigliano di piantare la pianta in aree umide e paludose. Regole e caratteristiche di base per piantare piantine in piena terra:
- pulizia completa del sito da detriti ed erbacce;
- la formazione di fori di impianto a una distanza superiore a 30 cm dal bordo dell'aiuola;
- piantagione congiunta di piante solo con lo stesso apparato radicale;
- per proteggere la composizione floreale da polvere e sporco, è consigliabile piantare palle di neve dal lato della strada;
- la luce del sole è la chiave per una fioritura abbondante e bella;
- inumidire il terreno solo annaffiando alla radice;
- l'area più favorevole per la crescita è la parte meridionale e orientale della trama personale;
- prima dell'inizio del gelo, è necessario tagliare i germogli superiori e rimuovere l'intero apparato radicale;
- l'alimentazione è consentita solo la sera;
- per ottenere giovani piante dai semi, è necessario sarchiare l'aiuola in primavera e inumidire il terreno.
È severamente vietato piantare una pianta vicino alle aree ricreative per bambini e vicino agli animali domestici che camminano.
Per coltivare un fiore in casa, devi scegliere contenitori bassi di grande diametro.
Come prendersi cura?
L'euforbia sfrangiata è una pianta senza pretese, la cui coltivazione non causerà difficoltà nemmeno ai fioristi alle prime armi. Il fiore può essere piantato sia in piena terra che in vasi di fiori. Innaffia il fiore con parsimonia e regolarmente. La pianta tollera facilmente la siccità e ha un atteggiamento negativo nei confronti dei terreni impregnati d'acqua. In estate è sufficiente inumidire il terreno Una volta a settimana... Quando si coltiva un fiore in casa, l'irrigazione viene effettuata solo dopo che il terreno si è completamente asciugato. Gli esperti non raccomandano di spruzzare l'euforbia.
Per piantare un fiore, devi scegliere luogo soleggiato e caldo. All'interno, la temperatura ottimale per la crescita dovrebbe essere compresa nell'intervallo da +22 a + 24 gradi. Una pianta senza pretese può crescere in un'area con un alto contenuto di sabbia e ghiaia, ma preferisce miscele di terreno nutrienti. I botanici raccomandano di utilizzare terreno sciolto, nutriente e fertile con bassa acidità per la semina.
Sul fondo del vaso di fiori, è imperativo versare una miscela di agroperlite, sabbia e terra di zolle.
Per stimolare la crescita dei giovani germogli è necessario eseguire regolarmente la potatura sanitaria di tronchi e fogliame essiccati, nonché rimuovere le radici marce. Pizzicare la corona consente alla pianta di rilasciare germogli laterali e acquisire una corona rigogliosa. Prima di eseguire questo tipo di lavoro, è indispensabile indossare guanti di gomma da giardino e, dopo la rifinitura, sciacquare gli attrezzi con acqua corrente e trattare con disinfettanti.
La pianta risponde positivamente all'introduzione di potassio, fosforo e fertilizzanti organici. Durante la fioritura, i giardinieri esperti raccomandano di nutrire il fiore con letame o compost marcito. I fertilizzanti possono essere applicati 3-4 volte l'anno agli stessi intervalli di tempo. I coltivatori alle prime armi dovrebbero tenere conto del fatto che un eccesso di sostanze nutritive può provocare una crescita massiccia di germogli e portare a una diminuzione del numero di infiorescenze.
In condizioni confortevoli, il globo di neve si diletterà con un'abbondante fioritura fino alla fine dell'autunno.
Riproduzione
La riproduzione della pianta avviene per seme e talea. I semi per la semina possono essere acquistati presso negozi specializzati o raccolti da soli. Dopo la fioritura, sulla pianta si forma una piccola scatola con tre semi. Dopo che la scatola del seme è completamente matura, è necessario strapparla e rimuovere il materiale del seme.
Nel periodo da febbraio ad aprile, i semi possono essere piantati in contenitori preparati con terreno nutriente. L'altezza del contenitore di piantagione non deve superare i 120 mm. Prima di seminare nel terreno immergerlo per 2-3 ore in acqua tiepida.
I semi preparati vengono sparsi sulla superficie del terreno e inumiditi con un flacone spray. La superficie della pentola deve essere cosparsa con una miscela di torba e sabbia e coperta con pellicola trasparente. La temperatura più confortevole per la germinazione è di + 18 gradi.
Per evitare che la superficie del contenitore si bruci è necessario rimuovere il film per l'aerazione quotidiana. Terriccio in vaso non dovrebbe seccare. Solo dopo la comparsa dei primi germogli è possibile rimuovere il film e, nella fase di formazione di due foglie, è possibile eseguire un prelievo.
Per ottenere una nuova pianta da talea, è necessario recidere una talea alta circa 15 cm da un germoglio sano e forte in piena estate e metterla in acqua, dove è stato aggiunto un potenziatore della crescita dell'apparato radicale. Puoi usare una miscela di torba umida per far germogliare le radici. Per prevenire l'infezione della pianta con malattie fungine, il taglio risultante deve essere trattato con polvere di carbone. Solo le piante possono essere piantate in piena terra con un apparato radicale forte e sviluppato.
I fioristi che coltivano l'euforbia in vasi di fiori raccomandano di prestare attenzione a un altro metodo di allevamento: dividere il cespuglio. Questo metodo può essere utilizzato solo durante la fase di riposo, che inizia all'inizio dell'inverno e prosegue fino all'inizio della primavera. Per ottenere materiale di piantagione, è necessario rimuovere la pianta dal vaso e dividere il suo apparato radicale in più parti.
Prima di piantare i germogli risultanti, le radici secche e marce devono essere tagliate.
Malattie e parassiti
La pianta non è solo senza pretese, ma anche resistente a varie malattie.I giardinieri alle prime armi devono tenere conto del fatto che cure improprie possono provocare lo sviluppo di malattie fungine, che vengono trattate con sostanze chimiche speciali. In caso di irrigazione impropria, bassi livelli di luce, presenza di correnti d'aria e mancanza di sostanze nutritive, la pianta inizia a ingiallire e cadere dalle foglie e anche il sistema radicale si decompone. I seguenti tipi di insetti possono danneggiare la pianta e provocarne la morte:
- acaro del ragno - la comparsa di una leggera fioritura all'interno della foglia e di peli bianchi sulla superficie dell'intera pianta;
- cocciniglia - l'aspetto della fioritura bianca sulle foglie;
- fodero - la presenza di macchie marroni e bianche sul piatto fogliare;
- tripidi - la comparsa di macchie bianche sulle foglie e sulla superficie del terreno;
- afide - la presenza di piccole larve su tutte le parti della pianta;
- mosca bianca - la comparsa di macchie gialle e bianche sul foglio e la sua successiva torsione;
- rootworm - appassimento di un fiore.
Un elenco delle malattie più comuni e delle loro cause:
- marciume grigio - un alto livello di umidità dell'aria, la presenza di una grande quantità di azoto nel terreno, un basso livello di ventilazione;
- alternaria - elevata temperatura ambiente ed elevata umidità dell'aria;
- marciume radicale - ristagno del suolo, alta temperatura dell'aria, basso livello di illuminazione, applicazione incontrollata di fertilizzanti azotati e scarsa qualità del suolo;
- oidio - alta temperatura dell'aria, bassa umidità e terreno asciutto;
- mosaico di tabacco - danni alla pianta da mosca bianca.
Esempi nella progettazione del paesaggio
L'euforbia è una pianta popolare nella decorazione di parchi, vicoli e aiuole. La sua senza pretese e senza pretese per l'irrigazione e la qualità del suolo consentono di piantare piante negli angoli più remoti della trama personale. La palla bianca può essere utilizzata non solo come pianta indipendente, ma anche come sfondo decorativo nelle composizioni floreali.
- I designer piantano neve di montagna insieme a phlox, monard, tutti i tipi di cereali e buzulnik.
- Un alto livello di decoratività e un'altezza stabile consentono di combinare un fiore con diversi tipi di arbusti.
- I progettisti usano spesso una nuvola bianca per ravvivare un'area di costruzione grigia e anonima.
- Gli esperti raccomandano di piantare la pianta in piccoli gruppi attorno alle conifere, oltre a creare composizioni luminose di ginepro e asclepiade.
- I fioristi aggiungono ramoscelli di neve di montagna a mazzi di rose, malve, dalie e delfini.
- I giardinieri esperti raccomandano di piantare palline bianche attorno ai bordi della trama. La pianta velenosa spaventerà i roditori e gli insetti dannosi.
L'alta velocità della vita urbana e l'ottusità delle strutture in cemento stanno portando sempre più all'esaurimento morale dei residenti delle grandi città. Gli psicologi consigliano vivamente di trascorrere i fine settimana fuori città, nei parchi o nelle aree ricreative verdi. L'aria pulita e le luminose composizioni floreali daranno l'opportunità di ripristinare la vitalità e liberarsi dalla fatica. Per decorare da soli una trama personale, non è necessario acquistare piante costose.
I fiori semplici e senza pretese ti aiuteranno a creare composizioni uniche e a spendere una somma minima di denaro.
Puoi trovare suggerimenti per la cura del milkweed bordato guardando il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.