Euphorbia: descrizione, tipi e cure a casa
L'euforbia è ben nota agli amanti delle piante ornamentali da giardino e da interno. Si distingue per un'enorme varietà di caratteri morfologici all'interno di un genere. La pianta è ampiamente utilizzata per l'abbellimento di case e trame personali ed è amata dai coltivatori di fiori per la sua senza pretese e un'enorme varietà di forme originali.
Cos'è?
Euphorbia (latino Euphorbia) è il genere più numeroso della famiglia Euphorbia (latino Euphorbiaceae). Conta circa duemila specie, di cui 160 crescono sul territorio del nostro Paese. Il genere Euphorbia comprende erbe annuali e perenni, cactus o arbusti succulenti, palme e piccoli alberi. Nonostante le differenze cardinali nei caratteri morfologici, tutti i membri del genere contengono succo di latte velenoso nei loro tessuti.
Contiene la sostanza aggressiva euforbina, alla quale il genere deve il nome. Quando viene a contatto con la pelle e le mucose del naso e degli occhi, provoca infiammazioni e gravi ustioni, motivo per cui anche gli animali al pascolo cercano di aggirare questa pianta.
Milkweed è originario delle regioni subtropicali del continente americano, dell'Africa e del Madagascar. A causa della loro origine tropicale, la maggior parte delle piante del genere sono succulente, hanno un fusto ispessito e sono in grado di immagazzinare una quantità sufficiente di umidità.
Un'ampia varietà di specie di asclepiade ne consente l'utilizzo sia per la coltivazione indoor che outdoor. Oltre ai giardini d'inverno e ai davanzali, i giardini rocciosi, i tronchi d'albero e le aiuole sono spesso decorati con piante. Sia le specie da interno che da giardino sono completamente senza pretese. Tollera bene l'irrigazione scarsa, così come l'aria secca delle strade e degli appartamenti in città.
Anche l'aspetto delle piante è vario. Quindi, un fiore può avere un gambo normale con foglie e non avere spine, il secondo può sembrare un tipico cactus e il terzo può avere sia spine che foglie. È la presenza di spine che spesso confonde i floricoltori inesperti che confondono l'euforbia con un cactus.
In effetti, distinguere tra queste due piante è abbastanza semplice: il cactus, a differenza del milkweed, non ha succo di latte. Inoltre, le spine di cactus si trovano nelle areole pubescenti, mentre le spine di asclepiade crescono su una superficie liscia.
Inoltre, tutti i rappresentanti di questo genere, indipendentemente da dove cresce il fiore o l'albero e da come appare, hanno una caratteristica più comune: la forma delle infiorescenze. Le infiorescenze di asclepiade si formano in uno schema simpodiale, quando una parte giovane, simile a un fiore, cresce da una più vecchia. Così, ogni fiore è una "struttura", che comprende 1 fiore pistillo petalo apicale e 5 stami separati rimasti da un vecchio fiore già degenerato.
Attorno a questa "lega" sono presenti diverse brattee, anch'esse avanzate da fiori antichi. Alla fine del periodo di fioritura si forma il frutto, presentato sotto forma di una scatola tridimensionale con all'interno tre semi.
Descrivendo l'euforbia, non si possono non menzionare le sue proprietà benefiche. Sin dai tempi antichi, molti dei suoi tipi sono stati utilizzati con successo per il trattamento di patologie del tratto gastrointestinale e dei reni, e anche aiutato con eczema, infezioni fungine e mal di testa.
Oggi, il trattamento con asclepiade è molto popolare in Mongolia e in Cina, dove gli esperti sono sicuri nell'uso di piccole dosi del suo veleno. Nella medicina popolare, il succo di asclepiade è usato per curare le verruche, curare i funghi, curare le ferite e anche per alleviare le condizioni con convulsioni e gotta. Inoltre, succo di latte guarisce bene la scabbia, rimuove le macchie dell'età, riduce i calli e aiuta ad alleviare il gonfiore.
In Russia era usato come emetico e lassativo, trattato con morsi di animali e si proteggeva persino dalla stregoneria.
varietà
Il genere euforbia ha un numero enorme di specie, solo nel nostro paese ce ne sono più di 160. Di seguito, esamineremo alcuni dei più belli e insoliti, che sono amati dai coltivatori di fiori e stupiscono gli altri con la loro bellezza.
- Euforbia multiflora (latino Euphorbia polychroma) è forse una delle specie perenni più belle. La pianta si presenta sotto forma di un arbusto basso e senza pretese, che raggiunge un'altezza di 50-70 cm, il fiore è caratterizzato da resistenza al gelo e elevate caratteristiche decorative. Ogni germoglio della pianta termina con infiorescenze gialle che possono cambiare colore durante la stagione di crescita. Quindi, nella fase iniziale della fioritura, i petali hanno una pronunciata tonalità dorata, che cambia gradualmente e a metà stagione acquisisce toni giallo-verdi, e alla fine della stagione diventa del tutto verde pallido.
La specie multiflora inizia a fiorire a metà maggio e termina nella seconda metà di luglio. Allo stesso tempo, anche le foglie cambiano colore e dopo la fine della fioritura diventano color limone.
- Tar euforbia (lat.Euphorbia resinifera) più comune in Marocco ed è meglio conosciuto per le sue proprietà medicinali piuttosto che decorative. La polpa della pianta contiene una potente sostanza resiniferatossina, che ha un effetto distruttivo sulle terminazioni nervose ed è un efficace anabolizzante naturale. L'efficacia della resina euforbia è stata testata in cani con problemi al ginocchio, che non hanno avvertito dolore dopo una singola iniezione del farmaco per cinque mesi.
- Euphorbia più bella (lat.Euphorbia pulcherrima) noto al grande pubblico sotto il nome di "Stella di Betlemme", meno spesso - stella di Natale. La specie è famosa per il fatto che fiorisce a fine dicembre, esattamente alla vigilia del Natale cattolico. In Russia, la stella di Natale è anche una pianta d'appartamento popolare ed è percepita dai coltivatori domestici come un fiore di Capodanno. La specie è multicolore, le sue infiorescenze possono essere rosso vivo, rosate e persino bianche e le foglie carnose sono di colore verde intenso. Nei paesi europei, la pianta viene conservata come un fiore annuale e gettata via dopo Natale. La ragione di questa errata gestione dell'impianto è la complessità della cura invernale, che consiste nella necessità di creare un regime di temperatura speciale.
La temperatura ottimale per un fiore in inverno è di 8 gradi, che i coltivatori russi forniscono alla pianta senza problemi e coltivano il fiore come una pianta perenne.
- Euphorbia bordata (lat.Euphorbia marginata) è un'erba annuale da giardino, comunemente chiamata "sposa" o "neve di montagna" per le sue qualità decorative insolitamente elevate. Il fiore deve il suo nome alle grandi foglie con un bordo bianco intorno ai bordi. Entro la fine della stagione, crescono densamente e conferiscono alla pianta un aspetto lussuoso. La crescita del cespuglio non è troppo alta e media da 40 a 50 cm. Tuttavia, con una corretta coltivazione e creando condizioni favorevoli, può raggiungere gli 80 cm.
- Euphorbia venato bianco (lat.Euphorbia leuconeura) popolarmente chiamata palma. La pianta è davvero molto simile a una palma, ma allo stesso tempo, a differenza della maggior parte delle palme, si distingue per la sua assoluta senza pretese e l'elevata resistenza ai fattori esterni aggressivi. La pianta prospera in aria secca, ma richiede un'illuminazione adeguata e un'abbondante irrigazione. Esternamente la palma si presenta molto solida: ha un possente tronco nervato, da cui si estendono nella parte superiore grandi foglie con lunghe talee ed estremità appuntite.Le lamelle delle foglie sono ricoperte da una rete di vene bianco-argentee, grazie alle quali la specie ha preso il nome. La pianta è a crescita rapida e spesso raggiunge un'altezza di 1,5 metri.
La riproduzione avviene per autosemina, tuttavia è meglio eliminare i semi che attaccano il vaso. Altrimenti, appariranno piuttosto rapidamente piccole piantine, che riempiranno rapidamente l'intera area libera del vaso.
- Euforbia indoor della specie Milli mix (Euphorbia milii) anche molto popolare tra i fioristi. La pianta appartiene alle piante grasse, perdona i proprietari di annaffiature irregolari e fiorisce con bellissimi fiori rosa brillante. L'altezza del cespuglio non raggiunge nemmeno i 10 cm, il che rende possibile coltivare questa specie sul davanzale. In inverno, la pianta cade in uno stato di dormienza, ha bisogno di un luogo fresco e non richiede alcuna attenzione a se stessa.
Trasferimento
L'euforbia non ha bisogno di un trapianto annuale e in grado di crescere in un posto fino a 5 anni. Viene trapiantato solo quando le radici non entrano più nel vaso. Il terreno per questi scopi viene acquistato in un negozio di fiori o preparato in modo indipendente. Per fare questo, mescola humus fogliare, sabbia fluviale e tappeto erboso, presi in un rapporto di 2: 2: 3, o terreno da giardino, torba e sabbia fluviale, presi in parti uguali. Quindi il substrato preparato viene posto nel forno e acceso ad una temperatura di 220 gradi per 20 minuti.
Quando si trapiantano piante di grandi dimensioni, si consiglia di aggiungere alla composizione un po' di compost marcito e carbone di betulla.
Per trapiantare l'euforbia, prendono un vaso di argilla o di plastica di volume leggermente più grande del precedente e vi forniscono il drenaggio. Per fare ciò, il fondo del contenitore viene disposto con argilla espansa, piccoli ciottoli o schiuma e sopra viene versato un substrato fatto in casa o acquistato.
Non è necessario acquistare un vaso troppo profondo: l'apparato radicale dell'asclepiade si forma in base al tipo di superficie e si trova vicino alla superficie della terra.
La condizione principale per la scelta di una pentola è la presenza di fori inferiori, che forniscono un libero deflusso del liquido in eccesso ed escludono il marciume radicale.
La procedura viene eseguita all'inizio della primavera. E anche se il fiore è stato acquistato in un altro periodo dell'anno, sarà possibile trapiantarlo solo in primavera. Il trapianto viene effettuato con il metodo del trasbordo, cercando di preservare il grumo di terra. Quindi il rizoma con la terra viene abbassato in un nuovo contenitore, cosparso di un substrato e leggermente pigiato. Al momento dell'imbarco e del trasferimento le mani devono essere protette con guanti pesanti. Questo proteggerà la pelle dagli effetti del succo di latte e delle spine.
Se il fiore trapiantato è troppo lungo, è meglio creare supporti speciali per evitare che la pianta cada.
Cura della casa
Le condizioni per mantenere e prendersi cura di diversi tipi di asclepiade sono significativamente diverse, quindi è semplicemente impossibile fornire raccomandazioni generali valide per tutte le piante senza eccezioni. Pertanto, di seguito verranno presentate le regole per la cura della succulenta euforbia, poiché è lui che viene più spesso coltivato dai coltivatori di fiori. La maggior parte delle piante grasse lo sono piante assolutamente senza pretese e non causano molta preoccupazione ai loro proprietari.
Prendersi cura di loro si riduce all'esecuzione di procedure come l'irrigazione, la concimazione e la potatura. Inoltre, per la corretta crescita e sviluppo di un fiore, è necessario creare e mantenere determinate condizioni di illuminazione, umidità e temperatura.
Temperatura e umidità
L'euforbia tollera sbalzi di temperatura giornalieri moderati, il che consente di tenere pentole con specie domestiche sul balcone o sulla terrazza all'aperto in estate. La temperatura ottimale per una pianta in inverno è di 13-16 gradi. Durante questo periodo, il fiore è a riposo e si prepara alla formazione di nuove ovaie. Questa temperatura è più favorevole per la formazione di gemme e favorisce la comparsa di un gran numero di infiorescenze.
In estate, il fiore si sente bene a 22-30 gradi., e può essere in tali condizioni di temperatura sia a casa che per strada. La cosa principale in questo caso è garantire l'assenza di correnti d'aria, che l'euforbia non può sopportare. Non ci sono requisiti speciali per l'umidità dell'aria per asclepiade. Le piante si sentono bene negli appartamenti urbani e non hanno bisogno di ulteriore umidità.
Illuminazione
Tutti i tipi di asclepiade hanno bisogno di molta luce, quindi l'opzione ideale per posizionarli in un appartamento è una finestra sud o sud-ovest. In inverno, prima dell'inizio della fase dormiente e subito dopo averla lasciata, le piante richiedono un'illuminazione aggiuntiva. Altrimenti, gli steli iniziano ad allungarsi e ad assottigliarsi. Con scarsa illuminazione, l'euforbia praticamente smette di crescere e inizia ad appassire.
Come illuminazione artificiale si consiglia di utilizzare phytolamps, con l'aiuto del quale puoi estendere autonomamente le ore diurne per le piante alle 10 ore prescritte.
Tuttavia, ci sono eccezioni tra le asclepiade che preferiscono la luce diffusa alla luce solare diretta. Tali specie includono, ad esempio, la stella di Natale, che può essere coltivata in aree moderatamente ombreggiate.
irrigazione
Innaffia l'euforbia con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. La frequenza di irrigazione dipende dall'umidità interna, dalle dimensioni dei fiori e dalla stagione. Quindi, in primavera, estate e autunno, la pianta viene annaffiata abbondantemente un paio di volte al mese, cercando di evitare un'eccessiva essiccazione del terreno. Nelle giornate estive particolarmente calde è consentita l'irrigazione settimanale. In inverno, le piante vengono annaffiate una volta al mese.
Durante l'irrigazione, è necessario assicurarsi che in modo che l'acqua non ristagni nella pentola o nel pallet. Ciò è particolarmente vero per l'asclepiade con uno stelo denso e carnoso, che si decompone rapidamente dall'acqua in eccesso. D'altra parte, anche l'essiccazione eccessiva del coma di terra non è di buon auspicio per la pianta e alcune specie, come l'euforbia di Mila, possono perdere completamente il fogliame.
L'irrorazione delle piante viene effettuata solo in estate e solo durante il caldo. Altre volte, l'euforbia non ha bisogno di essere spruzzata e si sente benissimo in qualsiasi umidità.
Top spogliatoio
L'euforbia dovrebbe essere fertilizzata solo durante il periodo di crescita. In questo momento, le piante vengono alimentate con integratori minerali complessi per cactus o piante grasse. In qualsiasi altro momento, specialmente in inverno, quando il fiore è entrato in uno stato di dormienza, è impossibile nutrire le piante.
Potatura
L'euforbia del cactus non ha bisogno di essere tagliata. La procedura viene eseguita solo in relazione a specie altamente ramificate, ad esempio Mil, in cui viene pizzicata la parte superiore dello stelo. Ciò impedisce al fiore di partire per la crescita e contribuisce alla formazione di una corona densa e rigogliosa. La potatura viene effettuata prima della stagione di crescita o immediatamente dopo la fioritura. Prima di tutto, le foglie e i germogli secchi e vecchi vengono rimossi e solo dopo iniziano a formare una bella corona.
Nell'anno della potatura, le piante non fioriscono, ma l'anno successivo deliziano i proprietari con un colore molto abbondante.
Riproduzione
Esistono tre modi di riproduzione del milkweed: con l'aiuto di semi, talee e dividendo il cespuglio. Nel primo metodo, i semi vengono posti nel terreno a una profondità di 2 mm, inumiditi con un flacone spray e ricoperti di vetro. Ogni giorno il vetro viene rimosso per 10-15 minuti e si lascia respirare il terreno. La temperatura ottimale dell'aria per la germinazione dei semi è di 25 gradi. L'inumidimento del substrato viene effettuato secondo necessità, non lasciandolo asciugare.
Dopo che i semi sono germogliati, la serra viene smontata e le scatole vengono poste in un luogo caldo e ben illuminato. Dopo che i giovani germogli raggiungono una dimensione di 5 cm, vengono trapiantati in un luogo permanente e trasferiti a un regime di assistenza generale. La semina di specie da giardino di asclepiade viene effettuata in autunno. Il terreno è ben pacciamato con humus o segatura e lasciato svernare.
In primavera, dopo che le temperature notturne superano i 5-7 gradi, il pacciame viene rimosso e si prevede la comparsa dei germogli.
La riproduzione per talea viene eseguita a fine maggio o inizio giugno. Per fare questo, un gambo forte viene tagliato da un germoglio giovane e sano, il succo velenoso viene lasciato defluire e il taglio viene cosparso di carbone attivo. Quindi le talee vengono essiccate per 1-2 giorni, dopodiché vengono piantate in un substrato da una miscela di humus fogliare, sabbia di fiume e torba, prese in proporzioni uguali. Il radicamento delle talee avviene entro un mese, dopo di che vengono trapiantate in piena terra.
Devi prenderti cura dei giovani germogli allo stesso modo delle piante adulte, senza dimenticare di annaffiare e nutrirli in tempo.
La riproduzione per divisione del cespuglio viene effettuata a fine aprile durante il processo di gemmazione. Per fare ciò, la pianta viene dissotterrata, il substrato viene scosso dal rizoma e il rizoma viene accuratamente diviso a mano in più parti. Quindi i ponti radicolari vengono tagliati con un coltello affilato e i siti di taglio vengono cosparsi di carbone attivo. La divisione del cespuglio viene effettuata in modo tale che su ogni nuovo cespuglio siano presenti almeno due gemme. Quindi ogni pianta viene piantata da sola in un luogo permanente e annaffiata il giorno dopo.
Questo non può essere fatto subito, altrimenti le ferite tagliate non avranno il tempo di guarire e le radici inizieranno a marcire.
Malattie e parassiti
La maggior parte dei tipi di asclepiade hanno un'eccellente immunità e sono altamente resistenti a vari tipi di malattie. Tuttavia, a causa della scarsa manutenzione, le piante possono ancora ammalarsi. Quindi, l'ingiallimento delle foglie durante la stagione di crescita indica acqua stagnante nella pentola o correnti d'aria. Questo spiacevole fenomeno non va confuso con l'ingiallimento di alcune foglie inferiori, che è un processo del tutto naturale e non è causato da errori di coltivazione.
Anche l'ingiallimento delle foglie in autunno non dovrebbe essere allarmante: in questo modo la pianta si prepara semplicemente alla dormienza.
La comparsa di singole macchie marroni sulla superficie del fiore indica che ha ricevuto scottature solari e richiede la creazione di un'illuminazione diffusa.
Numerose macchie marroni sullo stelo indicano processi di decadimento che si verificano a causa del ristagno di liquido nel terreno. Quando compaiono i primi segni della malattia, si consiglia di interrompere l'irrigazione per due settimane e posizionare il fiore in un luogo caldo e calmo. L'intensa caduta delle foglie in estate indica una mancanza di fosforo. In questo caso, indipendentemente dalla fase di fioritura dell'euforbia, va nutrita qualsiasi additivo contenente fosforo, ad esempio perfosfato.
La caduta delle foglie inferiori indica una scarsa irrigazione. Il substrato succulento non dovrebbe asciugare più di 1/4 della superficie. L'oscuramento di massa delle foglie indica un'illuminazione insufficiente. In questo caso, è necessario cambiare la posizione del fiore e metterlo in un luogo più soleggiato. con l'aiuto del farmaco "Actellik".
Uno dei motivi per la comparsa della fioritura bianca sulle foglie potrebbe essere l'invasione di cocciniglie. In questo caso aiuta bene il trattamento della pianta con acqua saponosa con l'aggiunta di qualche goccia di olio per macchine. Puoi anche usare infuso di calendula e aglio. Il parassita non tollera queste sostanze e si ritira rapidamente.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente dell'asclepiade, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.