Propagazione di asclepiade a casa

Contenuto
  1. Il momento giusto
  2. Selezione del suolo
  3. Come propagarsi?
  4. Ulteriori cure

Tra l'enorme selezione di piante da interno che oggi vengono coltivate in tutto il mondo, vale la pena evidenziare l'euforbia. La cultura è richiesta per la sua attrattiva esterna, alla luce della quale molti coltivatori propagano la cultura da soli. Oggi ci sono diverse opzioni per ottenere una nuova pianta, quindi ogni proprietario di fiori potrà scegliere quella più adatta a se stesso e alla sua pianta.

Il momento giusto

L'euforbia appartiene alla famiglia di piante con lo stesso nome, di cui oggi ci sono circa 2000 specie, mentre la maggior parte viene coltivata con successo in casa. Oggi puoi trovare le bellissime Mirsinites "Mountaineer", euforbia multiflora o cerealicola, che viene attivamente coltivata dai floricoltori di tutto il mondo.

Il secondo nome della cultura dell'euforbia è euforbia.

La pianta è una pianta perenne, e il suo nome principale è dovuto alla presenza di linfa lattiginosa all'interno, che viene rilasciata a contatto con le parti appena tagliate. Alla luce di questa particolarità, lavorare con la coltura, compresa la sua propagazione, dovrebbe essere fatto solo con i guanti, poiché il succo, a contatto con la pelle e le mucose, può provocare ustioni o gravi irritazioni.

Tuttavia, non è solo la linfa lattiginosa che distingue la coltura da altre piante d'appartamento. Nel processo di crescita, molti coltivatori di fiori desiderano propagare da soli il fiore che preferiscono, il che implica la scelta del momento ottimale per tale lavoro. Esistono una serie di raccomandazioni relative alla riproduzione dell'asclepiade, a seconda della stagione, del metodo e della fase di crescita in cui si trova la coltura stessa.

  • Il metodo del seme è consigliato per propagare una pianta d'appartamento alla fine dell'estate. Ciò è dovuto alla fase di fruttificazione in cui entra l'euforbia durante i mesi estivi. Di norma, la cultura matura scatole con semi, pronti per la successiva germinazione.
  • Una pianta perenne viene propagata per talea o dividendo la pianta madre all'inizio o a metà primaveraper avere il tempo di separare il materiale di piantagione dalla pianta prima che inizi la crescita attiva dell'asclepiade. La scelta di un tale tempo non è casuale: in questo modo puoi escludere la possibilità di una situazione stressante, alla luce della quale la pianta può ammalarsi o morire. Alcuni coltivatori preferiscono dividere la pianta perenne all'inizio dell'autunno per dare al giovane raccolto più tempo per adattarsi e mettere radici.

Selezione del suolo

Affinché il giovane euforbia cresca e si sviluppi attivamente, è necessario affrontare a fondo il problema della scelta di un terreno per la cultura. Una pianta perenne può crescere a casa nel normale terreno del giardino, ma i fioristi esperti consigliano comunque di coltivare un fiore in un terreno speciale.

Un substrato acquistato in negozio destinato a cactus e piante grasse sarà adatto nella composizione.

Puoi anche preparare la terra per la coltivazione con le tue mani. In questo caso, avrai bisogno di 1 parte di terra e sabbia, 2 parti di terra fogliare e 1 parte di una miscela di torba... Oltre al terreno, è necessario piantare colture coltivate in vasi diversi con drenaggio obbligatorio sul fondo del contenitore, che può essere costituito da argilla espansa o piccoli ciottoli.

Come propagarsi?

Oggi, l'euforbia indoor viene propagata in diversi modi.

Semi

Questo metodo è considerato l'opzione di semina più semplice e veloce.Tuttavia, questo metodo non consentirà di preservare le caratteristiche varietali nelle colture giovani, che potrebbero non essere adatte ai coltivatori che intendono propagare piante di una determinata varietà per la successiva vendita. Il processo stesso prevede l'attuazione di una serie di azioni.

  • Il materiale di piantagione può essere raccolto da solo dalla cultura o acquistati in un negozio. Nel primo caso, vale la pena scegliere una pianta perenne adulta per la riproduzione. I semi dovrebbero essere stretti, non danneggiati, non eccessivamente secchi.
  • Approfondirli nel terreno bagnato, diversi semi dovrebbero essere presi per un vaso. Il materiale di piantagione deve solo essere premuto leggermente nel terreno. Per coltivare l'euforbia dai semi, è necessario creare una serra per loro, di norma la pentola è ricoperta di vetro o polietilene sulla parte superiore. Un'altra opzione sarebbe quella di posizionare una bottiglia di plastica senza collo in cima.
  • La coltivazione delle colture da semi deve essere effettuata a una temperatura dell'aria nella stanza non inferiore a + 20 ° C... Inoltre, dovrebbe esserci abbastanza luce nel luogo in cui si troveranno i contenitori.
  • Quando compaiono i primi germogli da terra, il materiale di copertura o la bottiglia possono essere rimossi. È necessario annaffiare le piante mentre il terreno si asciuga. È meglio usare un flacone spray per questi scopi. È possibile radicare le colture separatamente in un momento in cui i germogli sono sufficientemente forti e su di essi appariranno 2-3 foglie giovani.

talee

Puoi propagare con successo una pianta perenne a casa per talea. Il metodo è abbastanza semplice, quindi può essere utilizzato anche dai coltivatori alle prime armi.

Il taglio dell'asclepiade comporta diversi passaggi.

  • Da una pianta sana, è necessario sparare dall'alto. La lunghezza ottimale del materiale di piantagione sarà di 10-13 centimetri. Prima di ulteriori manipolazioni con un frammento di coltura, deve essere lavato sotto l'acqua corrente calda per lavare e fermare il rilascio di succo di latte. Il luogo del taglio nella parte superiore della pianta e sul taglio viene lavorato con carbone tritato. Dopodiché, il taglio dovrebbe asciugarsi bene, di norma 1-2 giorni saranno sufficienti per questo.
  • Inoltre, il materiale raccolto viene radicato in un piccolo contenitore con terra, dopo di che il terreno deve essere ben inumidito e la pianta stessa deve essere coperta con un film per creare una serra.
  • La cura delle talee sarà ridotta al mantenimento della temperatura dell'aria a + 20 ° C e a una buona illuminazione. Come dimostra la pratica, il materiale di piantagione raccolto attecchirà nel contenitore in 2-3 settimane dal momento della semina.

Dividendo il cespuglio

Perenne si riferisce alle colture che possono essere propagate dividendo la pianta madre. È importante che la succulenta selezionata abbia un apparato radicale sano e diversi tronchi. Questa opzione è più preferibile, poiché le parti separate si adattano alle nuove condizioni molto più velocemente e mettono radici in un contenitore separato.

L'algoritmo di lavoro includerà una serie di azioni sequenziali.

  • Un'euforbia adulta deve essere rimossa dal vaso.... Rimuovi il terreno dal rizoma e dovresti anche eseguire un'ispezione visiva dell'apparato radicale: se ci sono radici danneggiate, tagliale dalla succulenta.
  • Successivamente, è necessario dividere con cura il rizoma in più parti. La quantità ottimale sarà quella di ottenere da 2 a 4 nuove piante, a seconda delle dimensioni dell'asclepiade. È meglio dividere una pianta grassa senza usare attrezzi da giardinaggio o coltelli. Se non è possibile eseguire l'operazione da soli, è necessario disinfettarli prima di utilizzare strumenti affilati. Durante la divisione della coltura, è necessario separare le parti in modo tale che su ogni nuova pianta sia presente almeno un germoglio formato.
  • La manipolazione della coltura provocherà anche il rilascio di succo di latte, quindi tutti i lavori devono essere eseguiti con i guanti. Tutte le parti ottenute devono essere sciacquate sotto acqua tiepida e poi asciugate al chiuso per diversi giorni.
  • Nel tempo, quando le singole parti della perenne vengono leggermente sollevate e cessano di emettere succo lattiginoso, ogni coltura deve essere radicata in un contenitore separato con un substrato per piante grasse o cactus.
La divisione di una pianta è un metodo che richiede molto tempo a una coltura per riprendersi da una situazione stressante e adattarsi alle nuove condizioni. Pertanto, nei prossimi anni, le parti separate non cresceranno troppo attivamente, è improbabile che la fioritura avvenga prima di 3 anni.

    Ulteriori cure

    Dopo la riproduzione di asclepiade con qualsiasi metodo di coltura scelto, è necessario garantire il massimo riposo. Affinché la pianta attecchisca più velocemente e inizi a crescere bene, dovrebbe scegliere correttamente un posto in casa o in appartamento per il posizionamento. La cultura ha bisogno di molta luce, ma senza contatto con la luce solare diretta. La giovane euforbia può essere posta sui davanzali del lato sud anche in estate, ma a mezzogiorno è meglio creare una mezz'ombra per la succulenta per evitare scottature. Se la cultura cresce dal lato nord, nei mesi invernali potrebbe essere necessaria un'illuminazione aggiuntiva, i fitolamp vengono utilizzati per questi scopi.

    La durata delle ore diurne per il milkweed dovrebbe essere di almeno 9-10 ore.

    L'euforbia non ama l'umidità elevata e l'irrigazione abbondante, poiché il liquido in eccesso può provocare il decadimento del rizoma. I segni di umidità in eccesso in una pentola con un raccolto giovane saranno un cambiamento nel colore dell'asclepiade dal verde al pallido e anche la fioritura sarà di breve durata. Le annaffiature dovrebbero essere abbondanti solo nella fase di crescita attiva della perenne e durante la stagione secca.

    Con l'arrivo dell'autunno si può correggere l'umidità in modo che diventi meno intensa e frequente, tuttavia si deve evitare la completa disidratazione del terreno. La crescita di un giovane raccolto può essere influenzata negativamente dall'acqua del rubinetto con un alto contenuto di cloro. Durante la stagione del riscaldamento, l'euforbia può essere inumidita con un flacone spray.

    Quando coltivi l'euforbia al chiuso, dovresti evitare sbalzi di temperatura dell'aria. La temperatura ottimale durante tutto l'anno sarà da + 18 ° C a + 22 ° C. Nella stagione calda, una pianta grassa può essere conservata su un balcone o una veranda.

    Una giovane succulenta che cresce in casa avrà bisogno di un'alimentazione periodica.

    Nei mesi primaverili, si consiglia ai coltivatori di fiori di utilizzare fertilizzanti fogliari liquidi destinati a tali colture indoor decorative. Devi nutrire la pianta non più di una volta ogni 3-4 settimane in primavera, in estate dovresti concimare l'euforbia due volte al mese. In inverno, la medicazione superiore non è raccomandata. A seconda della varietà, l'asclepiade potrebbe aver bisogno di potature per formare la corona di un cespuglio perenne. E anche la cura prevede la rimozione di gemme sbiadite e foglie secche.

    Le giovani piante grasse richiedono un trapianto annuale, durante il quale è necessario cambiare il vaso con uno più grande. Per una pianta, il terreno viene selezionato in base alla varietà. Le colture da fiore e ornamentali possono essere coltivate in un substrato versatile, poiché per le varietà spinose, il terreno succulento sarà adatto a loro.

    Man mano che la pianta matura, il milkweed può essere trapiantato ogni 3-4 anni. Si consiglia di radicare una coltura in un nuovo contenitore in primavera.

    Per la riproduzione di asclepiade (euphobria), vedere il modulo sottostante.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento