Euphorbia tirucalli: descrizione e cura a casa
Euphorbia tirucalli è un rappresentante piuttosto insolito di piante grasse, praticamente non fiorisce in casa, ma raggiunge molti metri di altezza. La sua coltivazione viene effettuata tenendo conto di diverse condizioni importanti.
Peculiarità
Euphorbia tirucalli, il cui secondo nome suona come euphorbia, è una pianta assolutamente senza pretese che cresce in condizioni naturali anche sui terreni più poveri. Viene utilizzato industrialmente per l'estrazione della gomma. L'euforbia è una succulenta, in natura può crescere fino a 9 metri. Una pianta leggermente simile a un corallo in casa si sviluppa in dimensioni molto più piccole: la sua altezza raggiunge i 6 metri in assenza di potature regolari. L'euforbia gommosa ha un gambo liscio e tondo, di colore verde brillante o grigio, a seconda dell'età. C'è un gran numero di "ramoscelli" su di esso.
La lunghezza delle foglie lineari è di 12 centimetri, ma la loro larghezza è molto più piccola - solo 1,5 millimetri. In bassa stagione, di solito cadono, rimanendo solo in cima. È importante ricordare che il processo di fotosintesi avviene senza la partecipazione delle foglie: questo è il compito dello stelo. Di norma, più vecchia è la pianta, meno foglie lascia.
L'euforbia è una coltura abbastanza cespugliosa, che, insieme ai rami carnosi, rende la succulenta attraente per la decorazione d'interni. Oltre al fatto che in natura esistono diverse varietà di tirucalli, gli esperti continuano ad allevare nuove varietà.
Il fiore dell'asclepiade ha una piccola dimensione e una bella sfumatura gialla. Tuttavia, la pianta fiorisce raramente a casa. I fiori sono privi di petali indipendenti, poiché singole infiorescenze formano un unico ombrello. Non bisogna dimenticare che la succulenta tirucalli è una pianta velenosa, quindi, quando si lavora con essa, è indispensabile proteggere la pelle delle mani con guanti, e il viso con maschera e occhiali. Se il succo viene a contatto con la pelle, sciacquare immediatamente la zona del corpo sotto l'acqua corrente. È più ragionevole posizionare l'euforbia dove né i bambini piccoli né gli animali domestici possono raggiungerla.
Il costituente più pericoloso dei tirucalli è il succo di latte, che contiene la sostanza tossica euforbina. Una volta nel corpo di un essere vivente, questo elemento porta all'intossicazione e lascia ustioni sulla pelle e sulle mucose.
Se il succo si deposita sulla mucosa degli occhi, la persona potrebbe persino diventare cieca.
Condizioni di detenzione
Non ci sono requisiti speciali per le condizioni per mantenere il milkweed, ma ci sono alcune sfumature riguardo al periodo dormiente. In questo momento, la succulenta dovrebbe essere posta in una stanza dove la temperatura varia da 12 a 15 gradi. Temperature più alte o più basse possono causare alcuni problemi e persino la morte della pianta.
Temperatura e umidità
La succulenta è abbastanza fedele alla bassa umidità nella stanza. Pertanto, non sono necessarie ulteriori azioni per aumentare questo indicatore. Anche la spruzzatura può essere eseguita solo per scopi igienici. Lo stesso vale per il risciacquo sotto una doccia calda. L'indice di umidità ottimale per il milkweed varia dal 20% al 50%.
Inoltre, l'Euphorbia ama il calore, quindi la temperatura migliore varia tra 21-25 gradi Celsius.Idealmente, durante il giorno, la temperatura ottimale varia da 21 a 23 gradi Celsius, ma di notte da 15 a 18 gradi Celsius.
Nella stagione calda, la pianta può anche essere portata all'aperto. È vero, in questo caso, dovrai assicurarti che la succulenta non soffra di correnti d'aria o piogge eccessive.
Struttura ricettiva
Sebbene una pianta succulenta senza pretese possa prosperare in qualsiasi condizione, prospererà meglio sui davanzali delle finestre esposte a sud. Inoltre, se la luce è troppo bassa, la pianta inizierà ad allungarsi e perderà il suo aspetto attraente.
Per quanto riguarda il substrato, gli esperti raccomandano di scegliere una miscela di sabbia grossolana, terra da giardino e terra frondosa, presa in proporzioni uguali. Si consiglia di arricchire il terreno preparato con una piccola quantità di carbone. Naturalmente, puoi acquistare un mix già pronto per piante grasse e cactus nel negozio. La consistenza della terra dovrebbe essere sciolta e ariosa, con una piccola quantità di sostanze nutritive e con l'incapacità di trattenere l'umidità.
Il vaso dovrebbe essere abbastanza largo e poco profondo, poiché l'apparato radicale non ha bisogno di essere incassato. Vale la pena prendere un contenitore stabile con abbastanza fori per drenare il liquido. Non dovresti scegliere un contenitore troppo grande se la pianta stessa non ha dimensioni diverse. Diventerà molto difficile per una piccola succulenta svilupparsi e il suo apparato radicale potrebbe persino andare incontro a marciume. Ghiaia, argilla espansa, pietrisco, pezzi di mattoni e persino vermiculite sono adatti come drenaggio. Una soluzione estetica sarebbe quella di acquistare un drenaggio sotto forma di palline.
Trasferimento
Dopo aver portato l'euforbia tirucalli dal negozio, devi aspettare 10 giorni, quindi iniziare un trapianto. Per fare ciò, è sufficiente rimuovere con cura la pianta dal contenitore del negozio, scuotere le radici e spostarla su un nuovo substrato. Un vaso per la residenza permanente dovrebbe essere scelto un po' più grande di uno di spedizione. Poiché l'euforbia soffre molto dell'eccesso di umidità, non bisogna dimenticare lo strato di drenaggio, che è più facile da formare da pezzi di mattoni.
In futuro, si consiglia di spostare la succulenta solo se le radici crescono fortemente e iniziano a strisciare fuori dai fori di drenaggio.
Come prendersi cura?
La cura del Milkweed a casa è alla portata anche dei coltivatori di piante alle prime armi.
irrigazione
Tirucalli asclepiade non richiede molta umidità. Mentre è in corso il periodo vegetativo e la pianta è in attivo sviluppo, l'irrigazione viene effettuata dopo che la zolla di terra si è asciugata ad una profondità di un paio di centimetri. Se la pianta è a riposo, puoi limitare l'irrigazione a una o due volte al mese. L'essiccazione completa del terreno, tuttavia, non è raccomandata. L'acqua deve prima depositarsi per diversi giorni e essere utilizzata in uno stato riscaldato fino a 18-20 gradi, o almeno a temperatura ambiente.
Affinché l'umidità possa essere distribuita nel miglior modo possibile, gli esperti consigliano di disegnare e approfondire leggermente diversi cerchi attorno al tronco succulento. Il primo dovrebbe essere a 5 centimetri dal gambo, il secondo a 10 centimetri e il terzo a 5 centimetri dalle pareti del vaso. È in questi recessi che vengono versati da 100 a 200 millilitri di liquido, purificato da impurità pesanti.
Top spogliatoio
I fertilizzanti per asclepiade vengono applicati solo in primavera, mentre la pianta è in uno stato vegetativo. In genere è sufficiente effettuare l'alimentazione una o un paio di volte a stagione. Il modo più semplice per questo scopo è acquistare formulazioni complesse in negozi specializzati, ad esempio fertilizzanti liquidi per cactus.
Il milkweed organico non è adatto: è ricco di azoto e porta a uno sviluppo troppo accelerato della pianta, che a sua volta contribuisce al cracking dello stelo e al decadimento dell'intera succulenta.
Potatura
Poiché l'euforbia tirucalli si sviluppa molto rapidamente ed è in grado di raggiungere un'altezza eccessiva, deve essere potata regolarmente. Usando un coltello affilato, viene eliminata la zona superiore dei germogli. I punti di taglio devono essere lavorati con carbone attivo frantumato. Le parti tagliate, tra l'altro, possono essere immediatamente utilizzate per l'innesto.
Riproduzione
A casa, la propagazione di questa succulenta può essere effettuata solo per talea. Innanzitutto, con un coltello affilato o delle forbici, precedentemente disinfettate, le talee vengono tagliate nella zona apicale dell'euforbia. Quindi questi frammenti vengono immersi in acqua calda, dove dovrebbe andare tutto il succo di latte. Per l'intera giornata successiva, le talee dovrebbero essere esposte all'aria. Se lo si desidera, il taglio può essere trattato con fitoormone o polvere di carbone frantumato.
La torba viene versata in una pentola temporanea, sopra la quale deve essere posta sabbia grossolana lavata. Le talee vengono posizionate nel substrato in modo che le loro punte raggiungano il livello della torba. Le piantine devono essere annaffiate e conservate in una stanza calda e adeguatamente illuminata. Una volta che le talee sono radicate, possono essere trapiantate nel loro habitat permanente.
Alcuni esperti consigliano di piantare un paio di piante grasse in un vaso in modo che il cespuglio risultante sia rigoglioso e bello.
Non è vietato saltare la fase acquatica, ma semplicemente far riposare le talee per un paio di giorni all'aria aperta. Dopo la semina, vale la pena coprire ulteriormente la piantagione con un barattolo di vetro o una bottiglia di plastica accorciata per un aspetto migliore e più rapido delle radici a causa dell'effetto serra.
Vale la pena ricordare che in natura (e molto raramente in condizioni indoor), l'euforbia può essere propagata dallo stelo. Con una lunghezza sufficiente, il processo di ciondolamento può, una volta raggiunto il suolo, produrre radici.
Malattie e parassiti
Di norma, le malattie da asclepiade si manifestano a causa di una cura impropria della pianta. Le radici in decomposizione sono il risultato di un terreno eccessivamente umido. Non è difficile correggere la situazione in questo caso: dovrai trapiantare la succulenta in un'altra pentola con nuovo terreno, dopo aver accuratamente eliminato le parti marce. La tonalità marrone del gambo segnala l'ipotermia del cespuglio. Sfortunatamente, se lo stelo ha cambiato colore, molto probabilmente, non sarà possibile salvarlo. Le foglie ingiallite compaiono con un'eccessiva esposizione alla luce solare. In questo caso, dovrai pensare a oscurare gli atterraggi.
Tra i parassiti, l'euforbia è più spesso attaccata da cocciniglie e acari. Nel primo caso basterà prendere un panno morbido, bagnarlo con alcool e usarlo per pulire le foglie ricoperte di peluria biancastra.
Nel secondo caso, dovrai usare prodotti chimici speciali.
Per sbarazzarsi dei parassiti, puoi utilizzare un singolo algoritmo. Prima di tutto, tutti gli insetti vengono eliminati meccanicamente e le aree interessate vengono pulite con una spugna imbevuta di acqua saponata. Successivamente, il cespuglio viene spruzzato con una soluzione di tabacco, aglio o sapone verde. In genere, vengono utilizzati da 5 a 8 grammi della sostanza per litro d'acqua. Di solito, questa procedura deve essere eseguita 3 volte, ad intervalli durante la settimana. In caso di danni gravi, dovrai utilizzare insetticidi applicati una volta ogni 2 settimane.
Guarda il prossimo video sulla cura dell'asclepiade "Tirucalli"
Il commento è stato inviato con successo.