Euforbia triedrica: descrizione, cura e malattie
A molte persone piace osservare il proprio giardino o perlomeno spazi verdi sul davanzale della finestra, tuttavia, il mondo moderno spesso non lascia abbastanza tempo per prendersi cura delle piante. Qualcuno è anche solo pigro: desidera il risultato sotto forma di una bella vegetazione, ma non ama molto il processo stesso di coltivazione. Non pensare che la bella flora domestica richieda necessariamente cure complesse e scrupolose: ci sono piacevoli eccezioni, tra cui l'euforbia triedrica.
Descrizione
L'euforbia triedrale è spesso anche chiamata triangolare e anche il suo nome latino è comune: euforbia di trigone. Questa specie è un arbusto succulento, cioè piante che possono accumulare quantità significative di acqua nei loro tessuti. L'euforbia è una pianta perenne, quindi ogni esemplare delizierà il suo proprietario per anni.
La specie prende il nome dal caratteristico tronco triangolare, il cui diametro può raggiungere i 6 cm. In generale, la pianta ha un tipico colore verde scuro, ma le sue fitte spine risaltano sullo sfondo del tronco e dei rami con una sfumatura bruno-rossastra. A differenza di molte altre piante grasse, l'euforbia triangolare non è priva di foglie: esistono anche loro, hanno solo una forma spatolata specifica e la loro lunghezza non supera i 5 cm.La fioritura avviene con l'aiuto di fiori rosa-rosso brillante che coprono il contorno del fusto principale, che è in netto contrasto cromatico e non può che attirare l'attenzione.
Il luogo di nascita del milkweed triangolare è l'Africa sudoccidentale: Angola e Repubblica Democratica del Congo. Il fatto stesso di appartenere alle piante grasse mostra che questa specie cresce lì nelle regioni aride.
Molte persone tengono questa pianta a casa a causa della semplicità di coltivazione e dell'aspetto attraente, ma non tutto è così roseo: l'euforbia triedrale ha un succo velenoso. A contatto diretto con esso, sulla pelle compaiono ustioni, che si distinguono per un lungo periodo di guarigione, naturalmente, un tentativo di mangiarlo finirà in modo ancora più deplorevole.
Un animale domestico così verde è particolarmente pericoloso per animali domestici e bambini che non sempre comprendono le conseguenze delle loro azioni negligenti o eccessivamente curiose. Allo stesso tempo, il giardiniere stesso potrebbe soffrire, a causa di incuria o incidente, quindi il posto per la vasca con la pianta dovrebbe essere scelto con cura, al fine di evitare il pascolo accidentale, e non dimenticare di indossare guanti di gomma durante la partenza.
È un cactus o no?
Né l'euforbia triangolare né altre specie di questa pianta appartengono ai cactus: hanno la loro famiglia di Cactus, mentre l'euforbia ha la sua euforbia. Entrambe le famiglie appartengono alla classe delle piante dicotiledoni, ma il rapporto a livello di classe è piuttosto arbitrario, in quanto troppo distante.
Per questo motivo, non è corretto chiamare la tua euforbia domestica un cactus, sebbene abbiano molte caratteristiche simili:
- entrambi appartengono a piante grasse e accumulano acqua nei tessuti, formando caratteristici fusti carnosi;
- ciascuna delle piante si distingue per l'abbondanza di spine;
- l'aspetto è abbastanza simile, entrambi sono spesso una pianta colonnare di colore verde scuro, e anche loro fioriscono più o meno nella stessa tonalità: rosso-rosa;
- entrambi sono estremamente senza pretese in termini di irrigazione e altre cure, per le quali sono molto apprezzati da tutti i botanici pigri, poiché in realtà crescono spontaneamente;
- entrambe le euforbie sono triangolari e un cactus può crescere quasi ovunque - non hanno alcuna accuratezza per il tipo di terreno e lo spazio limitato della vasca non li disturba;
- queste piante crescono molto velocemente, allargando visivamente il giardino, mentre è difficile trovare fattori che possano distruggere rapidamente tali piantagioni;
- se hai bisogno di propagare l'euforbia triangolare, allora, come molti tipi di cactus, ti permette di far crescere un nuovo esemplare da un ramo spezzato da quello vecchio.
Approdo
Come accennato in precedenza, la riproduzione di asclepiade triedrale è un compito abbastanza semplice. Tuttavia, esiste un certo ordine di azioni, perché la natura ha molti tentativi di propagare l'euforbia e una persona di solito cerca di fare tutto bene la prima volta. Allo stesso tempo, non dimenticare che dovresti seguire le precauzioni di sicurezza di base se ottenere un'ustione caustica non fa parte dei tuoi piani di crescita delle piante.
Il modo principale per fare il tifo in casa è proprio l'uso di uno dei rami, quindi scegline uno e taglialo con cura o spezzalo. Nonostante sia difficile rovinare l'euforbia, è meglio scegliere quei germogli che si distinguono per la salute.
Sebbene l'euforbia si riproduca in questo modo, per lui un taglio è anche una ferita, quindi dovrebbe essere trattato. Il veleno emergente deve essere accuratamente lavato via dalla vecchia pianta, il sito tagliato deve essere cauterizzato con zolfo o cenere in modo che la pianta non continui a perdere succo.
Anche le riprese, che dovrebbero essere radicate, devono essere lavate dal succo velenoso, almeno per la tua sicurezza. Non dovresti provare a trapiantarlo immediatamente - sebbene il ramo sia già una pianta separata a quest'ora, anche se senza radici, per esso una tale trasformazione è un vero shock. Fino al momento dello sbarco, l'appendice può sdraiarsi per diversi giorni: non solo non morirà, ma dovrà anche "riprendere i sensi" un po'.
Allo scadere del tempo stabilito, puoi piantare un ramoscello nel terreno inumidito. La pianta non è impegnativa per il terreno e non deve essere ricca di sostanze nutritive - è ancora meglio se è un terreno tipico per piante grasse a base di sabbia, torba, cenere e terreno da giardino leggermente acido. Il terreno deve essere poroso e facile da far passare l'acqua, quindi l'argilla è estremamente indesiderabile e il drenaggio del fondo da ciottoli, argilla espansa o macerie sarà molto utile. Una pentola con fori di drenaggio per l'acqua in eccesso dovrebbe essere scelta poiché l'eccessiva umidificazione è mortale per l'asclepiade. Inoltre, non dovresti scegliere un contenitore molto piccolo: sebbene la pianta non abbia pretese per le dimensioni del vaso, cresce rapidamente e aumenta di peso e quindi, nel tempo, può facilmente ribaltare la nave.
È interessante notare che la messa a dimora di nuove piante in molti casi può essere imprevista. L'euforbia triangolare, nonostante le sue dimensioni impressionanti, non appartiene a piante forti: è abbastanza facile romperla, anche toccandola leggermente. Le lesioni alle piante risultanti devono essere trattate allo stesso modo del trapianto di steli spezzati e, poiché ce ne saranno molti di questi ultimi, possono essere piantati contemporaneamente in modo che il materiale non scompaia.
Per evitare la suddetta situazione di rottura della pianta, non sarà superfluo installare un apposito palo verticale nel vaso anche durante la semina. L'euforbia triangolare non appartiene alle piante rampicanti, quindi non si "arrampicherà" da sola, quindi man mano che cresce dovrà essere legata, ma la probabilità di lesioni alle piante diminuirà notevolmente.
Cura
L'euforbia triangolare è molto buona perché è completamente senza pretese per le condizioni. Quindi, a casa, crescerà su qualsiasi davanzale, indipendentemente dal fatto che si tratti di un lato soleggiato o, al contrario, ombreggiato. Come si addice a un residente africano, tali verdure non hanno paura del caldo estremo, e un tale freddo, come accade nelle nostre strade in inverno, semplicemente non dovrebbe essere nell'appartamento.
Con l'irrigazione, la situazione è semplice, ma non così semplice. Se non sei a casa così spesso e non trovi sempre il tempo per innaffiare l'euforbia, questa non sarà una minaccia per la sua vita - per un mese o anche due è in grado di fare a meno della tua attenzione. Un'altra cosa è che la sopravvivenza e la vita normale sono concetti diversi, in una modalità economica la pianta inizierà a consumare l'acqua al minimo, quindi non aspettarti né un'abbondante fioritura né una nuova vegetazione delicata. Con annaffiature estremamente rare, l'euforbia diventerà sempre più simile a un albero con un minimo di foglie, ma riprendere l'irrigazione lo riporterà rapidamente al suo aspetto.
In effetti, anche il mantenimento di un normale regime di irrigazione nel caso dell'asclepiade non è un problema. Nella calura estiva, è sufficiente "annaffiarlo" una volta alla settimana, in inverno, quando non c'è il calore di essiccazione, la frequenza delle procedure può essere ridotta a una volta ogni due o tre settimane. L'acqua euforbia raramente, ma non risparmiare l'acqua: un terreno poroso adeguatamente selezionato dovrebbe saltare tutto inutile, ma la pianta dovrebbe avere il tempo di ubriacarsi. Allo stesso tempo, non solo l'irrigazione del terreno è importante per l'asclepiade, ma anche l'irrorazione, che idealmente dovrebbe essere eseguita due volte al giorno, anche se la sua assenza non sarà così critica e influenzerà solo la mancanza di foglie tenere nella parte superiore. In generale, la pianta ama l'aria molto umida, quindi cerca di coccolarla quando possibile.
Come si addice a una succulenta senza pretese, l'Euphorbia di solito non ha bisogno di ulteriore alimentazione. Naturalmente, i giardinieri inesperti spesso non credono che la fertilizzazione danneggi la pianta, ma è vero il contrario: a causa della fertilizzazione azotata, l'euforbia inizia a crescere rapidamente, la crescita può raggiungere 0,5 metri in pochi giorni, mentre gli steli non hanno tempo per diventare più forti adeguatamente e rompere sotto l'influenza della propria gravità. Per questo motivo, gli esperti di solito consigliano di limitare l'applicazione di una piccola quantità di fertilizzanti minerali misti una volta in primavera.
Potatura
L'euforbia triangolare cresce molto rapidamente e, diventando troppo alta, richiede potature periodiche. Ciò è anche necessario affinché la pianta non occupi troppo spazio nell'appartamento e non si rompa sotto il suo stesso peso e abbia un aspetto culturalmente progettato. Questa procedura è generalmente vantaggiosa: rende i verdi più rigogliosi e aiuta ad accelerare la crescita. Allo stesso tempo, devi tagliare correttamente l'euforbia, ricordando che il suo succo è pericoloso.
In effetti, la procedura è molto simile a quella quando un ramo viene tagliato dalla pianta per la riproduzione. Le mani devono essere vestite con guanti di gomma, è necessario agire con attenzione in modo che il succo velenoso non penetri nelle aree non protette della pelle. Per la potatura, dovresti scegliere il più affilato dei coltelli domestici, taglierà i rami selezionati senza una resistenza inutile, grazie alla quale sarà possibile ottenere la precisione necessaria.
È molto importante pulire il succo che fuoriesce dal taglio in modo che non formi macchie sulla superficie della pianta, altrimenti l'euforbia potrebbe soffrire della sua stessa acredine. Successivamente, l'incisione viene cauterizzata con zolfo o cenere, in modo che il cespuglio non perda succo in futuro e non corra il pericolo di essere bruciato.
Malattie
Nessuna specie biologica può essere idealmente protetta dai nemici e l'euforbia triangolare non fa eccezione. Nonostante tutta la sua senza pretese e il suo succo velenoso, è suscettibile ad alcune malattie e allo stesso modo può avere parassiti. Si noti che tutte le sfide esterne sono meglio respinte da quegli esemplari in cui il proprietario non si affida completamente all'"indistruttibilità" della pianta d'appartamento e cerca ancora di prendersene cura, sebbene secondo un programma semplice, ma.
Nella maggior parte dei casi, vari sintomi negativi sono il risultato di cure improprie., ma vengono trattati eliminando il problema che ha determinato l'insorgere della situazione.Quindi, se l'euforbia diventa gialla, questo di solito indica una violazione della norma dei nutrienti, sebbene la situazione sia confusa dal fatto che la pianta reagisce allo stesso modo a quantità eccessive e insufficienti. Con un'irrigazione eccessiva o un drenaggio inefficace, il cespuglio perde fogliame, in casi particolarmente gravi, il tronco marcisce dal basso, dalle radici.
Sebbene l'euforbia sia originaria dell'Africa, è abituata al calore e non ha paura del sole, può anche subire ustioni: appaiono come ruvide escrescenze brunastre sul tronco. In tutti i casi, la pianta può essere salvata semplicemente eliminando il problema in modo tempestivo, a meno che il cespuglio non sia marcito da molto tempo - quindi è più saggio trapiantare i suoi germogli sopravvissuti senza lasciarli morire.
L'euforbia triangolare viene raramente attaccata dai parassiti, ma ha almeno tre nemici: afidi, acari di ragno rosso e cocciniglie. Il primo si osserva anche piccoli insetti evidenti (neri o verdi) sulle foglie, il secondo è più facile da identificare dall'aspetto di una ragnatela, il terzo lascia dietro una caratteristica fioritura bianca nella parte superiore della pianta.
L'aspetto degli intrusi dovrebbe sempre essere un motivo per una risposta immediata: dovresti cercare di eliminare il nemico il prima possibile. Con una reazione tempestiva, salvare la pianta è relativamente semplice: per questo è sufficiente spruzzarla con una soluzione acquosa di normale sapone da bucato o utilizzare insetticidi acquistati in negozio. La maggior parte dei parassiti non è in grado di distruggere completamente l'euforbia triedrica, poiché la sua pelle è piuttosto spessa, ma possono danneggiare le foglie verdi e rovinare l'aspetto della pianta, e con un'esposizione prolungata a volte portano alla decomposizione dell'esemplare.
Per asclepiade triangolare e prendersene cura, vedere i seguenti video.
Il commento è stato inviato con successo.