Euphorbia obesa: descrizione e regole di cura

Contenuto
  1. Aspetto esteriore
  2. Caratteristiche della pianta
  3. Sottigliezze di cura
  4. Riproduzione
  5. Parassiti e malattie

Tra fioristi e fioristi, l'euforbia ha guadagnato popolarità non molto tempo fa. Ha molti tipi e varietà, una delle più interessanti e famose è l'euforbia grassa. Il nome botanico di questa specie è Euphorbia obesa.

Aspetto esteriore

La pianta ricorda un cactus, appartiene alle piante grasse. Sembra straordinario a causa del gambo troppo cresciuto che ricorda una palla. Può essere scambiato per una piccola pietra o un insolito pallone da calcio colorato. A causa del fatto che le foglie obese dell'asclepiade sono molto piccole e anche le spine sono assenti, diversi steli sferici possono formarsi come ulteriori adattamenti per l'esistenza.

La pianta cresce in altezza fino ad un massimo di 0,3 metri. Può essere largo fino a 5 centimetri. Gli esemplari più giovani sembrano quasi una sfera regolare, ma col tempo si allungano sempre più e si avvicinano a una forma conica o cilindrica.

L'euforbia obesa non è ricca di colore. La più pittoresca può essere considerata una tonalità d'acciaio, poiché la maggior parte delle piante è di colore verde scuro. Ma le strisce scarlatte o viola rendono la succulenta molto decorativa. Il numero di costole della pianta aumenta solo nel tempo e il fogliame, al contrario, cade rapidamente.

I fiori piccoli, che appaiono raramente (3 mm di diametro) hanno un profumo gradevole. Il processo della loro impollinazione in natura avviene attraverso il trasferimento di polline da parte degli insetti.

Caratteristiche della pianta

Tra i fioristi, puoi sentire altri nomi per questo tipo di asclepiade: grassoccio, grasso. Gli amanti delle piante d'appartamento lo apprezzano non solo per la sua piccolezza e capacità di adattarsi armoniosamente all'interno di ogni stanza. Fattori grazie ai quali l'euforbia sta diventando più comune:

  • forma insolita della palla;
  • le foglie sono assenti, il che non è tipico per la maggior parte delle piante;
  • non richiede particolare attenzione a se stesso, senza pretese;
  • l'euforbia grassa è una pianta dioica;
  • il processo di fioritura si verifica raramente (per alcuni, questo è un aspetto negativo, ma alcuni considerano questo fatto un vantaggio);
  • ama molto la luce del sole, mentre può aspettare con calma la stagione secca;
  • in grado di sopravvivere a temperature fino a -10°C.

Sottigliezze di cura

La pianta non necessita di particolari condizioni di conservazione. Affinché l'euforbia grassoccia cresca e si sviluppi normalmente, è necessario prendere in considerazione diversi punti.

  • Nonostante il fatto che questa succulenta possa resistere a temperature sia basse che piuttosto alte, dovresti stare attento a questo fattore. Nelle stagioni calde, la temperatura ambiente non dovrebbe raggiungere i + 30 ° C. Il segno più ottimale è considerato + 25 ° С.
  • Il processo di irrigazione è parte integrante della cura di qualsiasi pianta. Gli steli succulenti immagazzinano l'acqua per un uso futuro, quindi l'irrigazione non è spesso necessaria. Nella stagione fredda, l'euforbia viene annaffiata una volta al mese e nella stagione calda - non più di una volta ogni due o tre settimane. È necessario tenere traccia di quanto è umido il terreno nel vaso e innaffiare solo quando è completamente asciutto.
  • Sebbene l'euforbia sia fotofila, vale la pena proteggerla dalla luce solare diretta fornendo una luce diffusa. La posizione di maggior successo per un contenitore con un fiore sarà il lato sud dell'appartamento. Vale la pena notare che l'euforbia è in grado di sopravvivere alla luce solare diretta, ma in questo caso è dotata di un volume d'acqua molto maggiore, periodicamente spruzzato da un flacone spray e spesso è organizzata la ventilazione.
  • I fertilizzanti azotati dovrebbero essere tabù.La pianta necessita di alimentazione solo durante la fase di allevamento.
  • Il contenitore per la succulenta non ha bisogno di essere preso troppo profondo e largo. Il fondo di ogni vaso dovrebbe avere piccoli fori che consentano all'acqua in eccesso di defluire e aria fresca per le radici. Un buon drenaggio è essenziale.
  • Il terreno è adatto per cactus e piante grasse, disponibili nei normali negozi di fiori.

Riproduzione

In euforbia obesa, esiste un tipo di riproduzione: il seme. La raccolta dei semi porta qualche seccatura ai proprietari della pianta. Per far crescere il seme, devi avere due piante, dal polline maschile viene trasferito ai fiori femminili. Non appena si formano i primi baccelli, l'euforbia viene coperta con una rete per evitare che si disperdano.

La piena maturazione si raggiunge in circa 10 giorni. I semi raccolti devono essere seminati in terreno abbondantemente inumidito misto a sabbia.

Un film viene lanciato sul contenitore, viene fornita l'illuminazione. Dopo la comparsa dei germogli, il film viene rimosso. Le piante coltivate vengono trasferite in vasi separati.

Parassiti e malattie

    L'euforbia può essere attaccata da una cocciniglia o da una mosca bianca. Per far fronte a loro, è necessario trattarlo con insetticidi. Inoltre, la pianta succulenta può essere influenzata dalla muffa. La ragione del suo aspetto è il mancato rispetto delle regole di irrigazione.

    L'euforbia è una pianta insolita con un aspetto interessante. Le sfere a bassa manutenzione possono creare un accento originale in qualsiasi interno.

    Per sapere come farlo da soli, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento