Cos'è una monarda e come coltivare un fiore?
I giardinieri che non sanno che tipo di monarda sia e come coltivare questo fiore perdono molto. La corretta semina di un fiore e la sua cura in campo aperto non sono meno importanti della descrizione di un bergamotto selvatico perenne. Un argomento attuale separato è il ruolo di questa pianta da giardino nella progettazione del paesaggio.
descrizione generale
La Monarda può essere una coltura decorativa sia perenne che annuale. La sua forma di vita è una pianta erbacea.
Come molte piante da giardino attraenti, proviene dal Nord America.
Il genere appartiene alla famiglia dei luciferi, i cui rappresentanti più famosi (e, di conseguenza, parenti della monarda) sono:
-
basilico;
-
menta;
-
budra;
-
rosmarino;
-
saggio;
-
timo;
-
lavanda;
-
madreperla.
Il gambo della monarda cresce diritto. Raggiunge un'altezza di circa 1 m, a volte di più, si ramifica abbastanza attivamente. Le foglie di Monarda hanno una caratteristica dentellatura. Hanno la forma di una lancetta allungata. Il fiore del monardo è piccolo, ha una forma tubolare ad imbuto.
Su un monardo possono svilupparsi una o più infiorescenze di tipo capitato. Il diametro di ciascuna infiorescenza è di 6-7 cm e sono posti uno sopra l'altro lungo il peduncolo. Il nome alternativo di monarda - bergamotto selvatico - è dovuto allo specifico aroma agrumato della coltura.
La sua decoratività è associata non solo al colore dei fiori, ma anche alla loro forma geometrica decorativa.
Fiorisce in luglio, agosto e gran parte di settembre. Si conoscono almeno 15 varietà di monarda. Le foglie appuntite di questa pianta, che raggiungono una lunghezza di 150 mm, donano odori attraenti. Le forme di monard perenni sono piantate in un posto fino a 7 anni. Il frutto di questa pianta è una noce e i semi al suo interno possono essere conservati fino a 7 anni.
Tipi e varietà
Nella cultura del giardino, il tipo di racconto Terry è molto spesso usato. Si distingue per l'espressiva resistenza invernale e raggiunge un'altezza di 0,6-0,8 M. La formazione di un lungo rizoma orizzontale è caratteristica. I fiori di Terry Tale sono colori molto rari: un delicato tono ametista. Tutte le parti della pianta emanano un aroma di miele e menta.
Altre caratteristiche:
-
infiorescenze del tipo capitato con una sezione di 5-6 cm;
-
crescita rapida e buona cespugliosità;
-
ottime proprietà mellifere;
-
idoneità per i mixborder;
-
fioritura abbondante da metà luglio a fine agosto;
-
idoneità delle parti essiccate alla preparazione di tisane.
Monarda viola Purple Lace sembra molto attraente, che si ottiene per ibridazione. Foglie lunghe fino a 12 cm si sviluppano su fusti tetraedrici dritti, il fogliame è disposto in modo opposto ed è colorato in toni di verde chiaro. Le grandi brattee sono colorate quasi allo stesso modo dei fiori stessi. I tempi di fioritura tipici sono da giugno a settembre.
Monarda Cardinal può sfidare con sicurezza tutte le piante sopra descritte. È tollerante all'ombra, ma allo stesso tempo ama il sole. Fiorisce da giugno ad agosto compreso.
In età adulta, la pianta raggiunge un'altezza di 120-150 cm Le foglie verdi sono di forma ovale, in autunno acquisiscono una tenue tonalità viola.
Merita attenzione anche Monarda Bee Bright. I suoi fiori bianchi sono raggruppati in infiorescenze dall'aspetto "arbusto". Questa pianta ama molto gli insetti impollinatori. L'altezza raggiunge non più di 50 cm Il normale periodo di fioritura è luglio e agosto.
A volte nei siti c'è un doppio monard con un'altezza di 80-100 cm. Fiorisce dalla seconda decade di luglio alla seconda decade di settembre. Il tipo Panorama, che ha queste caratteristiche, viene utilizzato principalmente nello sbarco di gruppo. Questa pianta sarà piacevole da piantare per gli intenditori di potenti aromi speziati. L'altezza dello stelo è fino a 90-120 cm.
Chi desidera godere di una ricca miscela di aromi dovrebbe utilizzare la Monarda Bergamo. Gli odori emessi dalla pianta piacciono non solo alle persone, ma anche alle api e ai bombi. L'aspetto esteriore della cultura è molto semplice. I suoi cespugli sono compatti, raggiungono un massimo di 0,5 m di altezza e si nota la semplicità di coltivare questa cultura.
La varietà Beauty of Cobhem è notevole. Gli alti cespugli di una tale monarda fioriscono molto attivamente. Deve essere piantato su terreno argilloso. I fiori rosa pallido si distinguono nettamente dalle brattee rosso intenso.
Steli e foglie non fanno che aumentare il contrasto.
Occorre prestare attenzione alle varianti specifiche della monarda. Il tipo di limone è perenne, raggiunge un'altezza di 80 cm Vale la pena notare che non si tratta solo di una pianta ornamentale, ma anche di pan di zenzero. Le foglie verdi sono di forma ovale. Ci sono fiori rossi, bianchi e viola.
La crescita di una doppia monarda può raggiungere 1,5 m ed è ricoperta di fiori luminosi, per lo più viola. Questa cultura è adatta come sostituto del tè. Le radici sono lunghe e diffuse.
Lo sviluppo della pianta andrà avanti per molti anni.
Per la fragranza, viene lodato l'aspetto grintoso. Getta fiori bianchi o rosa a una certa ora. L'altezza di una tale monarda raggiunge 1,1 m, le sue radici avventizie sono sempre ben sviluppate. Le foglie sono di forma simile a un uovo oblungo, il loro colore è lo stesso di quello degli steli. Gli steli stessi sono molto ramificati.
Approdo
Diverse varietà devono essere piantate secondo i loro principi speciali. Si può praticare l'uso sia di semi che di talee. In alcuni casi, i cespugli sono divisi. Per le piantine, è consigliabile utilizzare non semplici contenitori, ma pallet. Un sottile strato di vermiculite è sparso sui semi, che manterrà l'umidità e assicurerà la germinazione.
Il substrato deve essere riscaldato stabilmente fino a + 21 ... 22 gradi. Dovrai aspettare circa una settimana per l'emergere delle piantine. Quindi la temperatura viene abbassata con attenzione e senza scatti a + 16 ... 18 gradi. Per piantare sia piantine che semi, si consigliano luoghi soleggiati o moderatamente ombreggiati. Dovrebbero essere composti da terreni calcarei da leggeri a mediamente densi.
Più alta è la monarda, peggio può resistere agli effetti del vento. Tuttavia, questo non significa che dovrebbe essere piantato in luoghi dove l'aria è stagnante.
Il terreno acido viene migliorato con l'aggiunta di gesso e calce. Puoi anche farlo direttamente durante lo sbarco. La monarda biologica non è praticamente necessaria. Si consiglia inoltre di diluire con sabbia il terreno troppo fertile o argilloso, in modo che il verde non si sviluppi a scapito dei fiori.
La reazione acida della terra è altamente indesiderabile. Vale anche la pena evitare le zone paludose e altre zone impregnate d'acqua. Particolarmente adatte sono le aree argillose e sabbiose. La loro reazione neutra o leggermente alcalina è molto importante. La distanza tra le file dovrebbe essere abbastanza ampia (fino a 70 cm), ma è meglio avvicinare i fori (circa 30-40 cm).
Il terreno deve essere accuratamente scavato. Quindi viene versato sulla superficie un substrato standard per colture floreali. Invece, puoi usare una combinazione di compost e humus (3 kg per 1 mq è sufficiente). Il terreno eccessivamente acido è migliorato dall'introduzione di calce. Si consiglia di scavare nuovamente per ottenere la massima uniformità.
Cura crescente
irrigazione
Monarda ama molto l'umidità. Il lungo periodo di siccità lo colpisce molto gravemente e sarà più difficile coltivare un tale raccolto in campo aperto. Oltre a deteriorare le proprietà decorative, danneggia l'immunità della pianta. Nei periodi caldi, l'irrigazione viene effettuata settimanalmente, spendendo 10 litri di acqua per 1 tenda. A temperature estreme, sarà necessaria ancora più acqua.Nei mesi primaverili e autunnali, l'irrigazione viene effettuata meno spesso, di solito 1 o 2 volte al mese.
Top spogliatoio
I fertilizzanti sono necessari per una cultura ornamentale quando cresce e fiorisce attivamente. È necessario darle da mangiare a casa per la formazione di nuovi germogli. La concimazione della monarda è necessaria, infine, in preparazione alla dormienza invernale. Nei mesi autunnali viene utilizzata una miscela di potassio e fosforo. Quando la pianta si sviluppa attivamente, è necessaria l'alimentazione fogliare; monarda viene spruzzata sulla foglia con fertilizzanti minerali e microelementi.
Potatura
La fioritura delle infiorescenze non compromette lo sviluppo di nuovi peduncoli. Inoltre non ha alcun effetto sulla durata della fioritura. Pertanto, le discussioni sulla necessità di tagliare il monardo non si fermano. I suoi acheni sono molto decorativi, capaci di decorare un giardino o un giardino fiorito in una stagione fredda.
Eppure, è necessario un taglio autunnale, solo i ceppi più piccoli rimangono sopra il terreno.
Tutto il materiale tagliato viene gettato con i rifiuti domestici o bruciato. Compostarlo o usarlo come pacciame è inaccettabile. La necessità di trapiantare una monarda si presenta in media 1 volta in 5 anni. Ma questa indicazione dei libri di riferimento non è sempre accurata, a volte già nel 3° anno di sviluppo il sipario risulta essere troppo sottile. Più fertile è la terra, prima il cespuglio invecchia. Il monardo a forma di pugno si degrada più lentamente della specie gemella.
Riproduzione
A causa della cura adeguata, questa pianta può crescere molto. La divisione viene solitamente effettuata ogni 3-4 anni in primavera, non appena compaiono i primi verdi. La procedura è molto semplice: viene scavata un'area attorno al perimetro, che rimane dietro i singoli cespugli. I rizomi devono essere tagliati quando si cerca di propagare la monarda. Insieme al rizoma, viene praticata anche la riproduzione:
-
talee all'inizio della primavera;
-
semi (solo per colture di specie, non per varietà);
-
segmenti di radice;
-
stratificazione dell'aria.
Malattie e parassiti
Anche se il fiore è stato propagato per talea in estate con molto successo, è necessario prestare attenzione alla sua sicurezza. Per impostazione predefinita, il monardo sopravvive agli effetti degli agenti patogeni ed è ben protetto dagli insetti, ma se le condizioni di crescita vengono violate, possono esserci problemi. Con una carenza d'acqua stabile, l'oidio è un grande pericolo.
È importante non solo annaffiare le piante per la prevenzione, ma anche usare il pacciame. La pacciamatura di alta qualità rallenta l'evaporazione dell'acqua.
In casi isolati si verificano danni al mosaico di ruggine e tabacco. E anche i tonchi possono mangiare la monarda. Ma gli esemplari forti, soggetti a buone cure, sono protetti in modo affidabile. Inoltre, molti parassiti sono spaventati dagli aromi di questa cultura. Questo effetto è potenziato solo dagli oli essenziali contenuti nelle radici.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Monarda in un'aiuola sembra davvero attraente. Con il suo aiuto, è facile creare composizioni colorate e variegate. Considera la differenza tra varietà alte e corte. Si consiglia agli esemplari alti di essere piantati come una tenia. E inoltre sono combinati con bellissimi fiori bassi come parte di mixborder.
I cespugli di Monard stanno ancora diventando un eccellente riempimento di piantagioni nello stile di una tenuta russa.
Sono combinati con lo stile naturgarden, ancora una volta, non male. Applicazioni aggiuntive:
-
eco-giardini;
-
frenare lo sbarco;
-
sconto;
-
contenitore di fiori.
Il profumato monardo cresce bene accanto a ortaggi e cespugli di bacche. Oltre ad essere un'aggiunta estetica, può anche proteggerli dai parassiti. Le varietà di colture alte mascherano muri e recinzioni dall'aspetto scadente. In un giardino di campagna e in una zona erbosa, la monarda si mostra nuovamente bene. Se è difficile scegliere una soluzione adatta, puoi semplicemente rilasciarla lungo il percorso.
Ampie opportunità nella progettazione del paesaggio sono associate ai gruppi monard. La selezione delle dimensioni di un tale gruppo e della sua composizione è molto importante. Un'onda monotona viene creata da un tipo.Se usi fiori di diversi colori, puoi ottenere l'effetto di un arcobaleno variegato. È inoltre consentito l'uso di una monarda per fioriere e vasi. Diversi vasi o pentole davanti all'ingresso della casa creeranno un atteggiamento positivo e buoni compagni per questa pianta saranno:
-
phlox;
-
margherite;
-
gigli;
-
echinacea.
Il commento è stato inviato con successo.