Tutto sul monard al limone
Il limone Monarda è una coltura ornamentale che si trova spesso nei giardini fioriti. È popolare non solo per le sue proprietà estetiche, ma anche per la capacità di utilizzarlo in cucina o in prodotti farmaceutici. Diamo un'occhiata più da vicino a questa pianta.
Descrizione della pianta
La cultura è un fallimento di una perenne a crescita rapida, che cresce in lunghezza fino a 60-90 cm. Ha foglie profumate, se strofinate emanano un profumo di limone. Se il fogliame è già vecchio, rimane comunque fragrante, tuttavia, durante questo periodo, l'odore ricorda più l'origano che gli agrumi. A proposito, questo profumo è considerato attraente per le api e le farfalle, quindi il giardino in cui è piantata la monarda è sempre pieno di atmosfera estiva.
Le foglie sono di forma ovale, appuntite, che raggiungono i 3-8 cm di lunghezza. Intorno agli steli che crescono dal centro dell'arbusto, si arricciano fiori di colore bianco, rosa o viola. La fioritura dura da giugno a settembre con graziose infiorescenze multilivello. In natura, la cultura è comune negli Stati Uniti, dove si trova ai lati delle strade. La pianta cresce bene nel terreno argilloso locale e talvolta un tappeto di fiori dai colori vivaci adorna i prati americani. La cultura si è adattata bene alla vita nei giardini russi.
Gli amanti del bergamotto possono raccogliere le foglie per cucinare. Per esempio, è bene aggiungere la monarda nella cottura di dolci: cheesecake o torte. Il fiore può aggiungere un sapore piccante a un piatto di pesce, salsa, liquore fatto in casa. Molto spesso, i consumatori aggiungono le foglie al loro tè. E la pianta può anche essere trovata sul tavolo come ingrediente che decora semplicemente un piatto festivo con il suo aspetto estetico. Alcune persone congelano le foglie in cubetti di ghiaccio per rinfrescare le loro bevande fredde estive.
Un'altra proprietà di questa pianta è la possibilità di utilizzarla in medicina e cosmetologia. L'olio, che si ottiene dalla monarda di limone, è ricco di timolo e ha proprietà antiossidanti e batteriche. Può essere usato durante i raffreddori per facilitare la respirazione e la tosse e per aiutare a eliminare i parassiti dall'intestino. Questo fiore può essere utilizzato per fare un bagno per il viso: questo prodotto ridurrà l'untuosità della pelle e proteggerà dall'acne, soprattutto se l'ingrediente è combinato con camomilla o lavanda.
In estate le foglie di monarda vengono strofinate sulla pelle per proteggersi dalle zanzare: l'odore della pianta spaventa gli insetti succhiasangue.
varietà
Le varietà più comuni in Russia sono "Mona Lisa", "Diana", "Solntsevsky Semko"... Si tratta di varietà annuali che però resistono al freddo invernale.
Piantare e partire
Questa pianta tollera bene i terreni calcarei o alcalini, ma è importante evitare zone che potrebbero essere allagate. Scegli un luogo soleggiato per la semina. Le piante stesse possono essere poste vicine l'una all'altra, circa 30-40 cm: questo creerà un aspetto più pittoresco dell'aiuola, ma tra le file è meglio mantenere una distanza di almeno 70 cm.Se il giardiniere è cercando di creare una composizione floreale, si consiglia di lasciare circa 40-50 cm da altri atterraggi. Le piantine vengono piantate in buche separate, abbondantemente sature d'acqua. Dopo la semina, i cespugli devono essere immediatamente annaffiati bene, quindi annaffiati più volte con un intervallo di 2-3 giorni. Inoltre, l'irrigazione della coltura non è praticamente necessaria, solo durante il periodo secco, se coincide con il periodo di fioritura.
Il resto del tempo, la cultura tollererà bene la siccità. Tuttavia, nel caso in cui la pianta sia piantata per scopi decorativi, è ancora meglio annaffiarla alla pari delle colture vicine, perché quindi le infiorescenze si svilupperanno in modo più rigoglioso, inoltre, il rischio di danni alla pianta da parte dell'oidio sarà ridotto. Se coltivato in un terreno povero, la medicazione superiore dovrebbe essere iniziata nel primo anno. La prima concimazione viene applicata all'inizio della primavera o un mese dopo la semina. Le composizioni minerali complesse sono adatte come nutrimento aggiuntivo durante questo periodo. La seconda volta che la pianta viene nutrita dopo la fioritura. In questo caso, saranno rilevanti le miscele di solfato e potassio, che miglioreranno la maturazione e il germogliamento per il prossimo anno.
Anche la potatura non richiede regole speciali e consiste solo nel rimuovere la parte fuori terra prima del freddo. La massa verde tagliata deve essere distrutta. Non è necessario rimuovere i germogli appassiti, poiché la maturazione dei semi in questa coltura non influisce in alcun modo sulla durata della fioritura. L'arbusto cresce su un letto per 5-6 anni e il ringiovanimento è necessario in caso di perdita delle proprietà decorative. Affinché la pianta sia sempre bella e delizia il giardiniere con una fioritura rigogliosa, non è necessario aspettare che i cespugli muoiano, è meglio separarli ogni 3-4 anni.
Il ricco profumo di agrumi della pianta spaventa i parassiti, quindi non ha bisogno di cure aggiuntive dagli insetti. Inoltre, la monarda può essere piantata accanto ad altre colture per proteggerle dai parassiti. Tra i disturbi, questa pianta è più spesso colpita da oidio e ruggine. Per prevenire queste malattie, si consiglia di effettuare il trattamento con agenti contenenti rame all'inizio della primavera.
Se la cultura è coltivata per il consumo umano, è meglio usare infusi di aglio, cipolle, cime di pomodoro o altri rimedi popolari invece di droghe.
Riproduzione
È consuetudine allevare una cultura dividendo un cespuglio o crescendo dai semi. Nel primo caso vengono utilizzati cespugli di quattro anni. Questo non è il metodo di allevamento più popolare e produttivo, quindi soffermiamoci sull'allevamento dei semi in modo più dettagliato. La semina viene effettuata a gennaio o febbraio. Il materiale di piantagione è sepolto nel substrato in contenitori, i primi germogli possono schiudersi in tre settimane.
I giovani cespugli si sentiranno a proprio agio a una temperatura di circa +20 gradi. Le piantine di età compresa tra 2-2,5 mesi possono essere trapiantate in piena terra. Prima di piantare, scavare il letto, aggiungere letame, minerali, sabbia, calce e aggiungere nitrato di ammonio direttamente nella fase di piantare le piantine.
Il commento è stato inviato con successo.