Tipi e varietà di monarda

Contenuto
  1. Caratteristiche di monarda double
  2. Monarda fistus e la sua descrizione
  3. Altre varietà popolari

Il tema delle specie e delle varietà di monarda dovrebbe essere attentamente studiato da tutti i coltivatori che decidono di allevarla. Conosciuto monarda rosso e pugno, bianco e rosa, lilla e "Gadenview Scarlet", "Cambridge Scarlet". Ma esistono anche altre specie e varietà perenni e annuali.

Caratteristiche di monarda double

Questo è il nome della cultura erbacea perenne appartenente alla famiglia delle lamine; in natura, questa specie si trova nel Nuovo Mondo. L'area originale della sua distribuzione comprende le regioni orientali del Nord America. Il doppio monardo riuscì anche a popolare le regioni nord-occidentali degli Stati Uniti e si insediò persino in Europa e in Asia. L'altezza della doppia monarda va da 0,7 a 1,5 m ed è anche tipica per questo:

  • rizoma orizzontale allungato;
  • fusti diritti ben frondosi con pubescenza debole;
  • fogliame verde chiaro, anch'esso con venature rossastre;
  • disposizione delle foglie opposte;
  • normale lunghezza della foglia - da 6 a 15 cm, larghezza - da 3 a 8 cm;
  • la lunghezza dei fiori viola o lilla è di 3-4 cm;
  • frutta secca divisa in 4 noci.

Ibridando monarda double si ottenne una varietà rosa, meglio conosciuta come "Rosa Croftway"... Le foglie raggiungono i 120 mm di lunghezza e sono disposte in modo opposto. Questo fogliame è di colore verde chiaro. I fiori, di piccole dimensioni, si distinguono per una tonalità lilla, sono raggruppati in infiorescenze di 6 cm ciascuna, le brattee sono relativamente grandi e nella maggior parte dei casi hanno lo stesso colore dei fiori stessi.

Varietà "Panorama rosso" piacerà a coloro che apprezzano gli aromi speziati. Un attraente profumo di menta e limone è tipico di questa cultura. Oltre all'uso decorativo, tale pianta diventa anche materia prima per tisane. I suoi fiori scarlatti rimangono aggraziati anche quando appassiti. "Panorama Ed" è consigliato per composizioni prefabbricate; fiorirà a lungo, producendo una notevole quantità di nettare.

"Monarda Fireball" in larghezza cresce fino a 30 cm La sua altezza può raggiungere i 60-70 cm La varietà si distingue dagli altri rappresentanti della specie per il suo gambo spesso e le impressionanti foglie scure. Fiore "Bolide" denso nella struttura, visivamente simile a una palla di vino rosso.

Questa è un'eccellente pianta di miele che può crescere rapidamente al sole e resistere a molte patologie.

Monarda fistus e la sua descrizione

Questa pianta è molto profumata. Ha un gran numero di steli eretti ma attivamente ramificati. L'altezza di questi steli raggiunge i 65-120 cm, caratteristica l'abbondante pubescenza del fogliame e la struttura frastagliata del suo bordo. I fiori sono molti, ma sono tutti piccoli e di colore lilla, si sviluppano da falsi vortici ascellari, raggruppati in piccoli capolini sferici; frutti simili a noci maturano nell'ultimo terzo dell'estate.

Fisty monarda è una pianta medicinale piccante. Agisce anche come una buona pianta di miele e ha uno straordinario effetto decorativo. Per scopi culinari vengono utilizzate sia erbe aromatiche che erbe aromatiche. La cultura è brava a tagliare.

Con una potatura sistematica competente, puoi produrre bordi aggraziati o persino tende impressionanti.

Altre varietà popolari

Il doppio monard rosso è grande. La sua altezza raggiunge i 150 cm L'apparato radicale è molto lungo. I germogli sono di forma simile a un tetraedro. Le foglie sono di colore verde chiaro e hanno venature rossastre.

La varietà lilla è molto più bassa - non più di 50-60 cm. Fiorisce in luglio e agosto. Questo monard può essere utilizzato anche per scopi farmacologici. I fiori lilla chiari sono caratteristici del tipo pugno. Ma con lui possono essere dipinti in crema e bianco normale.

Ibrido

Parlando del monardo perenne, è difficile scappare "Gadenview Scarlatto"... Questa varietà è caratterizzata da steli tetraedrici, che raggiungono un'altezza fino a 1,5 M. I fiori di "Gadenview Scarlet" possono avere colori diversi. Sono raggruppati in infiorescenze densamente distanziate di tipo capitato o vertiginoso. I fiori emanano un attraente aroma aspro - un incrocio tra il profumo di limone e menta.

Il colore bianco dei fiori con una leggera sfumatura rosa è caratteristico della varietà. Regina delle nevi... Il colore rosa di questa pianta aumenta durante la fioritura. Si svolge in luglio e agosto. L'altezza della cultura può raggiungere i 100-120 cm.

È possibile coltivare sia al sole che in mezz'ombra, su terreno umido con buon drenaggio; le foglie verde grigiastre raggiungono una lunghezza di 5 cm.

Altezza Monarda Cambridge Scarlatto può raggiungere i 90 cm in condizioni favorevoli, le foglie oblunghe sono abbastanza seghettate. In estate si formano piccoli fiori tubolari o imbutiformi. La norma è sia la loro crescita singola che il raggruppamento in pennelli. I succosi fiori rossi raggiungono una sezione trasversale di 7 cm, e la pianta fiorirà per gran parte dell'estate, ad eccezione di giugno; è piantato non solo in aiuole e bordure, ma anche nei normali orti per attirare gli impollinatori.

Varietà "Mogano" combina ancora le caratteristiche delle colture ornamentali e speziate. A volte è anche associato al bergamotto, sebbene il vero bergamotto sia un albero, non un fiore. Parti di "Mahogani" vengono messe in tè e composte. Trovano impiego in decotti a base di erbe e tinture fatte in casa. La comparsa di spettacolari fiori rosso vino è programmata per la seconda metà dell'estate, diventando un ottimo riempimento per una piantagione di gruppi e mixborder, un bordo e un bouquet.

Caratteristiche importanti:

  • forte aroma espressivo;
  • foglia lanceolata;
  • mancanza di spine;
  • adatto per zone soleggiate e parzialmente ombreggiate;
  • la capacità di crescere su qualsiasi terreno;
  • la regione ottimale è la regione di Mosca.

Vale la pena prestare attenzione alla monarda. "Ape allegra"... Raggiunge un'altezza di 50 cm Il diametro più grande possibile è di 30 cm Questa coltura è di nuovo adatta a qualsiasi terreno. Richiede fortemente potature sanitarie; la necessità di umidità è moderata e il tipo stesso è percepito in modo ottimale sia in piantagioni singole che di gruppo, mixborder e in aiuole, anche in contenitori.

Monarda è elogiata per i fiori viola "Prerinacht"... Questo tipo cresce meglio in pieno sole, tollera l'ombra parziale senza problemi. La pianta ha bisogno di protezione dal vento poiché farà piegare e torcere i rami. Sebbene "Preirinacht" sia senza pretese a terra, è meglio scegliere terreni calcarei leggeri; si consiglia di atterrare in un mixborder o in un gruppo, oltre a tagliare in mazzi di fiori.

Tipo senza B in età adulta cresce fino a 80 cm I suoi fiori hanno una sezione trasversale fino a 6 cm La fioritura attiva avviene a luglio, agosto, settembre, con tempo favorevole - cattura anche ottobre. La temperatura minima invernale è di 34 gradi. La sezione della chioma sarà pari a 60 cm Per la monarda "Bee Free", è caratteristica la crescita diretta degli steli frondosi. Le foglie opposte di colore verde chiaro, poste su di esse, presentano brevi piccioli. I fiori sono relativamente piccoli e sono raggruppati in dense infiorescenze. Una tale pianta difficilmente soffre durante i periodi di siccità. Si abbina bene con salvia, astilba, cereali.

Varietà "Bi pyur" cresce fino a 50 cm e ha una larghezza di 30 cm I peduncoli si alzano fino a 70 cm Le foglie dell'Ape Pyur monarda si distinguono per un forte odore, adatto per le tisane. La varietà è ottimale per il taglio. Viene utilizzato nelle composizioni paesaggistiche e nella progettazione di prati.

Per le infiorescenze della colorazione rosa salmone è apprezzato monardo "Bi liv"... Queste infiorescenze hanno un diametro da 6 a 7 cm, il cespuglio cresce fino a 80 cm, i fiori sono a doppio labbro. La varietà senza pretese è adatta anche per la coltivazione in contenitore.

"Uccello Danzante" differisce in altezza fino a 150 cm Le sue foglie oblunghe sono solitamente seghettate lungo il bordo. Il colore magenta è comune al fogliame e ai fiori allo stesso modo. Si notano senza pretese per le condizioni del suolo, idoneità alla coltivazione in gruppi e aiuole. Per quasi l'intera stagione di crescita, la pianta manterrà la sua grazia.

Limone

Questo è il nome di una specie perenne alta 15-80 cm con fogliame lanceolato. Nelle infiorescenze ci sono 5, 6 o 7 verticilli. I fiori sono relativamente piccoli. Bloom durerà a giugno, luglio e agosto. Oltre alle proprietà decorative, un tale monardo è apprezzato anche per il contenuto di oli essenziali. Il sottotipo Diana sembra impressionante. Ha un delizioso profumo di limone. Sui peduncoli che ricordano un candelabro, ci sono da 5 a 7 fiori. Con la giusta scelta del luogo, la pianta vivrà lì fino a 10 anni. Sono noti per una buona resistenza al freddo e alla siccità.

Tra i tipi di monarda spicca "Mona Lisa". La sua altezza è di 60-100 cm e lo stelo si biforca. La foglia verde è piuttosto stretta. I fiori sono dipinti in un tono lilla-viola scuro. Le infiorescenze sono disposte a spirale.

Bradbury

Questa monarda fiorisce a luglio, agosto e settembre. Il fogliame ha un profumo di limone. Le brattee sono di colore viola. La coltura si percepisce meglio in mezzo a cordoli misti ed erbosi.

E' garantita un'ottima compatibilità con le graminacee ornamentali.

Fragrante

Cresce negli Stati Uniti orientali, principalmente negli Appalachi. Un nome alternativo è bergamotto bianco. L'altezza del fiore va da 1 a 2 m, le foglie sono semplici, con disposizione opposta. Fondamentalmente, la pianta ama le foreste umide e i ruscelli.

Punto

Sinonimo - ortica indiana. Gli steli sono leggermente inclinati e hanno un bordo debole, crescono fino a 80 cm. Brattee grandi, gialle o rosse. Il fogliame ha la forma di una lancetta oblunga ed è leggermente seghettato. Il profumo è piuttosto forte; questa pianta è adatta alla produzione di oli essenziali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento