Monstera: varietà e loro caratteristiche, caratteristiche di semina e cura
Monstera delizia con il suo aspetto, eccita l'immaginazione con i miti che gli sono associati, affascina con la facilità di cura e sorprende con il fatto che ha frutti commestibili. Non c'è da stupirsi che questa tentacolare pianta ornamentale adorni molte case dei nostri compatrioti.
Origine
Monstera è una pianta della famiglia degli Aroid, famosa principalmente per le sue grandi foglie. Il nome della pianta si traduce come "bizzarro" (un'altra versione di "mostro") e le foreste pluviali dell'America centrale sono chiamate patria. In natura, la liana si trova anche in Asia, Sud America, nei tropici del Messico, Costa Rica, Panama. In Australia, è coltivato per le orecchie commestibili.
Nei climi temperati, il monstera è comunemente coltivato come pianta ornamentale da interno.
Ad esso sono associate molte affermazioni contrastanti, una delle quali riguarda la velenosità. Questo problema verrà trattato più dettagliatamente in un capitolo separato di questo articolo. Ora soffermiamoci su altre caratteristiche della coltivazione della vite a casa. Ha foglie grandi e quindi rilascia attivamente ossigeno ed evapora l'umidità. Tutto ciò consente di mantenere un clima interno ottimale. Le enormi foglie della vite assorbono le radiazioni elettromagnetiche, la vaporizzazione della formaldeide.
Spesso il mostro può essere visto negli uffici, nelle aule, nelle biblioteche. E questo è dovuto non solo al fatto che una grande pianta sembra attraente in stanze grandi, ma anche al fatto che ha un effetto positivo sul sistema nervoso: calma, ti permette di concentrarti, armonizza i pensieri. Inoltre, la liana ha proprietà rinforzanti.
Descrizione
Monstera cresce in un modo particolare. All'inizio, lo stelo è ricoperto di foglie, si formano più volte all'anno. Nella maggior parte dei casi, le foglie delle giovani viti non hanno i soliti buchi. Aumentano gradualmente, quindi il loro aspetto si ferma. La pianta "acquisisce" radici aeree. Questa fase viene nuovamente sostituita da un periodo di comparsa di nuovi piatti e un aumento delle loro dimensioni. Quindi la crescita delle foglie si ferma di nuovo, la pianta dirige le sue forze per costruire radici aeree.
Nelle viti più vecchie si formano anche germogli laterali insieme alle foglie.
Fogliame
Liana è rinomata per i suoi enormi piatti di lenzuola. Di norma, il diametro della foglia raggiunge i 70-90 cm Ai tropici, questa cifra può superare 1 m Quando cresce in casa, la liana di solito ha una dimensione del piatto leggermente più piccola - in media 50-70 cm Le foglie sono attaccati al tronco con lunghi piccioli che avvolgono il fusto. I piatti sono ricoperti da una pelle di pelle lucida, hanno un colore verde (da chiaro a scuro profondo). Come già accennato, le foglie di un giovane rampicante sono leggermente più piccole e non hanno ancora perforazioni. Sono caratterizzati da un colore più chiaro. Man mano che la pianta cresce, le foglie si scuriscono, aumentano di dimensioni e compaiono tagli o perforazioni su tutta la loro superficie.
Le foglie con "buchi" si presentano prima come un tubo arrotolato, che poi si apre trasformandosi in un piatto con caratteristici "buchi" traforati. Successivamente, il foglio aumenta leggermente di dimensioni, diventa più denso e acquisisce una bella lucentezza. Più vecchia è la foglia di monstera, più pronunciata diventa la sua segmentazione. Nel tempo, le foglie vengono sezionate in modo pinnato.La pianta acquista un "aspetto" originale facilmente riconoscibile.
Fiori
Liana fiorisce con piccoli fiori raccolti in infiorescenze. Formano un'infiorescenza a forma di cilindro che raggiunge un'altezza di 20-25 cm Esternamente, questa infiorescenza ricorda una spiga di grano. Intorno a quest'ultimo si forma una delicata coltre floreale di colore bianco, crema o giallastro. Man mano che l'orecchio matura, la "copertura" si asciuga e cade.
Frutta
Il frutto di una liana è una spiga formata da piccoli, piccoli grappoli di frutta premuti l'uno contro l'altro. Hanno il sapore dell'ananas combinato con le fragole. La pannocchia si forma 10-12 mesi dopo la fioritura. Il colore viola della pannocchia indica la maturità.
Radici
Oltre alle solite radici sotterranee, i monstera hanno anche quelle aeree. Agiscono come una fonte di umidità e aiutano anche le viti ad aggrapparsi ai tronchi degli alberi, sforzandosi verso l'alto. Ecco perché, in condizioni naturali, la vite sembra potente.
Velenoso o no?
Per molto tempo, gli europei hanno considerato il mostro una pianta assassina. Uno dei motivi sono i corpi dei morti trovati ai tropici, intrecciati e trafitti da una liana. Tuttavia, la loro morte è avvenuta per altri motivi e i germogli dei mostri in natura sono così forti che germinano attraverso qualsiasi ostacolo. Così, il mito della crudeltà e della sete di sangue dei mostri fu sfatato.
Un altro è legato alla possibile tossicità dei monstera. Infatti, gli spazi intercellulari delle foglie di liana contengono sottili formazioni aghiformi di ossalato di calcio. Si chiamano rafidi. A contatto con le mucose e la pelle, possono causare bruciore, arrossamento. Se i raffidi in una certa quantità entrano nel corpo umano, è possibile l'avvelenamento. I sintomi caratteristici di quest'ultimo saranno intorpidimento della faringe, difficoltà di respirazione, perdita della voce. Tuttavia, questo è possibile se mastichi le foglie e le talee dei mostri. La pianta in sé non è pericolosa: non rilascia tossine nell'aria. Tuttavia, è meglio rifiutarsi di coltivarlo in casa se la famiglia ha bambini piccoli e animali domestici.
varietà
Monstera ha circa 50 specie. Consideriamo quelli più popolari.
Monstera Adonson
Liana alta fino a 8 m Le foglie sono lunghe 20-25 cm e larghe 15-40 cm La loro forma è ovoidale, sono uniformemente ricoperte di buchi. Durante la fioritura, si forma una spiga, avvolta in una "copertura" floreale giallo-latte.
È giusto dire che fiorisce raramente quando viene coltivato in casa.
Monstera Borziga
Liana è originaria del Messico. Presenta placche a forma di cuore con incisioni lungo i bordi. Il colore delle foglie è verde scuro intenso. I piatti sono di medie dimensioni - circa 30 cm di diametro, hanno un gambo lungo e sottile.
Monstera perforato o che perde
Liana, caratterizzata da foglie grandi fino a 1 m di lunghezza. Sono completamente ricoperti da "buchi" di varie forme e dimensioni. Quando l'infiorescenza forma un orecchio alto fino a 10 cm, circondato da una lussureggiante coltre bianca.
Monstera gourmet
Ha placche a forma di cuore, sezionate in modo pinnato, di colore verde brillante. La liana raggiunge un'altezza di 3 m se coltivata indoor e 10-12 m se coltivata in serra. Questo vitigno deve il suo nome alla sua capacità di fruttificare. Dopo la fioritura, si forma una bacca morbida con un sapore di ananas. A casa, il feto matura in media 10 mesi. È interessante notare che questa particolare varietà può essere vista più spesso di altre in appartamenti e uffici. Tuttavia, poche persone riescono a raccogliere da esso.
Un altro nome è il filodendro perforato.
Monstera obliquo, irregolare (falce)
La liana rampicante è originaria dei tropici umidi del Brasile. Il nome indica la particolarità dei piatti fogliari: una metà della foglia è leggermente più grande dell'altra. Sono attaccati al "tronco" per mezzo di un corto stelo. Hanno un colore verde chiaro e sono ricoperti da grandi fori oblunghi, i bordi sono solidi. Durante la fioritura, forma una piccola pannocchia (4-6 cm di altezza).
Monstera Karvinsky
Raggiunge un'altezza di 3 m.Le giovani viti hanno foglie intere, man mano che la pianta matura, le foglie vengono sezionate e su di esse si formano perforazioni.
Monstera affilato
Ha preso il nome dalla forma delle foglie: sono appuntite alle estremità. I piatti fogliari sono verde scuro, solidi. Buchi e tagli compaiono man mano che la pianta cresce. I mostri variegati (molto vari) sono particolarmente affezionati ai fioristi. Sembrano particolarmente originali all'interno. Questi includono il già citato Borziga, così come Alba (caratterizzata da tassi di crescita più lenti, ma anche da un carattere più capriccioso), monstera marmorea (ha una colorazione foglia verde-gialla).
Un'altra rara varietà di monstera variegata è dubbia o dubia. La giovane pianta ha solide placche verdi con un bordo argentato lungo i bordi. Man mano che la pianta matura, le foglie diventano verdi e si perforano. Una caratteristica del dubbio monstera è la sua piccola dimensione, può essere coltivata senza oggetti di scena come un rampicante ampio. Un mostro sottile in miniatura può anche essere attribuito ad ampelous. La giovane pianta ha foglie tenere a forma di cuore. In una pianta più vecchia, sono sezionati in modo pinnato.
Caratteristiche di riproduzione e fioritura
La riproduzione di monstera è possibile per seme e metodo vegetativo. È necessaria una miscela di terreno leggera per germinare i semi. Deve passare bene l'aria e l'umidità. I semi devono essere incorporati superficialmente nel terreno, lasciando una distanza di 4-5 cm tra ogni seme, quindi inumidire accuratamente il terreno e coprire i semi con un foglio o un vetro. Durante il mese è importante mantenere la temperatura ambiente almeno 24-25 C. Durante il giorno, il vetro (film) va sollevato più volte, lasciando le piantine all'aria aperta per 3-15 minuti (il tempo dovrebbe aumentare gradualmente). Inumidisci il terreno se necessario.
Tra circa un mese appariranno i verdi, dopo di che ogni germoglio dovrebbe essere trapiantato in un contenitore separato. I semi di mostro si propagano meno frequentemente che vegetativamente. Quest'ultimo comporta il taglio delle talee apicali o dello stelo da una pianta adulta. La propagazione vegetativa viene effettuata in primavera.
Un punto importante: il taglio dovrebbe avere almeno un bocciolo e una foglia matura. È meglio scattare una ripresa che ha già acquisito radici aeree.
Il taglio superiore (diritto) viene eseguito sul rene. Il gambo è posto nel terreno, lasciando metà del nodo nell'aria. Coprire la parte superiore con un barattolo di vetro. Il terreno viene inumidito attraverso il pallet. Dopo 3-5 settimane, dovrebbero formarsi giovani germogli, dopodiché puoi rimuovere il barattolo e trapiantare la giovane pianta. Infine, la riproduzione dei monstera può essere effettuata dividendo la radice e radicando i germogli laterali. Quando i germogli laterali compaiono nella parte inferiore delle radici, devono essere radicati. In questo caso, l'allevamento è anche meglio pianificato all'inizio della primavera. Il germoglio radicato acquisirà presto la prima foglia e le radici aeree. Ora è pronto per essere trapiantato in un contenitore separato.
Una radice rampicante adulta può essere divisa in parti durante il trapianto. Il "pezzo" selezionato deve avere una parte della radice sotterranea e una rosetta piena di foglie (o almeno un punto di crescita). Le radici divise vengono immediatamente piantate in diversi contenitori. Nonostante il fatto che monstera sia una pianta ornamentale decidua, con la cura adeguata, fiorisce anche a casa. Naturalmente, per un insieme di colori, le condizioni per prendersi cura di una vite dovrebbero essere il più vicino possibile a quelle che circondano una vite in natura. Ai tropici (a volte nelle serre), la liana fiorisce ogni anno, a casa - una volta ogni 2-3 anni.
Regole di atterraggio
Per far crescere i mostri, puoi prendere un substrato pronto: universale o terreno per palme. Se decidi di cucinarlo da solo, prendi erba, humus, sabbia e torba in proporzioni uguali. Non dimenticare lo strato di drenaggio, che occuperà la terza parte del vaso.Se noti che una liana adulta si è allungata e le sue foglie inferiori hanno iniziato a cadere, ha bisogno di ringiovanimento, cioè di un trapianto. Per fare questo, all'inizio della primavera, la parte superiore della pianta dovrebbe essere tagliata. In basso, lascia un "ceppo" con un'altezza di 30-35 cm Presto da questo "ceppo" vedrai giovani germogli. La parte superiore tagliata può essere riposta in un contenitore d'acqua e attendere che attecchisca. È auspicabile che i rizomi riempiano l'intero contenitore. Successivamente, puoi piantare la parte superiore nel terreno.
Le giovani piante (nessun ringiovanimento) dovrebbero essere ripiantate ogni anno. Quando le piante raggiungono i 4 anni di età, può essere trapiantata ogni 2-3 anni. È sufficiente ripiantare le piante adulte ogni 4-5 anni. Se una pianta adulta si sente bene per diversi anni nello stesso vaso (non ondeggia, non appassisce), allora non puoi trapiantarla. In questo caso si consiglia di sostituire la parte superiore del terreno con un nuovo strato di terra solo una volta all'anno. L'apparato radicale della vite diventa ogni anno sempre più potente, quindi ad ogni successivo trapianto scegliete un vaso sempre più grande. Dovrebbe essere ampio, profondo e fermo.
Le sfumature della cura
In generale, non è difficile prendersi cura di una vite, è considerata una pianta senza pretese. Può resistere all'inquinamento atmosferico, alle cadute di temperatura, alla siccità a breve termine. È meglio decidere una volta per tutte il posto per le viti nella stanza: alla pianta non piace quando viene spostata. Una sfumatura importante, la fotosintesi si svolge attivamente di notte, quindi è meglio non mettere la pianta in camera da letto.
Dovrebbe essere chiaro che il mostro cresce di grandi dimensioni, quindi chiaramente non c'è abbastanza spazio sul davanzale della finestra per questo. La durata media della vita di un monstera sempreverde è di 10 anni. Se metti un mostro davanti alla finestra, dopo un anno e mezzo, preparati al fatto che la stanza sarà al crepuscolo e non vedrai più cosa sta succedendo fuori dalla finestra. La liana crescerà e aprirà così tanto le sue foglie.
La posizione del rampicante contro il muro a mezzo metro dalla finestra aiuterà a evitarlo. Puoi appoggiare il vaso su un tavolo o su un supporto; sulla parete dietro la pianta, è l'ideale per organizzare l'illuminazione fluorescente. Sarà necessario nel periodo autunno-inverno, quando la pianta manca di luce.
Quando si sceglie un posto per una vasca con un esotico verde, evitare la luce solare diretta. Causano ustioni fogliari. Tuttavia, anche le aree scure non saranno adatte. La pianta inizierà ad appassire e ad appassire. Liana ama la luce brillante, ma diffusa. Nelle giornate particolarmente calde e soleggiate, puoi ombreggiarlo leggermente.
Le varietà con colori variegati e contrastanti sono più esigenti per le condizioni di illuminazione. La luce dovrebbe essere brillante, ma sempre diffusa. Se infrangi questa regola, le foglie perderanno la loro "scorza" - strisce bianche, tratti e macchie e diventeranno solo verde scuro. Se osservi questo con il tuo animale domestico, la ragione probabile è la mancanza di luce.
Il regime di temperatura ottimale per liana va da 16 a 24 C. Nonostante tolleri bene i "salti" di temperatura, è meglio ridurre al minimo quest'ultimo. Con una forte diminuzione della temperatura, il tasso di crescita rallenta, il mostro non ha abbastanza forza per ottenere infiorescenze. In inverno, si consiglia di abbassare la temperatura a 14-16 C. È importante evitare correnti d'aria.
L'irrigazione è necessaria con moderazione, è importante non lasciare che il terreno si asciughi. In primavera e in estate, l'irrigazione è più intensa. In inverno, puoi innaffiare la pianta il secondo o il terzo giorno dopo che il pezzo di terra si è asciugato. In estate le foglie vanno irrigate con acqua ogni 2-4 giorni. In inverno, non è necessario spruzzare le foglie, è meglio mettere un contenitore d'acqua vicino alla pianta o pulire periodicamente le foglie con un panno morbido umido.
A partire da marzo, ogni 14-18 giorni, è necessario concimare le piante utilizzando concimi minerali complessi per piante decidue decorative. Ci sono mangimi speciali per ficus e monstera. Le viti adulte possono essere alimentate con fertilizzanti organici ogni 3 mesi.Per questo, l'humus è adatto (versare uno strato sottile sulla superficie) o annaffiare con un infuso di una stalla fermentata. Quest'ultimo viene diluito con acqua in un rapporto di 1: 20. I fertilizzanti vengono interrotti entro la fine di agosto.
Una mancanza di nutrizione è evidenziata da un rallentamento dei tassi di crescita, l'incapacità della pianta di crescere foglie grandi, foglie intere (nessuna perforazione), una diminuzione dell'intensità del colore delle foglie, radici aeree fragili e sottili. La pianta ha radici aeree, essenziali per la nutrizione e l'idratazione. Non puoi potarli, ma se trovi poco attraente l'aspetto delle viti a causa delle radici, legalo attorno al tronco e avvolgile con muschio. Durante l'irrigazione, anche il muschio dovrà essere inumidito in modo che la pianta "si nutra" attraverso le radici aeree mascherate.
La cura impropria è evidenziata da un cambiamento nell'aspetto dei mostri. Le foglie secche indicano una mancanza di umidità, un'eccessiva esposizione al sole. Le foglie gialle combinate con le radici in decomposizione sono un segno di terreno impregnato d'acqua. Solo un trapianto di emergenza e il rispetto del regime di irrigazione aiuteranno a salvare la pianta.
Con una mancanza di luce, le foglie iniziano a cadere attivamente, esponendo il tronco dei mostri. I tassi di crescita rallentano, la fioritura è assente. Se appare un bordo marrone ai bordi delle foglie, la pianta chiede un trapianto in un vaso più grande.
Un altro motivo è l'aria interna troppo secca (questo accade in inverno se l'impianto si trova vicino a batterie, riscaldatori).
Se le foglie rimangono intatte, cioè non compaiono buchi ricci, allora il mostro non ha abbastanza nutrienti. Rivedi il tuo programma di fertilizzazione. Una vite in crescita ha bisogno di sostegno. Per il supporto, è meglio acquistare un tronco speciale con un'altezza di 70-100 cm, altrimenti il mostro potrebbe rompersi sotto il suo stesso peso.
Le radici aeree nella parte inferiore del tronco servono anche come supporto per la pianta. A poco a poco affondano nel terreno. Non vale la pena tagliarli o eliminarli in altro modo, si consiglia di piegarli verso il basso e dirigerli a terra. Ma la parte superiore di una pianta adulta può essere tagliata periodicamente, questo stimola la crescita di nuovi germogli.
Spesso le gocce si raccolgono sulle foglie dei mostri, che scendono. Di solito dicono che il mostro sta piangendo. Ci sono due ragioni per questo. Il primo è associato all'eccessiva irrigazione della pianta. Inoltre, tale "comportamento" delle viti viene talvolta notato prima del tempo nuvoloso o dell'inizio delle piogge.
Parassiti e malattie
Una delle malattie più comuni dei monstera è la putrefazione. È causato dall'irrigazione eccessiva della pianta. Il terreno nel vaso si bagna, l'apparato radicale inizia a marcire. A poco a poco, il marciume sale sempre più in alto, coprendo il tronco e le foglie. Liana diventa nera e appassisce. Il decadimento delle radici si verifica spesso se la pianta "si siede" in un vaso troppo grande. Il terreno in esso non ha il tempo di asciugarsi e inizia a inacidire. Di norma, ciò accade nel periodo autunno-inverno, quando la temperatura dell'ambiente diminuisce.
Il trattamento consiste in un trapianto di liane di emergenza, tagliando le radici in decomposizione e trattando il terreno fresco con un fungicida. Trattare i punti dei tagli delle aree marce con una soluzione di permanganato di potassio o cospargere con carbone tritato. Il vecchio drenaggio non può essere utilizzato. Ovviamente anche la pentola può essere accuratamente sciacquata e disinfettata. Durante il trapianto, seguire le stesse regole di semina: 1/3 del vaso è riempito con drenaggio (piccole pietre), riempito con miscela di terreno. Dopo la semina, il mostro deve essere annaffiato con fitosporina e spruzzato con i piatti fogliari. I parassiti possono anche causare cambiamenti nell'aspetto e la morte di una pianta. Tra i più comuni ci sono i seguenti.
Acaro del ragno
Sulla superficie dei piatti, solitamente dall'interno, sono chiaramente visibili piccole ragnatele. Le foglie stesse diventano morbide, la pianta rallenta nella crescita. La ragione dell'aspetto è l'eccessiva secchezza dell'aria. Spruzzare foglie di vite e aria nella stanza aiuterà a prevenire questo.
La rimozione meccanica degli acari (se possibile, è meglio sciacquare la pianta sott'acqua), così come l'uso di "Fitoverma", "Aktellika", "Akarina" aiuterà a combattere le zecche. È importante seguire le istruzioni ed eseguire il trattamento tutte le volte richieste dal produttore dell'insetticida.
Non dovresti fermarti dopo il primo trattamento, anche se sembra che le zecche abbiano lasciato la vite.
Scudo
I sintomi della lesione sono l'appassimento e la caduta delle foglie. Le macchie marroni sono distinguibili sulla loro superficie, questi sono parassiti.
Cocciniglia
La curvatura di germogli e foglie parla della sconfitta dei mostri da parte di questo parassita, nel tempo si seccano e cadono. Anche le foglie e i germogli giovani sono ricoperti da un rivestimento polveroso bianco. Una piccola quantità di vermi può essere lavata via facendo il bagno al mostro sotto la doccia o strofinando ogni foglia con acqua saponata. In caso di un grande accumulo di parassiti, è meglio ricorrere al trattamento insetticida (ad esempio Fitoverm).
tripidi
Se il mostro viene colpito da tripidi, appaiono dei puntini bianchi all'esterno della foglia. All'interno del piatto, puoi anche vedere i parassiti stessi. Il loro aspetto è solitamente causato da aria secca e temperature ambiente elevate. Per la lotta, è meglio scegliere uno dei suddetti insetticidi e, come misura preventiva, ridurre il regime di temperatura, umidificare regolarmente l'aria. Per sbarazzarsi dei parassiti, dovresti raccoglierli meccanicamente e quindi trattare il mostro con un insetticida appropriato.
Quando un mostro è colpito dalla ghiandola tiroidea, inizia anche a sbiadire, perdendo le foglie che si allargano. I parassiti secernono un rivestimento appiccicoso sul quale inizia a formarsi un fungo fuligginoso (nero). Ai primi sintomi dell'infezione, il parassita può essere rimosso dalle foglie con un batuffolo di cotone, che viene inumidito con acqua saponata o alcool. Se è impossibile far fronte al parassita in questo modo, utilizzare insetticidi (ad esempio Biotlin, Aktara).
In generale, i coltivatori di fiori esperti notano che, fatte salve le regole di cura, i mostri non sono praticamente suscettibili a malattie e attacchi di parassiti.
Per informazioni su come trapiantare un mostro a casa, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.