Caratteristiche dell'utilizzo della schiuma per l'isolamento delle pareti
Molto spesso, il problema dell'isolamento delle pareti sorge nelle case private, soprattutto se sono state costruite con le proprie mani. Per ottenere i migliori risultati con il minimo sforzo e tempo, è necessario utilizzare i materiali giusti. Il migliore al momento è la schiuma da costruzione.
Peculiarità
Per isolare le pareti di qualsiasi casa, è meglio usare la schiuma di poliuretano. Questo tipo di schiuma si indurisce molto rapidamente, il che consente di ottenere una superficie densa in poche ore, che separa l'interno della stanza da sbalzi di temperatura esterni, correnti d'aria e penetrazione di umidità.
Le principali caratteristiche della schiuma sono:
- resistenza al calore: il materiale può resistere al riscaldamento fino a ottanta gradi;
- in grado di far passare l'acqua se necessario;
- la capacità di fornire barriera al vapore;
- alto livello di forza;
- aumenta di volume dopo l'applicazione.
Quando si utilizza questo materiale, non ci si può preoccupare che la struttura delle pareti possa facilmente incendiarsi, perché la schiuma resiste in ogni modo possibile. Con tutti gli aspetti positivi di questo materiale, c'è un aspetto negativo in esso. Riguarda la capacità di congelare. Mangiare schiumando qualcosa in uno spazio chiuso, non si congela. Inoltre, l'alto costo di questi prodotti non consente a tutti di utilizzare la schiuma per l'isolamento delle pareti della casa.
Con il contatto costante con un mezzo acquoso, questo materiale inizia a deteriorarsi e alla fine diventa completamente inutilizzabile. L'applicazione della schiuma richiede una buona ventilazione, il che significa che devono essere create determinate condizioni per il lavoro. Questo materiale ha una bassa permeabilità al vapore, quindi è importante effettuare una ventilazione forzata nella stanza.
Quando si applica una schiuma con uno spessore di quattro o più centimetri per metro quadrato, sarà necessario utilizzare un palloncino. Per poter svolgere il lavoro correttamente e senza rischi per la salute, è importante lavorare con una pistola pneumatica. Questa è un'attrezzatura speciale che aiuta a spruzzare la schiuma in modo uniforme su una determinata superficie.
Una tale pistola mescola la schiuma con il gas e la trasporta in superficie.spruzzando uniformemente dove necessario. Con l'aiuto di un tale dispositivo, puoi regolare in modo indipendente l'intensità della fornitura di schiuma per un lavoro più confortevole. È molto comodo usare una pistola pneumatica nel lavoro, ma non tutti la usano a causa dell'alto costo di tali apparecchiature.
Quando viene applicata sulla superficie, la schiuma non forma alcuna cucitura, il che è comodo ed esteticamente gradevole. Questo materiale ha una conduttività termica minima. Un indicatore importante è la sua compatibilità ambientale: quando viene utilizzata, nessuna sostanza nociva entra nell'aria. Qualsiasi impatto sulla schiuma sarà indolore per questo, reagisce male solo alle radiazioni ultraviolette.
Quando si isola una stanza, è consigliabile prendersi cura dell'isolamento acustico.quale schiuma fa anche bene. Inoltre, ha una buona adesione alla superficie. La schiuma può essere facilmente applicata su superfici irregolari, mentre la formazione di sacche d'aria è completamente eliminata. L'indurimento rapido consente di continuare a lavorare in un giorno. La schiuma per l'isolamento delle pareti è un'opzione versatile e conveniente, con l'aiuto della quale anche un non professionista può fare tutto bene ed efficacemente, l'importante è osservare le precauzioni di sicurezza.
Visualizzazioni
Poiché l'uso della schiuma diventa sempre più frequente, l'aumento dei suoi tipi non sarà casuale.
Al momento, esistono quattro tipi di schiuma poliuretanica, tra cui:
- sala riunioni;
- poliuretano bicomponente;
- liquido;
- penoizolo.
Se parliamo di schiuma di poliuretano, allora è una sostanza monocomponente che può essere facilmente applicata sulla superficie. Tale schiuma si trova in bombole e viene fornita all'esterno mediante gas compresso. Questa opzione è meno adatta per l'isolamento delle pareti, poiché lo strato applicato ha una struttura cellulare di tipo aperto, che assorbe facilmente l'umidità e ha una bassa conduttività termica.
Questo tipo di schiuma è consigliato per piccole aree.che devono essere chiusi, per rimuovere crepe, uno spazio vuoto o eliminare un tiraggio, e per una grande quantità di lavoro è necessaria una sostanza esclusivamente bicomponente. I due reagenti consentono al materiale finito di schiumare ed espandersi. Tali celle sono già di tipo chiuso e si congelano molto rapidamente.
Una miscela bicomponente, chiamata anche poliuretano, è un tipo di schiuma che è l'opzione più adatta per l'isolamento delle pareti. Penoizol ha caratteristiche simili, ma le loro composizioni sono completamente diverse. Quando la schiuma viene applicata sulla superficie, la resina viene miscelata con l'indurente e il processo di schiumatura avviene schiacciando l'aria.
La schiuma industriale è un materiale adatto per l'isolamento delle pareti in qualsiasi edificio. Un isolamento così ecologico ti consentirà di ottenere il massimo risultato senza alcun danno per la tua salute. Una semplice schiuma di poliuretano è adatta per riempire un piccolo profilo, ma per grandi aree il materiale dovrebbe essere diverso.
La schiuma isolante bicomponente sarà la scelta migliore per lavorare sull'intera superficie della parete.
Ambito di applicazione
A causa della varietà di opzioni di schiuma, è necessario sapere esattamente dove può essere utilizzata. Con l'aiuto del penoizol, puoi realizzare l'isolamento termico della stanza del telaio.
Può essere utilizzato per riempire gli spazi tra:
- pareti sia esterne che interne;
- pareti e teli di plastica;
- pareti e rivestimenti in cartongesso;
- pavimento e pavimento nuovo.
È l'uso dell'isolamento umido che consente di creare una buona protezione per la facciata della casa. Tutte le precipitazioni e i fattori esterni che agiranno su di esso dall'esterno non influenzeranno in alcun modo la qualità del materiale e non lo rovineranno.
La schiuma di poliuretano viene utilizzata per fissare i pannelli, che sono realizzati con materiali solidi con un buon isolamento termico e viene anche utilizzata per riempire le giunture tra di loro. Questo può aiutare con la posa delle fondamenta e l'installazione del soffitto. Con l'aiuto del poliuretano, è meglio chiudere piccoli spazi vuoti, riempire cavità durante l'installazione di finestre o tubi, questo materiale aiuta anche dalle crepe sulle pareti stesse.
Si possono ottenere buoni risultati isolando una casa di legno con schiuma di poliuretano, il suo tetto, la soffitta, la facciata e persino il seminterrato. Per l'inverno, è molto importante prendersi cura di tutte le aree problematiche in modo che in caso di forti gelate non si sentano correnti d'aria e non si metta a rischio l'integrità della casa, che può rompersi a causa di grandi sbalzi di temperatura.
Sottigliezze di applicazione
Qualsiasi lavoro di riparazione richiede abilità e abilità, senza le quali è difficile ottenere buoni risultati. Lo stesso si può dire del lavoro con la schiuma di poliuretano. Si consiglia di lavorare con questo materiale solo per coloro che sanno cosa farne e sanno come lavorarci.
Se ciò non è possibile, è necessario prendere in considerazione diverse sfumature di base che aiuteranno a facilitare il lavoro e renderlo più sicuro:
- qualsiasi lavoro deve iniziare con la preparazione;
- prima di applicare la sostanza, è necessario leggere le istruzioni e utilizzare dispositivi di protezione del viso e delle mani;
- la finitura del lavoro richiede un certo ordine di azioni, che non dovrebbe essere violato.
Quando si pianifica di chiudere buchi, irregolarità e crepe sui muri, non saranno necessari grandi lavori preparatori. Per applicare la schiuma dove serve, è importante creare una cornice sulla parete, che sarà divisa da tavole in scomparti, ognuno dei quali verrà riempito a turno. Dopo aver creato la tornitura, è necessario prendere tempo per misure protettive e prepararsi all'uso della schiuma.
Si consiglia di acquistare una speciale tuta protettiva, indossare guanti e mascherina sul viso. È molto indesiderabile lasciare che la schiuma penetri sulla superficie della pelle, perché non sarà possibile rimuoverla con solventi o altre sostanze e per molto tempo non scomparirà da nessuna parte.
Nel caso in cui il muro sia già finito, vengono fatti due fori per il tubo per isolarlo, al centro e in alto, e inizia il processo di riempimento dei vuoti dal basso verso l'alto. I fori devono essere sigillati quando non sono più necessari nel lavoro, altrimenti la schiuma inizierà a fuoriuscire da essi. La sostanza viene applicata a una distanza di trenta centimetri, dopodiché viene controllata l'espansione del materiale nella cavità della parete. Se non è sufficiente, è necessario aggiungere un po 'più di schiuma sopra.
In una parete chiusa, è difficile vedere lo stato di riempimento della cavità ed è quasi impossibile capire quando sollevare il tubo, quindi il modo più semplice è fissarlo saldamente e rimuoverlo dopo il lavoro completo. La fase finale è caratterizzata dall'attesa della completa solidificazione del materiale, che può raggiungere i tre giorni. È molto importante ventilare costantemente la stanza in modo che l'aria fresca possa circolare al suo interno. Quando tutto è completamente asciutto, è necessario livellare la schiuma e quindi cucirla con un foglio di cartongesso.
Se non è necessario utilizzare materiale aggiuntivo, è possibile applicare l'intonaco sulla schiuma livellata e portarla all'aspetto desiderato della superficie finita. La schiuma congelata risulta essere piuttosto densa, quindi non è affatto necessario nasconderla dietro materiali aggiuntivi, non teme i danni meccanici, quindi la finitura diretta sarà l'opzione più logica ed economica. Nel caso di riempimento delle feritoie a lavoro ultimato è necessario rimuovere la protezione ed eliminare eventuali gocciolamenti.
L'applicazione della schiuma fai-da-te è facilitata dall'uso di un apparecchio appropriato, che aiuta a distribuire il materiale tra i profili, che dà il miglior risultato.
L'installazione di tali profili sarà obbligatoria per qualsiasi superficie.che sia una parete o un soffitto. È importante che la schiuma entri in contatto con il telaio e sia saldamente fissata ad esso, garantendo la resistenza della struttura. La schiuma spray farà schiuma mentre lavori, quindi è importante tenere traccia della quantità di materiale applicato. È meglio se lo strato superficiale dell'intera parete o soffitto è lo stesso possibile, il che ti salverà da ulteriori misure per livellarlo.
Consigli
Ogni maestro ha i suoi segreti nel lavorare con la schiuma, che non distribuisce a nessuno, ma per i principianti non saranno così importanti.
In questo caso, è necessario seguire chiaramente le regole e le raccomandazioni di base che aiuteranno a ottenere il risultato desiderato:
- Acquisto di schiuma di poliuretano solo in negozi specializzati dove vendono prodotti con licenza con una durata di conservazione ottimale. È meglio calcolare la quantità richiesta della sostanza e acquistare tutto in una volta. Abbastanza spesso in tali negozi è possibile acquistare o addirittura noleggiare l'attrezzatura necessaria per il lavoro.
- Per lavorare con la schiuma, vale la pena pensare inizialmente al sistema di ventilazione, perché senza una ventilazione di alta qualità, l'indurimento della schiuma sarà difficile e la qualità del lavoro sarà debole.
- Non dovresti lavorare senza una tuta protettiva e una maschera, qualsiasi contatto della sostanza sulla pelle sarà estremamente indesiderabile e particolarmente pericoloso se arriva sul viso.
- Prima di schiumare un grande spazio, è necessario controllare la percentuale di espansione della schiuma per navigare la dimensione dello strato da applicare sulla superficie.
È possibile isolare la parete con schiuma con l'attrezzatura necessaria, le conoscenze importanti e il rispetto delle norme di sicurezza. È meglio iniziare a lavorare su un tale piano riempiendo piccole crepe e buchi per imparare a lavorare con una pistola pneumatica, per capire il principio dell'applicazione del materiale sulla superficie. Per grandi volumi è importante realizzare un rivestimento che si riempia gradualmente.
Quando si sceglie la schiuma in un negozio, è importante prestare attenzione a quali contenitori viene venduta.
Ci sono varie opzioni per il loro volume. Questo è necessario per non acquistare troppo, se si deve riparare solo una crepa o un buco, o per non raccogliere un numero enorme di cilindri quando c'è molto lavoro da fare. La scelta di un marchio specifico è già una questione personale, ma si consiglia di acquistare prodotti di marchi più noti. Monitorano la qualità del prodotto molto più da vicino.
Vedere il seguente video per il processo di isolamento delle pareti con schiuma.
Il commento è stato inviato con successo.