Come pulire una pistola per schiuma di poliuretano?
Per l'esecuzione di lavori di riparazione e costruzione, viene spesso utilizzata una pistola per schiuma di poliuretano. Il meccanismo di utilizzo del dispositivo è molto semplice, quindi è utilizzato sia da artigiani professionisti che da dilettanti.
La pistola consente di riempire le cuciture in modo accurato ed efficiente con l'aiuto della schiuma di poliuretano. Ma ogni strumento ha bisogno di cure. Ciò è particolarmente vero per la pistola, poiché il sigillante polimerizzato può influire sulle prestazioni dell'utensile.
Peculiarità
I moderni produttori di macchine edili offrono una vasta gamma di pistole per schiuma di qualità e convenienti. Le regole per la pulizia di questo strumento dipendono in gran parte dal suo tipo.
Ad oggi, vengono offerti in vendita i seguenti tipi di pistole di montaggio:
- Plastica... Sono considerati usa e getta, poiché la plastica è un materiale insopportabile. Tale strumento non ha bisogno di essere pulito. Se il lavoro di riempimento dei giunti è completamente completato e c'è ancora schiuma nel cilindro, è necessario pulire l'ugello della pistola dai residui di sigillante e in futuro la pistola con il cilindro può essere riutilizzata.
- Metallico... Sono caratterizzati da durata e affidabilità. Una pistola in metallo di qualità può essere utilizzata per diversi anni. Questa opzione può essere facilmente smontata per una pulizia accurata dai resti di schiuma di poliuretano.
- Teflon... Questa varietà è la più resistente, di alta qualità e costosa. Ogni parte metallica è protetta da un rivestimento in teflon. La pulizia di una tale pistola è abbastanza facile. Lo strumento può essere smontato per pulire il sigillante.
La pistola di montaggio offre molti vantaggi:
- produce un accurato dosaggio della schiuma;
- regola la velocità di avanzamento del sigillante;
- consente l'uso della schiuma anche in luoghi con accesso limitato;
- è sufficiente rilasciare il grilletto per interrompere l'alimentazione del materiale;
- ti consente di utilizzare solo una parte della bottiglia con un sigillante, mentre puoi essere certo che la schiuma non si indurirà fino alla volta successiva;
- se usi la pistola tutti i giorni, non c'è bisogno di rimuovere il materiale congelato.
La particolarità del meccanismo della pistola di montaggio è che nelle pause tra il lavoro, garantisce una protezione completa del sigillante dall'ingresso di ossigeno, quindi la schiuma non è soggetta ad asciugarsi. La tenuta dell'allineamento viene eseguita a causa dei residui di schiuma che rimangono all'estremità del tubo e il meccanismo di innesco nella forma chiusa è responsabile della tenuta del cilindro.
Per tornare al lavoro, basta tagliare la pallina di schiuma sull'ugello dello strumento.
Quando dovresti pulire?
Quando si sceglie una pistola di qualità per schiuma di poliuretano, è necessario concentrarsi sul materiale e sul prezzo dello strumento. Le opzioni costose sono caratterizzate da una lunga durata. Non è necessario acquistare un nuovo strumento ogni volta, quindi una pistola costosa si ripaga facilmente.
La durata della pistola di montaggio dipende dalla sua manutenzione. Dopo il lavoro, il sigillante rimane all'interno dell'utensile. Non danneggerà il prodotto se si puliscono rapidamente l'ugello, la canna, l'adattatore e altri elementi del meccanismo.
Non sempre è possibile alla fine del lavoro iniziare a pulire la pistola schiuma, quindi molti sono di fronte a schiuma indurita. In questo caso, la sua eliminazione richiederà più tempo e fatica.
Gli artigiani inesperti non sempre capiscono perché una pistola deve essere pulita, quindi ignorano questa procedura. Di conseguenza, dopo un ulteriore utilizzo, smette di funzionare, poiché la schiuma si è asciugata e la canna è intasata. Lo strumento richiede la pulizia se i lavori di riparazione e costruzione sono già stati completati... La prossima volta sarà pronto per l'uso.
Se hai bisogno di sigillare le cuciture con la schiuma una volta, non è necessario spendere soldi per l'acquisto di una pistola, quindi puoi fare benissimo con una bottiglia di sigillante con uno speciale applicatore.
Secondo l'esperienza, anche gli artigiani domestici preferiscono le pistole, poiché dovranno essere utilizzate più di una volta.
Se pulito correttamente e regolarmente, durerà per molti anni.
Come puoi sciacquare?
Per mantenere la pistola sempre pronta all'uso, idealmente dovrebbe essere sciacquata dopo ogni utilizzo. Gli esperti raccomandano di lavare lo strumento, anche se si prevede di cambiare il cilindro del sigillante da un produttore all'altro., o se si desidera utilizzare schiuma con una diversa resistenza alla temperatura.
Di solito, i materiali di diverse aziende hanno impurità diverse nella composizione e, se entrano in contatto, possono trasformarsi in una miscela che nessun detergente può eliminare. Lo strumento dovrà essere buttato via.
Quando acquisti un sigillante, dovresti acquistare immediatamente un detergente in modo che provengano dallo stesso produttore.... Questo approccio consentirà di pulire la pistola in modo rapido e semplice, poiché l'azienda ha creato il detergente per sigillante interno più efficace.
In realtà, non sempre c'è un pulitore a portata di mano o tempo libero per lavare l'utensile, quindi il lavaggio della pistola viene solitamente effettuato alla fine della giornata lavorativa.
Se non esiste uno strumento speciale per pulire lo strumento dalla schiuma, è possibile utilizzare gli strumenti a portata di mano.
Uno dei rimedi casalinghi più efficaci è l'uso di Dimexidum. Con esso, puoi sciogliere la schiuma in pochi minuti.
Come pulirlo correttamente?
Per eseguire una pulizia di alta qualità della pistola per schiuma, è necessario eseguire la seguente sequenza di azioni:
- È necessario rimuovere la lattina di sigillante vuota dalla pistola con lo strumento in alto.
- Per pulire lo strumento è necessario un contenitore speciale di detergente.
- L'agente di lavaggio deve essere fissato nello stesso punto in cui si trovava il sigillante, ma il cappuccio deve essere rimosso da esso prima dell'uso.
- È necessario portare la pistola in condizioni di lavoro, mentre la bottiglia con il detergente si troverà nella parte superiore.
- Tirare delicatamente il grilletto della pistola, continuare questa azione finché la schiuma non smette di fuoriuscire dall'ugello dello strumento.
- Rimuovere il contenitore chimico.
- Se, dopo la pulizia, l'agente non è terminato, è necessario chiuderlo con un coperchio e la composizione può essere utilizzata per la successiva pulizia dello strumento.
Se non è stato possibile pulire la pistola immediatamente dopo la fine del lavoro, prima della pulizia è vietato premere il grilletto dello strumento, poiché ciò può rompere l'intero meccanismo.
Devi fare quanto segue:
- Usando un oggetto appuntito, rimuovere la schiuma congelata rimanente dalla canna dello strumento.
- La pistola può essere lavata con Dimexidum o acetone.
- È necessario abbassare il dispositivo con l'ugello rivolto verso il basso e far gocciolare alcune gocce di solvente nel meccanismo di innesco.
- Lasciare lo strumento in questa posizione per un minuto in modo che la schiuma all'interno dello strumento inizi ad ammorbidirsi.
- Premi il grilletto con facilità.
- Se la pressione è morbida e la schiuma esce dall'ugello, significa che il prodotto ha funzionato e la pistola può essere utilizzata per il lavoro.
- Se il sigillante non fuoriesce dall'ugello, è necessario gocciolare alcune gocce di detergente sulla sfera situata nell'adattatore del dispositivo.
- Dopo cinque minuti, avvitare il flacone del detergente e premere delicatamente il grilletto.
Se i suddetti metodi di pulizia della pistola non hanno aiutato a rimuovere la schiuma congelata, non resta che smontare lo strumento:
- deve essere tenuto dal fondo del nido;
- prima svitare la corona;
- rimuovere la valvola;
- gocciolare il pulitore nella presa e sul resto delle parti interne dell'utensile;
- lasciare in questo stato per 20 minuti;
- rimuovere i residui di schiuma con un panno di cotone;
- quindi devi raccogliere lo strumento;
- sciacquare con solvente.
Se sono trascorse più di sei ore dalla fine del lavoro con la pistola, è possibile procedere immediatamente al metodo di pulizia meccanica., perché durante questo periodo il sigillante si solidifica saldamente all'interno, quindi il risciacquo convenzionale non può far fronte al compito.
Suggerimenti per la cura
La pistola per schiuma di poliuretano richiede una cura particolare. Se non lo pulisci regolarmente dopo l'uso, smetterà di funzionare. Non ci vuole molto tempo per pulire questo strumento, la procedura stessa non richiederà più di 20 minuti, quindi non essere pigro, poiché lo stato operativo del dispositivo dipende da questo.
Se pulisci tu stesso la pistola per schiuma a casa, devi rispettare le precauzioni di sicurezza. Ricorda che il solvente è una sostanza chimica e può essere dannoso per la salute umana.
Precauzioni di sicurezza di base durante la pulizia della pistola per schiuma:
- L'ugello deve essere sempre rivolto verso il basso, in quanto ciò impedirà la possibilità di colare il detergente su aree aperte del corpo, negli occhi o sugli indumenti.
- Il flacone con solvente o schiuma di poliuretano deve essere sempre tenuto lontano dalla luce solare diretta, da dispositivi di riscaldamento e da fiamme libere.
- Non incenerire il contenitore del solvente usato.
- Non fumare durante il lavaggio della pistola.
- Si consiglia di eseguire tutti i lavori con guanti e occhiali protettivi.
- Se il liquido entra nei tuoi occhi, dovresti consultare immediatamente un medico.
- Se il solvente viene a contatto con la pelle, è necessario trattare l'area interessata con una soluzione speciale (un cucchiaino di bicarbonato di sodio per 200 ml di acqua calda) o lavare la soluzione con sapone da bucato sotto un forte getto d'acqua.
Come pulire la pistola dalla schiuma di poliuretano essiccata, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.