Schiuma di poliuretano: caratteristiche e portata
La sicurezza antincendio è uno dei principali indicatori della qualità degli edifici. Per raggiungere i parametri richiesti che soddisfano tutti i documenti normativi, vengono utilizzati materiali non combustibili. Il montaggio di schiuma ignifuga funge da eccellente isolante antincendio, in quanto può diventare una protezione affidabile dei locali dalla penetrazione di gas velenosi e fumo asfissiante.
Peculiarità
La schiuma resistente al fuoco è un materiale relativamente nuovo. Se applicato su superfici verticali, il sigillante non cola sotto il suo stesso peso. Penetra perfettamente nelle cavità riempiendole fino al 100%. La schiuma poliuretanica refrattaria aderisce saldamente a tutti i tipi di superfici: vetro e polimeri, legno e cemento, mattoni e metallo, pietre naturali e blocchi di cemento.
Dopo l'introduzione in cavità, scanalature o fessure, il volume del sigillante aumenta e, al completamento del processo di solidificazione, la massa acquisisce rigidità. Una proprietà simile viene utilizzata per fissare in una certa posizione vari telai, scatole, blocchi di porte e finestre. Gli elementi costruttivi, racchiusi in un anello sigillante a tenuta, non cambiano la loro posizione in nessuna direzione. Lo spazio della schiuma non consente il passaggio di gas e umidità. Inoltre, il sigillante funge da eccellente isolante acustico.
Quando si esaminano le caratteristiche in dettaglio, si evidenziano i seguenti punti:
- Conservazione delle proprietà utili dopo la polimerizzazione finale in un ampio intervallo di temperature (da -60 a +100 gradi).
- Completa inerzia all'umidità. Né funghi né muffe attecchiscono sulla sostanza ignifuga indurita.
- Maggiore resistenza rispetto ad altre schiume poliuretaniche.
Il principale vantaggio di questo tipo di sigillante è la sua resistenza al fuoco. Dopo un'esposizione prolungata al fuoco aperto, la schiuma continuerà a prendere fuoco. Il tempo fino al momento dell'incendio è indicato sulla confezione. Diversi produttori hanno periodi diversi, ad esempio, la schiuma del marchio Soudal inizierà a bruciare dopo 360 minuti. Inoltre, il materiale non scorre quando riscaldato, non cade in gocce e se prende fuoco, dopo la cessazione dell'esposizione al fuoco aperto, si estingue da solo.
Lo svantaggio di questo materiale è l'incapacità di resistere ai raggi del sole: la luce ultravioletta ha un effetto distruttivo sulle cuciture di assemblaggio aperte. Per garantire l'affidabilità della schiuma, le cuciture devono essere protette, quindi spesso vengono trattate con stucco o malta cementizia, meno spesso vengono verniciate.
Visualizzazioni
La schiuma antifuoco è ampiamente utilizzata. Le sue proprietà uniche gli consentono di essere utilizzato in vari tipi di costruzione. La schiuma resistente al calore è necessaria quando si equipaggiano bagni e saune, varie stufe, caldaie, caminetti e altri dispositivi di riscaldamento, ovvero ovunque vi sia un riscaldamento significativo o sia presente un fuoco aperto.
La schiuma refrattaria è evidenziata a colori: è rossa o rosa. Il colore ti dirà di che tipo è la miscela poliuretanica, il che eviterà confusione con l'applicazione di una massa meno resistente dove è richiesta un'opzione ignifuga.
Non tutta la schiuma resistente al fuoco è uguale: è divisa in diversi tipi.
Al momento dell'uso, la schiuma resistente al calore può essere per tutte le stagioni e in inverno. Il primo può essere utilizzato in estate e con gelate non inferiori a -10 gradi. La schiuma invernale può essere applicata anche a temperature più basse. Il limite di temperatura inferiore per questo tipo di sigillante resistente al fuoco è indicato sulla confezione. A volte raggiunge i -18 gradi.
Va tenuto presente che al freddo la schiuma perde volume: più l'aria è fredda, minore è il volume del sigillante.
La composizione della schiuma è suddivisa nelle seguenti categorie.
- Monocomponente. La composizione indurisce in normali condizioni di umidità. I produttori consigliano di spruzzare le superfici trattate con acqua per migliorare l'adesione.
- Bicomponente. Contiene reagenti che fanno indurire la miscela. A temperature negative, possono funzionare solo miscele bicomponenti.
Secondo il metodo di utilizzo, la schiuma può essere utilizzata per scopi domestici e professionali.
L'opzione domestica viene utilizzata in piccole quantità esclusivamente per riparazioni locali su piccola scala. La sostanza lascia il contenitore attraverso il tubo.
La miscela professionale viene spremuta usando una pistola speciale. Differisce in maggiore resistenza e qualità resistenti al calore.
Il materiale comprende:
- Catalizzatori responsabili dell'accelerazione dell'espansione della schiuma. Sono quelli che ti permettono di lavorare nel freddo inverno.
- Agenti schiumogeni che creano schiuma, che determinano il consumo di schiuma e la velocità di presa.
- Gas, sotto l'influenza del quale la schiuma di poliuretano termoespandente viene espulsa dal tubo.
- Stabilizzanti che influenzano l'uniformità della schiumatura. Gli stabilizzatori funzionano correttamente se la lattina viene agitata bene prima dell'apertura.
Le schiume poliuretaniche si dividono in tre classi di resistenza al fuoco. Al materiale più affidabile viene assegnata la classe B1. Viene utilizzato in stanze con il massimo traffico umano.
Il materiale con questa marcatura ha le seguenti proprietà:
- resiste a lungo al fuoco aperto;
- non supporta il processo di combustione;
- tolto il fuoco si spegne da solo.
Schiuma meno affidabile della seconda classe - B2. Non può resistere a lungo all'"attacco" dell'elemento fuoco e inizia a sciogliersi. In questo caso, viene rilasciata una quantità acritica di tossine. Svanisce da solo. La schiuma è appropriata in stanze con traffico medio.
Il sigillante infiammabile appartiene alla classe B3. Il suo uso è limitato.
Consumo
Consumo approssimativo di materiale per 1 mq. m è indicato sul contenitore del sigillante. Non vale la pena prendere i dati del produttore come una panacea: lo stock di schiuma non sarà mai superfluo. Non tutte le schiume daranno gli stessi risultati quando applicate alle superfici.
La portata varia in base ai seguenti fattori:
- componenti inclusi nella miscela;
- le dimensioni di fessure, scanalature, rientranze, cioè sui parametri dello spazio da riempire;
- metodo di applicazione del sigillante (pistola professionale o tubo speciale);
- presenza o assenza di capacità di manipolazione della schiuma;
- la presenza di un dispositivo di dosaggio;
- temperatura e umidità nell'area di lavoro.
Nelle organizzazioni edili, nel calcolare la necessità di schiuma di poliuretano, gli estimatori procedono dal fatto che il lavoro viene svolto esclusivamente da lavoratori qualificati, pistole professionali in normali condizioni climatiche.
Si tiene conto delle seguenti circostanze:
- inumidimento obbligatorio della cavità trattata;
- agitazione periodica del contenitore;
- applicazione uniforme del materiale dal basso verso l'alto.
Quando si determina il numero di cilindri di sigillante per il trattamento di un telaio della finestra, si presume che lo spessore della cucitura sia di circa 35-40 mm. Si ritiene che per la posa dell'isolamento del blocco per 1 mq. m rappresentano circa 10 litri di schiuma. Di norma, i costruttori depongono uno stock decente, riferendosi a determinate condizioni specifiche.
Nessuna delle istruzioni fornisce una determinazione accurata del consumo di sigillante. Tutte le istruzioni sono calcolate approssimativamente, mediate, adattate ai parametri ideali per tutti i possibili indicatori. Pertanto, i dati del produttore possono essere presi come risultati approssimativi del test. In ogni caso, è necessario ricordare che viene dato solo un punto di partenza e il palloncino "extra" non sarà mai veramente superfluo.
Parametri come la profondità e la larghezza del giunto da trattare influiscono notevolmente sul consumo del sigillante.Se la cucitura non è uniforme e la sua larghezza in alcuni punti aumenta fino a tre volte, il consumo di schiuma può aumentare più volte. Seguirà una diminuzione del consumo con un ulteriore riempimento della cucitura con altri materiali.
Non dobbiamo dimenticare la capacità di espansione della schiuma stessa. Specie a forte, media e debole espansione danno risultati molto diversi tra loro. Alcuni nel processo di polimerizzazione possono aumentare di cinque volte, altri - solo tre o solo due volte.
L'espandibilità dipende dai produttori di schiuma. In alcuni casi basta anche una sola confezione per elaborare un'intera finestra, mentre in altri non bastano due cilindri.
Ambito di applicazione
L'uso di schiume poliuretaniche resistenti al fuoco è giustificato in luoghi in cui gli standard richiedono una stretta osservanza della sicurezza antincendio.
Le cuciture, gli spazi vuoti, compresi quelli ciechi, nelle partizioni antincendio sono riempiti di schiuma.
Per conferire tenuta al fumo e resistenza al fuoco alle strutture con schiuma:
- sigillare telai di porte e finestre;
- riempire i vuoti nelle pareti e nei soffitti;
- Fori di schiuma attorno a conduttori elettrici, interruttori, spine e prese;
- utilizzato come sigillante per fughe durante l'installazione di un camino e abbaini.
Con il suo aiuto vengono incollati materiali isolanti. Assorbe rumori e suoni, migliora la qualità degli isolanti termici negli impianti di condizionamento, nonché nelle reti di raffreddamento. La miscela resistente al fuoco viene utilizzata per le penetrazioni dei cavi, viene utilizzata per elaborare le giunture durante l'installazione di forni e altre apparecchiature di riscaldamento.
Indipendentemente dal materiale su cui viene applicata la schiuma (cemento, mattoni o legno), la larghezza del giunto preferita dovrebbe essere compresa tra 3 e 10 cm Viene considerata la temperatura ottimale della superficie trattata per la sigillatura di alta qualità di crepe e fessure essere un intervallo di temperatura positivo di 5-30 gradi.
Le persone che hanno iniziato le riparazioni da sole devono sapere che non possono usare la schiuma finché il cilindro e il suo contenuto non si sono riscaldati fino a +10 gradi. Il sigillante eseguirà le funzioni ad esso assegnate se la sua temperatura è stabilita entro 10-30 gradi.
Se la schiuma è stata portata dal freddo, è necessario mantenerla calda per un po 'di tempo. Forzare il riscaldamento del cilindro danneggerà la miscela.
Produttori
La presenza di un gran numero di produttori contribuisce alla comparsa sul mercato di un'abbondanza di schiume poliuretaniche con caratteristiche diverse. Per esempio, Schiuma DF (articolo DF1201) è classificato come combustibile con una resistenza al fuoco di 150 minuti. Ha un colore rosa, confezionato in una latta da 0,740 litri. All'uscita forma circa 25 litri di schiuma.
A differenza della schiuma DF, CP 620. Questo materiale è termoespandente, bicomponente. La produzione di schiuma è di 1,9 litri. Viene utilizzato in luoghi difficili da raggiungere e dove è necessario creare un isolamento affidabile da fumo, vapore e acqua. Viene utilizzato per isolare i cavi.
Nullifire - schiuma professionale con una sfumatura rossa, ha la più alta classe di resistenza al fuoco B1. Il periodo dal momento dell'esposizione al fuoco aperto al fuoco è di 4 ore. Formata su poliuretano modificato e gas non combustibile.
Viene utilizzato per la disposizione di camini, cablaggio di tubi e cavi, porte tagliafuoco. Aderisce perfettamente a tutte le superfici. La resa della miscela è di circa 42 litri.
Schiuma bicomponente Hilti 660 applicato in vari casi. È versatile, in grado di proteggere qualsiasi penetrazione da fuoco e fumo. La resistenza al fuoco viene mantenuta per tre ore. La massa termoespandente è di colore rosso ed è fornita in cartucce da 325 ml. La resa del materiale è di 2,1 litri.
Rush Antifuoco Flex 65 - schiuma moderatamente infiammabile, monocomponente. Differisce nell'uniformità della miscela in uscita dal cilindro, elevate proprietà termoisolanti delle cuciture.
Lo scopo di questa composizione sono le strutture traslucide. Utilizzato per sigillare strutture edilizie. Bassa adesione a fluoroplastici, polietilene e propilene. Elevata adesione su mattoni, pietra, cemento, legno.
schiuma estone Marchi Penosil progettato per sigillare e isolare giunti di strutture resistenti al fuoco. Il prodotto è adatto per la sigillatura di tetti in tegole. Il materiale mantiene la sua tenuta quando riscaldato per tre ore. Consigliato per l'installazione di porte tagliafuoco.
Nullifire FF197 - miscela monocomponente di classe di infiammabilità B1. Viene utilizzato per l'isolamento, la sigillatura, il riempimento e l'isolamento di giunti e giunture di strutture pericolose per l'incendio. Adatto per superfici in plastica, inclusa schiuma, guaine per cavi, plastica. Aderisce perfettamente su pietra, cemento, metallo, mattoni, legno.
Azienda Profflex - Produttore russo. L'omonima schiuma di poliuretano è destinata all'uso sia domestico che professionale. Il materiale è per tutte le stagioni, può essere applicato a temperature sotto lo zero (fino a -15 gradi).
Remontix materiale ignifugo con limite di infiammabilità di 240 minuti. Indurisce in 10 minuti, polimerizza completamente dopo l'applicazione in un giorno. Richiede elaborazione, poiché ha paura delle radiazioni ultraviolette. L'uscita a una temperatura di +23 gradi può raggiungere i 65 litri.
Consigli
Quando si sceglie la schiuma, si dovrebbe dare la preferenza a noti produttori di fiducia.
È necessario prestare attenzione al costo della merce e al volume del contenitore. Il volume varia notevolmente da produttore a produttore, mentre il prezzo potrebbe essere lo stesso.
Migliore è la schiuma, più a lungo è in grado di resistere al fuoco. Per l'installazione di caminetti e stufe, vale la pena acquistare schiuma della classe di infiammabilità B1. Se è necessaria la schiuma per l'isolamento delle reti di riscaldamento, approvvigionamento idrico o fognario, è possibile limitarsi all'infiammabilità di B2.
Le superfici di lavoro devono essere pulite prima di applicare la schiuma. L'adesione sarà migliore se le macchie di schiuma vengono inumidite con acqua. Tuttavia, la presenza di gocce d'acqua è inaccettabile. Anche l'adescamento delle superfici aiuterà il sigillante ad aderire meglio.
È necessario conservare le bombole in posizione verticale, è inoltre necessario monitorare la data di scadenza. Agitare la confezione prima dell'uso.
La prima uscita di schiuma è di prova. Quando l'erogazione della miscela si sarà livellata, si potrà iniziare a sigillare, mentre il cilindro dovrà essere ad un angolo di 90 gradi rispetto alla superficie da trattare. La scanalatura deve essere riempita per un terzo, due terzi saranno riempiti quando la schiuma si espande.
L'uso di una pistola professionale invece di un tubo consente di eseguire il lavoro in modo efficiente, mentre la schiuma viene alimentata nelle scanalature in modo più uniforme.
Non dovresti impegnarti nella sigillatura quando fa freddo, se ciò non è assolutamente necessario, perché il lavoro invernale è molto più costoso. Nella stagione calda, i costi si riducono grazie al fatto che la schiuma si espande molto meglio a temperature positive. La temperatura ottimale per il lavoro e la schiuma è compresa tra +20 e +23 gradi.
Per informazioni sulla differenza tra normale schiuma di poliuretano e resistente al fuoco, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.