Pistola schiuma: consigli per la scelta
La schiuma di poliuretano è molto spesso utilizzata nei lavori di riparazione. Per un'applicazione rapida e di alta qualità di questo materiale, la soluzione ideale è utilizzare una pistola speciale. Oggi, i produttori di attrezzature e utensili per l'edilizia offrono un'ampia varietà di pistole per sigillante. Se comprendi le caratteristiche della loro scelta, puoi acquistare un modello affidabile e di alta qualità per un uso a lungo termine.
Caratteristiche del dispositivo
Oggi sugli scaffali viene presentata una vasta gamma di strumenti, tra cui l'attenzione è rivolta a una pistola per lavorare con schiuma di poliuretano. Consente di erogare facilmente la quantità richiesta di sigillante poliuretanico nei punti giusti. La schiuma di poliuretano viene utilizzata per riempire le cuciture durante l'installazione di telai di porte, finestre e davanzali, pendenze e davanzali, nonché varie crepe e fori. Una pistola per sigillante dovrebbe essere a portata di mano per ogni artigiano.
Ci sono alcuni vantaggi di una pistola, rispetto a un cilindro sigillante convenzionale.
- Consumo economico. Lo strumento è progettato in modo tale da dosare autonomamente il materiale in uscita. Ciò consente di ridurre di quasi tre volte il consumo di schiuma. Anche la distribuzione del prodotto ha un effetto positivo sulla qualità della cucitura.
- Praticità e convenienza. La pistola funziona premendo il grilletto. Il meccanismo è pratico, poiché la schiuma esce in piccole quantità, riempiendo solo i vuoti. Se usi solo una lattina di sigillante, è difficile gestire l'alto flusso di schiuma. Non solo riempie le cuciture, ma colpisce anche oggetti e pareti.
- Facilità di lavoro in luoghi difficili da raggiungere. La canna dell'utensile stretta consente di versare la schiuma anche in aree difficili da raggiungere. Ciò è particolarmente vero per riempire le lacune nel soffitto.
- Riutilizzo del contenitore di schiuma. La pistola è caratterizzata dalla presenza di valvole speciali responsabili della tenuta. Se il lavoro è già stato eseguito e il sigillante rimane nel cilindro, la pistola ne impedisce l'indurimento e in futuro può essere riutilizzata. Se lavori solo con un cilindro di schiuma, puoi buttarlo via, perché in un cilindro aperto la schiuma si solidifica rapidamente.
La pistola di montaggio durerà a lungo se conosci le sue caratteristiche e come funziona. Fatte salve le regole di base d'uso, lo strumento durerà molto più a lungo. Non dimenticare che il sigillante non è sicuro, poiché è altamente infiammabile e può causare gravi irritazioni se entra in contatto con aree aperte del corpo o negli occhi.
Prima di usare la pistola, dovresti studiare come funziona:
- Per prima cosa, agita bene il flacone di sigillante, posizionalo verticalmente su una superficie piana e avvita con cura la pistola su di esso, con lo strumento in alto. Quando il cilindro è saldamente fissato alla pistola, è necessario capovolgere la struttura. La pistola deve essere in basso, questa è la sua posizione di lavoro. Deve essere tenuto saldamente dalla maniglia.
- Per prima cosa è necessario pulire la superficie su cui verrà spruzzato il sigillante. Per una migliore adesione, può essere leggermente inumidito. Si consiglia di lavorare con il sigillante a temperatura ambiente.
- Per aumentare l'intensità della schiuma dalla pistola, non è necessario premere il grilletto con più forza, è sufficiente stringere leggermente la vite di controllo.La pressione contribuisce al rapido rilascio del materiale, pertanto, è necessario prima preparare l'intero spazio in cui è necessario versare la schiuma. Ciò ti consentirà di eseguire il lavoro in modo efficiente e di organizzare correttamente il consumo del sigillante.
- Quando si lavora con lo strumento, si consiglia di indossare guanti, tute e occhiali speciali. Se è necessario rimuovere il sigillante in eccesso dalla superficie, è severamente vietato farlo con le mani. A tal fine, è necessario disporre di una spatola o almeno di un normale straccio a portata di mano.
- Per schiumare una cucitura verticale, inizia dal basso e procedi verso l'alto. È questo ordine che ti consentirà di controllare il riempimento uniforme dei vuoti con il materiale. Quando l'ugello della pistola si alza più in alto, puoi vedere immediatamente il risultato del riempimento del giunto. Ciò consentirà di analizzare e determinare la necessità di regolazione della pressione.
- Dopo aver terminato il lavoro, la pistola deve essere pulita. Per eliminare la schiuma incrostata, dovresti usare un solvente. La pulizia dell'utensile dopo aver completato il lavoro fornito ne prolungherà la durata.
- Quando si interrompe il lavoro con la pistola anche per pochi minuti, il cilindro deve essere sempre in posizione verticale. Vale la pena escludere la luce solare diretta dal colpirlo e anche lavorarci lontano dal fuoco aperto.
- Se, dopo aver completato tutte le attività, la schiuma rimane nel cilindro, non è necessario scollegare la pistola, poiché manterrà la schiuma allo stato liquido. Per riapplicare il sigillante, dovrai prima pulire l'ugello della pistola o lo strumento potrebbe rompersi.
Materiali e costruzioni
Prima di scegliere un modello di pistola specifico, devi prima familiarizzare con le sue caratteristiche di design.
Il prodotto è composto da diversi elementi separati:
- Corpo del prodotto. Può essere di plastica o metallo. Migliore qualità sono le pistole in metallo rivestite in teflon.
- La canna è un elemento importante dello strumento in quanto è responsabile della generazione del getto di schiuma. Contiene un'asta dell'ago.
- L'impugnatura a pistola dovrebbe adattarsi comodamente alla mano. Su di esso si trova un grilletto, che è responsabile della regolazione della fornitura di sigillante. Tirando il grilletto, la valvola di scarico inizia a muoversi.
- L'ugello si presenta come una punta dell'utensile. È responsabile della quantità di schiuma spruzzata. È possibile utilizzare ugelli intercambiabili per creare il flusso di sigillante richiesto.
- Adattatore o riduttore. Il suo compito è quello di fissare il cilindro di schiuma, poiché è attraverso di esso che il sigillante inizia a fluire nel sistema di utensili. Ha una valvola che controlla l'alimentazione del lotto del sigillante.
- La vite di regolazione o il fermo si trova sul retro della pistola. È responsabile della pressione della schiuma che entra nella canna degli attrezzi.
Il materiale con cui è realizzata la pistola per schiuma poliuretanica gioca un ruolo molto importante nella sua selezione, poiché da esso dipende la durata del funzionamento del prodotto.
I produttori utilizzano vari materiali nella fabbricazione della pistola di assemblaggio.
- Plastica di bassa qualità. I prodotti sono economici e non riutilizzabili. Possono essere chiamati usa e getta. Lo strumento di plastica può essere utilizzato solo per un cilindro di sigillante, dopodiché può essere semplicemente gettato via. E la qualità del lavoro non sempre soddisfa tutti i requisiti se si utilizza uno strumento del genere.
- Plastica ad alto impatto. I prodotti realizzati con questo materiale sono richiesti, poiché la plastica ad alto impatto è di eccellente qualità e leggerezza. Lavorando con uno strumento del genere, la mano non si stanca e la qualità del lavoro svolto sorprende piacevolmente.
- Metallo. Le pistole in metallo di qualità sono una scelta classica. Sono caratterizzati da affidabilità, facilità d'uso e durata. Possono essere puliti e, se necessario, anche smontati.
- Metallo rivestito in teflon. Le pistole realizzate con questo materiale sono professionali e sono piuttosto costose. L'unicità della spruzzatura di teflon è che la schiuma non si attacca molto ad essa, quindi questa pistola può essere facilmente pulita dopo l'uso.
Criteri di scelta
Oggi è in vendita una vasta selezione di pistole in schiuma di poliuretano di alta qualità, eleganti e resistenti, ma è anche possibile acquistare strumenti fragili che possono essere gettati via subito dopo il primo utilizzo.
Per fare la scelta giusta, è necessario prestare attenzione a diversi criteri.
- La popolarità del produttore e il modello selezionato. Vale la pena leggere le recensioni su questo prodotto.
- Design del prodotto. È meglio scegliere un modello in metallo che in plastica. La canna e le valvole devono essere realizzate esclusivamente in metallo di alta qualità, questo allungherà la vita del prodotto. Dovresti dare la tua scelta a un design pieghevole. Se lo strumento si ostruisce con residui di schiuma, può essere smontato per la pulizia.
- La qualità del manico e la sua posizione nella mano. Quando si lavora con una pistola, l'impugnatura deve adattarsi comodamente alla mano, non scivolare.
- Prezzo del prodotto. Gli strumenti economici non dureranno a lungo, dovresti concentrarti su pistole di prezzo medio.
Gli esperti consigliano quando si acquista una pistola per il montaggio del fluido immediatamente nel kit di prendere un fluido speciale per pulirlo. Dopotutto, lo strumento ha bisogno di una pulizia di alta qualità dai residui di sigillante dopo ogni utilizzo del prodotto. È indispensabile chiedere al venditore la garanzia per il prodotto acquistato in modo che in caso di malfunzionamento dello strumento, possa essere restituito al negozio. E, naturalmente, il set completo con il prodotto dovrebbe contenere le istruzioni per il suo funzionamento fornite dal produttore.
Professionale
Le pistole professionali sono progettate per il lavoro regolare con il sigillante. Aiuteranno a svolgere un'enorme quantità di lavoro. I dispositivi si distinguono per un case robusto, realizzato in metallo di ottima qualità. Alcuni modelli hanno anche un rivestimento in teflon.
Tutti i modelli professionali sono caratterizzati da un comodo accesso alla camera d'aria dello strumento per pulire il prodotto dalla schiuma secca in modo rapido e semplice. Tutti i tipi di pistole professionali hanno un eccellente sistema di montaggio del cilindro sigillante.
Anche il costo del prodotto gioca un ruolo importante. Il prezzo minimo per uno strumento professionale per lavorare con il sigillante è di 800 rubli.
Equipaggiamento tedesco "Tutto metallo" del marchio Krafttool è un ottimo esempio di attrezzatura professionale. È caratterizzato da funzionalità e affidabilità, nonché dalla facilità di pulizia dopo l'uso. Questo modello è dotato di un beccuccio estraibile per una facile pulizia degli interni.
Il supporto per la bottiglia di sigillante è in ottone e il corpo dell'utensile stesso è realizzato in lega di rame, che protegge dai danni meccanici. È durevole. La tenuta del prodotto impedisce al sigillante di indurirsi all'interno, il che rende possibile l'utilizzo di un cilindro mezzo vuoto in futuro.
Se parliamo degli svantaggi della pistola, possiamo notare il suo grande peso. Se usi lo strumento per molto tempo, la mano inizia a stancarsi. Il prodotto è caratterizzato da un prezzo elevato, ma ripaga pienamente, poiché lo strumento può essere utilizzato per circa sette anni.
Modello professionale Matrice 88669 La produzione tedesca attira l'attenzione con una robusta custodia in metallo, ricoperta da un rivestimento in teflon, che impedisce alla schiuma di fissarsi saldamente agli elementi interni. La pulizia del tubo del sigillante è semplice e veloce, proprio come le altre parti dello strumento. Dopo aver usato la pistola, è sufficiente pulire il naso con un ugello speciale e pulirlo dall'esterno.
Tutte le parti del modello sono realizzate in una lega di metallo "tsam", quindi è caratterizzata da affidabilità e durata.La comoda maniglia ha una protezione aggiuntiva contro il pizzicamento del dito, poiché ci sono due arresti su di essa. Il beccuccio sottile consente di lavorare anche in punti difficili da raggiungere.
Gli svantaggi di questo modello includono il fatto che deve essere conservato in una custodia separata. Se il rivestimento in teflon viene graffiato durante la pulizia, perde le sue proprietà. Alcuni acquirenti si lamentano del modello troppo caro, ma molto presto lo strumento ripaga.
Modello Matequs Super Teflon è una delle pistole più famose di fabbricazione italiana. Il design unico dello strumento favorisce la formazione di schiuma flessibile. Il sigillante, entrando all'interno dell'utensile, si espande, il che contribuisce alla sua plasticità.
Il modello è dotato di un ago con un diametro di 4 mm, che consente di far fronte anche a cuciture larghe in una sola passata. Il design del prodotto consente di selezionare una fornitura economica di sigillante, che consentirà l'installazione di cinque finestre con un solo cilindro di schiuma.
L'impugnatura ergonomica consente di lavorare a lungo con l'utensile. Ha un rivestimento in nylon che resiste allo scivolamento. La pistola può essere facilmente smontata per la pulizia, poiché tutte le connessioni sono filettate. Le parti dello strumento sono realizzate in metallo di alta qualità e rivestite con un rivestimento in teflon, quindi la schiuma non si attacca molto a loro.
Modello Matequs Super Teflon caratterizzato dalla durabilità. Sulle valvole sono presenti guarnizioni in gomma di alta qualità, che non sono solo responsabili della tenuta del prodotto, ma resistono perfettamente anche al contatto con il solvente. Il naso affusolato consente di colmare anche gli spazi più difficili da raggiungere.
Questa opzione ha un costo elevato. Lo strumento deve essere pulito con cura per non danneggiare il rivestimento in teflon.
amatoriale
Se stai effettuando riparazioni da solo e hai bisogno di utilizzare un sigillante per installare più porte o finestre, non è necessario acquistare uno strumento professionale per il lavoro una tantum. È in vendita una vasta gamma di pistole amatoriali. Sono più economici delle opzioni professionali.
Un'ottima versione della pistola di montaggio per dilettanti è il modello Stayer Econom produzione tedesca. È caratterizzato da robustezza, poiché ha un tubo di alimentazione del sigillante in acciaio inossidabile. Non può essere rimosso per la pulizia interna, quindi è necessario utilizzare il risciacquo con solvente per rimuovere i residui di sigillante. Per fissare saldamente il flacone di sigillante, sporge un'impugnatura filettata in alluminio. Anche il grilletto dello strumento è in alluminio.
Per utilizzare lo strumento più volte, è necessario pulire la canna dopo ogni utilizzo con un detergente. Questo eviterà di bloccare il tubo. Il sistema di alimentazione del sigillante è caratterizzato dalla presenza di una valvola a sfera in ingresso e di un meccanismo a spillo in uscita.
Tra i vantaggi di questo modello ci sono il costo ragionevole, l'impugnatura comoda, il corpo in alluminio di alta qualità. Gli svantaggi dello strumento includono un design non separabile. L'impugnatura filettata è adatta solo per alcuni cilindri sigillanti. Se non si pulisce l'ugello dopo il lavoro, dopo un po' sarà molto difficile rimuovere la schiuma dal tubo.
La pistola più economica per usare il sigillante è il modello Atollo G-116, ma può essere utilizzato più volte se il dispositivo viene pulito in tempo. La pistola ha un ampio bordo nel punto in cui è fissato il cilindro. Ciò consente di sostituire rapidamente un cilindro vuoto con uno nuovo. La presenza di una filettatura completa consente di fissare in modo affidabile il sigillante per un ulteriore utilizzo.
Gli indiscutibili vantaggi del modello Atollo G-116 è comodità e leggerezza. Il corpo dello strumento è in alluminio, quindi si caratterizza per la facilità di manutenzione.Gli svantaggi dello strumento includono l'assenza di un arresto davanti al grilletto, che può portare al pizzicamento delle dita. L'uso continuo di detergenti nel tempo influisce negativamente sulla tenuta degli anelli di gomma situati sulle valvole.
Il marchio leader di attrezzature di pompaggio e utensili elettrici in Russia è Compagnia vorticosa... Produce pistole per schiuma di qualità utilizzando metallo di qualità. I suoi prodotti sono riutilizzabili e possono essere acquistati a un prezzo accessibile. La canna sottile consente di lavorare anche in luoghi difficili da raggiungere. La comoda maniglia facilita il lavoro a lungo termine. Il prezzo ragionevole e l'eccellente qualità sono combinati con successo nei prodotti del marchio.
Fai esplodere una luce extra - un modello di un produttore cinese, che è richiesto nonostante tutte le parti siano completamente realizzate in plastica. Il vantaggio principale di questa pistola è la sua costruzione leggera. Ha una presa voluminosa e confortevole, quindi anche per molto tempo, lavorando con una pistola del genere, la mano non si stanca. Questo modello è dotato di una valvola a spillo che trattiene in modo affidabile la schiuma.
Per regolare il flusso del sigillante, è necessario ruotare la leva piegata dell'utensile. Anche il blocco dell'alimentazione del sigillante viene effettuato tramite una leva. Ha bisogno di essere portato in un solco speciale.
Agli svantaggi Blast modelli extra leggeri il fatto che lo strumento debba essere pulito immediatamente dopo l'uso, poiché la schiuma polimerizzata è molto difficile da rimuovere dalla plastica. La presenza di un ampio fermo consente di sostituire rapidamente il cilindro, ma la pistola non durerà a lungo a causa della costruzione in plastica. È necessario evitare di far cadere la pistola, poiché si rompe immediatamente a causa di un forte impatto meccanico.
Panoramica dei produttori
Oggi è in vendita un'ampia selezione di pistole per schiuma di poliuretano amatoriali e professionali. Per acquistare un prodotto di qualità, dovresti prestare attenzione alla popolarità del produttore dello strumento. I marchi famosi si sono già affermati come i migliori produttori e molte recensioni sono già state lasciate sui loro prodotti.
Valutazione dei produttori di pistole più richiesti per lavorare con il sigillante.
- azienda tedesca Krafttool offre utensili di alta qualità che si contraddistinguono per versatilità e affidabilità. Gli strumenti sono realizzati in metallo resistente. Regolano perfettamente il flusso di schiuma.
- marchio tedesco Matrice offre pistole eleganti e di qualità per veri professionisti. Sono realizzati in lega di rame di alta qualità e resistente, la spruzzatura di teflon rende gli strumenti facili da pulire. Precisione e praticità sono i punti di forza dei prodotti di questo produttore.
- Società Soudal è un rinomato produttore di schiume e sigillanti aerosol in poliuretano, nonché di attrezzature per artigiani professionisti. I suoi prodotti sono rappresentati in 130 paesi e rappresentanze in 40 paesi. Le pistole del marchio hanno meccanismi in metallo con rivestimento in teflon di alta qualità.
- marchio tedesco Hilti è un produttore di macchine movimento terra dal 1941. Le pistole per schiuma di poliuretano sono tra le migliori al mondo.
- Tra i produttori russi di attrezzature per l'edilizia, l'azienda merita attenzione "Varangiano"... Offre pistole per sigillanti professionali realizzate in metallo rivestito in teflon di qualità. Le impugnature gommate garantiscono una maneggevolezza confortevole. Il corpo leggero, il meccanismo collaudato e il costo accessibile hanno reso le pistole "Varyag" richieste da dilettanti e professionisti.
Come controllare?
Prima di utilizzare la pistola, è indispensabile verificare la presenza di perdite e ritenzione della valvola.
Puoi eseguire tu stesso un tale controllo a casa:
- Avrai bisogno di una bottiglia di solvente.
- È necessario collegare il filo, allentare leggermente la vite di regolazione e premere il grilletto più volte fino a quando non appare il liquido.
- Quindi scollegare il cilindro e lasciare lo strumento per un giorno.
- Quindi premi di nuovo il grilletto. Se dall'ugello fuoriesce del liquido, significa che la pistola è ermeticamente sigillata.
Suggerimenti utili
Prima di utilizzare una pistola per schiuma di poliuretano, è necessario leggere attentamente le istruzioni, che includono diversi punti importanti:
- Tutti i collegamenti filettati devono essere leggermente serrati prima dell'uso, poiché potrebbero allentarsi durante il trasporto.
- Per controllare la tenuta delle valvole, è necessario riempire la pistola con liquido detergente e lasciarla per un giorno. Se poi si preme il grilletto e si spruzza il liquido, il meccanismo funziona normalmente.
- Prima di collegare il cilindro alla pistola, devi prima scuoterlo bene per diversi minuti.
- Ogni volta che si cambia un cilindro, la pistola deve essere in alto.
- Se la schiuma rimane nel cilindro dopo il lavoro, lo strumento può essere riposto insieme al cilindro, ma la pistola deve essere posizionata nella parte superiore.
- Se, dopo aver completato i lavori di costruzione, il cilindro rimane vuoto, deve essere rimosso, la pistola deve essere pulita e sciacquata con un solvente per un ulteriore stoccaggio. È severamente vietato lasciare la pistola senza pulizia, in quanto non sarà più in grado di svolgere le sue funzioni.
Quando si lavora con una pistola di montaggio, è necessario attenersi ai consigli degli specialisti:
- tutti i luoghi che devono essere riempiti con schiuma devono essere puliti da sporco e polvere e leggermente inumiditi con acqua;
- il lavoro dovrebbe essere fatto con tempo caldo, in modo che l'umidità evapori lentamente, la temperatura ottimale è di 20 gradi;
- lavorando con una pistola, il cilindro dovrebbe essere sempre in alto, altrimenti dalla canna dell'utensile uscirà solo gas;
- le cuciture in alto devono essere riempite di schiuma, quando il cilindro del sigillante è ancora pieno, dopodiché il lavoro deve essere eseguito dall'alto verso il basso. Le cuciture in basso sono riempite per ultime;
- se il cilindro è mezzo vuoto, il lavoro deve essere eseguito dal centro e spostarsi gradualmente verso il basso, e dopo aver sostituito il cilindro con uno nuovo, soffiare le cuciture superiori;
- se è necessario lavorare in cuciture profonde o sotto il soffitto, una prolunga flessibile aiuterà ad entrare in luoghi così difficili da raggiungere.
Al termine del lavoro, è necessario eseguire le operazioni per la cura e la pulizia dell'utensile:
- Se il cilindro di schiuma è mezzo vuoto, può essere utilizzato in futuro. Non è necessario svitare il sigillante e lavare la pistola, al contrario, è sufficiente pulire l'ugello dello strumento dalla schiuma rimanente con un panno inumidito con acetone o un altro solvente e mettere giù la pistola con un cilindro per la conservazione. In questa forma, il sigillante può essere utilizzato per cinque mesi.
- Se la bottiglia è vuota, svitala.
- Per pulire correttamente lo strumento, vale la pena avvitare la lattina di solvente. Quindi passare il liquido attraverso l'intero meccanismo. Ciò eviterà che la schiuma si secchi all'interno.
- Per la pulizia esterna della pistola è possibile utilizzare un panno imbevuto di acetone.
- Se la schiuma all'interno della pistola si è asciugata, puoi smontarla con le tue mani e pulire le parti interne.
Per informazioni su come scegliere una pistola per schiuma di poliuretano, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.