Poliuretano espanso a temperature sotto lo zero: regole di applicazione e funzionamento
È impossibile immaginare il processo di riparazione o costruzione senza schiuma di poliuretano. Questo materiale è realizzato in poliuretano, collega parti separate tra loro e isola varie strutture. Dopo l'applicazione, è in grado di espandersi per riempire tutti i difetti della parete.
Peculiarità
La schiuma di poliuretano viene venduta in bombole con propellente e prepolimero. L'umidità dell'aria consente alla composizione di indurire con un effetto di polimerizzazione (formazione di schiuma poliuretanica). La qualità e la velocità di acquisizione della durezza richiesta dipendono dal livello di umidità.
Poiché il livello di umidità è più basso nella stagione fredda, la schiuma di poliuretano si indurisce più a lungo. Per utilizzare questo materiale a temperature inferiori allo zero, vengono aggiunti componenti speciali alla composizione.
Per questo motivo esistono diversi tipi di schiume poliuretaniche.
- La schiuma estiva ad alta temperatura viene utilizzata a temperature da +5 a + 35 ° C. Può resistere a sollecitazioni termiche da -50 a +90 °C.
- Le specie fuori stagione vengono utilizzate a temperature non inferiori a -10 ° C. Anche con tempo sotto zero, si ottiene un volume sufficiente. La composizione può essere applicata senza preriscaldamento.
- I tipi di sigillanti invernali a bassa temperatura vengono utilizzati in inverno a temperature dell'aria da -18 a + 35 ° C.
Specifiche
La qualità della schiuma di poliuretano è determinata da diverse caratteristiche.
- Volume di schiuma. Questo indicatore è influenzato dalle condizioni di temperatura e umidità dell'ambiente. A temperature più basse, il volume del sigillante è inferiore. Ad esempio, una bottiglia con un volume di 0,3 litri, spruzzata a +20 gradi, forma 30 litri di schiuma, a temperatura 0 - circa 25 litri, a temperature negative - 15 litri.
- Grado di adesione determina la forza della connessione tra la superficie e il materiale. Non c'è differenza tra specie invernali ed estive. Molti stabilimenti di produzione stanno cercando di produrre composti con una buona adesione a superfici in legno, calcestruzzo e mattoni. Tuttavia, quando si utilizza schiuma su ghiaccio, polietilene, teflon, basi oleose e silicone, l'adesione sarà molto peggiore.
- Capacità di espansione È un aumento del volume del sigillante. Maggiore è questa capacità, migliore è il sigillante. L'opzione migliore è l'80%.
- restringimento È la variazione di volume durante il funzionamento. Nel caso in cui la capacità di ritiro sia troppo elevata, le strutture sono deformate o l'integrità delle loro cuciture è disturbata.
- Estratto È la durata della polimerizzazione completa del materiale. Con un aumento del regime di temperatura, la durata dell'esposizione diminuisce. Ad esempio, la schiuma poliuretanica invernale si indurisce fino a 5 ore a temperature da 0 a -5 ° C, fino a -10° C - fino a 7 ore, da -10° C - fino a 10 ore.
- Viscosità È la capacità della schiuma di rimanere sul substrato. Vengono prodotte schiume poliuretaniche professionali e semiprofessionali per un uso diffuso. Le opzioni semi-professionali sono pronte per l'uso dopo aver installato la valvola su un cilindro di schiuma, quelle professionali: vengono applicate con una pistola di montaggio dotata di un erogatore.
I vantaggi del personale di installazione includono quanto segue:
- multifunzionalità;
- proprietà di isolamento termico e acustico;
- tenuta;
- dielettrico;
- resistenza alle temperature estreme;
- lunga durata;
- facile applicazione.
Gli svantaggi del sigillante sono rappresentati dalle seguenti caratteristiche:
- instabilità alle radiazioni ultraviolette e alta umidità;
- breve durata di conservazione;
- alcune specie sono in grado di innesco rapido;
- difficile da rimuovere dalla pelle.
La schiuma di poliuretano è un prodotto versatile che svolge diverse funzioni.
- Tenuta.Riempie gli spazi vuoti, isola gli interni, rimuove i vuoti intorno a porte, finestre e altri dettagli.
- Incollaggio. Fissa i blocchi delle porte in modo che non siano necessarie viti e chiodi.
- Fissa la base per l'isolamento e l'isolamento, ad esempio, per il rivestimento di un edificio con polistirene, la composizione dell'installazione sarà l'opzione migliore.
- Insonorizzazione. Il materiale da costruzione combatte l'aumento del rumore durante il funzionamento della ventilazione, dei sistemi di riscaldamento. Viene utilizzato per sigillare gli spazi tra le tubazioni, le aree di collegamento dei condizionatori d'aria e le strutture di scarico.
Termini di utilizzo
Gli esperti raccomandano di attenersi a diverse regole quando si lavora con la schiuma di poliuretano.
- Poiché non è facile rimuovere la schiuma dalla pelle, dovresti prima munirti di guanti da lavoro.
- Affinché la composizione si mescoli, agitala accuratamente per 30-60 secondi. In caso contrario, dal cilindro uscirà una composizione resinosa.
- Per una rapida adesione, il pezzo viene inumidito. Quindi puoi passare direttamente all'applicazione della schiuma. Il contenitore deve essere tenuto capovolto per spostare la schiuma di poliuretano dal contenitore. In caso contrario, il gas verrà espulso senza schiuma.
- La schiumatura viene eseguita in fessure la cui larghezza non è superiore a 5 cm e, se superiore, utilizzare il polystrile. Risparmia schiuma e previene l'espansione, che molto spesso porta a cedimenti strutturali.
- Schiuma dal basso verso l'alto con movimenti uniformi, riempiendo un terzo dello spazio vuoto, perché la schiuma si indurisce con l'espansione e la riempie. Quando si lavora a basse temperature, è possibile lavorare solo con schiuma riscaldata in acqua calda fino a + 40 ° C.
- Per una rapida adesione è necessario spruzzare acqua sulla superficie. È vietato spruzzare a temperature negative, poiché è impossibile ottenere l'effetto desiderato.
- In caso di contatto accidentale con la schiuma di montaggio su porte, finestre, pavimenti, è necessario rimuoverla con un solvente e uno straccio, quindi lavare la superficie. Altrimenti, la composizione si indurirà e sarà molto difficile rimuoverla senza danneggiare la superficie.
- 30 minuti dopo aver utilizzato il composto di installazione, è possibile tagliare l'eccesso e intonacare la superficie. Per questo, è molto comodo usare un seghetto o un coltello per le esigenze di costruzione. La schiuma inizia a solidificarsi completamente dopo 8 ore.
I professionisti consigliano di leggere attentamente le precauzioni prima di lavorare con la schiuma di poliuretano.
- Il sigillante può irritare la pelle, gli occhi e le vie respiratorie. Pertanto, si raccomanda che il lavoratore indossi occhiali protettivi, guanti e un respiratore in caso di scarsa ventilazione. Una volta indurita, la schiuma non è dannosa per la salute umana.
- Per evitare l'acquisto di falsi, dovresti seguire alcuni consigli: chiedi al negozio un certificato del prodotto; esaminare la qualità dell'etichetta. Poiché cercano di produrre falsi con costi minimi, l'industria della stampa non attribuisce molta importanza. I difetti dell'etichetta sono visibili su tali cilindri ad occhio nudo: spostamento di vernici, iscrizioni, altre condizioni di conservazione; Data di produzione. Il materiale scaduto perde tutte le sue qualità di base.
Produttori
Il mercato delle costruzioni è ricco di una varietà di sigillanti, ma ciò non significa che tutti soddisfino i requisiti di qualità. Spesso i negozi ricevono schiume che non sono state certificate e non soddisfano i requisiti necessari. Alcuni produttori non versano completamente la composizione in un contenitore o invece del gas usano componenti volatili che danneggiano l'atmosfera.
È considerato il produttore più popolare di sigillanti invernali Soudal ("Artico").
I prodotti hanno le seguenti caratteristiche:
- temperatura di utilizzo - superiore a -25 ° C;
- uscita schiuma a -25 ° C - 30 litri;
- durata dell'esposizione a -25 ° C - 12 ore;
- temperatura di riscaldamento della schiuma - non più di 50 ° C.
Un altro produttore altrettanto noto di materiali da costruzione è l'azienda "Macroflex".
I prodotti hanno le seguenti proprietà:
- utilizzare la temperatura - superiore a -10 ° ;
- base in poliuretano;
- stabilità dimensionale;
- durata dell'esposizione - 10 ore;
- uscita schiuma a -10 ° C - 25 litri;
- proprietà di isolamento acustico.
Per le regole di utilizzo della schiuma di poliuretano a temperature inferiori allo zero, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.