Si può coibentare una casa con la schiuma di poliuretano?

Contenuto
  1. Caratteristiche e caratteristiche
  2. Dignità
  3. Visualizzazioni
  4. Tecnologia di isolamento
  5. Fasi di lavoro
  6. Dove puoi usarlo?

Prima di parlare della schiuma di poliuretano come mezzo per isolare una casa, è necessario capire cos'è questo materiale e perché è effettivamente necessario.

Caratteristiche e caratteristiche

La schiuma di poliuretano, nota anche come sigillante in schiuma di poliuretano, è una sostanza ampiamente utilizzata nell'edilizia per incollare parti separate della struttura da unire, isolare termicamente e acusticamente, sigillare e riempire i vuoti che si verificano durante il funzionamento. Solitamente venduto in lattine di metallo, in cui la schiuma stessa e una miscela di gas liquefatti sono sotto pressione, i cosiddetti. un propellente che agisce come una forza di galleggiamento per il contenuto della cartuccia. La versatilità di questo polimero sintetico lo rende un assistente indispensabile in molti tipi di lavori di costruzione e in quasi tutte le riparazioni.

Naturalmente, il sigillante in schiuma di poliuretano ha le sue caratteristiche e caratteristiche, che verranno discusse di seguito.

Dignità

Gli indiscutibili vantaggi della sostanza in questione, che solitamente il produttore indica sulla confezione, comprendono:

  • alto grado di adesione, ovvero la sua capacità di aderire saldamente a molte superfici. Fanno eccezione Teflon, silicone, ghiaccio, polietilene e superfici oleose;
  • resistenza al calore (di norma è nell'intervallo da -45 ° C a +90 ° C);
  • la schiuma di poliuretano polimerizzata è un dielettrico (non conduce corrente elettrica);
  • tasso di solidificazione abbastanza veloce - da otto minuti a un giorno;
  • elevata resistenza all'umidità;
  • mancanza di tossicità (ovviamente, dopo la solidificazione finale);
  • una piccola percentuale di restringimento (non più del 5%) durante l'intero periodo di funzionamento;
  • resistenza chimica;
  • molta forza;
  • lunga durata del materiale (fino a mezzo secolo).

Altre caratteristiche altrettanto importanti sono:

  1. Il volume totale di uscita del sigillante è calcolato in litri e indica la quantità di schiuma che fuoriesce da un'unità di capacità. Questa caratteristica è influenzata dalla temperatura ambiente, dal grado di umidità e dalla ventosità.
  2. Viscosità - dipende principalmente dalla temperatura dell'aria. Temperature superiori (o inferiori) a determinati limiti specificati per ciascun tipo di schiuma influiscono negativamente sulla viscosità della sostanza. Questo è un male per la muratura.
  3. Espansione primaria e secondaria. Espansione primaria: la capacità della composizione di espandersi immediatamente dopo aver lasciato il contenitore per un intervallo di tempo molto breve (fino a sessanta secondi). Durante questo breve periodo di tempo, il sigillante in schiuma di poliuretano è in grado di aumentare di volume di 20-40 volte. L'espansione secondaria si riferisce alla capacità di un polimero sintetico di espandersi a lungo prima della cessazione definitiva della polimerizzazione.

La schiuma di poliuretano di alta qualità ha un piacevole colore giallo chiaro o leggermente verdastro, non scorre verso il basso quando viene applicata sulla superficie ed è adatta anche per i tetti. Non viene mangiato da roditori e insetti, non danneggia l'ambiente. Una volta solidificata, la sostanza si trasforma in un materiale durevole poroso senza cuciture che è abbastanza resistente all'umidità e ha eccellenti proprietà isolanti. Il sigillante in schiuma di poliuretano è chimicamente inerte, il che è sia un vantaggio che uno svantaggio.Dopo che si è indurito, non è soggetto all'azione distruttiva dei solventi, quindi il suo eccesso dovrà essere rimosso meccanicamente, utilizzando un raschietto o una pomice.

È importante notare che sotto l'influenza della radiazione ultravioletta solare, questo materiale isolante è soggetto a una rapida distruzione: all'inizio si scurisce e poi diventa fragile. Non dimenticare mai di intonacare l'area piena di schiuma dopo che si è indurita. Altrimenti, può semplicemente trasformarsi in polvere.

La schiuma di poliuretano è adatta per isolare una casa di legno. Servirà come un traferro speciale.

Visualizzazioni

Non è un segreto che i moderni produttori di isolanti offrano la più ampia gamma di sigillanti tra cui scegliere. Proviamo insieme a capire l'abbondanza di tipi di schiuma di poliuretano e vediamo quali tipi della sostanza richiesta serviranno meglio a uno scopo particolare.

La schiuma di poliuretano differisce in diversi modi.

Tipo

Domestico

Pro: non è necessaria alcuna attrezzatura speciale per lavorare con la schiuma domestica. Si distingue facilmente da uno professionale per la sua tipologia esterna: all'estremità del contenitore è presente una valvola speciale, sulla quale è fissata una leva con un tubo di plastica.

Contro: può essere utilizzato solo per riempire piccoli vuoti o crepe, non viene utilizzato per l'installazione, poiché richiede quasi sempre il taglio - il volume di questo tipo di sigillante è solitamente superiore al volume dello spazio che riempie.

Professionale

Pro: superiore al tipo precedente, coefficiente di espansione primaria, maggiore elasticità e struttura più fine. Il flusso di materiale può essere controllato, quindi si deposita in modo più accurato rispetto al materiale domestico, riempiendo uniformemente il volume richiesto. Va anche detto che la schiuma di poliuretano professionale può essere facilmente attaccata a quasi tutte le superfici.

Contro: è necessaria una pistola di montaggio per lavorare con un aspetto professionale. Tuttavia, data la versatilità e l'ampio campo di applicazione, questo svantaggio è molto relativo.

Per temperatura di utilizzo

Estate

La schiuma di poliuretano estiva è consigliata per l'uso a temperature positive - da circa +5 a +30. A basse temperature ambiente, il rilascio della sostanza utile dalla cartuccia diminuisce e il grado di espansione diminuisce in modo significativo. Anche i lavori a temperature elevate non dovrebbero essere eseguiti a causa delle peculiarità del prepolimero, la cui viscosità in tali casi è significativamente ridotta.

Inverno

Di solito viene utilizzato a temperature da -10 a +40 gradi. Tuttavia, ci sono alcuni tipi di schiuma che ti permettono di lavorare anche a -20, ad esempio il sigillante Tytan Professional 65. Dopo l'indurimento, il tipo invernale è in grado di resistere facilmente al gelo di settanta gradi. Adatto per una botte in cui può essere immagazzinata qualsiasi sostanza.

Per tutte le stagioni (o universale)

In effetti, ha quasi la stessa escursione termica di quella invernale e non sempre si distingue come un gruppo separato. Il lavoro con esso viene eseguito a temperature da -15 a +30 gradi.

Per il numero di componenti nella lattina

Monocomponente

È abbastanza diffuso e ha un costo relativamente contenuto. La reazione di polimerizzazione avviene con acqua. La durata di conservazione non supera un anno.

    Professionisti: basso costo, pronto all'uso subito dopo l'acquisto, facile da usare.

    Svantaggi: breve durata di conservazione.

    Bicomponente (strutturale)

    L'acqua non partecipa alla reazione. Viene sostituito da un componente speciale, che si trova in un piccolo contenitore a chiusura ermetica all'interno del cilindro stesso. Il suo costo è superiore a quello di un monocomponente e, di norma, viene venduto in piccoli contenitori (solitamente 220 ml), poiché il periodo di solidificazione della sostanza dopo la miscelazione dei componenti è breve ed è di dieci minuti.

    Professionisti: riempimento accurato dei vuoti.

    Svantaggi: costo elevato, nella produzione di una miscela poliuretanica, è necessario attenersi rigorosamente alle proporzioni stabilite.

    Dal grado di infiammabilità

    • Classe B1 - ignifugo e ignifugo. Di solito è rosa o rosso vivo - i coloranti vengono aggiunti apposta in modo che, una volta applicati, il tipo di composizione sia immediatamente visibile.
    • Classe B2 - autoestinguente, come suggerisce il nome, non supporta la combustione.
    • Classe B3 - schiuma poliuretanica combustibile a refrattarietà zero. Le recensioni sono per lo più positive.

    Tecnologia di isolamento

    Esistono diversi principi di isolamento con un sigillante fai-da-te. Evidenziamo due principi di base e consideriamoli in dettaglio:

    • La prima e più comune tecnologia di isolamento, prodotta con la partecipazione di schiuma di poliuretano, è farfugliare... Come suggerisce il nome, questo è il processo di distribuzione della schiuma di poliuretano sulla superficie utilizzando una pistola a spruzzo. Il sigillante si collega istantaneamente alla base su cui viene applicato, creando uno strato uniforme che ricopre l'area da isolare. Ciò consente di isolare rapidamente e, cosa importante, non richiede il livellamento delle pareti prima della spruzzatura. Il resto del materiale viene semplicemente tagliato.
    • Riempimento... Questa tecnologia è più spesso utilizzata nel processo di costruzione, quando la struttura dell'edificio in costruzione prevede vuoti che devono essere riempiti con una sostanza isolante. Tuttavia, l'applicazione di questo principio di isolamento è possibile anche con una struttura completamente eretta, tuttavia, in questo caso, è necessario disporre di fori tecnologici attraverso i quali verrà fornita la schiuma, nonché attrezzature per la sua iniezione. C'è una perforazione abbastanza complessa. L'uso del metodo di riempimento è pericoloso per gli edifici costruiti con materiali di scarsa qualità: dopotutto, il sigillante, espandendosi, può danneggiare le pareti. Un vantaggio significativo del riempimento è l'assenza della necessità di finiture esterne.

    Fasi di lavoro

    Prima di iniziare a lavorare con questa sostanza isolante, è necessario indossare abiti da lavoro, guanti e proteggere gli organi respiratori - ad esempio un respiratore e gli occhi - con occhiali di plastica trasparente. Non è consigliabile consentire il contatto prolungato della sostanza liquida con la pelle: può causare gravi irritazioni. Se il sigillante viene a contatto con aree della pelle non protette, si consiglia di lavarlo via con acqua e sapone il prima possibile.

    Quindi dovresti preparare la superficie per l'applicazione del materiale isolante, dopo aver rimosso polvere e sporco da essa. È preferibile eseguire la pulizia a umido, poiché la schiuma di poliuretano aderirà molto meglio a una superficie umida. Se la composizione deve riempire lo spazio tra i tubi, allora possono essere avvolti con tela cerata per non sporcarsi.

    Dopo la fase preparatoria, puoi iniziare, infatti, l'isolamento.

    Se si utilizza la tecnologia a spruzzo, la schiuma poliuretanica deve essere applicata dal basso verso l'alto, prestando particolare attenzione agli angoli e alle fughe delle superfici per non lasciare zone vuote. Per ottenere un certo spessore di isolamento, è possibile applicare in sicurezza più strati uno sopra l'altro.

    Se il metodo che hai scelto è il riempimento, si consiglia di versare la schiuma in porzioni dall'alto verso il basso, basandosi sul fatto che il sigillante stesso sarà distribuito all'interno del volume riempito e lo riempirà uniformemente. Sfortunatamente, quando usi questa tecnologia, non sarai in grado di seguire il riempimento uniforme dei vuoti lasciati. Dopo il versamento, sarà consigliabile rimuovere le strisce che potrebbero apparire: sembrano piuttosto antiestetiche. I buchi tecnologici, attraverso i quali il sigillante è entrato nello spazio che riempie, è meglio non lasciarli aperti. È desiderabile chiuderli.

    Dopo l'indurimento/indurimento finale della schiuma poliuretanica, possiamo tranquillamente presumere che l'isolamento sia avvenuto.È vero, non dimenticare che per evitare la decomposizione e la diminuzione della forza della sostanza, la superficie isolata deve essere protetta dalla luce solare diretta. Questo può essere fatto con vernice, gesso, stucco. Puoi anche rivestire la superficie trattata con qualcosa, ad esempio cartongesso o altro materiale denso.

    Dove puoi usarlo?

    È possibile isolare con schiuma poliuretanica edifici residenziali o industriali (interni o esterni) e finestre o porte, nonché riempire i vuoti formati nelle pareti durante la posa di comunicazioni e tubi. Il sigillante miracoloso riempie facilmente anche piccoli spazi, prevenendo il verificarsi di correnti d'aria insidiose. Pareti, pavimenti e soffitti sono facilmente coibentati. Protegge l'albero dalla putrefazione e dalle muffe fungine. Ferro - contro la corrosione.

    La purezza ecologica del sigillante ne consente l'utilizzo anche in caso di riscaldamento di un asilo nido. Pertanto, se torniamo all'argomento del nostro articolo: “È possibile isolare una casa con schiuma di poliuretano? "- la risposta sarà definitiva. È possibile e anche necessario! Naturalmente, il prezzo elevato del sigillante in schiuma di poliuretano può spaventare, ma i vantaggi sopra menzionati varranno sicuramente i fondi che spenderai per isolare la tua casa. È vero, non bisogna dimenticare una sfumatura: l'uso di un materiale isolante di questo tipo rende la stanza isolata quasi ermetica, il che significa che l'edificio o la stanza deve avere una ventilazione ben congegnata in modo che non ci siano problemi di soffocamento o aria viziata.

    La schiuma di montaggio è adatta per l'isolamento di hangar, porte di garage, garage, facciate, finestre, nonché balconi e bagni. Con l'aiuto del materiale, puoi isolare l'area dello spazio tra le pareti tra il mattone e il blocco. L'impermeabilizzazione con esso dall'interno e sul tetto è più affidabile.

    Per informazioni su come isolare un balcone con schiuma di poliuretano, vedere il prossimo video.

    1 Commento
    0

    I topi masticano la schiuma.

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento