Come conservare le carote?
L'autunno è il momento della raccolta e in questo momento i residenti estivi stanno pensando a come conservare le radici in inverno. La verdura più fastidiosa da conservare è considerata la carota. Un aumento dell'umidità porta al suo decadimento e nel calore il raccolto di radici appassisce. Batteri e funghi penetrano facilmente attraverso la pelle sottile. Con l'organizzazione sbagliata dello stoccaggio, le carote perdono il loro gusto e i loro nutrienti unici.
Regole e termini di base
Le condizioni ottimali di raccolta contribuiscono a preservare con successo la qualità e i benefici del raccolto di radici. Dipende anche dalla zona di coltivazione e dal periodo di raccolta. È importante fare attenzione durante la raccolta degli ortaggi a radice per non rovinare le carote, poiché le verdure danneggiate non hanno una lunga durata. È importante scavare le colture con tempo asciutto. In questo modo puoi asciugare completamente le radici e prevenire la putrefazione massiccia. È meglio asciugare le carote su una superficie di legno asciutta e pulita in una stanza come una cantina o un garage, sotto una tettoia o all'aperto (in una bella giornata). Una delle condizioni per un'asciugatura di alta qualità è la circolazione dell'aria costante con un'umidità minima. In media, il periodo di asciugatura dura da 2 a 5 giorni.
Prima di inviare le verdure per la conservazione, è importante ordinarle con cura e prepararle correttamente. Le carote essiccate vengono pulite dalla contaminazione. Sarà conveniente pulirlo delicatamente a mano indossando i guanti. Non è desiderabile battere le radici sul terreno e lanciarle per non danneggiarle. Tutti i campioni con tracce di danneggiamento e danneggiamento devono essere eliminati. Anche a causa di un raccolto di radici rovinato, possono verificarsi infezioni e perdita di tutte le riserve. Solo le varietà solide di colture orticole mature sono adatte allo stoccaggio. È meglio mantenere copie sane di "Moscow Winter", "Nantes 4", varietà "Samson", "Shantane", nonché "Nigel", "Cascade" e "Vitaminnaya 6". E se vuoi mantenere le carote "Parisian Carotel" o "Amsterdam" non funzioneranno.
I tempi di conservazione possono variare a seconda di dove vengono riposte le verdure:
- in sacchetti in frigorifero, i frutti conservano la loro qualità e sapore per 2 mesi;
- in cassette chiuse in cantina, le carote sono adatte fino a 8 mesi;
- conservati in trucioli di conifere o in una "pelliccia" di argilla fino alla maturazione del nuovo raccolto;
- si conserva nella sabbia fino a 8, a volte anche fino a 9 mesi;
- le carote lasciate nel terreno sono commestibili fino alla stagione successiva.
Se vuoi mantenere scorte per un periodo molto lungo, dovresti pensare all'acquisto (creazione) di una cella termica o di un forno. È facile mantenere la temperatura desiderata in un tale contenitore.
Modalità di conservazione in cantina
Affinché le carote possano essere conservate, è necessario fornire il microclima necessario nell'area di stoccaggio.... È indispensabile creare ventilazione, una temperatura favorevole da -1 a +1 gradi e un'umidità nell'atmosfera del 90-95%. Una cantina fresca soddisfa pienamente questi requisiti. Prima di inviare le verdure per la conservazione a lungo termine, è necessario preparare l'area di posizionamento: libera da tutto ciò che non è necessario, pulire, aerare la stanza. Se necessario, il seminterrato dovrà essere asciugato, isolato o impermeabilizzato. È importante una ventilazione moderata.
Consideriamo diverse opzioni di archiviazione.
- Nella segatura. Le carote sono ben conservate nella segatura secca delle conifere. Le radici vengono poste in un contenitore e cosparse di trucioli.Gli aghi contengono fenoli, che aiutano a proteggere gli stock dalle malattie, inibiscono i processi di decomposizione. Va ricordato che la segatura dell'anno scorso non è adatta a questo. Tale materiale può contenere spore di funghi, microbi.
- Nella sabbia. Un modo interessante per conservare i frutti di carota è impilarli in piramidi. Sarà necessaria sabbia di fiume pre-setacciata e calcinata. La creazione di uno spazio vuoto ha un semplice algoritmo. La sabbia bagnata viene stesa in uno spesso strato sul fondo di una scatola vuota o semplicemente sugli scaffali. Una fila di carote è disposta e sopra di essa - un ulteriore strato di sabbia. Dopodiché, la fila successiva di carote, aderendo a uno schema a scacchiera rispetto alla riga precedente. Le azioni si ripetono in sequenza, mentre è importante non costruire una piramide più alta di un metro.
- In sacchetti. Questo metodo presuppone la conservazione in sacchetti di plastica puliti e asciutti. Si consiglia di impilare le verdure in confezioni da circa 2-2,5 kg per sacchetto. Pertanto, durante i controlli regolari, sarà possibile rimuovere tempestivamente il pacchetto con le radici guaste e le confezioni rimanenti del raccolto rimarranno intatte. In tali sacchi è necessario realizzare una serie di fori di ventilazione per eliminare la condensa. Ciò impedirà alla carota di seccarsi o appassire fino a 4 mesi. È impossibile legare i sacchetti in PVC, per non aumentare la concentrazione di anidride carbonica, danneggiando le scorte.
- Nella torba. In questo materiale, le carote rimarranno succose ed elastiche. È necessaria solo torba sciolta di alta brughiera e scarsamente decomposta. È necessario portare il suo contenuto di umidità al 40-50%. Scatole di legno e cartone andranno bene. Il primo strato è la torba. Le verdure sono sparse su di esso, mantenendo gli spazi tra i frutti. Lo strato più in alto nelle scatole dovrebbe essere la torba. Le verdure vengono raccolte in una stanza tipo seminterrato.
- Nel muschio. Il muschio di sfagno contiene una sostanza che impedisce la decomposizione e la diffusione del fungo. Il muschio viene venduto già pronto nei punti vendita specializzati. Se lo raccogli da solo, devi prima asciugare il muschio. Quindi viene confezionato in sacchetti e utilizzato come substrato per le carote raccolte per l'inverno. Questo muschio può essere utilizzato solo una volta. L'anno prossimo dovrà preparare una nuova porzione.
- In pentole. Richiede piatti smaltati che non sono soggetti a corrosione e ossidazione. Le cime delle radici vengono tagliate preliminarmente, vengono lavate via dalla contaminazione e disposte per l'essiccazione. Quindi vengono posti in un contenitore verticalmente. I piatti con le carote sono coperti con un tovagliolo o un foglio di carta.
- Colata di argilla... L'argilla è anche usata per versare le carote. Ci vorrà mezzo secchio di argilla secca. Viene riempito d'acqua e lasciato intatto per 24 ore. Quindi mescolare accuratamente il composto e versare una nuova porzione del liquido. In coerenza, la soluzione assomiglierà alla pastella. Dopo aver preparato la miscela, è necessario preparare scatole o secchi di plastica. Sono ricoperti da uno strato di polietilene. Quindi disponi le verdure in modo che le loro superfici non si tocchino. Versare l'argilla e lasciare asciugare un po ', dopodiché puoi stendere lo strato successivo. I passaggi vengono ripetuti fino a quando il contenitore non viene riempito fino all'orlo.
- Immergere in una soluzione di argilla. Questa è una vecchia tecnologia per conservare i prodotti vegetali. In un guscio di argilla, le carote sono protette dalla decomposizione. Prima di metterlo in una scatola, i campioni vengono alternativamente immersi in un impasto di argilla ed essiccati. Le carote devono essere completamente ricoperte di impasto di argilla. Quando i frutti sono completamente asciutti, vengono posti in una scatola e portati in un luogo preparato.
- In polvere di gesso... Avrai bisogno di gesso sotto forma di polvere. Per 1 kg di verdure, devi preparare 20 g di una sostanza in polvere. È importante asciugare accuratamente le radici prima di spolverare. Successivamente, ogni verdura viene cosparsa di polvere di gesso e posta in una scatola di riserva.
- In calce. È necessario mescolare la calce con l'acqua fino a ottenere una massa omogenea che assomiglia a un latte condensato liquido.Ogni ortaggio a radice viene immerso in una soluzione di calce e completamente essiccato. Quindi viene riposto in cassette di legno o riposto sul pavimento della cantina fino alla primavera.
Opzioni balcone
Le verdure possono giacere sulla loggia vetrata in qualsiasi contenitore disponibile. Qualsiasi dei riempitivi precedentemente descritti funzionerà come supporto. È consentito mettere le carote orizzontalmente o verticalmente. Ma a temperature sopra lo zero sul balcone, non mentirà a lungo, come farebbe in una cantina fresca.
Su un balcone non isolato in inverno, è meglio mettere una borsa o una scatola con ortaggi a radice sotto la porta del balcone. Al primo gelo, il contenitore viene spostato dall'altra parte della porta. Quindi il freddo dal balcone aiuterà le scorte a conservarsi e non a congelare. La condizione principale è che non ci siano batterie nelle vicinanze, poiché le verdure si deteriorano dall'aria secca.
Quando sono congelati, puoi avvolgere bene le verdure con una sorta di materiale denso, ad esempio feltro.
- Nelle scatole. Le scatole devono essere preparate completamente asciutte, resistenti e pulite. Mettere le file di radici in contenitori adatti alle caratteristiche, ma non più di 20 kg ciascuno. Coprire il contenitore con un coperchio. Conservare a una distanza di 10 cm o più da un muro umido. Questo proteggerà il frutto dalla condensa. Se possibile, le scatole vengono posizionate su supporti. Quindi è possibile posizionare in modo compatto un grande brodo di verdure, anche in una piccola area. Le carote non perderanno la loro freschezza, non germineranno, non marciranno o appassiranno.
- In paraffina. Sciogliere la paraffina in una ciotola refrattaria e immergervi le radici lavate e asciugate. In un involucro di paraffina, si conservano sul balcone fino a 4 mesi.
- Nelle bucce di cipolla... Se rimane molta buccia durante la raccolta delle cipolle per l'inverno, può essere utile per conservare le carote. Le materie prime vengono poste in contenitori e lì vengono messe le arance fresche. La buccia dovrebbe assorbire l'umidità in eccesso, prevenendo i processi di decadimento e germinazione delle carote.
Inoltre, i fitoncidi rilasciati dal substrato vegetale prevengono la diffusione dei batteri e riducono al minimo la probabilità di sviluppare malattie. Sarebbe meglio posizionare il contenitore su una certa elevazione.
Come conservare in frigorifero?
Se non sono disponibili cantina, seminterrato e altro spazio di archiviazione, i frutti possono essere conservati in un frigorifero domestico. Devono essere puliti e asciutti.... Sono posti in sacchetti di plastica e posti in un contenitore per verdure. La durata di conservazione in questo caso è relativamente breve - fino a 2 mesi. Nel congelatore, le carote durano molto più a lungo - circa 14 mesi. Le varietà dure ma succose sono adatte al congelamento..
Se il raccolto di radici è flaccido o ha un aspetto secco, non è adatto per il congelamento. Le carote selezionate possono essere congelate non tagliate. Verdure ben lavate e asciutte senza piantine e pelli vengono piegate in sacchetti per il congelamento e inviate al congelatore su richiesta.
Ed è anche pratico conservare le carote tritate in qualsiasi modo conveniente. Le materie prime preparate sono disposte in porzioni in piccoli contenitori, bustine con chiusura lampo o qualcosa del genere.
Rimessaggio in garage
Se il garage è dotato di una cantina, è consentito conservare le carote in qualsiasi modo idoneo ponendole in sabbia, segatura e spalmandole di argilla. Senza una cantina, è anche possibile conservare il raccolto, ma per un breve periodo, quindi questa opzione è appropriata solo per riserve modeste.
In questo caso ogni frutto viene avvolto in un giornale e posto in una scatola a strati.... Oppure puoi avvolgere ogni pezzo nella pellicola trasparente e adagiarlo in modo che ci siano spazi tra i frutti. La raccolta durerà fino a 45 giorni.
Segnalibro nei negozi di verdura
Lo stoccaggio di verdure è necessario per l'organizzazione su larga scala dello stoccaggio di grandi partite di verdure... Di solito sono equipaggiati in produzione. E poiché le colture vengono solitamente portate allo stoccaggio dopo la raccolta meccanizzata, le radici devono essere accuratamente selezionate. Nei negozi di verdura, vengono conservati in mandrie o in contenitori speciali. Si raccomanda che le mandrie non siano più alte di 3 metri... Se si prevede di immagazzinare il raccolto in contenitori o pallet, non si deve superare l'altezza della pila di oltre 5,5 m.
In questo caso, è necessario adottare le seguenti misure:
- ventilare regolarmente il magazzino;
- ricoprire il brodo vegetale con la tela da imballaggio;
- mantenere l'umidità al livello desiderato.
Puoi aumentare l'umidità nel magazzino in modo semplice posizionandovi contenitori con acqua o spruzzando gli strati superiori di carote che sono nell'aria. In alternativa, versare periodicamente acqua sui passaggi. Ma le migliori prestazioni sono agevolate dall'installazione di apparecchiature di refrigerazione.
Lo svantaggio di questa opzione è un budget elevato, quindi, finora, le fattorie rare organizzano lo stoccaggio delle carote in questo modo. Il resto accetta umilmente ciò che perde nei negozi di ortaggi fino al 30% del raccolto a causa del suo deterioramento.
Lasciando a terra
Questo metodo è spesso praticato: parte del raccolto non viene scavato dal terreno, ma lo fanno con l'arrivo della primavera e mangiano carote fino al raccolto successivo. Per tale conservazione, dovrai tagliare le cime, cospargere il terreno con uno strato di sabbia bagnata e coprire con un denso panno di tela cerata. In cima, cospargere di trucioli, fogliame e humus, coprire tutto questo con un foglio di materiale di copertura.
Sotto un tale riscaldatore, le carote non si preoccuperanno mai delle piogge autunnali e del vento in inverno, manterranno la loro succosità e freschezza per lungo tempo.
Possibili problemi
Se le carote marciscono, i motivi potrebbero essere diversi:
- segnalibro nella massa totale degli esemplari con danni;
- un brusco cambiamento di temperatura;
- umidità eccessiva;
- inosservanza delle regole di conservazione.
Ecco perchè è importante aderire in modo molto preciso alla complessità della preparazione delle verdure per la conservazione... Poiché questo raccolto di radici può essere facilmente danneggiato dagli urti, non dovrebbe nemmeno essere leggermente sbattuto dalle zolle di terra o lanciato da un posto all'altro. Questi danni saranno sottili, ma in futuro diventeranno il luogo in cui il raccolto di radici inizia a deteriorarsi e porterà allo sviluppo di una malattia fungina. La malattia può diffondersi ai frutti vicini.
Un salto di temperatura porta alla comparsa di condensa, che diventa un impulso per la putrefazione della frutta. Diventano morbidi e si decompongono in breve tempo. Le verdure sono particolarmente inclini a rovinarsi nei sacchetti di plastica. Per eliminare la condensa, è necessario praticare dei fori sul fondo dei sacchetti in PVC. Anche le radici leggermente congelate (a -1 ° C) diventano nere e marciscono. Con un eccesso, proprio come con una mancanza di umidità, si riduce la durata di conservazione delle preparazioni vegetali. Pertanto, è importante mantenerlo normale. Spesso, una violazione della tecnologia di stoccaggio porta alla formazione di un eccesso di anidride carbonica. Lui, a sua volta, ha un effetto dannoso sulle condizioni delle radici. Diventano morbidi, si scuriscono e appassiscono. Pertanto, è necessario aderire in modo molto preciso alla tecnologia di conservazione delle scorte vegetali.... Quindi non avranno un sapore amaro in seguito e non si seccheranno. Se si vedono roditori nel sottosuolo, è necessario sovrapporre contenitori con forniture di colture con menta secca. I tovaglioli imbevuti di una soluzione oleosa di menta piperita sono disposti negli angoli della stanza.
Non è consentito conservare le carote vicino alle mele. Il contatto con l'etilene della mela distorce il gusto dell'ortaggio a radice arancione. E anche molti giardinieri sconsigliano di tenere le carote vicino alle patate.
La condizione principale per la sicurezza delle scorte di carote è il rispetto degli standard di temperatura e umidità ottimali. Quindi le carote fresche e appetitose rimarranno nel menu tutto l'anno.
Il commento è stato inviato con successo.