Come conservare le carote a casa?

Contenuto
  1. Condizioni, temperatura e tempi
  2. Preparazione
  3. Le migliori opzioni di archiviazione
  4. Possibili problemi

Quasi nessuno dubiterà dei benefici delle carote. Questo ortaggio delizioso e salutare viene utilizzato per cucinare quasi tutti i giorni. È difficile fare il primo o il secondo piatto senza di essa. Le carote sono un'ottima aggiunta alle insalate, servono come uno dei componenti principali degli stufati di verdure, sono utilizzate per la spremitura e la cottura. Allo stesso tempo, molti abitanti delle città, che non dispongono di cantine spaziose e fresche, non sanno dove e come conservare al meglio questo ortaggio vitaminico in modo che conservi tutti i suoi componenti nutrizionali.

Condizioni, temperatura e tempi

Avendo coltivato un buon raccolto di carote nel loro cottage estivo, molti stanno cercando di conservarlo fino al prossimo anno a casa. È importante capire che non solo il luogo di conservazione è importante, ma anche i tempi del raccolto, in quali condizioni. Inoltre, dovresti essere consapevole che non tutte le varietà saranno ben conservate anche quando verranno create le condizioni ottimali per loro.

Per la conservazione in appartamenti urbani, sono adatti esemplari a forma di cono, lunghi fino a 20 cm. Le carote di oltre 20 cm a forma di cilindro dovrebbero essere mangiate immediatamente e non scelte per la conservazione a lungo termine, poiché la radice le colture cominceranno presto a deteriorarsi. Si consiglia di scegliere le varietà "Red Giant", "Queen of Autumn", "Shantane", "Moscow Winter" e altre come opzioni più adatte. Si consiglia di separare le carote di diverse dimensioni e pesi - questo vale sia per le verdure prese dall'orto che acquistate nel negozio.

È meglio inviare un ortaggio a radice che pesa non più di 150 grammi per la conservazione, poiché è una tale carota che è considerata la più succosa e gustosa.

Raccolto prima del primo gelo. Per la corsia centrale, questo periodo di solito si verifica a settembre. Se salti questa volta, le carote possono congelarsi e i suoi frutti cambieranno il gusto, avranno un'amarezza. Inoltre, un tale raccolto sarà conservato molto peggio.

Per la raccolta è meglio scegliere una giornata asciutta, soleggiata e bella. Non dovresti estrarre la carota dalle cime, molto probabilmente rimarrà nel terreno e solo le cime saranno nella tua mano. Per estrarlo, si consiglia di scavare nel terreno circostante con un forcone o una pala, sollevando leggermente il terreno, quindi tirare delicatamente l'ortaggio per le cime verdi.

Durante il giorno, le verdure accumulano zucchero, di sera iniziano a consumarlo. È la sera che è meglio iniziare a raccogliere: questo ti permetterà di ottenere frutti più dolci.

Dopo aver dissotterrato le carote, è necessario tagliare le cime, lasciando 2-3 cm di verdure. Dopo che le verdure sono sparse sul letto del giardino e lasciarle finché non si asciugano. Se il raccolto viene raccolto durante il giorno, è consigliabile scegliere un luogo di essiccazione dove i raggi del sole non cadano su di esso. In caso di maltempo, le radici vengono trasferite in una stanza o in un luogo asciutto e lasciate lì per un paio d'ore.

Preparazione

Dopo la raccolta, l'ulteriore preparazione delle verdure viene eseguita direttamente per la conservazione. Fornire una conservazione a lungo termine delle carote consentirà di tagliare le teste e le code sottili della verdura, poiché sono loro che iniziano a marcire per prime. Dopo aver effettuato una tale manipolazione, dovresti aspettare ancora un po 'fino a quando le fette si asciugano.

Molti non sanno se vale la pena lavare le carote quando le si invia per la conservazione o meno. Secondo i giardinieri esperti, non vale la pena farlo. Le radici vengono semplicemente ripulite dal terreno senza l'uso di acqua. È importante non danneggiare la buccia durante la pelatura, altrimenti causerà un rapido danneggiamento delle radici.Dopo aver eliminato il raccolto, i frutti vengono posti in un luogo fresco per un giorno in modo che si colino. Tuttavia, anche le carote lavate possono durare a lungo se le metti in frigorifero.

Le radici preparate in questo modo dovrebbero essere ulteriormente ordinate. È necessario rivedere attentamente il raccolto e mettere da parte separatamente gli esemplari con difetti, crepe. E dovresti anche selezionare i frutti che sono stati tagliati con una pala durante lo scavo. Tutti i campioni selezionati vengono utilizzati per l'elaborazione, non vengono posati per la conservazione a lungo termine.

Anche il colore della radice gioca un ruolo. Si consiglia di scegliere ortaggi a radice luminosi, perché contengono la maggior quantità di componenti utili. È necessario ispezionare tutti i campioni e selezionare le opzioni senza macchie o punti. Inoltre, dovresti rimuovere le verdure con macchie verdi, poiché di solito hanno un sapore amaro.

La presenza di lunghi fili di vene indica la presenza di parassiti, quindi tali radici non dovrebbero essere mangiate.

Le migliori opzioni di archiviazione

Per gustare succose carote vitaminiche in inverno, devi sapere in quali condizioni tenerle nell'appartamento e come farlo correttamente. Se mantieni il raccolto a casa, in una stanza riscaldata, dopo alcuni giorni i frutti inizieranno a diventare letargici. La scelta di un luogo adatto e la creazione di condizioni ottimali prolungheranno la durata di conservazione del raccolto raccolto.

Chi vive fuori città ha la possibilità di conservare i propri raccolti direttamente in giardino. Un'opzione di terra così semplice ti consentirà di preservare le radici fino a maggio. Per fare questo, non è necessario scavare radici, prepararle per ulteriore conservazione. Le carote vengono semplicemente lasciate nei letti e in primavera scavano copie e le usano per il cibo. Per preservare il raccolto fino alla primavera, dovresti tagliare con cura le cime in autunno, cospargere il letto di sabbia o coprirlo con un film, quindi cospargere di segatura, torba o humus.

Con questo metodo di conservazione, tutti i componenti utili saranno conservati nei frutti, non marciranno o si congeleranno. Ma non sarà possibile utilizzare le carote coperte in questo modo per cucinare durante il periodo invernale, perché è sconsigliato aprirlo.

I residenti di edifici a più piani non possono vantarsi di avere un seminterrato o una cantina. I luoghi adatti per conservare le verdure possono essere:

  • dispensa;

  • balcone;

  • loggia;

  • frigorifero e congelatore;

  • box auto.

Gli ortaggi a radice raccolti possono essere conservati in luoghi diversi. L'uso delle raccomandazioni ti consentirà di preservare le carote succose con la conservazione dei nutrienti per lungo tempo.

In frigo

Quando si conserva il raccolto raccolto in frigorifero, si consiglia di lavare bene le radici con una spugna o una spazzola rigida. Quindi lasciare asciugare le verdure. Successivamente, da ogni raccolto di radici, è necessario tagliare le estremità su entrambi i lati e attendere che le fette si asciughino.

Successivamente, gli ortaggi a radice preparati vengono disposti in sacchetti di plastica, l'aria viene rilasciata da essi e legata. Per una maggiore affidabilità, puoi prendere un altro pacco sovrapponendoli al primo. Le verdure preparate in questo modo vengono poste in un contenitore e inviate allo scomparto nella parte inferiore del frigorifero. Dopo un po', la condensa inizierà a formarsi all'interno delle borse, ma presto scomparirà.

Di solito, gli ortaggi a radice interi vengono lasciati per essere conservati sullo scaffale delle verdure. In questo caso, vale la pena conservare i frutti tritati nel congelatore, quindi occuperanno molto meno spazio.

Prima di mettere le carote nel congelatore, devono essere lavate e asciugate completamente. Successivamente, si consiglia di tritare i frutti, tagliarli in qualsiasi forma o semplicemente grattugiarli con una grattugia. Per la conservazione, scegli qualsiasi contenitore che si adatti alle dimensioni del pallet nel congelatore o solo normali sacchetti con chiusura a zip.

Nel contenitore preparato, le carote tritate vengono ulteriormente disposte, l'aria viene rilasciata dai pacchetti, quindi vengono disposte in modo ordinato e compatto. Gli ortaggi a radice tritati possono essere conservati nel congelatore per 6 mesi o più.

A temperatura ambiente

Non è consigliabile mantenere il raccolto raccolto non lavorato solo nella stanza, altrimenti dopo 3-4 settimane una tale carota dovrà semplicemente essere gettata via. Per mantenere gli ortaggi a radice a temperatura ambiente, si consiglia di rivestirli con una soluzione di gesso o argilla.

Per preparare il prodotto richiesto, occorre prendere l'argilla e diluirla con acqua, portandola ad una consistenza cremosa. Dopo la cottura, dovresti alternativamente abbassare le verdure nella massa, stenderle ad asciugare e poi metterle in qualsiasi luogo buio, ad esempio sotto il letto.

Inoltre, per spruzzare le carote viene utilizzata una soluzione di gesso al 30%. Quando si elaborano 10 kg di radici, aggiungere 100 ml di una soluzione di gesso. Successivamente, l'intero raccolto viene essiccato e disposto in scatole. Quindi le verdure vengono cosparse di sabbia e il contenitore viene inviato in un luogo fresco per ulteriore conservazione.

Sul balcone

Una loggia o un balcone possono essere un luogo adatto per garantire la sicurezza del raccolto. Allo stesso tempo, puoi mantenere le radici sia su un balcone non isolato che su un balcone isolato.

Lo spazio scelto è la migliore alternativa alla cantina. Per conservare al meglio le tue verdure, è importante creare le condizioni ottimali per loro. Uno dei parametri importanti è il mantenimento della temperatura richiesta. Non dovrebbe essere superiore a +2 gradi.

Per conservare le verdure, è possibile utilizzare una scatola, una padella, un barattolo, una confezione.

Mantenere le radici fresche consentirà il loro contenuto nella segatura, così come nella soluzione di sabbia o argilla.

Se le verdure saranno su un balcone non isolato, dovranno essere coperte, proteggendole dal sole o dalla polvere, e anche protette dagli uccelli che vogliono mangiarle. Ciò ti consentirà di mantenere le verdure raccolte lì quasi fino all'inizio del freddo intenso, dopo di che il raccolto viene trasferito nella stanza.

Ma se il balcone o la loggia sono smaltati, le verdure possono essere conservate qui anche in caso di gelo.

In dispensa

Di solito, la temperatura dell'aria nella dispensa è più bassa che negli alloggi, poiché il sole praticamente non guarda lì e raramente entra la luce. Grazie a ciò, il raccolto verrà conservato qui meglio che nella stanza.

Se ci sono scaffali, la tela viene sparsa su di essi e le verdure vengono versate. Per preservare il raccolto, si consiglia di lavorarlo con argilla o utilizzare una soluzione di gesso.

Le verdure dovrebbero essere controllate regolarmente e i frutti che mostrano segni di marciume dovrebbero essere rimossi.

Invece di scaffali, puoi anche usare scatole disposte verticalmente e cosparse di sabbia. Ciò garantirà il livello richiesto di umidità e ventilazione.

Oltre a questi metodi e luoghi di conservazione, l'inscatolamento delle verdure aiuterà a preservare il raccolto. Puoi fare un antipasto piccante o piccante con le carote, marinarlo, farlo in salsa di pomodoro o olio vegetale. Alcune verdure possono essere utilizzate per preparare salse o succhi di verdura.

Possibili problemi

Molte casalinghe, anche seguendo tutte le raccomandazioni, devono affrontare vari problemi di conservazione, poiché il raccolto inizia ancora a deteriorarsi.

  • Congelamento del raccolto. Se le verdure si trovano su un balcone aperto, un brusco cambiamento di temperatura può portare al congelamento dei singoli esemplari. Con una leggera diminuzione delle temperature fino a 2-3 gradi di gelo, le radici dovrebbero essere isolate con vecchie coperte e feltro. In caso di forti gelate, le scatole vengono portate nella stanza, dove si trovano fino a quando il tempo non è adatto. Non è consigliabile tenerli caldi a lungo in modo che le verdure non si surriscaldino.

  • Germinazione. Ciò potrebbe essere dovuto al punto di crescita lasciato sulla testa. Quando germogliano, le carote devono essere potate di nuovo.

  • Crescita di muffe. L'ispezione regolare del raccolto riduce la probabilità di muffe, ma se ciò accade, è necessario rimuovere gli esemplari marci e riempire il resto delle radici con una miscela di cenere di legno e sabbia.Nel caso in cui le verdure iniziassero a marcire in massa, dovresti sistemarle, lavarle e rimuovere i punti con difetti. Successivamente, le carote vengono grattugiate, piegate in un sacchetto e inviate al congelatore per ulteriore conservazione.

  • L'aspetto delle radici appassite. Ciò può accadere a causa di un'umidità insufficiente nella stanza. Per evitare ciò, si consiglia di coprire il contenitore con un panno spesso. Inoltre, avvolgere le radici con pellicola trasparente o disporre secchi d'acqua aiuterà a risolvere questo problema.

Il rispetto di queste raccomandazioni salverà il raccolto e ridurrà significativamente il deterioramento e il decadimento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento