Come conservare le carote in frigorifero?

Contenuto
  1. Preparazione
  2. Conservazione fresca
  3. Opzioni su azioni
  4. Consigli utili

Le carote sono una delle verdure più salutari in circolazione. Contiene molte sostanze insostituibili e vitamine di cui bambini e adulti hanno bisogno. Pertanto, un tale prodotto viene spesso acquistato in grandi quantità. Tuttavia, devi essere in grado non solo di sceglierlo, ma anche di salvarlo correttamente. Un'opzione è la refrigerazione. Questo è ciò che considereremo nell'articolo.

Preparazione

Accade così che nel frigorifero sia necessario mettere le carote ottenute dal proprio cottage estivo. In questo caso, deve essere assemblato correttamente. Così, la raccolta viene effettuata prima del gelo e le cime vengono tagliate quasi completamente, lasciando solo circa 10 mm. Tali consigli ti permetteranno di conservare le carote più a lungo. Se hai acquistato un prodotto in un negozio, all'arrivo a casa devi rimuoverlo immediatamente dalla confezione. Anche le cime dovranno essere tagliate, poiché molto probabilmente saranno sulle carote del negozio. Solo quelle verdure che non hanno deformazioni vengono poste per la conservazione. Crepe, estremità tagliate e difetti simili sono inaccettabili.

Puoi usare diversi contenitori per conservare le carote preparate. Molto spesso, le casalinghe prendono per questi scopi sacchetti sottovuoto o termici, oltre a pellicola trasparente. Tuttavia, alcune persone preferiscono mettere il prodotto in stampi per la cottura dell'impasto, ciotole di plastica.

È importante che il contenitore sia ermetico, non permetta il passaggio dell'aria e non si formi condensa.

Va notato che il frigorifero non è il posto migliore per la conservazione a lungo termine delle carote. Per quantità di prodotto molto elevate è meglio scegliere una cantina. Ma se non ci sono abbastanza carote, il comparto frigorifero è abbastanza accettabile. Quindi, per diversi mesi è meglio metterlo nella zona di freschezza. La temperatura lì varia da 0 a +3 gradi. Nello scomparto principale, dove i parametri di temperatura raggiungono spesso i 6 gradi Celsius, le carote giacciono di meno. E la conservazione nel congelatore può durare fino a un anno, a condizione che il prodotto sia correttamente contrassegnato.

Conservazione fresca

Le carote fresche possono essere conservate in frigorifero, ma si consiglia di lavorare il prodotto prima di metterle in camera. Molte persone tendono a lavare le verdure. E questa procedura ha davvero i suoi vantaggi. Dopo il lavaggio, è possibile vedere i minimi difetti e deformazioni sulle carote, nonché lavare via lo sporco, che può contenere spore fungine, che portano alla putrefazione e al deterioramento delle verdure.

Tuttavia, vale la pena considerare che sarà possibile conservare tali carote senza congelarle per un periodo più breve rispetto a quelle non lavate.

Se la durata è breve, fino a 10 giorni, le carote lavate vengono poste in un contenitore riempito con acqua fresca e pulita. Quindi il contenitore viene sigillato e posizionato nella parte inferiore della camera di refrigerazione. Il contenitore deve essere aperto ogni due giorni per cambiare l'acqua.

Se vuoi conservare le verdure per un mese o due, dovrai fare quanto segue:

  • le verdure sono buone, ma senza eccessivo sforzo vengono lavate in acqua fredda, rimuovendo i grumi di sporco; quindi stendere su waffle e attendere che si asciughino completamente;
  • quindi le carote vengono poste in frigorifero per 24 ore, quindi estratte e disposte in sacchetti, ognuna di esse viene integrata con un tovagliolo di carta che assorbirà l'umidità in eccesso;
  • vale anche la pena far uscire l'aria dai sacchetti in anticipo, il contenitore è adeguatamente chiuso e quindi disposto nella zona di freschezza.

Le carote non lavate vengono conservate ancora meglio. Le verdure vengono pulite con un panno asciutto, in particolare vengono spazzolati grossi pezzi di terra.Quindi lasciare in un luogo buio per 24 ore per asciugare le radici. Successivamente, puoi scegliere diversi metodi di archiviazione:

  • sacchetti di polietilene sigillati, mentre in un sacchetto non vengono messe più di 5 carote;
  • pellicola trasparente, e qui è già meglio prendere 1 verdura ciascuno;
  • carta inumidita da un flacone spray (anche 1 carota ciascuno);
  • contenitore di plastica.

Qualunque sia il metodo di conservazione scelto, anche le verdure dovrebbero essere collocate nella zona fresca.

Importante: affinché le carote non si sfaldino e perdano la loro struttura, devono essere completamente prive di aria. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione all'imballaggio di alta qualità.

Alcune casalinghe preferiscono pulire in anticipo le radici prima di metterle nei frigoriferi. Le carote pelate possono essere conservate anche al freddo, ma il tempo sarà ancora più breve che nel caso delle carote lavate. Tali ortaggi a radice dureranno fino a un mese e anche se vengono posti in un contenitore ermetico di plastica per alimenti.

Opzioni su azioni

Non è un segreto che ci sono molti modi per fare gli spazi vuoti di carota. Se non vuoi impegnarti costantemente nella produzione di un prodotto fresco, allora dovresti pensare alla corretta conservazione degli spazi vuoti.

Bollito

Vale la pena essere preparati al fatto che le carote bollite non mentiranno a lungo, come, in linea di principio, qualsiasi prodotto che ha subito un trattamento termico. Ma per diversi giorni è del tutto possibile posarlo e in qualsiasi forma. Le carote bollite possono essere sbucciate o lasciate con la pelle, tagliate a cubetti o cerchi. Gli ortaggi a radice preparati e raffreddati vengono posti in un contenitore di plastica e posti nella parte superiore del frigorifero. Non chiudere bene il coperchio, altrimenti le verdure marciranno.

C'è un'altra opzione per conservare le carote bollite. È disposto su un piatto piano e quindi coperto con un asciugamano o un tovagliolo di carta inumidito con acqua. Tali carote possono mentire per diversi giorni.

È importante ricordare che se appare del muco, cioè, tali verdure non sono più possibili.

Congelato

Il modo migliore per conservare qualsiasi alimento è semplicemente congelarlo mettendolo nel congelatore. Questa tecnica è molto comoda, perché puoi dedicare del tempo una volta alla preparazione del prodotto e poi tirarlo fuori un po 'durante l'intero anno, usandolo per piatti diversi. Vale la pena notare che con un metodo di conservazione simile, le verdure non perdono vitamine, a differenza della cottura, ad esempio.

Le verdure devono essere accuratamente lavate e sbucciate e poi asciugate prima di riporle. Successivamente, gli ortaggi a radice vengono tagliati in qualsiasi modo conveniente: cubetti, cerchi, cannucce, stelle. Il prodotto tagliato viene disposto in sacchetti, assicurandosi che non sia troppo stretto. Quindi rilasciano aria dal contenitore e lo fissano saldamente.

Suggerimento: se hai scongelato le carote, non congelarle di nuovo. Un prodotto del genere non sarà più gustoso. Pertanto, è meglio fare molte piccole porzioni separate.

Oltre alle carote tritate, puoi conservare ortaggi a radice interi. La cosa principale è che non sono troppo grandi. Vanno inoltre lavati e asciugati bene prima di riporli nel congelatore.

sbollentato

La sbollentatura è una procedura in cui le verdure vengono esposte all'acqua bollente e poi all'acqua fredda. Questa tecnica consente di distruggere i batteri sulla superficie dura del cibo in pochi secondi. Inoltre, le carote sbollentate rimangono sempre gustose e luminose.

La procedura viene eseguita come segue:

  • gli ortaggi a radice vengono lavati e puliti;
  • immerso in acqua bollente per 180 secondi;
  • tirato fuori dall'acqua, è meglio prendere un cucchiaio o un colino speciale per questo;
  • immerso nel liquido freddo per un paio di minuti.

Quando le verdure si sono raffreddate, vengono estratte dal contenitore e subito adagiate su un canovaccio, che deve essere posizionato su un vassoio o su una sfoglia spessa. Quindi la teglia, insieme a tutto il suo contenuto, viene riposta in freezer per circa 120-180 minuti. Trascorso questo tempo, le carote congelate vengono estratte dal congelatore, confezionate negli appositi contenitori. Puoi conservare gli ortaggi a radice sia nella parte superiore del frigorifero che nel congelatore.

Grattugiato

Le carote possono essere grattugiate prima della conservazione. Questo è conveniente se fai spesso insalate e zuppe con questo prodotto. Le verdure vengono accuratamente lavate e sbucciate, quindi asciugate. Successivamente, il raccolto di radici viene strofinato e disposto in pile separate per l'imballaggio. Preparare i contenitori e riempire con le carote in porzioni. Poi mettono il tutto in freezer per un paio d'ore. Dopo il tempo assegnato, vengono rimossi dalla camera, scossi e restituiti.

C'è un'altra opzione su come conservare il prodotto grattugiato. Avrai bisogno di pellicola trasparente qui. Il vegetale viene preparato allo stesso modo della prima forma di realizzazione e quindi posizionato sul film in un percorso stretto. Poi si arrotolano come se stessero preparando lo shawarma. Le parti laterali della torsione sono fissate con fili spessi. Quindi vengono posti nel congelatore. Dopo un paio d'ore, lo tirano fuori e lo battono bene con le dita in modo che le carote non si attacchino durante il processo di congelamento.

Consiglio: se il prodotto grattugiato deve essere mantenuto fresco solo per un paio di giorni, non è assolutamente necessario congelarlo. Per fare questo, metti le verdure su un piatto, coprendole con un tovagliolo inumidito sopra, quindi mettile sui ripiani superiori del frigorifero.

coreano

Tali spazi vengono mantenuti esclusivamente chiusi, altrimenti tutti i prodotti del frigorifero saranno saturi di aroma. Qui sono adatti piatti di vetro o ceramica, il coperchio dovrebbe essere stretto. Prima dell'uso, le carote giacciono nel congelatore e lo scongelamento dovrebbe essere fatto nella parte inferiore del frigorifero.

Consigli utili

Consigli efficaci per conservare le carote in frigorifero saranno utili per coloro che sono abituati a raccogliere verdure per un uso futuro.

  • Le carote si sposano bene con le barbabietole. Pertanto, questi ortaggi a radice possono essere tranquillamente conservati insieme in sacchetti ermetici.
  • Vale sempre la pena ricordare la durata di conservazione del cibo. Quindi, le carote grattugiate o bollite non possono essere conservate senza congelatore per più di un paio di giorni. Gli ortaggi a radice sbucciati possono giacere per una settimana, non puliti, ma lavati - fino a 60 giorni. Le verdure che non sono state lavate possono conservare il loro aspetto per 6 mesi. L'umidità di conservazione delle verdure dovrebbe essere compresa tra l'85 e il 95 percento.
  • Le colture di radici sono conservate solo in contenitori, è vietato piegarle così. In questo caso, la confezione deve essere completamente sigillata.
  • Se il frigorifero deve essere scongelato, per questa volta le carote vengono poste in un luogo freddo.
  • A volte capita che ci siano troppi prodotti o spazi vuoti. In questo caso, si consiglia di attaccare un adesivo sul sacchetto, con il quale è possibile capire esattamente quando la verdura è stata conservata.
  • Tieni le carote lontane da altri alimenti e non mescolarle ai pasti pronti. È particolarmente pericoloso se ci sono mele nelle vicinanze. Causeranno un rapido deterioramento delle radici.
  • Se vuoi conservare le carote più a lungo, dovresti scegliere la varietà giusta. Per un segnalibro lungo, sono adatte le versioni medio-tardive, così come quelle che hanno una forma lunga. Le radici corte vengono immagazzinate peggio.
  • Le carote completamente mature sono la scelta migliore. Se la verdura è acerba, si guasterà presto.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento