Cosa puoi piantare dopo le carote?

Contenuto
  1. Puoi piantare carote dopo carote?
  2. Cosa è meglio piantare?
  3. Cosa non dovrebbe essere piantato?

Ogni giardiniere vuole raccogliere un buon raccolto. Ci sono momenti in cui ti prendi cura di una cultura, ma il risultato lascia molto a desiderare. Il cattivo raccolto può essere causato dalla mancata osservanza della rotazione delle colture. Abbastanza spesso, sorgono problemi con quelle colture che vengono piantate dopo le carote. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino a cosa può essere piantato dopo le carote e cosa è indesiderabile.

Puoi piantare carote dopo carote?

I professionisti raccomandano che sia imperativo eseguire la rotazione delle colture, perché se non si aderisce alla rotazione delle colture, sono possibili conseguenze diverse.

  • Esaurimento del suolo. Affinché la terra si riempia di sostanze nutritive, è necessario piantare diverse colture nella stessa area. Come sai, alcune piante si nutrono dallo strato superiore della terra, mentre altre agiscono più in profondità. Inoltre, saranno distribuiti in modi diversi.
  • Tossine. Alcune piante rilasciano tossine nel terreno durante lo sviluppo, tra cui carote, spinaci e barbabietole. Se si accumulano nel terreno in una quantità abbastanza grande, queste tossine influiscono negativamente sulla coltivazione delle stesse radici. Se usi l'alternanza delle piante, questo effetto negativo viene neutralizzato e il terreno viene pulito.
  • Parassiti e malattie. Se prendiamo in considerazione la rotazione delle colture quando scegliamo quale pianta piantare successivamente, l'immunità delle piante aumenta in modo significativo. Se lo stesso raccolto viene coltivato a lungo, le larve di vari parassiti si accumulano nel terreno, di cui soffre la pianta. L'alternanza può eliminare questo problema.

Importante! Le tossine entrano nel terreno non solo dalle radici delle carote, ma anche dai suoi germogli. Gli esperti raccomandano che non appena la carota viene dissotterrata, tutti i suoi resti dovrebbero essere rimossi.

Per facilitare la rotazione delle colture, è consigliabile tracciare un diagramma dell'appezzamento di terreno, sul quale indicare dove e che tipo di coltura cresce. Per la prossima stagione, un tale schema ti permetterà di scegliere il posto giusto e che tipo di coltura piantare, usando l'alternanza.

È consigliabile che tutti i giardinieri conoscano le seguenti regole di base della rotazione delle colture:

  • non dovresti piantare un raccolto nello stesso posto, dovresti aspettare circa 4-5 anni;
  • devi sapere a quale famiglia appartengono le colture orticole, quindi sarà possibile evitare le stesse malattie e parassiti;
  • è necessario tenere conto delle culture vicine, dovrebbero essere selezionate correttamente;
  • piante alternate con superfici e radici lunghe.

Importante! Se prendi in considerazione le regole di rotazione delle colture di cui sopra, il terreno sarà sempre fertile e anche il numero di erbacce sul sito diminuirà significativamente. Le carote sono piuttosto esigenti riguardo alle regole della rotazione delle colture. Non è consigliabile piantare carote dopo carote, poiché il periodo minimo dovrebbe essere di 4 anni. L'anno successivo, per piantare carote, è necessario cercare un altro sito in cui non è cresciuto nei 4 anni precedenti. Ma dopo le carote, puoi piantare varie verdure e raccolti di bacche. Solo l'alternanza ti permetterà di raccogliere un buon raccolto di carote.

Cosa è meglio piantare?

Non tutte le verdure possono crescere bene in giardino dopo le carote, poiché estraggono molti nutrienti dal terreno. Assicurati di concimare il sito con fertilizzanti minerali e organici. Dopo le carote in campo aperto, puoi coltivare le seguenti colture:

  • puoi seminare cetrioli, poiché aiutano il terreno a riprendersi dopo la maturazione delle carote, ma dovrai piantare cetrioli, concimando bene i letti con letame;
  • i ravanelli cresceranno bene in un'area ben illuminata, sebbene appartengano alla stessa famiglia delle carote, ma i ravanelli maturano molto rapidamente, quindi il raccolto non avrà il tempo di infettarsi con malattie da ombrello;
  • dopo le carote, puoi ripristinare il terreno piantando su di esso lattuga, senape o cavolo;
  • molti preferiscono le belladonna, che includono peperoni, pomodori e patate;
  • con un forte esaurimento del terreno in primavera, è meglio piantare physalis;
  • se ci sono molti parassiti o malattie sul sito, allora è consigliabile piantare cipolle o aglio su di esso, inoltre, le barbabietole possono essere piantate lungo il contorno.

Nightshade

Questa famiglia comprende pomodori, melanzane e peperoni. Tutte queste verdure non sono caratterizzate da un terreno esigente. La cosa principale è l'eccellente illuminazione del territorio in cui crescono. Pertanto, i nightshades sono ottimi per piantare l'anno successivo dopo le carote. Ma dovresti stare estremamente attento, perché le barbabietole non dovrebbero crescere nelle vicinanze, perché i loro parassiti coincidono: se il peperone soffre, il letto di barbabietola verrà distrutto.

Se si decide di piantare peperoni dopo le carote l'anno prossimo, è consigliabile utilizzare il metodo della piantina. Ma i pomodori non dovrebbero essere vicini. Le correnti d'aria devono essere evitate affinché il peperone produca un buon raccolto. È meglio piantarlo in un'area illuminata dove è concentrato il terreno sciolto.

Si consiglia di piantare pomodori lontano da cetrioli, barbabietole o melanzane, quindi, se compaiono parassiti su altri tipi di piante, il letto di peperone rimarrà intatto.

Verdure crocifere

Il cavolo è un rappresentante abbastanza importante della famiglia delle crocifere. La sua particolarità sta nel fatto che dopo la sua coltivazione, il terreno viene ripristinato. È per questo motivo che il cavolo cappuccio è un'ottima soluzione dopo aver piantato le carote, che, al contrario, estrae tutte le sostanze nutritive dal terreno. Prima di piantare cavoli, è consigliabile aggiungere al terreno urea, nitrofosfato e cenere di legno. Queste sostanze aiuteranno a ripristinare il terreno dopo aver coltivato carote, pomodori o cetrioli. E il giorno dopo, puoi piantare siderati.

Anche il ravanello appartiene alla famiglia delle crocifere. La sua particolarità sta nel fatto che si forma piuttosto rapidamente, quindi il terreno praticamente non perde sostanze nutritive. Inoltre, dopo aver piantato le carote, è consigliabile applicare fertilizzanti minerali e humus al terreno.

Inoltre, le verdure crocifere includono le seguenti verdure che possono essere piantate dopo le carote:

  • rapa;
  • ravanello;
  • svedese;
  • mostarda;
  • crescione.

Legumi

I fagioli possono essere piantati dopo le carote. I migliori esempi sono fagioli e piselli. Queste verdure sono ottime per risanare la terra, saturandola di sostanze nutritive. Vale la pena notare che i legumi crescono bene in un terreno umido. Il terreno argilloso è la soluzione ideale.

Colture di bacche perenni

Dopo le carote, le colture di bacche perenni, come le fragole, possono essere piantate l'anno successivo. Carote e fragole sono soggette a varie malattie. Le bacche non saranno sicuramente colpite da malattie inerenti alle carote. Molti giardinieri preferiscono la varietà Victoria. Più avanti dopo le fragole, puoi piantare di nuovo le carote. In un tale tandem, si sente l'alternanza ideale: bacche e radici.

Poiché le colture di bacche vengono piantate per 4-5 anni, è necessario prendersi cura del terreno: è necessario aggiungere sostanze nutritive (condimento superiore). Se scegli il fertilizzante giusto, puoi ottenere un lussuoso raccolto di bacche per diversi anni.

Cosa non dovrebbe essere piantato?

Dopo le carote, è consentito piantare parecchie colture, ma ci sono anche piante vietate. Non è consigliabile piantare le seguenti colture ombrello:

  • Aneto;
  • prezzemolo;
  • sedano;
  • cumino.

Il motivo è che anche la carota appartiene alla famiglia degli ombrelli. Ciò significa che soffrono tutti delle stesse malattie e sono anche attaccati dagli stessi parassiti.

Non è consigliabile piantare i seguenti rappresentanti dei meloni e delle famiglie di zucca:

  • zucca;
  • zucchine;
  • angurie;
  • meloni;
  • schiacciare.

In questo caso, dovresti prestare attenzione al fatto che le carote esauriscono drasticamente il terreno e che i meloni e le piante di zucca crescono bene solo su un terreno fertile. Se lo si desidera, è possibile eseguire la semina, ma il terreno avrà bisogno di un'alimentazione efficace. Meloni e zucche non hanno parassiti e malattie comuni con le carote, che è il più importante.

Inoltre, ci sono restrizioni sulla piantagione di erbe e spezie. Questi includono quanto segue:

  • coriandolo;
  • spinaci;
  • basilico;
  • menta;
  • fiocco su una piuma.

Importante! Se si prevede di piantare le colture sopra menzionate dopo le carote, è necessario adottare misure aggiuntive. Per piantare l'ombrello, è necessario decontaminare bene il terreno e inumidirlo. Adatto per soluzione disinfettante "Fitosporin". Come cucinarlo correttamente è indicato nelle istruzioni. Per piantare piante di zucca, è necessario applicare fertilizzanti.

Alcuni giardinieri considerano irrazionale coltivare cipolle o aglio dopo le carote. Sebbene se il terreno sia disinfettato, può essere piantato, ma in questo caso non vengono coltivati ​​per la raccolta, ma per la disinfezione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento