Come e quando piantare le carote?

Contenuto
  1. tempi
  2. Selezione del posto
  3. Preparazione del terreno
  4. Come accelerare la germinazione dei semi?
  5. Metodi di impianto

Le carote sono una coltura vegetale che si può trovare in quasi tutti i siti, indipendentemente dalla regione. Allo stesso tempo, per ottenere un raccolto ricco e di alta qualità, è importante sapere esattamente come e quando piantarlo correttamente. Al momento, nell'arsenale dei giardinieri moderni c'è una gamma più che ampia di tecniche agricole rilevanti.

tempi

La scelta di un momento specifico per la semina delle carote dipende non solo dalle caratteristiche varietali della coltura. Anche i giorni favorevoli per la semina sono determinati dal clima della regione e dalle condizioni meteorologiche in un particolare periodo. È importante tenere conto della temperatura dell'aria e del grado di riscaldamento del suolo, nonché delle previsioni dei meteorologi.

A proposito, i giardinieri spesso preferiscono determinare il momento ottimale del lavoro corrispondente secondo il calendario lunare. In questo caso, stiamo parlando della luna calante, poiché si crede comunemente che sia durante questi periodi che il sistema radicale si sta sviluppando attivamente.

In tali calendari, è chiaramente indicato da cosa e fino a quale data è meglio seminare le carote.

In primavera

Si consiglia di piantare radici vitaminiche in piena terra quando si è già riscaldato a + 4-6 gradi, ma trattiene ancora l'umidità dalla neve sciolta. Allo stesso tempo, le temperature dell'aria diurna e notturna sono rispettivamente di + 10-12 e + 2-5 gradi. Inoltre, per determinare con precisione il momento della semina, e in modo che non sia troppo tardi per eseguire lavori agrotecnici, è necessario tenere conto del tempo di maturazione, che si presenta come segue, tenendo conto delle caratteristiche varietali:

  • presto - 80-100 giorni;
  • media - 110-120 giorni;
  • medio tardivo - 120-140 giorni;
  • in ritardo - da 140 giorni.

Particolare attenzione deve essere prestata alla durata della fase vegetativa delle piante, nonché alle sfumature del clima in una determinata area. L'ultimo fattore è di fondamentale importanza e, tenendo conto di esso, è possibile determinare il momento ottimale per piantare una coltura per regione:

  • A sud della Federazione Russa (Territorio di Krasnodar, Caucaso settentrionale, Territorio di Stavropol, Repubblica di Crimea) - dall'inizio di marzo all'inizio di aprile;
  • la fascia centrale, compresa la regione di Mosca - da metà aprile a maggio;
  • San Pietroburgo e la regione di Leningrado - seconda decade di maggio;
  • Siberia, Urali e regioni settentrionali - un periodo abbastanza breve da fine maggio a inizio giugno.

Le specie di carota con diversi periodi di maturazione dei frutti sono piantate sul sito in diversi approcci. Spesso, una varietà a maturazione precoce viene seminata sui letti all'inizio del primo mese estivo dopo la raccolta delle verdure precoci.

In luoghi con condizioni difficili, gli agricoltori cercano di sperimentare coltivando piantine. Ciò consente di accelerare la maturazione del raccolto spostando il tempo di raccolta di 2-3 settimane.

prima dell'inverno

In questo caso, il compito principale è impedire ai semi di germogliare prematuramente. Per fare questo, devono essere piantati 1,5-2 settimane prima del gelo, quando il terreno ha il tempo di asciugarsi e "afferrare" a causa dei colpi di freddo. Il termometro durante questo periodo non supererà più i 2-3 gradi Celsius. A seconda della regione, tali condizioni favorevoli per la semina si sviluppano nei seguenti momenti:

  • sud - da fine novembre a inizio dicembre;
  • Regione di Mosca e zona centrale della Federazione Russa - da fine ottobre a inizio novembre;
  • regioni della Siberia e degli Urali - ottobre;
  • territori settentrionali - fine settembre.

Vale la pena considerare che quando si piantano carote invernali, il consumo di semi aumenta di circa 1/5 rispetto alla semina primaverile.

Selezione del posto

Da un lato, la coltura orticola in questione non può essere caratterizzata come stravagante e particolarmente esigente per le condizioni di crescita. Tuttavia, ci sono una serie di regole chiave per quanto riguarda la scelta corretta di un sito per la semina. Il raccolto può essere ottenuto in ogni caso, ma la sua qualità e volume saranno in discussione.

Si consiglia di scegliere i posti più uniformi per le carote, tenendo conto dei seguenti requisiti.

  • Illuminazione del sito. È importante ricordare che la cultura ama il sole e non tollera l'ombra e nemmeno l'ombra parziale. La mancanza di luce solare porta al fatto che le cime crescono rachitiche e le radici stesse sono sottili e deboli. Idealmente, i letti dovrebbero essere illuminati durante il giorno e anche l'ombreggiatura parziale del sito può influire negativamente sulla resa e sul gusto del frutto.
  • Composizione e condizione del suolo... I terreni sciolti leggermente acidi e neutri saranno preferibili per le carote e i terreni alcalini e acidi sono categoricamente controindicati. Per la crescita attiva e lo sviluppo completo della cultura, i terreni con un'alta concentrazione di sabbia o terriccio sabbioso sono i più adatti. Se le piante sono poste in un terriccio denso, molto spesso portano piccoli frutti che marciscono rapidamente durante la conservazione.
  • Predecessori nei letti. Le migliori opzioni sono cetrioli, pomodori, aglio, cipolle, cavoli, patate e cereali. Si sconsiglia vivamente di coltivare carote dopo aneto, finocchio, pastinaca, prezzemolo, nonché la cultura stessa descritta e qualsiasi umbellata. È importante ricordare che le violazioni delle regole della rotazione delle colture portano inevitabilmente a conseguenze estremamente negative.
  • Culture vicine. Come dimostra la pratica, piselli, pomodori e ravanelli che crescono nelle vicinanze hanno l'effetto più benefico sulla resa delle radici.

Quando si sceglie un sito, è necessario ricordare che le opzioni più sfortunate saranno:

  • grandi pendenze;
  • boschetti di erba di grano;
  • letti dopo i precedenti sfavorevoli di cui sopra.

Preparazione del terreno

È necessario prestare attenzione alla preparazione del sito selezionato dall'autunno. È importante che durante i mesi invernali tutti i fertilizzanti applicati abbiano il tempo di essere assorbiti, il che di per sé aumenterà la loro efficacia.... Le condizioni ideali per l'ortaggio in questione sono un terreno permeabile all'umidità e ben aerato. Dovrebbe anche essere sciolto e il più fertile possibile. Altro punto importante è la completa assenza di sassi e di eventuali rizomi.

Caratteristiche principali della preparazione del terreno:

  • in autunno le aiuole vengono dissotterrate con la rimozione di tutti i residui vegetali;
  • la profondità di scavo è di 1,5 baionette, poiché ampi orizzonti forniscono condizioni favorevoli per la crescita delle radici quando mature in profondità (in parallelo, la raccolta futura è facilitata);
  • durante lo scavo, una miscela di sabbia e torba viene introdotta in terreno argilloso pesante al ritmo di 1 kg per quadrato;
  • se viene selezionato un sito con un alto contenuto di sabbia, si consiglia di aggiungere humus o letame;
  • l'humus viene introdotto nel terreno con bassa fertilità in autunno e in primavera (prima della semina) è consentita la materia organica;
  • per il terreno acidificato viene fornita l'aggiunta di calce o gesso (un bicchiere di sostanza per 1 mq);
  • in primavera, prima di piantare, il terreno nei letti può essere semplicemente allentato e livellato.

Va ricordato che le carote dall'aspetto uniforme e presentabile crescono solo in terreno sciolto. Se la pianta si sviluppa in un terreno denso, i frutti alla fine risulteranno storti e sottili. La fecondazione non è meno importante. Ad esempio, in situazioni con terreno argilloso, saranno rilevanti i seguenti additivi per metro quadrato:

  • sabbia grossolana - 0,5 secchi;
  • compost o humus - 5 kg;
  • cenere - 0,3 kg;
  • calce (per terreni acidi) - 0,5 kg;
  • fertilizzanti minerali - 2 cucchiai. l.

Va notato che il tipo di fertilizzante è determinato esclusivamente dal tipo di terreno. Parallelamente, prima di aggiungere questa o quella sostanza, sarà utile stabilirne l'acidità e la densità.

Come accelerare la germinazione dei semi?

Non è necessario alcun trattamento quando si utilizzano semi granulati e glassati disponibili in commercio. Questo seme è già stato lavorato e ricoperto da un manto nutriente. È importante ricordare che tali granuli non possono essere impregnati per preservare questo strato molto protettivo. In altre situazioni, sarà necessario eseguire i seguenti passaggi.

  1. Ordinamento, in cui i semi vengono posti in una soluzione salina per 5 minuti. Le istanze flottate vengono scartate perché non sono simili.
  2. Trattamento termico, che prevede l'immersione del materiale prima per 20 minuti in acqua calda (50-60 gradi) e poi per 2-3 minuti in acqua fredda.
  3. Trattamento con farmaci stimolanti. I semi vengono posti in un panno imbevuto di soluzioni appropriate.
  4. Asciugatura fino a quando non diventa fluida.

Per molti giardinieri, in particolare i principianti, la risposta alla domanda se vale la pena germinare i semi della cultura descritta è rilevante. Per stimolare la germinazione, puoi fare quanto segue.

  1. Spargere il seme su un panno umido, assicurandosi che la temperatura sia entro i 20-24 gradi.
  2. Immergere i semi per 5-6 giorni finché non si gonfiano. È auspicabile che non abbiano il tempo di schiudersi, ma vale la pena considerare che se compaiono piccoli germogli, verranno eliminati durante la semina.
  3. Asciugare il materiale fino a quando non scorre liberamente e seminare immediatamente.

Esiste anche un modo popolare abbastanza antico per accelerare la germinazione delle carote. In questo caso, stiamo parlando del seguente algoritmo:

  1. i semi vengono versati in un piccolo sacchetto di stoffa;
  2. in primavera vengono interrati in terra calda e umida ad una profondità di circa 25 cm;
  3. resistere fino a 2 settimane per il gonfiore;
  4. rimuovere il sacchetto e asciugarne il contenuto su carta o panno;
  5. seminare dopo l'essiccazione.

Metodi di impianto

Gli agricoltori moderni nel loro arsenale hanno molte tecniche agricole e trucchi diversi associati alla semina delle carote. Inoltre, ogni metodo ha le sue caratteristiche, pro e contro. Indipendentemente dal metodo scelto, è importante tenere in considerazione che la profondità di semina dovrebbe essere:

  • argille pesanti - non più di 2 cm;
  • terreni argillosi sabbiosi e arenarie - da 2 a 3 cm.

Un punto altrettanto importante è la dimensione dei letti e la distanza tra le file da essi determinata. In questo caso, quest'ultimo dovrebbe essere di almeno 20 cm, altrimenti sarà difficile elaborare le piantagioni. Gli intervalli tra i semi sono di 3-4 cm.

Quando si sceglie un metodo di impianto, si consiglia vivamente di tenere conto delle peculiarità di una tale tecnica agrotecnica come il diradamento. Con un approccio competente alla semina, la sua intensità di lavoro può essere ridotta molte volte.

Vale la pena notare che alcune tecniche consentono di escludere completamente tale procedura dal processo di coltivazione delle carote. Una di queste opzioni è l'uso di seminatrici speciali, cioè macchine che distribuiscono i semi nelle scanalature agli stessi intervalli predeterminati.

Classico

Qui, prima di tutto, vale la pena evidenziare il principale svantaggio della tecnologia di atterraggio. Usando il metodo convenzionale, è abbastanza difficile controllare la quantità di semi che vengono posizionati nelle scanalature. Questo spesso porta all'ispessimento delle piantagioni dopo la germinazione. Non è un segreto che il diradamento sia una procedura che richiede tempo e che richiede un corrispondente dispendio di tempo.

Allo stesso tempo, una quantità insufficiente di materiale porta a una significativa diminuzione della germinazione. È anche importante notare che il metodo classico prevede l'utilizzo esclusivamente di semi secchi. Per questo motivo, il materiale si gonfia più a lungo, germina più lentamente.

Il vantaggio principale è l'assenza di misure preparatorie.

Semina semi granulari

Questo metodo è giustamente considerato il più conveniente. L'acquisto di granuli elimina la necessità di utilizzare dispositivi e dispositivi speciali. È importante ricordare che sono ricoperti di sostanze nutritive e sono di dimensioni relativamente grandi. Ciò rende i pellet molto più facili da distribuire durante la semina agli intervalli desiderati.

Gli spazi tra le unità di materiale di piantagione vanno da 5 a 7 cm, le piante germoglieranno quasi contemporaneamente e ogni raccolto di radici sarà al suo posto.

Il vantaggio principale del metodo è che le carote non devono essere diradate man mano che crescono.

Con sabbia

Oggi, uno dei modi più semplici e allo stesso tempo efficaci per seminare piccoli semi è preparare una miscela con sabbia in determinate proporzioni. E qui è necessario tenere conto di due punti chiave.

  • Il materiale preparato viene mescolato con sabbia fine, pulita e ben essiccata. Il numero di quest'ultimo è determinato individualmente dai giardinieri. È importante che, di conseguenza, i materiali siano distribuiti in modo uniforme e con la frequenza richiesta durante la semina. Il rapporto consigliato è di 1 cucchiaio da dessert di semi per litro di sabbia.
  • Utilizzare il composto asciutto o leggermente inumidito. Va tenuto presente che nel processo di distribuzione sul sito, i semi stessi, di regola, non saranno visibili.

Nelle cellule uovo

Nella fase iniziale, i vassoi di cartone, in cui è pretagliato il fondo, vengono disposti a terra e pressati delicatamente. Successivamente, il seme viene posto nella base e irrigato abbondantemente. Inoltre, la crescita e lo sviluppo delle piante avverranno secondo lo schema classico. I principali vantaggi di questo metodo includono:

  • efficace ritenzione dell'umidità;
  • assenza quasi totale di erbe infestanti;
  • dosaggio del materiale di piantagione, che nella maggior parte dei casi elimina la necessità di diradamento delle piantine.

Altro

Quanto sopra è lontano da tutti i metodi per piantare popolari colture di radici vitaminiche che sono rilevanti oggi. Alcuni giardinieri esperti, ad esempio, si esercitano con successo a piantare carote con caffè ubriaco ed essiccato. In questo caso, i semi vengono mescolati con la massa indicata. Un'altra opzione collaudata è la semina a pettine (simile alle patate).

Una delle opzioni comuni è questa è la messa a dimora della coltura descritta insieme alla pasta. Per un litro di acqua fredda, aggiungi 1 cucchiaio di farina o qualsiasi amido e, mescolando continuamente, porta a ebollizione, dopodiché la miscela risultante viene raffreddata a 30 gradi. Nella fase successiva, un pacchetto di semi viene versato lentamente in una pasta calda, mescolando costantemente e accuratamente. Resta solo da versare tutto questo in un annaffiatoio e con il suo aiuto distribuire la composizione lungo le scanalature.

Un altro metodo semplice è chiamato nastro. La procedura è la seguente:

  1. cuocere la pasta con l'aggiunta di acido borico;
  2. applicare la pasta su carta precedentemente stesa su una superficie piana;
  3. distribuire uniformemente i semi sui nastri con un intervallo di 2-2,5 cm;
  4. dopo l'asciugatura, arrotolare la carta in un rotolo e lasciare fino alla primavera;
  5. stendere i nastri nelle scanalature preparate nei letti.

Un metodo altrettanto popolare è l'uso di un colino. I semi vengono posti in questo dispositivo e distribuiti lungo le scanalature. Le alternative al filtro sono un colino, una saliera e una bottiglia di plastica con buchi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento