Come preparare i semi di carota per la semina?
Per ottenere un ricco raccolto di carote, non è sufficiente prendersi cura adeguatamente del raccolto in crescita, è anche importante eseguire la preparazione prima della semina delle piantine. Esistono molte tecniche per migliorare la germinazione dei semi. Offriamo una panoramica dei principali metodi di lavorazione del seme prima di piantare in piena terra, che aumenterà il tasso di germinazione.
Il bisogno di preparazione
Il problema della preparazione del materiale dei semi di carota prima della semina è associato alla peculiarità biologica di questa coltura. Il tegumento contiene oli essenziali che impediscono all'umidità di penetrare all'interno. Tali piantine sono classificate come tugovidny, motivo per cui il problema di accelerare la germinazione del seme è particolarmente acuto per le carote.
La preparazione della presemina risolve diversi problemi contemporaneamente:
-
consente di evitare la germinazione non cooperativa delle piantine;
-
aumenta la velocità con cui compaiono i germogli;
-
fornisce resistenza a condizioni esterne avverse, riduce al minimo il rischio di danni da parassiti e infezioni fungine;
-
rafforza l'immunità della pianta.
Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi. La tecnologia di lavorazione dei semi è piuttosto scrupolosa, coinvolge diverse fasi - calibrazione, abbattimento, cernita, disinfezione, stimolazione della crescita e altre misure. Inoltre, se almeno una di queste fasi viene eseguita in modo errato, esiste un alto rischio di rovinare completamente il materiale del seme.
Ogni cultura risponde individualmente alla formazione. Si nota che la preparazione e il trattamento preliminari dei semi di carota consente di ottenere i primi germogli 2-3 giorni prima dell'ora standard. Cioè, il materiale preparato in anticipo emergerà il 7-8 e non il decimo giorno. Per quanto riguarda la resa, aumenta del 15-25%.
Come controllare la germinazione?
Per prima cosa devi determinare la capacità di germinazione dei semi di carota. Ciò richiederà un contenitore d'acqua e un po' di sale. Le piantine vengono immerse in una soluzione salina e lasciate per 10-15 minuti. Quelli che galleggiano sono vuoti, non hanno superato il test, quindi possono essere tranquillamente buttati via.
Tutti gli altri sono calibrati. Per fare ciò, ispezionare visivamente il materiale del seme e rimuovere i semi con segni visibili di difetti, malattie o colori più chiari rispetto al resto. Successivamente, viene eseguita la disinfezione. Per disinfettare le piantine di carote a casa, è meglio utilizzare una delle seguenti formulazioni.
Permanganato di potassio - 1 g di permanganato di potassio viene agitato in 300 ml di acqua fino a completa dissoluzione. Le piantine vengono avvolte in una benda e immerse in una soluzione rosa pallido per un quarto d'ora.
Acido borico - preso da una proporzione di 1 g per 5 litri di acqua. In questa composizione, il materiale di piantagione deve essere immerso per circa un giorno.
Dopo il trattamento antisettico, le piantine devono essere accuratamente risciacquate.
Immergere in un promotore di crescita
Un risultato eccellente si ottiene con l'immersione pre-impianto delle piantine in soluzioni nutritive di macro e microelementi. Per fare questo, dovresti acquistare un farmaco universale, che include zinco, molibdeno, rame, magnesio, nonché boro, ferro e cobalto. I mezzi più efficaci per attivare i semi includono diversi mezzi.
-
"Energia" - diluire 10 gocce del farmaco in 500 litri d'acqua. I semi vengono posti in una garza o un sacchetto di lino e immersi in un liquido per 5-7 ore.
-
"Bioglobina" - arricchisce le piantine di vitamine e proteine. Ciò accelererà la loro germinazione e aumenterà la fruttificazione.
-
"bandiera" - contribuisce alla riduzione del tempo di germinazione, e aumenta i parametri di germinazione del 20-25%.
La germinazione può essere migliorata utilizzando le formulazioni "Gibberellina", "Ecost", "Thiourea", nonché "Epin" e altri agenti simili. Ma il leader assoluto della preparazione pre-semina è il farmaco "Zircon". Contribuisce ad un aumento significativo dell'energia di germinazione delle piantine.
Se non hai l'opportunità di acquistare preparati specializzati, puoi usare il succo di aloe. Ha un effetto benefico sulla rivitalizzazione dei semi. È meglio usare piante di 3-5 anni e la foglia da cui riceverai il succo deve prima essere conservata in un luogo fresco per circa una settimana. Per stimolare le piantine, è necessario sciogliere 10-15 gocce di succo in 500 ml di acqua.
Suggerimento: dopo l'elaborazione, la soluzione rimanente può essere utilizzata per concimare le piante d'appartamento.
Come accelerare la germinazione con la vodka?
Un altro modo per far germogliare rapidamente i semi è la vodka. Per fare ciò, metti le piantine in un sacchetto di tela, quindi abbassale in una soluzione alcolica per 10-12 minuti. Non puoi tenerlo più a lungo, altrimenti i semi bruceranno e non germoglieranno. Successivamente, le piantine vengono accuratamente lavate in acqua e piantate nel terreno. I vantaggi di questa tecnica includono una significativa accelerazione della germinazione e la disinfezione dei semi. Un risultato simile può essere ottenuto se il materiale di piantagione viene trattato con cherosene.
Utilizzo del perossido di idrogeno
Il perossido di idrogeno ha un effetto simile. L'uso del perossido consente di ottenere una germinazione rapida e, soprattutto, amichevole. Ci sono due opzioni per l'utilizzo di questo farmaco.
Mettere a bagno i semi con perossido di idrogeno non diluito al 3% per un quarto d'ora. Dopo la lavorazione, le piantine vengono lavate e piantate nel terreno.
Elaborazione di una soluzione al ritmo di 1 cucchiaio. l. perossido in 500 ml di acqua. Le piantine vengono conservate in questa sostanza per circa un giorno, dopodiché vengono piantate senza lavarle.
altri metodi
Sono disponibili metodi alternativi per migliorare i parametri del tasso di germinazione.
gorgogliante
Questo metodo prevede l'esposizione del guscio a bolle d'aria. Per l'elaborazione, avrai bisogno di un barattolo da tre litri e di qualsiasi aeratore, un acquario lo farà. I semi vengono versati in un barattolo con acqua fresca e lì viene abbassato un compressore.
Le bolle d'aria eliminano gli oli essenziali dal tegumento e accelerano così la germinazione. Non appena le piantine vengono inchiodate, il contenuto della lattina viene filtrato attraverso un setaccio e piantato nel terreno.
Questa procedura può essere semplificata il più possibile riempiendo le piantine in un sacchetto di tessuto e posizionandole direttamente sotto l'ugello del dispositivo di pompaggio dell'ossigeno.
Soluzione di cenere
Un altro metodo comune è quello di immergere i semi in acqua semplice con l'aggiunta di polvere di cenere. Per 1 litro d'acqua, avrai bisogno di 1 cucchiaio. l. cenere frantumata, la soluzione viene accuratamente miscelata e i semi vengono immersi in essa in un sacchetto di tela per un giorno. Esistono opzioni in cui l'ammollo viene eseguito solo per 3-4 ore, ma l'elaborazione prolungata dà un effetto più pronunciato.
In acqua calda
Per preparare adeguatamente i semi per la semina e per ottenere una migliore germinazione, è necessario saturare i semi con l'umidità. Per fare ciò, puoi utilizzare diverse tecniche.
-
Acqua calda. Si consiglia di utilizzare un thermos, se non è presente, le piantine vengono versate in un contenitore di vetro e riempite con acqua riscaldata a 40-55 gradi. Il barattolo è coperto con un coperchio e avvolto con cura per trattenere il calore. Il tempo di elaborazione è di mezz'ora.
-
Vapore. Questo è uno dei metodi popolari più popolari. Per fare questo, prendi un secchio di plastica, crea un telaio metallico su supporti e coprilo con vecchi collant o altro tessuto di nylon. Successivamente, i semi vengono versati in un colino da tè, posizionati su un telaio, l'acqua bollita viene versata in un secchio in modo che l'acqua non raggiunga le piantine.Il secchio è ben coperto con un coperchio e lasciato per 9-10 ore. Tale trattamento consente di accelerare la germinazione dei semi almeno due volte.
-
Bagnare. Il metodo più conveniente per preparare i semi di carota. Prima di sbarcare, vengono semplicemente versati con acqua e lasciati in un luogo ben riscaldato per un giorno - questa volta è abbastanza per gonfiarsi. Il giorno successivo, puoi tranquillamente piantarli in piena terra.
Per l'emergenza più rapida possibile delle piantine per diversi giorni, è necessario inumidire abbondantemente i letti.
Macinare con la sabbia
Un buon risultato è dato macinando le piantine con sabbia asciutta. La sabbia assottiglia il tegumento, accelerando così molte volte la comparsa dei primi germogli. Tuttavia, molti residenti estivi considerano questo metodo scomodo: se prendi sabbia fluviale di sfumature grigie, i semi si perdono sullo sfondo generale e nel processo di macinazione non è chiaro se siano presenti tra le dita o se c'è solo una sabbia.
Pertanto, è meglio mescolare le piantine con sabbia leggera.
Seppellire in un sacco di lino
Un metodo insolito di preparazione alla semina prevede l'interramento dei semi. Si usa in primavera, quando la neve comincia appena a sciogliersi. È necessario scavare una buca poco profonda di 30-40 cm nel terreno, versare i semi in un sacchetto di lino e seppellirli in questo buco.
Successivamente, si forma una piccola collina innevata, che impedirà il congelamento dei semi. Durante lo scioglimento della neve, li saturerà con l'umidità necessaria. In questa forma, le piantine vengono lasciate per 10-14 giorni, dopodiché puoi tranquillamente farle germinare nel terreno in un letto preparato.
Quando si esegue il trattamento di pre-semina del materiale di piantagione, molti giardinieri alle prime armi commettono errori. Elenchiamo i più comuni.
-
Mancato rispetto della durata consigliata di ammollo dei semi e ristagni d'acqua.
-
Usare acqua troppo fredda o, al contrario, troppo calda per ammollo o risciacquo.
-
Mantenere le piantine in una soluzione antisettica più a lungo del necessario.
Nella prima fase della preparazione della pre-semina, tutti i semi malati e vuoti vengono rimossi. Il resto viene calibrato e vengono selezionati i più pregiati, il cui diametro non è inferiore a 0,7 mm. È da tali piantine che si ottengono le più grandi radici.
Non dimenticare la data di scadenza del seme. Si ritiene che la pre-preparazione e il trattamento con uno stimolante della crescita aiutino a rivitalizzare e risvegliare i semi scaduti. Questo è un malinteso comune. In tali semi, l'embrione muore e né l'umidità né le sostanze chimiche possono renderlo vitale.
La durata di conservazione dei semi di carota non supera i 4 anni e solo se vengono soddisfatte tutte le condizioni di conservazione richieste.
Esistono molti modi efficaci per accelerare la germinazione dei semi. La scelta di una tecnica specifica dipende in gran parte dal periodo dell'anno in cui prevedi di piantare il raccolto.
Quando si pianta prima dell'inverno, il dimensionamento, l'ordinamento e la selezione delle piantine più grandi sono un must. Hanno un guscio denso e, di conseguenza, un'impressionante quantità di sostanze nutritive. Ma è meglio evitare qualsiasi misura progettata per saturare i semi con l'umidità, poiché si congelano sotto l'influenza di temperature negative.
Per quanto riguarda la primavera, qui puoi usare tutti i metodi senza eccezioni. L'unica cosa su cui concentrarsi sono le condizioni climatiche della regione di coltivazione, nonché le caratteristiche varietali delle carote.
Prepiantare i semi di carota è un ottimo modo per ottenere piante sane e robuste e un'elevata resa di carote. Tuttavia, nel processo di preparazione, è estremamente importante fare tutto nel rispetto delle regole e delle sfumature della tecnologia. Altrimenti, il materiale di semina sarà semplicemente rovinato.
Il commento è stato inviato con successo.